miglior ampli per subwoofer

Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

miglior ampli per subwoofer

#1

Messaggio da gab82 »

Buongiorno ragazzi!
Domanda per gli esperti di sez. Ultrabassse...

Quale è secondo voi il miglior amplificatore per subwoofer?
Parametri che mi interessano:

1° velocità
2° controllo
3° articolazione e modulazione
4° non mi interessano le saldatrici che tirano fuori centinaia di watt al limite del cortocircuito.....pochi watt, ma buoni.
5° solo ultrabassse. ...non mi interessa che suonino bene a gamma intera.....tanto non sostituire mai e poi mai i miei HH50.

Ho letto in giro che in quanto a velocità gli Zapco (ma quale serie?) non hanno rivali...
Anche i Precision Power, PC275 e PC2150, che ho avuto in passato, mi sembrava se la cavassero molto bene.

Preciso che per ora sono abbastanza soddisfatto del mio piccolo Proel... ...per quello che l'ho pagato suona persino troppo bene......mi sto informando per un eventuale piccolo upgrade tra un po' di tempo...
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: miglior ampli per subwoofer

#2

Messaggio da rs250v »

gab82 ha scritto: Ho letto in giro che in quanto a velocità gli Zapco (ma quale serie?) non hanno rivali...
serie Z (competition)
io avevo un Z50C il più piccolo...fantastico sul sub
ottimi anche i c2k (anche a gamma intera), quelli nuovi non conosco
;)
Work in Progress
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: miglior ampli per subwoofer

#3

Messaggio da BLACK BRABUS »

Vuoi il migliore ? Rockford fosgate 500m o il suo successore , 250.1 ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: miglior ampli per subwoofer

#4

Messaggio da djbert88 »

Ci aggiungerei anche i Linear Power, l'Orion XTR200, l'Hifonics Zeus e il Colossus serie VII e VIII, l'Autotek 7600BTS, e qualche altro.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: miglior ampli per subwoofer

#5

Messaggio da luca74 »

Se sei soddisfatto del piccolo proel significa che non ti serve un finale con potenze esagerate,diciamo qualcosa che possa disporre di 250/350wrms di targa per ottenere il risultato che cerchi.
In questo modo saresti anche decisamente a posto scongiurando eventuali problemi di alimentazione che potrebbero presentarsi utilizzando finali grandi.
Ci sono moltissimi ampli che possono fare al caso tuo per ottenere un deciso upgrade prestazionale rispetto all'onestissimo proel.
Il discorso riguarda il budget che hai...in base a questo si ha anche un metro per misurare l'upgrade che otterrai...
Comunque sia,oltre a quelli citati si può aggiungere alla lista:
Orion nt100/200,Xtant 2200i oppure 302a,orion hcca 250,orion 275sx/xtr,autotek 7150bts,rodek RA 280i,precision power a300,precision power PC275,rockford fosgate punch 200x2/punch power 250x2,phoenix gold ms275/ti600,phoenix gold MPS2500,furi HA2300,audio system HTL 200.2,coustic 510dr,Crunch CR150,Crunch CR50 hc,hifonics isis,hifonics atlas(solo fino alla serie VIII),Esb RA 2100,audio art 200.2,linear power 2202,Harman kardon TC300,Kicker ZR360/600,soundstream reference 500,class A 10.0...
Nel mercatino c'è anche uno splendido e raro hifonics Titan VIII GOLD,praticamente un autotek bts7100x che potrebbe essere una buona scelta...piccolo e cattivo!
Tutti finali buoni,dal costo abbastanza contenuto(tranne qualche modello che e' di livello superiore ),sul sub si comportano in maniera egregia il discorso della scelta (ovviamente paragonando oggetti di pari gamma) dipende principalmente da una questione di gusto personale...
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: miglior ampli per subwoofer

#6

Messaggio da gab82 »

Intanto grazie a tutti per le risposte.....

Andiamo con ordine....

1. Il budget come al solito è moooooolto limitato. ...m l'esperienza di 10 anni mi ha insegnato che non sempre spendere molto significa ottenere molto. ....
2. Poca potenza......credo potrebbe bastare quasi un 50x2...che sarebbero almeno 200x1 4ohm....
3. Piccolo......più piccolo possibile.....ho finito lo spazio nel doppio fondo. ...

Fermo rimanendo le qualità che cerco,cioè velocità e articolazione......
Visto uno Zapco Z100 a meno di 100 euro. .....ma è vero che sono i più "veloci"?
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: miglior ampli per subwoofer

#7

Messaggio da luca74 »

Che siano finali con un buonissimo comportamento elettrico non si discute ma a mio parere ci sono oggetti superiori.
Lo z100 sul sub a me non piace granché...
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: miglior ampli per subwoofer

#8

Messaggio da gab82 »

Allora......diciamo che avete tirato fuori parecchi nomi che sinceramente non conosco.....
Le mie conoscenze si limitano a:

Orion HCCA....che non riprenderei perché sono enormi....
Orion sx e xtr
Precision Power PC275 e PC2150 (più o meno saranno art300 e art600)
Rockford vecchissimo. ..quelli bistecchiere....(ho visto un 500m, ma è caruccio)
Linear Power grossi ..... e cari mi sembra...
Phoenix Gold ...non mi piacevano nemmeno gli MS (avuto un 275 ed un 2125) sul FA.....sul sub non me lo immagino nemmeno....
SuondStream li apprezzo in medio alta. ....in basso non mi entusiasmano......ho sentito una volta un monoblock .....(per quel che costa, ovviamente)
Audiosystem boh.......mi sanno tanto di pre-Steg....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: miglior ampli per subwoofer

#9

Messaggio da luca74 »

Di rockford già col punch 100ix dovresti essere a posto.
E lo si trova a poco più di 100 euro...
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: miglior ampli per subwoofer

#10

Messaggio da gab82 »

Quello che interessa maggiormente è capire la differenza 5ra i marchi e modelli citati da me.....

Orion sx e xtr
Precision Power art, m e PC
Rockford Fosgate
Zapco Z e studio

Capire tra questi.... (e pochi altri sempre piccoli...più o meno dai 50x2 ai 75x2) le differenze in velocità, articolazione.....ecc..
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: miglior ampli per subwoofer

#11

Messaggio da Audioevolution »

gab82 ha scritto:Buongiorno ragazzi!
Domanda per gli esperti di sez. Ultrabassse...

Quale è secondo voi il miglior amplificatore per subwoofer?
Parametri che mi interessano:

1° velocità
2° controllo
3° articolazione e modulazione
4° non mi interessano le saldatrici che tirano fuori centinaia di watt al limite del cortocircuito.....pochi watt, ma buoni.
5° solo ultrabassse. ...non mi interessa che suonino bene a gamma intera.....tanto non sostituire mai e poi mai i miei HH50.

Ho letto in giro che in quanto a velocità gli Zapco (ma quale serie?) non hanno rivali...
Anche i Precision Power, PC275 e PC2150, che ho avuto in passato, mi sembrava se la cavassero molto bene.



Preciso che per ora sono abbastanza soddisfatto del mio piccolo Proel... ...per quello che l'ho pagato suona persino troppo bene......mi sto informando per un eventuale piccolo upgrade tra un po' di tempo...

zapco studio 500 LE
genesis monoblock
rockford punch (vecchia serie)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: miglior ampli per subwoofer

#12

Messaggio da niko »

Amplificatore veloce ? A bordo di una ferrari sarà velocissimo...
Mi incuriosisce il Titan viii Gold citato da Luca74, cmq fra quelli che ho provato, per te penso che potrebbe andarti bene lo Zapco studio 150.
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: miglior ampli per subwoofer

#13

Messaggio da BLACK BRABUS »

BLACK BRABUS ha scritto:Vuoi il migliore ? Rockford fosgate 500m o il suo successore , 250.1 ;)
Mi auto quoto per rispondere al titolo del topic ;) non c'è proprio storia........ :ninja:

Mentre se vuoi un ampli "qualsiasi" per il sub , con tutte le proposte fatte fino adesso è davvero solo una questione di gusti .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: miglior ampli per subwoofer

#14

Messaggio da niko »

Però guardando la firma, per avere una sensazione di velocità sul sub, ti servirebbe più che altro un subsonico...vedi che c'è fra gli ampli dotati appunto di subsonico.
......GAME OVER......
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: miglior ampli per subwoofer

#15

Messaggio da gab82 »

In che senso guardando la firma?
A uali componenti ti riferisci?


Ah....gajarda la battuta del Ferrari. .... :D
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: miglior ampli per subwoofer

#16

Messaggio da gab82 »

BLACK BRABUS ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Vuoi il migliore ? Rockford fosgate 500m o il suo successore , 250.1 ;)
Mi auto quoto per rispondere al titolo del topic ;) non c'è proprio storia........ :ninja:.

Costa parecchio......non ci arrivo... ^^
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: miglior ampli per subwoofer

#17

Messaggio da niko »

gab82 ha scritto:In che senso guardando la firma?
A uali componenti ti riferisci?


Ah....gajarda la battuta del Ferrari. .... :D
Ho visto che hai l'autoradio 9833 e presumo che non puoi impostare un subsonico...in pratica la velocità sulle ultrabasse è una cosa alquanto relativa, preferisco parlare di sensazione di velocità, la puoi ottenere asciugando e quindi smorzando le ultrabasse con un subsonico a 30-hz 12-db o 20-25-hz-24-db. Oppure con un amplificatore dalla timbrica sul basso asciutta, tipo uno Zapco studio150, a esempio un Rockford 100ix è più rotondo, ma non è meno veloce...sulle frequenze intorno ai 40-50-hz non c'è tanta velocità...se no, li stessi amplificatori che non si reputano veloci, in alto, diciamo sui 10000-hz sarebbero inascoltabili..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: miglior ampli per subwoofer

#18

Messaggio da PacoSQ »

Ho il Rockford Fosgate Punch 100ix e ho avuto lo Zapco Z100MVX. Sono due ottimi finali che fanno entrambi a tuo caso: piccoli, ottimi per la sezione sub e dal costo contenuto. La differenza tra i due a mio parere è che il Rockford suona un pò più aggressivo e veloce, mentre lo Zapco Z100MVX scende meglio ed è pelo più controllato, ovviamente questo è il mio punto di vista. Se fossi in te però cercherei lo Zapco Z150 Competition, il mese scorso mi è passato tra le mani, per circa 150 euro (E' un finale strepitoso). Tiene anche in cosiderazione altri due ottimi finali per la sezione subwoofer: Orion HCCA225 ed MTX MTA225 Terminator, li ho avuti entrambi, l'Orion non penso servono spiegazioni, l'MTX inquestione invece è stato costruito sul progetto del ProMos25 dalla Precision Power. Ce l'ho qui con me.. e non lo darò mai via!

Cerca e valuta bene perchè è importante poi realizzare il progetto come lo hai desiderato, articolazione, discesa, controllo, punch.. sono caratteristiche che vanno ricercate per bene tra i modelli citati.

Ciao a tutti.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: miglior ampli per subwoofer

#19

Messaggio da zetapi »

non so se mi sbaglio,ma credo che il controllo,smorzamento,articolazione,ecc,(in particolare sul sub),si ottenga maggiormente con amplificatori che hanno un alto fattore di smorzamento.
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: miglior ampli per subwoofer

#20

Messaggio da gab82 »

Continuo a ringraziarvi perché state facendo un minimo di luce.....

Ho avuto un HCCA225 per un bel periodo....amplificava un JL 10"W6D6 in chiusa da 25litri .....che si sa. .non è un mostro di velocità. .....ed era un ampli molto grosso...troppo...

Certo...alto fattore di smorzamento indica un buon controllo....
Nel mio caso avendo un sub Zen il Qts del sistema che è di 0.5....quindi già di suo ben controllato.....

Rimane da trovare un buon compromesso tra modulazione, discesa, buon punch (il che non vuol dire che voglio sentire solo il sub...anzi...)......DIMENSIONI.....e wattaggio ridotto...

In fin dei conti deve pilotare uno Zen con il TB...che di targa è dichiarato per 120watt....certo qualcosa in più lo regge.....ma non me ne faccio niente di un ampli che eroga 300watt....

Anche volendo passare ad altro progetto sub.....siamo sempre intorno ai 150watt
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Rispondi

Torna a “Amplificatori”