Volvo C30
Re: Volvo C30
Riassumendo, le opzioni sono (non in ordine di preferenza eh):
- ripristinare la coppia di ML1600.2
- AD W60
- Audison AV6.5
- SB Acoustics SB17NRX2C35-4
- ripristinare la coppia di ML1600.2
- AD W60
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Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
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Re: Volvo C30
Se hertz ti soddisfa a potresti benissimo ripristinare coppia dato che ne hai trovato uno,così magari risparmi pure qualcosa.
Il nakamichi lo hai riparato e tornerete come prima
Se eri soddisfatto del tutto prima...
Sb acoustics non mi sembra tanto ottimo in aria libera dato parametri
Andrebbe facilmente a fondo corsa data grande cedevolezza
Ad mai sentiti non posso giudicare
Il nakamichi lo hai riparato e tornerete come prima
Se eri soddisfatto del tutto prima...
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Re: Volvo C30
Insisto...Cosmic ha scritto: ↑1 giu 2022, 12:08Che è quello interessa a me.
Poi di come si comporta l'altoparlante, me ne frega diciamo il giusto... non sono uno che fa le pippe alle pulci.
Ok, mettiamo questo W60 tra i candidati.
Nel frattempo ho trovato un tizio che ha un ML1600.2 "singolo": se non vuole uno sproposito, potrei comprarlo e ricomporre la coppia, così se rimetto sotto il Naka, non devo toccare nulla come taratura. Non è per pigrizia, è un fatto di costo: voi sapete usare i software dei DSP, io no... quindi devo rivolgermi ad un "taratore". Un conto è pagarlo per tarare tutto il sistema (ci sta!), ma per aggiustare 2 cazzatine causa cambio woofer, onestamente non mi va... ho altre spese.
Quindi se quello mi da il singolo ML1600.2 bene, sennò cambierò la coppia con qualcosa di "collaudato", accontentandomi che suoni senza orrori macroscopici (lasciando le pulci insoddisfatte!)
L'intervento della taratura è volto a contrastare i "problemi" del abitacolo e della posizione dove viene installato l'AP. Gli aspetti di timbrica e caratteristiche meccaniche dell'AP non le puoi modificare con una taratura.
Tranne per un LEGGERO e diverso comportamento, dettato da come l'AP beneficia o viene penalizzato dal caricamento in porta, una taratura fatta sul Woofer A non si discosterà moltissimo da come funzionerà il Woofer B perchè un buon 80% di quello che arriva alle tue orecchie è determinato da Abitacolo e Posizione di installazione.
Ergo, mentre tu pensi di ascoltare, scegliere un woofer e di tarare un impianto sulla base di quello che cambi (il woofer) in realtà tutto quello su cui lavori e che puoi grazie alla taratura provare a correggere è quello che NON cambi ovvero alloggiamento del Woofer e Abitacolo.
Le differenze Timbriche e l'estensione in basso ovviamente variano tra AP e AP, ma sono una parte marginale (molto marginale) dell'intera equazione.
Ho estremizzato i concetti per essere più comprensibile, poi ovviamente le variabili in gioco sono tantissime per cui vale la pena ritarare comunque etc etc... Ma in generale due altoparlanti diversi montati nella stessa porta, avranno risposta acustica pressochè identica nel punto di ascolto se non per variazioni minime dettate da propietà meccaniche intrinseche del singolo AP spesso (soprattutto se si parla di woofer) segate dai tagli utilizzati e appiattite magari da una taratura poco accurata.

Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Volvo C30
Si, prima ero molto soddisfatto, il che non vuol dire che fosse perfetto, assolutamente! C'erano dei difetti (non macroscopici!) che erano dovuti a dei paletti: sorgente originale, sfruttamento del segnale hi-level e tutto in predisposizione... il tutto però corretto nel limite del possibile da un'ottima taratura, risultando equilibrato, godibile e mai fastidioso con nessun genere musicale. Tornare all'antico sarebbe la soluzione a "rischio zero"... e mi ritroverei la taratura fatta proprio con quei componenti.marcosq ha scritto: ↑1 giu 2022, 12:51 Se hertz ti soddisfa a potresti benissimo ripristinare coppia dato che ne hai trovato uno,così magari risparmi pure qualcosa.
Il nakamichi lo hai riparato e tornerete come prima
Se eri soddisfatto del tutto prima...
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Andrebbe facilmente a fondo corsa data grande cedevolezza
Ad mai sentiti non posso giudicare
Tutti gli altri woofer potrebbero dare qualsiasi risultato. Meglio o peggio? Se in peggio, se le differenze fossero notevoli, sicuramente interverrei con la taratura, correggendo qualcosa. Se in meglio andrei al Divino Amore in pellegrinaggio...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
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Re: Volvo C30
Gentile Cosmic quando c'è un due vie con predisposizione woofer molto basso la "coperta" rischia di essere sempre corta.
Se ti eri trovato bene con i componenti precedenti resta nello stesso ambito.
Buon lavoro!
Se ti eri trovato bene con i componenti precedenti resta nello stesso ambito.
Buon lavoro!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: Volvo C30
La penso anch'io come marcosq e synagryda.
Poi nulla vieta di sacrificare qualche sesterzo per una ulteriore coppia di mediobassi e relativi esperimenti.
Poi nulla vieta di sacrificare qualche sesterzo per una ulteriore coppia di mediobassi e relativi esperimenti.

"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Volvo C30
Anche io concordo con il ripristino dell'ML se ti soddisfavano, Soprattutto per il costo (sperando non ti spari una cifra assurda) e che avrai 0 sbattimento. Anche perche' leggendo non vedo questa "volgia" di prendere la palla al balzo e magari provare altro. L'unica cosa che sarebbe da fare pero' e' un giro di DATS sui wf per essere sicuri che sono a posto e non troppo "distanti" tra loro. Anche se li senti suonare e magari misuri la R con un tester non vuol dire che sono a posto.
Magari il tuo lo e', ma non sai l'laltro come e' stato trattto.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Volvo C30
Non ti nascondo che la curiosità c'è, ma non è così fomentata da una insoddisfazione (che a tutti gli effetti non c'è), come ha fatto notare anche @mark3004.
Il fatto di cambiare è più che altro dovuto al fatto che gli ML1600.2 non si trovano più, se non come fondo di magazzino. Non che stiamo parlando di un altoparlante di 20 anni fa... però era per buttare un occhio su quello che c'è in giro e sui 150-200€ non mi pare ci sia 'sta vagonata di midwoofer...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
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Re: Volvo C30
Se non vuoi andare "a peggiorare" siamo in linea a quello che ti hanno consigliato, quindi parliamo non meno di 200 all'incirca.
Non so quanto ti hanno chiesto per il singolo speaker usato, clma credo che sia lontano da tale cifra.
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- Armando Proietti
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Re: Volvo C30
Be i 5.16 puoi chiedere stiamo lì 230€ .
I W60 qualcosa in meno.
Se non erro 170€ li trovi.
Li volevo prendere io prima di prendere i 5.16.
I W60 qualcosa in meno.
Se non erro 170€ li trovi.
Li volevo prendere io prima di prendere i 5.16.
Re: Volvo C30
Cerchi solo nuovo o anche usato?Cosmic ha scritto: ↑3 giu 2022, 17:25 Non ti nascondo che la curiosità c'è, ma non è così fomentata da una insoddisfazione (che a tutti gli effetti non c'è), come ha fatto notare anche @mark3004.
Il fatto di cambiare è più che altro dovuto al fatto che gli ML1600.2 non si trovano più, se non come fondo di magazzino. Non che stiamo parlando di un altoparlante di 20 anni fa... però era per buttare un occhio su quello che c'è in giro e sui 150-200€ non mi pare ci sia 'sta vagonata di midwoofer...
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Volvo C30
Nuovo. Usato solo da persone che conosco, tipo @Davide.HZ dal quale presi sia i midwoofer che i tweeter Hertz.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
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Re: Volvo C30
Com'è quando uno dice una cosa... e poi fa il contrario?

Sarà il caldo, ma ho preso a buon prezzo (almeno vedendo quello che c'è in vendita in giro) un paio di Hertz ML1600 "prima serie"...
Oh... i miei 2a serie mi avevano soddisfatto, vedremo questi...

Alessandro
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- fabrirado66
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- Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15
Re: Volvo C30
Ciao Nostromo,scusami se riprendo questa discussione ma volevo chiedere a te e in generale per chi li ha avuti o sentiti,ma gli Esa Bass sono anche raffinati e adatti all'sq.?Meglio metterli in cassa chiusa o anche nelle porte possono esprimersi al meglio? Grazie!Nostromo ha scritto: ↑31 mag 2022, 17:09ma nemmeno io parto prevenuto... certo che i datasheet li leggo. Solo che poi, dopo averlo provato un oggetto TIRO LE SOMME... francamente quei V-come li non mi ha mai "convinto" a livello di suono che riesce a riprodurre, di dettagli che riescono a restituire...Cosmic ha scritto: ↑31 mag 2022, 17:02Io non ho simpatie/antipatie per nessun marchio, quindi non è che prediligo Hertz a discapito di AD... anzi avrei i miei buoni motivi per essere incazzato con Elettromedia (vedi storia del Bit DMI), però onestamente non mi sono trovato male con gli ML1600II.Nostromo ha scritto: ↑31 mag 2022, 16:08 Va tarato... a me francamente dati a parte come suonano gli hertz non piace... sulla polo di marco infatti l'unico step che ho consigliato è levare hertz e mettere AD sul midwoofer... la reputo roba più "sana"
Poi riteto... "come va" lo senti a macchina tarata...
Chiaro se mi dici "budget 300 euro" forse ti direi metti i serie7... se mi dai 5-600 euro di budget magari un altro woofer ancora...
E' vero che gli altoparlanti non si scelgono per i dati letti sulla carta, ma è pur vero che questi dati ci sono e chiunque li legge prima di comprare... anche tu credo... o compri la roba a caso? Certo uno poi la rivende, ma caro ti costa... o gli altoparlanti te li regalano? Se è così, buon per te![]()
Diciamo insomma che una letta gliela diamo... a parte Hertz che non ti piace, cosa ti spinge a consigliarmi il W60? Non lo sto bocciando eh... vorrei sapere solo che carte ha da giocarsi questo W60, a parte il fatto di rientrare quasi nel budget. Tutto qui, senza polemica.
il W60 sulla carta è un wf normalissimo , nella media, poi però lo monti, lo tari e restituisce più degli altri... e capiamoci, io di AD ho provato TUTTO ma molti prodotti nn li consiglierei mai... mentre altri sono oggetti "nati bene" che valgono più di quello che costano... uno di questi è il W60... altri, ad esempio W600 ed MM6 non mi piacciono affatto... mentre l'ESA bass secondo me è un CAPOLAVORO DA 3 VIE. e potrei dire la stessa cosa per medi tw e sub...
Re: Volvo C30
sono chiaramente SQ... e chiaramente vanno tarati come dio comanda... le auto dove li ho usati li hanno tutte in porta trattatafabrirado66 ha scritto: ↑30 gen 2023, 14:40Ciao Nostromo,scusami se riprendo questa discussione ma volevo chiedere a te e in generale per chi li ha avuti o sentiti,ma gli Esa Bass sono anche raffinati e adatti all'sq.?Meglio metterli in cassa chiusa o anche nelle porte possono esprimersi al meglio? Grazie!Nostromo ha scritto: ↑31 mag 2022, 17:09ma nemmeno io parto prevenuto... certo che i datasheet li leggo. Solo che poi, dopo averlo provato un oggetto TIRO LE SOMME... francamente quei V-come li non mi ha mai "convinto" a livello di suono che riesce a riprodurre, di dettagli che riescono a restituire...Cosmic ha scritto: ↑31 mag 2022, 17:02
Io non ho simpatie/antipatie per nessun marchio, quindi non è che prediligo Hertz a discapito di AD... anzi avrei i miei buoni motivi per essere incazzato con Elettromedia (vedi storia del Bit DMI), però onestamente non mi sono trovato male con gli ML1600II.
E' vero che gli altoparlanti non si scelgono per i dati letti sulla carta, ma è pur vero che questi dati ci sono e chiunque li legge prima di comprare... anche tu credo... o compri la roba a caso? Certo uno poi la rivende, ma caro ti costa... o gli altoparlanti te li regalano? Se è così, buon per te![]()
Diciamo insomma che una letta gliela diamo... a parte Hertz che non ti piace, cosa ti spinge a consigliarmi il W60? Non lo sto bocciando eh... vorrei sapere solo che carte ha da giocarsi questo W60, a parte il fatto di rientrare quasi nel budget. Tutto qui, senza polemica.
il W60 sulla carta è un wf normalissimo , nella media, poi però lo monti, lo tari e restituisce più degli altri... e capiamoci, io di AD ho provato TUTTO ma molti prodotti nn li consiglierei mai... mentre altri sono oggetti "nati bene" che valgono più di quello che costano... uno di questi è il W60... altri, ad esempio W600 ed MM6 non mi piacciono affatto... mentre l'ESA bass secondo me è un CAPOLAVORO DA 3 VIE. e potrei dire la stessa cosa per medi tw e sub...
- fabrirado66
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- Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15
Re: Volvo C30
Grazie mille per l'aiuto Nostromo,se suonano bene per come sono costruiti devono essere uno spettacolo!!Nostromo ha scritto: ↑30 gen 2023, 14:43sono chiaramente SQ... e chiaramente vanno tarati come dio comanda... le auto dove li ho usati li hanno tutte in porta trattatafabrirado66 ha scritto: ↑30 gen 2023, 14:40Ciao Nostromo,scusami se riprendo questa discussione ma volevo chiedere a te e in generale per chi li ha avuti o sentiti,ma gli Esa Bass sono anche raffinati e adatti all'sq.?Meglio metterli in cassa chiusa o anche nelle porte possono esprimersi al meglio? Grazie!Nostromo ha scritto: ↑31 mag 2022, 17:09
ma nemmeno io parto prevenuto... certo che i datasheet li leggo. Solo che poi, dopo averlo provato un oggetto TIRO LE SOMME... francamente quei V-come li non mi ha mai "convinto" a livello di suono che riesce a riprodurre, di dettagli che riescono a restituire...
il W60 sulla carta è un wf normalissimo , nella media, poi però lo monti, lo tari e restituisce più degli altri... e capiamoci, io di AD ho provato TUTTO ma molti prodotti nn li consiglierei mai... mentre altri sono oggetti "nati bene" che valgono più di quello che costano... uno di questi è il W60... altri, ad esempio W600 ed MM6 non mi piacciono affatto... mentre l'ESA bass secondo me è un CAPOLAVORO DA 3 VIE. e potrei dire la stessa cosa per medi tw e sub...
