drews ha scritto:Pietro PDP ha scritto:
Ho avuto per anni oltre 10 il doppio sedici, con stessi tagli inizialmente e con tagli diversi subito dopo, addirittura ho sperimentato con 16 diversi.
Kicker F6.5a e ESB 1000MB, RCF 165W e ESB 1000MB, ti assicuro che l' ho avuto per anni, prima in attivo e poi tutto il fronte in passivo.
Logicamente ho avuto per diversi periodi i 16 uguali, ho avuto i Kicker citati, gli RCF e i Focal prima 6V1 e poi 6V2, diciamo che un pò ne so.
Onestamente non ho voglia di entrare nella discussione, non dico che il doppio sedici sia tempo perso, ma è molto difficoltoso, alla fine si e no ottieni 1,5 dB al massimo 2 dB di pressione sonora in più.
Per quanto ti fa tribolare il gioco non vale proprio la candela soprattutto per SQ, quando vuoi scatenarti con il simil SPL alzi il sub se hai un controllo del gain, tanto la correttezza timbrica va a farsi friggere.
Riguardo la soluzione di Andrea la reputo sbagliata come principio, non perchè non funziona, a funzionare se ho capito quello che vuole fare può anche funzionare, ma non è alla portata di tutti e si rischia anche di rompere il WF.
La soluzione per essere vincente deve poterla utilizzare chiunque, ecco perchè per me la semplicità è sempre vincente, io ammiro le soluzioni semplici, chi intacca il meno possibile la struttura dell' auto, per questo non amo i cruscotti rifatti e auto mezze demolite, scusate la mia digressione un pò in OT ...
Pietro non c'entra niente quello che tu hai "sperimentato" per 10 anni, visto che non c'entra niente con quanto appena spiegato. Quindi anche se fossero 20 gli anni non cambierebbe niente, non puoi sapere cosa non hai usato. Quindi tutti i commenti sull'utilita' o meno del doppio sedici lasciano il tempo che trovano.
Non voglio proporre soluzioni "vincenti", questa e' una soluzione che facile o difficile che sia introduce qualcosa di diverso.
Per soluzione "vincente" e semplice basterebbe modificare il woofer come spiegato, invece di lavorare alla stessa fs lavorerebbero a due Fs diverse quindi vedrebbero ognuno piu' litri. Inoltre essendo uno di livello piu' basso ( che puo essere ulteriormente abbassato con una resistenza in serie che oltre ad abbassare il livello modificherebbe anche lo smorzamento del cono diminuendolo opportunamente per svolgere meglio il lavoro di woofer basso ), limiterebbe anche il problema dello sfasamento se opportunamente filtrato piu' in basso.
Quindi due step facili facili ed il doppio sedici funzionerebbe molto meglio che le "classiche" soluzione usate
da sempre.
Ma qui si discute secondo me di una cosa molto piu' interessante, che esula dal doppio sedici e potrebbe essere testata in un qualsiasi diffusore home...... ahhh ma aspetto misa' che qualcuno lo ha gia' provato in casa una soluzione simile........
Cmq non devo convincere nessuno, ogni critica e' ben accetta per migliorare il sistema. se poi non si capisce il funzionamento e si critica a prescindere non posso farci niente.
Ho semplicemnte risposto a Suono riguardo al doppio sedici, giusto per dire che è una soluzione che ho provato e che onestamente non trovo tutti sti benefici, ormai l' avevo e l' ho sfruttata finchè l' ho avuta.
Quello che stai facendo tu, in maniera diversa l' ho fatto anche io avendo avuto WF diversi, il Kicker è quasi un sub, direi che qualche prova l' ho fatta anche io, la tua sicuramente è una soluzione più raffinata, ma nel mio piccolo e con la mia poca esperienza soprattutto di allora ho provato a sperimentare e i risultati non erano affatto malvagi, anzi tutt' altro, l' auto ha sempre suonato dignitosamente !
La cosa che non mi piace molto della tua sperimentazione è che come detto non è una cosa facile e alla portata di tutti, non è una critica verso di te, è il mio modo di operare in questa passione, soluzioni il più possibile semplici, il maggior risultato col minor sforzo possibile, la mia auto è un 2 vie in porta + sub, più minimale di così è impossibile al giorno d' oggi, quindi non è che dico eresie, sono coerente con la mia filosofia attuale, anche se è
da almeno 5 anni che l' ho sposata ...