Correva l'anno.....boh, non ricordo

...a quei tempi il mercato era ancora tutto da scoprire

e ricorreva la domanda..sarà meglio un coassiale o componenti separati?
Io, sulle elettroniche, sono SEMPRE stato per il separato, quindi, tanto valeva estendere l'integralismo anche agli altoparlanti.
Anche perchè - mi dicevo - un coassiale nasce con un suono "suo", di fabbrica, mentre con ap separati posso scegliermi il tw che voglio e che mi piace come suona.
Già, il tw, l'osservato speciale numero uno che doveva avere un suono il più possibile di classe per non irritare i miei timpanucci, che volevo scegliere liberamente anche per l'abbinabilità all'amplificatore o alla catena audio.
E...all'epoca, il car audio viaggiava, mica come ora, perciò in merito alla scelta coassiale o separato, chissà in quanti hanno pensato come me..
Questo preambolo per dire un motivo, forse, di come sono andate le cose nel mercato del coassiale, anche se installazioni come quella di Alessio credo si sia potuta vedere nell'arco degli ultimi anni, perchè prima era quasi tassativamente roba da predisposizione o cappelliera, non era nemmeno immaginabile per i più, sui montanti.
Probabilmente si faceva riferimento anche alla distribuzione della scena in altezza, per la quale i coassiali alla prova visiva perdevano naturalmente il confronto.
Devo dire che a memoria, gli installatori ci hanno messo parecchio del loro nello snobbare i coax, perchè non erano contemplati nelle mode caraudio del momento e le tendenze di riviste e settore in genere, erano per il separato.
Probabilmente, rispondeva meglio all'andamento di mercato, chi lo sa..
Evidentemente però, le mie erano considerazioni affrettate, o quantomeno aderenti alla mia esperienza e a quei tempi.
Esperienza che, ahimè, è rimasta nello specifico molto scarsa.
In compenso, non do più la precedenza agli altoparlanti separati.

"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.