Amplificatore fullrange..si ma quale?

Rispondi
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Amplificatore fullrange..si ma quale?

#1

Messaggio da Esimo »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum :) Ho 17 anni e tra poco farò la patente, quindi macchina e relativo impianto, finalmente! :D Per ottimizzare i costi e mettere su qualcosa di efficace e semplice al contempo avevo pensato ad un due vie passivo più sub :) innanzitutto, come la vedete come soluzione? l'alternativa sarebbe un due vie in attivo, ma non so perchè, un bel cross passivo mi ispira più fiducia..vengo dall'home..Ad ogni modo tornando a noi, dovrei quindi scegliere i due ampli..un fullrange per il FA che riesca a districarsi bene con qualsiasi genere musicale (ascolto sopratutto rock, pop, musica leggera; ma di quando in quando jazz e classica) e l' ampli del sub. Budget: sui 250 per il sub e 500 per il fa; anche sull'usato :) Grazie in anticipo

PS: la macchina sarà una toyota yaris primo modello e gli altoparlanti, come la sorgente, sono ancora da decidere
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Amplificatore fullrange..si ma quale?

#2

Messaggio da niko »

Non ho capito, dici che vuoi fare un due vie più sub e poi vuoi scegliere un fullrange ???
IN EDIT, scusa intendi l'amplificatore fullrange ? vabbe se deve pilotare il due vie serve per forza fullrange, poi ti servirebbe un'altro ampli per il sub....
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore fullrange..si ma quale?

#3

Messaggio da Marsur »

Esimo ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum :) Ho 17 anni e tra poco farò la patente, quindi macchina e relativo impianto, finalmente! :D Per ottimizzare i costi e mettere su qualcosa di efficace e semplice al contempo avevo pensato ad un due vie passivo più sub :) innanzitutto, come la vedete come soluzione? l'alternativa sarebbe un due vie in attivo, ma non so perchè, un bel cross passivo mi ispira più fiducia..vengo dall'home..Ad ogni modo tornando a noi, dovrei quindi scegliere i due ampli..un fullrange per il FA che riesca a districarsi bene con qualsiasi genere musicale (ascolto sopratutto rock, pop, musica leggera; ma di quando in quando jazz e classica) e l' ampli del sub. Budget: sui 250 per il sub e 500 per il fa; anche sull'usato :) Grazie in anticipo

PS: la macchina sarà una toyota yaris primo modello e gli altoparlanti, come la sorgente, sono ancora da decidere
Ciao Esimo, per partire vedrei bene un buon usato, e vista la varietà di generi musicali che ascolti, l'usato è anche meglio se è più che buono..
E se vieni dal domestico, le tue esperienze di ascolto le avrai fatte e probabilmente qualche idea ce l'avrai.
Quindi non so se hai già adocchiato qualche ampli, dal canto mio consiglio ancora una volta la scuola americana di svariati anni fa, anche se sono di parte.
Ad ogni buon conto puoi sfogliare il mercatino del forum, così ti fai un'idea di quello che più o meno "gira" qui dentro.

Occhio alla scelta del passivo, se non hai un bagaglio tecnico sufficiente per questa soluzione o non hai un professionista competente che te lo faccia, il filtraggio in attivo forse è la soluzione migliore, e il budget ti permette la multiamplificazione di qualità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore fullrange..si ma quale?

#4

Messaggio da Esimo »

niko ha scritto:Non ho capito, dici che vuoi fare un due vie più sub e poi vuoi scegliere un fullrange ???
IN EDIT, scusa intendi l'amplificatore fullrange ? vabbe se deve pilotare il due vie serve per forza fullrange, poi ti servirebbe un'altro ampli per il sub....

Ciao niko :) come amplificatore fullrange intendevo un amplificatore in grado di pilotare tutto il fronte, non un amplificatore che debba pilotare un fullrange..ho letto di molti ampli che lavorano bene in un determinato range di frequenze e male in altre, per questo ho specificato :) Grazie

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore fullrange..si ma quale?

#5

Messaggio da Esimo »

Ciao Marsur, ti confesso che qualche ampli in mente ce l'ho :) il punto è che non li ho mai ascoltati e per questo chiedo il vostro aiuto..pensavo a zapco studio, c2 o c2k, orion hcca, steg msk, celestra, abola, soundstream..ma non saprei da dove iniziare T_T
per il cross in un primo momento lo faccio fare da un amico che se la cava e poi, in un secondo momento, aggiungerei un medio e lo farei fare da uno serio :)
In alternativa cosa mi consiglieresti per andare in attivo? grazie


Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore fullrange..si ma quale?

#6

Messaggio da Marsur »

Esimo ha scritto:Ciao Marsur, ti confesso che qualche ampli in mente ce l'ho :) il punto è che non li ho mai ascoltati e per questo chiedo il vostro aiuto..pensavo a zapco studio, c2 o c2k, orion hcca, steg msk, celestra, abola, soundstream..ma non saprei da dove iniziare T_T
per il cross in un primo momento lo faccio fare da un amico che se la cava e poi, in un secondo momento, aggiungerei un medio e lo farei fare da uno serio :)
In alternativa cosa mi consiglieresti per andare in attivo? grazie


Enrico
Attivo o passivo l'amplificazione più o meno è sempre quella, cioè al di sopra di ogni sospetto, cambia solo la potenza, che nel caso di filtraggio in passivo dovrebbe essere maggiore.
Per la scelta timbricamente affine alle tue aspettative dovresti dire quali sono i tuoi gusti, però con gli ampli che hai menzionato siamo già ad ottimi livelli.
A mio parere, meglio Zapco Studio o C2 che K, Orion HCCA ok fino alla terza serie, Steg non lo conosco, Celestra e Abola fosse per me andrei con le serie di punta (VA e HH), Soundstream grande musicalità le prime due serie, ma forse meno versatilità coi diversi generi musicali rispetto a Zapco od Orion.

Poi dipende anche dal resto della catena audio, quindi non è apparentemente immediata la scelta..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Amplificatore fullrange..si ma quale?

#7

Messaggio da peppesud »

Ciao,non sò se hai già la sorgente, comunque se va in attivo hai bisogno di un autoradio con tagli e ritardi temporali.
potresti guardare se trovi sul usato una pioneer p88rs o un'alpine 9835 r che male non vanno
per quanto riguarda l'amplificazione sarò di parte ma ti consiglio un'abola per il fronte anteriore per quanto riguarda invece l'ultra bassa come amplificatore zapco secondo me va bene serie c o c2k
questo è un mio consiglio poi fai tu ciao
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore fullrange..si ma quale?

#8

Messaggio da Esimo »

Allora ricapitoliamo: abbandono il full passive e..vado di full active :) Il sistema nascerà come due vie più sub quindi sotto i suggerimenti con tre ampli stereo o, al massimo, un stereo e un 4 canali :) I woofer saranno molto probabilmente i Dyna 160\162 gt, tweeter da abbinare e stessa cosa per il sub, anche se un bel jl.. :D
Grazie
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
mosfet
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 lug 2012, 18:08
Località: Trieste

Re: Amplificatore fullrange..si ma quale?

#9

Messaggio da mosfet »

Vedrei bene 2 Genesis Dual-mono, ma sfori il budget, altrimenti restando in casa Genesis un four channel per il fronte anteriore in bi ampli attiva.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”