Regolamento Sezione Mercatino - Updated 28-10-2023

Regolamento generale e regole specifiche di sezione. Da leggere periodicamente.
Bloccato
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Regolamento Sezione Mercatino - Updated 28-10-2023

#1

Messaggio da Kristo »

Il presente testo, potrà essere soggetto a modifiche, anche integrali, nel corso dei prossimi giorni, a seguito delle eventuali proposte/critiche che verranno dagli utenti.


1) Il mercatino nasce come un punto di contatto per utenti privati per vendere la loro merce. Non sono ammessi rivenditori. I topic di vendita di coloro che saranno identificati come tali, saranno chiusi, a giudizio insindacabile dei moderatori e degli amministratori del forum.

2) Caraudioforum.it non è garante della veridicità delle descrizioni riportate negli annunci e non è responsabile del risultato delle trattative condotte tra gli utenti all'interno del mercatino. In caso di inadempimenti da parte del venditore o dell'acquirente, l'unico responsabile è l'utente stesso che non ha adempito.

3) Possono inserire annunci di vendita tutti gli utenti, esclusi quelli inseriti nei gruppi speciali "Operatori del Settore" o "Aziende/Distributori", con all'attivo almeno 50 messaggi, e che verranno ritenuti dallo staff utenti attivi del forum (faranno fede i messaggi/mese).

4) Possono inserire annunci di acquisto nell'apposita sezione tutti gli utenti che verranno ritenuti dallo staff utenti attivi del forum (faranno fede i messaggi/mese) indipendentemente dal numero di messaggi effettuati purchè non si faccia un uso illegittimo di tale strumento.

5) Nel mercatino non è concesso aprire post che non siano pertinenti all'acquisto/vendita. La violazione di questo requisito comporterà la cancellazione senza preavviso del post stesso.

6) Ciascun utente è tenuto a rispettare, nel proporre il proprio articolo, le regole di base riportate nella "Guida impostazione topic di vendita" del post successivo.

7) Non è concesso utilizzare i post per discutere in merito all'articolo in vendita; fanno eccezione eventuali prenotazioni o proposte di acquisto. Non sono accettate neanche vendite sotto forma di asta pubblica. Tutti i messaggi che verranno ritenuti non idonei verranno cancellati.

8) Ciascun utente potra eseguire un "up" al proprio annuncio, riportandolo quindi in cima agli articoli in vendita, con cadenza minima di 7 giorni. Seguirà un richiamo ufficiale all'utente, da parte dei moderatori, in evidenti casi di violazione di questa regola. Il reiterarsi della violazione sarà oggetto di ulteriori provvedimenti da parte dello Staff di CarAudioForum.it. A trattativa conclusa dovrà essere riportato nel post, sia dal venditore che dall'acquirente, l'esito, positivo o negativo, della stessa.

9) Inserendo un post di vendita, piuttosto che procedendo all'acquisto di un qualsiasi oggetto proposto nel mercatino, si accettano tutti i punti del qui presente regolamento. L'inosservanza delle regole comporterà la presa di provvedimenti interni o anche esterni al forum (nel caso sussistano gli estremi di un truffa nel mercatino).

10) Lo staff si riserva di cambiare / integrare il regolamento qualora lo ritenga necessario. Verrà sempre indicata la data dell'ultima modifica/integrazione, nel titolo del presente regolamento. Verranno evidenziate in rosso le modifiche apportate, rispetto alla precedente versione, nel presente testo.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Regolamento Sezione Mercatino - Updated 28-10-2023

#2

Messaggio da Kristo »

GUIDA IMPOSTAZIONE DI VENDITA

Queste sono le regole base da seguire per inserire topic di vendita in ciascuna sezione del mercatino. Ogni violazione delle stesse, comporterà modifiche o cancellazioni dei topic stessi da parte dei moderatori del forum. Non verranno, almeno inizialmente, intraprese azioni disciplinari verso gli utenti che violeranno il regolamento.
Una vendita ben impostata ci permetterà di rendere ordinato il mercatino, fornendo contemporaneamente prova di serietà e competenza del venditore.
Ciascun annuncio dovrà riguardare un singolo articolo, il cui titolo avrà questa formattazione:

Titolo del Topic: (provincia) - Marca Modello

ad esempio: (Parma) - Audison Vrx 2.400


Partentesi tonda, provincia estesa o sigla, parentesi tonda, spazio, trattino, spazio, nome articolo senza altre descrizioni.


Basterà rispettare le sezioni del mercatino e il tipo di oggetto in vendita (amplificatore, subwoofer, etc etc) sarà completamente superfluo.


Per il testo dell'annuncio, invece, bisogna fare un semplice copia-incolla dell'esempio seguente modificando soltanto le descrizioni:


DESCRIZIONE DELL'OGGETTO: Brevi cenni sulle caratteristiche del prodotto in vendita. Gradito link al sito del costruttore (datasheet nel caso di altoparlanti o manuale d'uso per le altre elettroniche).

STATO DELL'OGGETTO: Usato; Soltanto provato; Acquistato e mai usato. Specificare se la merce è provvista di imballo originale completo, manuali, prova d'acquisto.

GARANZIA RESIDUA: Indicare il numero di mesi residui solo se è possibile fornire all'acquirente la documentazione necessaria per esercitare il diritto: scontrino, ricevuta, fattura, ecc.

CONDIZIONI ESTETICHE: Descrivere dettagliatamente tutti i difetti estetici del prodotto, qualora ce ne fossero.

CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO: Anche qui indicare se l'oggetto è perfettamente funzionante o presenta problemi, specificandoli.



PAGAMENTI ACCETTATI: Specificare tutti i metodi accettati. Nel caso di transazioni con spese di commissione (come, ad esempio, Paypal) specificare se le stesse sono a carico dell'acquirente.

SPEDIZIONE/CONSEGNA: Elencare tutte le opzioni con il dettaglio delle eventuali spese a carico dell'acquirente.

PREZZO: Del solo oggetto e non comprensivo di eventuali commissioni e/o spedizioni.




Se disponibile, inserire una o più foto degli articoli in vendita.
Bloccato

Torna a “Regole del Forum”