Regolamento Generale - Updated 10-07-2012

Regolamento generale e regole specifiche di sezione. Da leggere periodicamente.
Bloccato
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Regolamento Generale - Updated 10-07-2012

#1

Messaggio da Kristo »

CarAudioForum nasce come punto di incontro, scambio di esperienze e crescita tra appassionati di alta fedeltà in auto. È diviso in sezioni principali e sottosezioni tutte inerenti l’hificar, tranne le sezioni Forum e Offtopic di carattere più generale. In ogni macro sezione è possibile trovare in evidenza nella parte alta regolamenti specifici da considerarsi come integrazione di questo.
Il forum è di libera lettura, è gratuito e soltanto agli iscritti è consentito partecipare alle varie discussioni, aprirne di personali, comunicare in privato e visualizzare gli allegati. Prima di iscriversi è necessario leggere ed accettare questo regolamento. Attenzione, questa è una condizione imprescindibile, chiunque parteciperà al forum ne dichiara implicitamente la presa visione, l’accettazione nonché l’applicazione. Le integrazioni eventualmente presenti nelle singole sezioni si riferiscono alle sole sezioni e sottosezioni di interesse, l’applicazione pertanto è confinata a queste. Oltre al regolamento di seguito esposto, si raccomanda sempre di seguire le comuni regole del vivere civile, l’educazione e il rispetto per il prossimo in primis.

Iscrizione
L'iscrizione a questo forum è totalmente gratuita ed aperta a tutti. L'utente che decide di partecipare attivamente alla Community accetta automaticamente le norme che ne regolano la vita.
Al momento dell'iscrizione verrà richiesto prima di tutto di visionare ed accettare il regolamento e successivamente si chiederà l'immissione di alcuni dati obbligatori quali:
-Nome utente;
-Indirizzo e-mail;
-Password;
-Codici di conferma "anti-spam".
Al termine dell'inserimento di questi dati vi verrà inviata una e-mail, sull'indirizzo da voi impostato, contenente un link per la conferma della registrazione.
Si dovrà quindi accedere alla propria casella di posta elettronica e cliccare sul link contenuto nella mail. L’indirizzo e-mail inserito dagli utenti in fase di registrazione viene utilizzato unicamente:
- per confermare i dettagli della registrazione
- per inviare la password nel caso di richiesta di smarrimento
- per altre comunicazioni ufficiali
Il regolamento viene periodicamente aggiornato al fine di migliorarne l’assetto e l’adeguamento all’evolversi del forum, garantendone così il miglior utilizzo possibile da parte dell’utenza. Ogni modifica inserita verrà comunicata mediante avvisi, si consiglia comunque di controllare periodicamente le date degli aggiornamenti. Le modifiche inserite, automaticamente accettate dagli utenti già registrati, avranno il solo scopo di migliorare la permanenza e l’utilizzo da parte dei forumer, pertanto non stravolgeranno l’assetto originario di questo regolamento nè del forum stesso.

L’indirizzo e-mail inserito dagli utenti in fase di registrazione verrà utilizzato unicamente:
- confermare i dettagli della registrazione
- inviare la password nel caso di richiesta di smarrimento
- altre comunicazioni ufficiali

è esclusa ogni altra forma di utilizzo e verrà punita ogni violazione da parte degli utenti registrati nel forum di CarAudioForum.it

Regolamento Del Forum
Al di là del regolamento di seguito esposto dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto costruttivo e rispettoso con gli altri. Equilibrio e giudizio da parte di tutti gli utenti, amministratori e moderatori compresi, consentirà a questo regolamento di restare un mero elenco di regolette e non diventare legge applicata.
Nel forum non è consentito:
1. Tenere atteggiamenti denigratori, insultare o offendere gli altri utenti, terze persone, istituzioni ecc Alla stessa stregua non saranno accettati messaggi diffamatori con oggetto personaggi privati e/o pubblici, società, aziende ecc Non saranno ammesse neanche condotte simili in risposta da parte dell’interlocutore che ne subisce le mire.
2. Proclamare come verità assolute guidizi personali in merito a componentistica car audio, tecniche di installazione e quant'altro. Atteggiamenti volutamente denigratori nei confronti di prodotti del settore non potranno in alcun modo essere tollerati. Esperienze personali, qualora evidenzino evidenti difetti o carenze da parte di un articolo (elettroniche, altoparlanti, etc) sarebbe auspicabile fossero supportate da un'ampia descrizione delle prove effettuate e delle modalità delle stesse in modo da chiarirne quanto meglio l'attendibilità e la ripetibilità.
3. Discutere su temi di politica e religione, qualunque essa sia. In questa categoria rientrano anche apologie politiche, religiose, di superiorità di etnia ecc nonché propagande volte alla denigrazione di altrui religioni, credi, etnie, condizioni sociali ecc
4. Iscriversi con diversi user o diversi account e/o utilizzare profili altrui. Il profilo è dunque da ritenersi personale e come tale va utilizzato.
5. Spamming di qualsiasi genere. Sarà considerato Spam anche il Cross-posting sia esso di natura diretta che indiretta.
6. Postare materiale coperto da diritto d’autore, pirata, pornografico o che in generale violi le leggi vigenti. Sarà ritenuto irregolare anche l’indirizzamento esterno o l’incitamento a violare l’oggetto del punto 5.
7. Effettuare pubblicità occulta o indiretta
8. Aprire discussioni non pertinenti con la categoria o la sezione prescelta. Rientrano in questa categoria anche proposte di vendita o di acquisto esposte fuori dallo spazio riservato a tali operazioni (Mercatino)
9. L’incitamento a violare il presente regolamento e/o prese di posizione, contestazioni , denigrazione nei confronti dei moderatori, degli amministratori del Forum o dei suoi utenti
10. Discutere in merito ad argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
11. L’uso di abbreviazioni e stili stenografici. Si raccomanda per tanto di non usare K, X come abbreviazioni nella stesura del testo.

La violazione di una o più regole del presente regolamento comporterà l’applicazione di una sanzione da parte dello staff preposto in funzione del tipo di violazione, del contesto e della reputazione del forumer che l’ha realizzata. La deliberata inosservanza di quanto riportato potrà comportare l'immediata cancellazione dal forum oppure il BAN, a discrezione dei moderatori e degli amministratori. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza. È assolutamente non consentito iscriversi con una nuova utenza dopo aver subito un ban momentaneo o permanente o la cancellazione del primo profilo.
Comportamenti non compatibili con il presente regolamento dovranno essere segnalati allo staff mediante l’apposito strumento di segnalazione presente in alto a destra in ogni messaggio (“segnala il messaggio”). La moderazione sarà infatti garantita solo se verrà fatto uso del pulsante di segnalazione.
Per ogni chiarimento riguardante i singoli punti il presente regolamento o per indicazioni su modifiche e migliorie da apportare è sufficiente contattare un rappresentante dello staff

Moderazione
I moderatori sono utenti designati a cui è stato dato il compito, previa selezione e disponibilità, di verificare il corretto svolgersi delle attività e il rispetto del regolamento del forum.
I moderatori , in particolare, hanno la facoltà di:
- Modificare e/o cancellare il contenuto di un messaggio
- Chiudere o riaprire una discussione
- Spostare un’intera discussione o parte di essa
- Agire con sanzioni disciplinari in caso di comportamento non conforme
Tali facoltà verranno esplicate ogni qualvolta la discussione o i toni di essa non risultino idonei alla condotta del forum. I moderatori hanno pertanto ampia facoltà di intervenire con le azioni di cui sopra, la cui portata sarà valutata in base al caso specifico e all’utenza resasi responsabile. La sanzione applicata sarà a discrezione del moderatore che nei casi più gravi, a seguito di un confronto con gli altri membri dello staff, può procedere alla sospensione momentanea o definitiva dell’utente. Per infrazioni del regolamento meno gravi, sempre ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica e/o cancellazione parziale o totale del messaggio incriminato senza ripercussioni sull’utente responsabile.
La moderazione sarà garantita previa segnalazione effettuata con apposito strumento presente in ogni messaggio nel menù in alto a destra denominato “segnala il messaggio”. La comunicazione dovrà riportare correttamente il messaggio incriminato e il motivo della segnalazione. Nel caso più generale si raccomanda l’utilizzo di questo strumento ogni qual volta si necessiti dell’intervento dello staff.
Si ritiene necessario specificare che i moderatori, e l’intero Staff in generale, devono sottostare allo stesso regolamento che a loro volta hanno accettato al momento dell’iscrizione. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministrazione.
Eventuali contestazioni o richiesta di spiegazioni andranno effettuate in forma privata al fine di poter intraprendere un dialogo costruttivo. I moderatori e l’amministrazione si impegnano a offrire piena disponibilità al dialogo in forma privata al fine di venir incontro a ogni tipo di rimostranza e discordia. Ogni moderatore ha il compito di mantenere la quiete nel forum, controllare il rispetto delle regole, individuare e soddisfare, qualora possibile, le esigenze degli utenti. Lo staff tiene a precisare che non è possibile garantire la stessa gestione per infrazioni dello stesso tipo, la valutazione caso per caso è condizionata dall’esperienza e dalla specifica sensibilità del moderatore interessato verso l’azione oggetto di analisi. Tuttavia è pieno interesse dell’amministrazione tutta garantire egual trattamento per azioni simili. Parimenti non sarà mai possibile discriminare e quindi giudicare la condotta personale di un utente dal momento che questo disquisisca sulla qualità di un prodotto o l’operato di un professionista. Si raccomanda pertanto alla massima lealtà e tolleranza da parte di tutti.
Particolare attenzione sarà posta inoltre a quegli utenti che, appena iscritti, mostreranno toni polemici atti a destabilizzare la sensibilità e la serenità altrui pur non violando alcuna regola specifica oppure che cercheranno di incrementare il contatore personale scrivendo messaggi privi di contenuto costruttivo.

Contenuti
Ogni utente è l'unico responsabile dei contenuti da lui stesso pubblicati. I messaggi saranno infatti istantaneamente pubblicati e resi visibili agli altri partecipanti senza alcun tipo di verifica da parte dell’amministrazione. I contenuti segnalati o individuati come non pertinenti, contrari al regolamento e/o violanti un qualunque aspetto del vivere civile verranno, dopo la presa visione, cancellati o modificati senza possibilità di appello. In ogni caso l’Amministrazione declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire tempestivamente.
Il forum nasce come strumento di condivisione di esperienze, come punto di incontro per accrescere il nostro bagaglio culturale. Si sconsiglia pertanto di alimentare discussioni con messaggi divagatori, non costruttivi, privi di contenuti inerenti l’oggetto di discussione e/o con atteggiamenti di scherno prolungati o con le sole smiles. Battute e scherzi tra amici saranno sicuramente tollerati e ben accetti se questi contribuiranno ad accrescere il livello generale di equilibrio e soddisfazione, altresì saranno rifiutati atteggiamenti volti a destabilizzare, antisociali e litigiosi, soprattutto se iterati. Alla stessa strega saranno considerati gli offtopic, per i quali è tra l’altro prevista un’apposita sezione.
Il forum non è una chat, va per tanto utilizzato uno stile adeguato.
E' buona regola utilizzare il tasto "cerca" prima di postare un novo argomento nel forum. L'apertura di più discussioni inerenti argomenti identici o simili è, nei limite del possibile, da evitare. I moderatori potranno, senza alcun preavviso, spostare ed unificare discussioni dai contenuti tra loro marcatamente attinenti.
Analogamente l'utente, nell'inserire una nuova discussione, deve oculatamente scegliere la sezione più adeguata al titolo del nuovo topic che si appresta ad inserire. I moderatori potranno, qualora lo ritengano necessario, spostare in una sezione maggiormente attinente la nuova discussione.
Prima di aprire un topic il cui argomento possa risultare ai limiti del regolamento, si consiglia di consultarsi privatamente con un membro dello staff.


Profilo E Firma
L’utente ha la possibilità di personalizzare il suo profilo privato con Avatar e Firma. L’avatar è l’immagine personale che compare sotto il nickname, può essere inserita durante la fase di iscrizione o successivamente, sempre a discrezione dell’utente. Se si decide di usarla è bene sceglierla con cura, lo staff raccomanda di utilizzare una propria foto reale. In passato, tale scelta si è rivelata utile per la buona integrazione e rafforzamento della community. In ogni caso, il contenuto dell’immagine scelta non dovrà violare il regolamento ne avere soggetti sconvenienti o di cattivo gusto.
La firma è un breve contenuto testuale o multimediale che, per scelta dell'utente, viene posto in coda ai messaggi visibile agli altri utenti nel momento in cui si inserisce un messaggio.
Questi strumenti sono regolamentati nelle seguenti forme:

Firma
E' possibile inserire una firma personale che rispetti una delle seguenti forme:
massimo 5 righe di solo testo
un'immagine 210x70px peso e 1 riga di testo
Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale.
Non è consentito, agli utenti standard, di inserire nella firma relativa al profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). È vietato utilizzare avatar e signature con riferimenti ad altri utenti del forum senza il loro permesso.
Firme e immagini non conformi al regolamento dovranno essere modificate e/o cancellate immediatamente dopo la richiesta formale da parte dello staff. La non adempienza implicherà la modifica diretta del contenuto da parte del moderatore e la sospensione dell’utente a discrezione dei moderatore stesso.

Messaggistica Privata
I messaggi privati (PM) sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione. Nello scambio di messaggi privati gli utenti devono attenersi alle stesse regole qui indicate per gli interventi pubblici. In caso di controversie derivanti dallo scambio di messaggi privati gli amministratori saranno autorizzati ad acquisirne il contenuto al fine di valutare i comportamenti per eventuali sanzioni. Non è altresì permesso inviare il contenuto totale o parziale di un messaggio privato a terze parti, anche se queste dovessero essere appartenenti allo staff. Per la segnalazione è sufficiente indicare nome utente e motivazione.
Messaggi privati inviati ai moderatori che comprendano insulti o più in generale siano contro le buone maniere e il vivere civile porteranno ad applicazioni si sanzioni all'utente che li avrà inviati.

Cancellazione account utente
Gli utenti iscritti che vogliono veder rimosso il proprio profilo dovranno inviare una mail ad un appartenente dello staff in largo anticipo rispetto all’attuazione della cancellazione. L’indirizzo mail dovrà tassativamente essere lo stesso del profilo, non saranno pertanto accettate mail provenienti da indirizzi diversi. L’utente che farà richiesta di tale attuazione avrà inoltre il compito di dimostrare di essere effettivamente il titolare del profilo e dare chiara ed esaustiva motivazione della scelta intrapresa. I messaggi postati da ciascun utente del forum sono considerati un bene comune ed un valore aggiunto per la community e non potranno quindi in alcun caso essere cancellati contestualmente all'utenza.

Integrazioni e modifiche al regolamento
Lo staff si riserva di poter modificare/integrare il regolamento qualora lo ritenga necessario senza alcun preavviso. Per maggior trasparenza verrà sempre indicata la data dell'ultima modifica/integrazione nel titolo stesso del presente regolamento. Verranno inoltre evidenziate in rosso le modifiche apportate, rispetto alla versione immediatamente precedente del regolamento.
Bloccato

Torna a “Regole del Forum”