moltiplicare le uscite pre della sorgente

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Dingo
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moltiplicare le uscite pre della sorgente

#1

Messaggio da Dingo »

Salve, volevo sapere da qualcuno se esiste la possibilità di aumentare il numero di uscite preamplificate della sorgente o amplificatori dotati sia di ingresso che di uscita linea da poter sfruttare per ampliare il sistema essendo io proprietario di un furgone a 9 posti con enorme bagagliaio in coda e dovendo installare un buon impianto capace di offrire adeguata qualità audio ad ogni settore specifico (fronte a 3 posti, settore centrale a tre posti, settore posteriore a tre posti, bagagliaio). Attualmente sono orientato su un quadruplice sistema a 3 vie (probabilmente quattro kit hertz 163 + subwoofer attivo jbl già in mio possesso) ma non so come gestire il discorso amplificazione a causa degli 8 canali + sub che questo progetto comporta. Non credo esista una sorgente dotata di 5 uscite pre.........quindi come fare?
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#2

Messaggio da niko »

Perché 4 kit ? Ne bastano 3....front-rear-rear e il sub nel bagagliaio.
Ti basta una normale sorgente con uscite front-rear-sub e sdoppi con dei semplici appunto sdoppiatori rca, le uscite rear.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#3

Messaggio da Dingo »

Ma sdoppiando un'uscita, qualsiasi essa sia, non ho un calo di segnale dovuto appunto all'utilizzo di più amplificatori? Non si rischia di abbassarlo causando "impoverimenti" di segnale capaci di condizionare la qualità dell'amplificazione? Riguardo al numero di kit posso dire che nei numerosi anni di ascolto musicale su automezzi in movimento, miei o di altre persone, ho sempre avvertito negativamente l'assenza di un buon sistema di altoparlanti per la zona rear durante l'ascolto all'anteriore, peggio ancora se inesistente nonostante l'eventuale presenza di un sistema frontale eccellente. Non so, sarà per gusto personale ma un buon retro-impianto, ovviamente ed opportunamente ben tarato, a mio avviso bilancia, riempie e completa la scena sonora. Se non installassi il quarto kit, quindi, i tre ascoltatori dell'ultima fila di posti si ritroverebbero in un ambiente sonoro ben differente da quello degli altri 6 e considerando che il mio furgone di 5,5 metri di lunghezza per un'altezza di 2,5 metri (dentro si sta comodamente in piedi) si muove quasi sempre pieno di gente e solitamente si tratta di gente che suona e ascolta musica di qualità, ho paura che finisca seriamente in rissa per l'accaparramento dei posti migliori.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#4

Messaggio da davide_chinelli »

O metti un dsp versatile e configuri 3 uscite piu o meno uguale, oppure devi scegliere degli ampli con il segnale in uscita bypassato (alcuni se dai il passa alto all'ampli in uscita hanno un passa basso alla stessa fc) e collegarli tutti in cascata.

Altri metodi, mi paiono acrocchi.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#5

Messaggio da niko »

Se sono tre fila di posti a sedere, ti servono tre kit. A meno che siano 4fila....12 posti a sedere :slow: ??
Cmq le uscite bypass degli amplificatori per la maggiore sono semplici doppiatori...
Sdoppiando le uscite non si abbassa il segnale, cambia l'impendenza....una volta si può sdoppiare tranquillamente, ed è stato fatto anche in impianti audio di livello....di più non sò, non sono un tecnico elettronico.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#6

Messaggio da niko »

Ma cmq perché non usi due amplificatori a 4-canali ??? E uno per il sub...
Ps, devi cercare i 4-canali che vanno con una sola coppia di rca, però non aspettarti buffer o altro che sdoppiano il segnale in ingresso.... XD
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#7

Messaggio da Dude »

Dingo ha scritto:Ma sdoppiando un'uscita, qualsiasi essa sia, non ho un calo di segnale dovuto appunto all'utilizzo di più amplificatori? Non si rischia di abbassarlo causando "impoverimenti" di segnale capaci di condizionare la qualità dell'amplificazione?
Se vogliamo parlare di come condizionare negativamente la qualitá audio complessiva, non c'è praticamente *nulla* di fattibile sul segnale che possa impattare negativaente come 4 sistemi uguali operanti in contemporanea ed in sincronismo, nello stesso ambiente di ascolto.
Quello che proponi può portare i tuoi ospiti più facilmente a chiederti di spegnere, altro che correre ai posti frontali.

Dingo ha scritto:Riguardo al numero di kit posso dire che nei numerosi anni di ascolto musicale su automezzi in movimento, miei o di altre persone, ho sempre avvertito negativamente l'assenza di un buon sistema di altoparlanti per la zona rear durante l'ascolto all'anteriore, peggio ancora se inesistente nonostante l'eventuale presenza di un sistema frontale eccellente. Non so, sarà per gusto personale ma un buon retro-impianto, ovviamente ed opportunamente ben tarato, a mio avviso bilancia, riempie e completa la scena sonora.
Ovviamente i gusti son gusti, e non si discutono, ma se vogliamo parlare di qualitá audio, il fdonte posteriore ne è la tomba, punto.
Dingo ha scritto: Se non installassi il quarto kit, quindi, i tre ascoltatori dell'ultima fila di posti si ritroverebbero in un ambiente sonoro ben differente da quello degli altri 6 e considerando che il mio furgone di 5,5 metri di lunghezza per un'altezza di 2,5 metri (dentro si sta comodamente in piedi) si muove quasi sempre pieno di gente e solitamente si tratta di gente che suona e ascolta musica di qualità, ho paura che finisca seriamente in rissa per l'accaparramento dei posti migliori.
Fidati, corri ben altri rischi, a installare 4 fronti uguali.

Possono funzionare solo se utilizzati in sottofondo, ed in tal caso non sussiste alcun tipo di problema qualitativo, è sufficiente uno standard da citofono.

Per me , l'unico sistema per installare qualcosa che soddisfi ragionevolmente tutto l'abitacolo, è un sistema multicanale tipo 7.1: se non esistono più dsp stand alone capaci di operare tale codifica, allestisci un car-pc e con quello diventa un gioco da ragazzi.

Ovviamente occorrerá montare il sistema front + center in alto.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#8

Messaggio da Dingo »

Voglio ringraziare tutti quelli che hanno risposto al mio quesito e spero di ottenere altre informazioni durante la messa in "cantiere" del mio impiantino, le cui caratteristiche sono ancora da definire, man mano che incontrerò difficoltà. Solo a titolo di curiosità vi segnalo l'impianto fatto da un mio conoscente sullo stesso modello Renault Master del 2013 ma provvisto dei soli 3 posti anteriori trattandosi non di pulmino a 9 posti ma di furgonato chiuso alle spalle dei sedili.
Ha recuperato dalla sua vecchia Alfa demolita la sorgente Alpine datata ma di alto livello, il sistema a tre vie frontale Hertz hsk 163, quello posteriore a due vie hsk 165xl e l'ampli a 4 vie sempre Hertz (ma di cui non conosco le specifiche) e ha installato il tutto, quasi per gioco, in quella che possiamo definire una "cabina". I sistemi di altoparlanti li ha montati ambedue con i rispettivi crossover alternandone (mi dice in ordine di emissione di frequenze) la disposizione ovvero: i tweeter del tre vie alti sui montanti in orientamento piano a guardarsi tra loro; i tweeter del due vie incassati sulla parte alta del cruscotto dove iniziano i montanti e orientati quindi verso l'alto; i midrange del tre vie alloggiati nei vani tondi delle bocchette orientabili dell'aria condizionata poste proprio sotto i tweeter e calzanti a pennello con le misure; i midwoofer del 2 vie in portiera ma sopra le predisposizioni degli altoparlanti di serie e il woofer del 3 vie nella predisposizione appena sotto, il tutto "solleticato" dall'ampli a 4 vie. L'ho ascoltato con i suoi cd rock, blues e Groove e mi ha impressionato, seppur in assenza di un sub (installabile comunque in un secondo tempo sotto i sedili dove lo spazio non manca) e nonostante non abbia riferimenti su come avrebbe suonato l'ambiente con uno solo dei due sistemi. Lui mi ha detto che tanto era tutta roba che gli avanzava!! Strano ma interessante!
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#9

Messaggio da niko »

Vabbè, volendo suona tutto....
Per questo io ho cercato di rispondere alla tua domanda di moltiplicare le uscite pre, le esigenze di ognuno di noi sono diverse, come sono diverse le aspettative.
Quindi se vuoi istallare 4-kit, se va bene per te, è tutto apposto.
Cmq ho capito perché ne vuoi mettere 4 e non 3, perché il quarto kit lo vuoi mettere propio dietro la terza fila di passeggeri, a mo di pannello posteriore, ma magari nei fianchetto.
Cmq per me il quarto kit è superfluo, magari insonorizzare il piccolo bus con un kit per fila di passeggeri ok, ma aggiungere il quarto dietro è alquanto superfluo.
Poi spero che non fate un miscuglio come nel bus del tuo amico....spero che puoi e vuoi mettere un wf e un tw con relativo cross per ogni fila di posti.
Magari il kit anteriore sull'uscita front, e i due kit posteriori sull'uscita rear dell'autoradio, in modo che in ogni caso puoi anche abbassare il livello del volume del rear, quindi dei due kit posteriori.
Poi consiglierei due sub da 20-cm in piccole casse da 8-10-litri sotto i sedili.
Cmq io invece ho insonorizzata la cabina di un Tir...non è la stessa cosa di un bus, e ci sono problematiche diverse. Ma io ho dei largabanda a cruscotto, e dei woofer da 16-cm in porta con una autoradio Pioneer non scarsa. Certamente il suono proviene dal d'avanti, ma un palco credibile non c'è, però timbricamente si sente in modo corretto, ed è molto godibile. ^^
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#10

Messaggio da Dingo »

Probabilmente mi conviene procedere gradualmente con il tre vie anteriore, il sub attivo che ho e che posizionerei sotto la panca passeggeri anteriore ed un buon sistema posteriore unico, magari sempre l'hsk 163, inserendo i woofer sulle ultime pareti laterali e i tweeter e i medi in alto sulle portiere posteriori del bagagliaio nel pannello sopra i cristalli che così punterebbero direttamente verso i passeggeri. Quindi quale ampli a 4 canali mi consiglieresti. L'insonorizzazione é giá completata con 14 mq di Butilsound e stesure di pasta Brax che mi hanno dissanguato economicamente. E cosa ne pensi dei 2 sub ma nei fianchetti per comoditá di carico visto che spesso smonto tutte le panche posteriori?
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#11

Messaggio da niko »

Adesso non saprei come è fatto il pulmino, ma propio dietro non metterei neanche i woofer,
Andrei di kit anteriore, e un secondo kit 2-vie nella seconda fila, ai lati dei passeggeri....e poi il terzo kit nell'ultima fila, sempre lateralmente e non dietro.
Ampli a 4-canali c'è ne sono tanti, anche che basta una sola coppia di rca per funzionare tutti e 4-canali, guarda nel mercatino del forum cosa c'è, a esempio Steg, Alpine vecchia produzione, Audison ecc.
I sub ne bastano due piccoli sotto la panca anteriore, se la tua autoradio Alpine è buona, hai già l'uscita dedicata con il cross per i sub, che modello è l'autoradio ?
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#12

Messaggio da Dude »

Insisto nello sconsigliare in maniera assoluta questa soluzione dei fronti multipli, e mi stupisco di te, niko, che sei sempre stato il sostenitore dell'ortodossia e delle soluzioni qualitative.
Due o addirittura tre fronti secondari, per di più riuniti tutti sotto il medesimo ramo di fader e, pertanto, impossibili da regolare individualmente, sono non solo ingestibili dal punto di vista logistico, ma saranno destinati a causare un vero e proprio casino acustico in quel pulmino.
Dingo ha scritto:Probabilmente mi conviene procedere gradualmente con il tre vie anteriore, il sub attivo che ho e che posizionerei sotto la panca passeggeri anteriore ed un buon sistema posteriore unico, magari sempre l'hsk 163, inserendo i woofer sulle ultime pareti laterali e i tweeter e i medi in alto sulle portiere posteriori del bagagliaio nel pannello sopra i cristalli che così punterebbero direttamente verso i passeggeri.
Per il sub va bene, il resto te lo sconsiglio vivissimamente.
Configurazioni così "sparse" servono solo a frammentare la distribuzione dello spettro audio ed a generare un'emissione complessiva estremamente disomogenea e, in definitiva, sgradevole fino ed oltre il limite del fastidio e delĺa fatica da ascolto.

La tua applicazione, ossia la sonorizzazione adeguata e qualitativa di un abitacolo grande ed a più file è molto interessante e dá spunto per l'utilizzo di soluzioni non troppo comuni nell'hi-fi car, ma a quel modo non otterai niente di buono, perdona la franchezza.

Ribadisco che per me la soluzione ideale è una codifica multi-canale da associare ad una installazione a urata di un solo fronte full-range e di due paia di canali surround, oltre ovviamente aĺl'immancabile subwoofer.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Dude ha scritto:
La tua applicazione, ossia la sonorizzazione adeguata e qualitativa di un abitacolo grande ed a più file è molto interessante e dá spunto per l'utilizzo di soluzioni non troppo comuni nell'hi-fi car, ma a quel modo non otterai niente di buono, perdona la franchezza.

Subwoofer a parte, avete presente la diffusione sonora nelle chiese?
Non danno fastidio, eppure sono applicati altoparlanti ad ogni colonna, quindi chi si metterà in qualunque zona della chiesa, sentirà bene (invece del casino che ci aspetteremo se fossimo in auto).....


Insomma, torniamo un attimo a pensare....
Come primo post, avevo proposto l'utilizzo di un DSP.
Regolandolo bene, si possono sfruttare (prendiamo un 8 canali in uscita), 3 fronti "anteriori", esattamente uguali tra loro, ma ritardati in modo che chi è seduto in prima fila sentirà soltanto i primi, chi è in seconda fila solo i secondi ritardati (che si sommeranno ai primi, senza ritardo), e chi è in ultima fila la somma dei 3 fronti, ritardati in modo che diventeranno uno solo.
I sub (a questo punto meglio 2 secondo me, solo per avere la presenza necessaria), saranno posti dietro, in fondo al pulmino.
Saranno ad un livello tale che (bisogna misurare, ma spero sia così) chi è più vicino avrà la somma dei 3 fronti anteriori, quindi un certo volume di ascolto. Il sub andrà regolato per quella fila di posti a sedere.
Bisogna verificare poi, se allontanandosi (spostando il microfono sulle altre due file di sedute), "eliminando" all'ascolto l'emissione di un "fronte anteriore" il sub lo si percepisce ancora con la stessa presenza. Se così non fosse, serve un rinforzo in quella zona, ritardato in modo da essere di nuovo in fase (e sommarsi) all'emissione del sub principale.
In prima fila riverificare ancora.
Se il sub è ancora poco presente, aggiungerne uno ancora, ritardato (sempre nella zona della prima fila di seduta) e ad un livello tale da sommarsi (in fase) a quello titolare e quello che precedentemente abbiamo aggiunto "a metà abitacolo" come rinforzo per la fila centrale.


Secondo me non è impossibile. Ma serve un DSP almeno per i ritardi (oltre che per le impedenze viste dall'autoradio nella sezione pre) e tanto manico nell'impostazione di livelli e ritardi temporali.....


Se serve faccio un disegnino.... T_T

Ah, dimenticavo.
I "fronti anteriori" dovrebbero essere montati orientati verso il posteriore (angolati al centro abitacolo, leggermente verso il posteriore), in modo che l'emissione verso l'anteriore dell'abitacolo sia attenuata anche grazie all'orientamento.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#14

Messaggio da Dude »

Beh, Davide, è una via anche quella, ma presuppone una taratura complessa anzichenò, come tu stesso hai evidenziato.
Inoltre, i sistemi PA delle chiese sono tutto tranne che un esempio di buon audio.

La codifica multichannel 7.1 invece, la puoi paragonare a quella di un ambiente d'ascolto ben più rappresentativo, ossia una sala da cinema.

E ci sarebbero solo vantaggi:

- installazione e taratura iper-semplificate
- costo componenti molto inferiore (bastano buoni full-range per i canali surround)
- integrabilitá automatica con sistema video
- uniformitá di diffusione indipendentemente dall'ordine di posti.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Certamente. Era per usare a tutti i costi codifiche stereo e non multicanale (che se ascolti musica in stereo, i surround o restano spenti, o "copiano" il segnale stereo).

Non metto in dubbio che sia più difficoltoso trare un sistema come quello che ho descritto. Ma secondo me, se non si punta a film è la soluzione migliore come resa (ma non come taratura, d'accordissimo)
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#16

Messaggio da Dingo »

Scusate ma non avrei mai pensato in origine di scatenare un dibattito tecnico così complesso, forse perché dal basso delle mie conoscenze in materia semplificavo oltremisura le problematiche legate al tipo di ambiente (effettivamente insolito) presente nel mio automezzo. L'unica certezza positiva è la comodità nell'installazione e la libertà di scelta riguardo a dimensioni, forme e posizioni degli apparati. Comprendo benissimo che se iniziamo a parlare di ritardi temporali e tarature raffinate come quelle da voi auspicate non bastano ne queste agevolazioni alla messa in opera ne il serio desiderio di qualità ma semplicemente (si fa per dire) competenza ed esperienza. Come capisco che ogni improvvisata fantasia progettuale non può che sfociare in perdite di tempo e denaro, ottenendo altresì risultati mediocri o "citofonici", per citare una giusta osservazione precedente.
Rispondendo alle domande posso dire che la mia Alpine è una anziana CDA-9851R che mi ha sempre soddisfatto, con le tre uscite pre con controllo del livello del sub, un modello di quelli col frontalino motorizzato, ma con la sola entrata aux a cui collegavo una sony a cassette priva di ampli interno e solo pre di buona qualità per il periodo di produzione, che utilizzavo per gli ascolti degli ospiti "nostalgici". Vorrei però sostituirla con un buon modello attuale provvisto di ingressi usb. Il problema è che io o ascolto i cd o il loro formato non compresso wav su usb portatili e non mi sembra che Alpine legga tale formato come nel caso di Pioneer, Sony e Kenwood, nomi che non ritengo egualmente validi.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#17

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Certamente. Era per usare a tutti i costi codifiche stereo e non multicanale (che se ascolti musica in stereo, i surround o restano spenti, o "copiano" il segnale stereo).
Nono, ci sono anche quelli che creano una codifica a sé stante, sfruttando il numeo di canali ma sempre sotto forma di surround.
Qualsiasi DSP dotato di funzionalità Dolby Pro-Logic II può fare l'encoding 5.1 da un normale segnale stereo.
Ed è bastato fare una brevissima ricerca, per vedere che persino il PXA-H800 di Alpine lo fa.
Passare ad un 7.1 non è un grosso problema.
Oh, anch'io preferisco lo stereo, ma su un pulmino non è praticabile, per me.

E la questione dei ritardi "scalati", se può essere "innocua" in chiesa ai fini di un semplice "parlato", per giunta privo di qualsiasi necessità di qualità sonora, temo che farebbe un macello con il segnale musicale a banda piena.
Non dimentichiamo che in chiesa ci sono, e si sentono perfettamente, una marea di riflessioni ed echi.
E succederebbe anche nel pulmino.
davide_chinelli ha scritto: Non metto in dubbio che sia più difficoltoso trare un sistema come quello che ho descritto. Ma secondo me, se non si punta a film è la soluzione migliore come resa (ma non come taratura, d'accordissimo)
Non sono d'accordo.
Ri-confermo che per la musica è ovviamente preferibile lo stereo, ma sappiamo benissimo che lo stereo viene già pesantemente compromesso da UN SOLO canale posteriore, se poi diventano due o più, a mio parere non c'è ritardo che tenga.
Ultima modifica di Dude il 21 ago 2015, 1:03, modificato 2 volte in totale.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#18

Messaggio da Dude »

Dingo ha scritto:Scusate ma non avrei mai pensato in origine di scatenare un dibattito tecnico così complesso.
Non c'è bisogno di scusarsi, questo è un forum di discussione, e l'argomento che hai proposto merita assolutamente un confronto approfondito.
Dingo ha scritto:semplificavo oltremisura le problematiche
Ehm... sorry ma è proprio così. ;)
Dingo ha scritto:L'unica certezza positiva è la comodità nell'installazione e la libertà di scelta riguardo a dimensioni, forme e posizioni degli apparati.
Eh... no, non hai neppure queste, di libertà.
L'unica a cui puoi avvicinarti è quella di avere potenzialmente volumetrie maggiori per l'installazione dei sistemi di altoparlanti, ma la cosa di mettere i wf da una parte ed i tw in tutt'altra zona, per di più ultra-disassati, è una delle primissime cose ad essere stra-proibite.
Dingo ha scritto: Comprendo benissimo che se iniziamo a parlare di ritardi temporali e tarature raffinate come quelle da voi auspicate non bastano ne queste agevolazioni alla messa in opera ne il serio desiderio di qualità ma semplicemente (si fa per dire) competenza ed esperienza. Come capisco che ogni improvvisata fantasia progettuale non può che sfociare in perdite di tempo e denaro, ottenendo altresì risultati mediocri o "citofonici", per citare una giusta osservazione precedente.
Allora, guardala così: con l'installazione di "n" sistemi full-range equivalenti e sincronizzati, hai la CERTEZZA di un casino inenarrabile.

Con la stessa configurazione fisica, ma pilotata con ritardi temporali, c'è da impazzire a tararli, e non sono del tutto sicuro che si possa riuscire ad arrivare ad un risultato soddisfacente, soprattutto perché a quel punto il problema si ribalta, e il volume totale utile dell'ambiente di ascolto potrebbe rivelarsi troppo piccolo per far funzionare a dovere i ritardi e le somme.

Con una configurazione 7.1, posto effettivamente che ci siano i DSP ancora equipaggiati di Virtual surround o codifiche simili, hai la possibilità di concentrare le risorse maggiori sul solo insieme dei canali front e center, da implementare con un buon sistema pluri-via che dovrà a sua volta essere installato in zona alta, tipicamente al di sopra del parabrezza.
Resteranno i canali surround che costeranno poco in termini di componenti e non richiederanno particolari tarature, perché saranno già ritardati dalla codifica multi-channel, che è espressamente studiata proprio per offrire uniforme diffusione su tutta la lunghezza dell'ambiente di ascolto.
Il rovescio della medaglia sarà una qualità audio non esattamente uadiofila da livelli high-end, ma onestamente quello è un target che viene escluso a priori dal tipo stesso di installazione, e cmq non stiamo parlando di risultati schifosi, tutt'altro.
Dingo ha scritto: Rispondendo alle domande posso dire che la mia Alpine è una anziana CDA-9851R che mi ha sempre soddisfatto, con le tre uscite pre con controllo del livello del sub, un modello di quelli col frontalino motorizzato, ma con la sola entrata aux a cui collegavo una sony a cassette priva di ampli interno e solo pre di buona qualità per il periodo di produzione, che utilizzavo per gli ascolti degli ospiti "nostalgici". Vorrei però sostituirla con un buon modello attuale provvisto di ingressi usb. Il problema è che io o ascolto i cd o il loro formato non compresso wav su usb portatili e non mi sembra che Alpine legga tale formato come nel caso di Pioneer, Sony e Kenwood, nomi che non ritengo egualmente validi.
Beh, se hai l'ingresso AUX in forma di normali jack RCA, puoi collegarci un qls ipod o lettore multimediale esterno, e sei a posto.

Quanto ai rapporti qualitativi tra i marchi, quello che dici poteva valere fino ad una decina di anni fa, non più dopo tale data.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#19

Messaggio da niko »

Secondo me no....
I ritardi sono fisicamente impossibili da tarare bene per più di un punto d'ascolto, avete mai ascoltato un'auto ben tarata per il posto di guida, dal lato passeggero ??? Si ??? Bene, moltiplicate il tutto per i due passeggeri accanto al punto d'ascolto principale, più due file dietro.....neanche un drago potrebbe fare un compromesso accettabile per tutti.
La decodifica 5.1 o 7.1 ? Le file dietro sentono solo gli effetti ???
E le sale cinema ? Sicuro che usino dei 7.1 e o 5.1 tipo home-th ???
E no, nei cinema si usano sistemi estremamente direzionali, anteriori e laterali puntati sulle diverse zone, e posteriori per gli effetti(surround)
Cose molto più difficili da implementare, rispetto a quello che sarebbe un semplice tre vie anteriore hifi in auto, dove spesso si cerca e serve il drago delle tarature.
Mi sembra che si vogliano fare dei voli pindarici..... :hmm:
Io andrei di cose semplici, tre kit di cui due regolabili dal fader, e i due posteriori poi regolabili dal gain dell'ampli.....kit con cross di serie e istallati come si farebbe in auto. Punto.
Almeno io, non trovo una soluzione qualitativa per cui valga la pena sbattersi.
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Re: moltiplicare le uscite pre della sorgente

#20

Messaggio da niko »

Per quando riguarda il casino acustico causato da più fonti sonore.
Ci riflettiamo ??? XD
Bene, allora in un normale sistema home-hifi cosa ascoltiamo ? Sorgenti sonore dirette, che sono i nostri diffusori, e sorgenti sonore indirette che sono le riflessioni, per'altro riflessioni ritardate e attenuate....e non mi sembra che ci sia tutto questo casino acustico, lo stesso sarebbe nel piccolo bus.
Il gioco è regolare il volume fra anteriore e posteriori in base ai passeggeri e alle necessità.
La sorgente sonora principale è il fronte anteriore, poi di mezzo ci sono i sedili e i passeggeri....già prima ho scritto che i rear bisogna istallarli come in auto, quindi lateralmente sulle porte o sui montanti, i wf in basso e i tw in alto ma non più alti dei sedili, tw puntati verso il posto centrale, in modo che insieme ai sedili si attenuano le emissioni sonore verso l'anteriore, poi senza passeggeri con il fader si attenua ancora di più....sarebbe come un normale ambiente con le riflessioni.
Il tutto pensando a una insonorizzazione di un bus, e non a un salone d'ascolto hi-end..... ;)
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