Come funziona un controllo iPod?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Come funziona un controllo iPod?

#1

Messaggio da TakayasuKenduma »

Buongiorno a tutti.
La mia auto (Volvo XC60 MY14) ha un ingresso USB che puo' essere visto dall'unita' centrale come disco (opzione USB) o iPod.
Ho una curiosita': come funziona il controllo iPod?

Facendo qualche congettura, perche' non ho trovato materiale su Google, immagino che l'auto non veda semplicemente la memoria del player collegato in USB come un file system ma che invece legga qualcosa tipo un database proprietario (iTunesDB?) e forse comandi iPod tramite un delle call a delle API Apple del player (o a quel punto acceda al file e basta, senza passare per API).
Ora ci sono due possibilita': 1. le API sono delle query per leggere dalla memoria (o dal disco nel caso del iPod classic) il file di cui poi fare il play nel dispositivo docking e non in iPod, o 2. un comando mette iPod in play, l'auto riceve uno stream in USB e non ha mai l'informazione sul "file" in play. In questo caso mi chiedo se il formato del file debba essere conosciuto dall'auto o se iPod mandi in modo sincrono le parole digitali su USB, gia' decodificate e indipendenti dal formato di compressione. Tra l'altro nella prima ipotesi la cache di iPod non verrebbe usata, nel secondo si.
Nel primo caso immagino sarebbe possibile connettere un semplice hard disk che con qualche file aggiuntivo "simuli" di essere un iPod ed avere quindi il browsing per autore, playlist, album, genere. Nel secondo caso ci vorrebbe un dispositivo attivo, esiste un simulatore android che possa far credere all'auto che parla con iPod? (in modo da poter mettere una memoria di massa grande a piacere).
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Come funziona un controllo iPod?

#2

Messaggio da Cosmic »

Ammetto di non aver capito tutto tutto per filo e per segno, ma cmq il concetto l'ho capito. Bella domanda... rimango sintonizzato per saperne di più.

:yes:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Come funziona un controllo iPod?

#3

Messaggio da Archso »

Da quel che ricordo il sistema ha un protocollo di comunicazione proprietario che permette di abilitare l'I/O per le comunicazioni, l'in per l'invio dei comandi, l'out per le informazioni (tracce, artisti, ecc) ed eventualmente per il flusso audio digitale. Il flusso audio in uscita è un flusso pcm non codificato (come quello dei cd) che può essere letto da qualunque sorgente a prescindere dallo standard usato, anche se non riconosciuto dalla sorgente tipo gli alac o i wav (letti solo da pochissime sorgenti) per esempio!

Comunque girando in rete si trovano diverse cose, c'è anche più di un gruppo che si è divertito col protocollo di comunicazione!
https://instruct1.cit.cornell.edu/cours ... index.html
;)
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Come funziona un controllo iPod?

#4

Messaggio da TakayasuKenduma »

Sarebbe bello poter connettere un dispositivo android che esponga il protocollo iPod ed intercetti il comando play.
Se il flusso accettato su usb è pcm, si potrebbe pensare di avere il device android che legge da un qualsiasi hard disk, di qualsiasi taglia disponibile, e manda in play il file con un player dedicato, che magari puo' fare correzioni sul suono in real time. Il tutto mentre l'auto vede un iPod e permette il browsing per playlist, genere, autore...
Rispondi

Torna a “Sorgenti”