AUDISON LRX 5.600 no filtri

Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

AUDISON LRX 5.600 no filtri

#1

Messaggio da STANY78 »

Salve, ho un pioneer 80 prs che mi permette di gestire tutto. Ho un 2 vie da biamplicare + sub. Già passati i cavi doppi per portiera. Mi occorre disabilitare i crossover interni dell'ampli in oggetto ma dalle istruzioni pare non si possa fare. Chiedo aiuto a voi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#2

Messaggio da cyclon68 »

A che ne so io è variabile ma NON escludibile
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#3

Messaggio da STANY78 »

Il problema e' che non si possono neanche mettere i canali in full range e poi tagliarli da sorgente....credo che non faccia al caso mio allora....
Avatar utente
andrea147
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 mar 2015, 15:34
Località: Carrara

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#4

Messaggio da andrea147 »

ciao STANY78, forse ho ciò che cerchi nel senso che in passato avevo anche io questo amplificatore che gestiva la medio-alta composta da tweeter audison av1.1 e medi audison av3. Ho mandato una mail all'elettromedia riportando il problema dell'esclusione dei filtri, mi risposero dicendomi che si poteva fare e la modalità con uno schema.appena sono al pc te lo posto intanto comunque ti dico che si può fare da quanto dicono loro.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#5

Messaggio da cyclon68 »

Andrea, la potresti girare anche a me........penso però che devi agire sulla scheda dell'ampli togliendo o by-passando con eventuali saldature.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#6

Messaggio da STANY78 »

Andrea grazie mille.....attendo....p.s. Mi si sta scrostando la vernice nera sulla parte inferiore....come potrei fare secondo voi?
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#7

Messaggio da STANY78 »

Ho provato a mandare anche io mail a elettromedia ma nessuna risposta....andrea147 confido in te:)
Avatar utente
andrea147
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 mar 2015, 15:34
Località: Carrara

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#8

Messaggio da andrea147 »

ciao Stany78, scusa se ti rispondo adesso e ancora non ti ho inviato lo schema ma x lavoro sono stato fuori casa qualche giorno, appena riesco cerco lo schema, cerco di fare il prima possibile.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#9

Messaggio da STANY78 »

Grazie mille
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#10

Messaggio da STANY78 »

Ti ricordi solo se bisogna eseguire saldature o se si imposta dai selettori?
Avatar utente
andrea147
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 mar 2015, 15:34
Località: Carrara

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#11

Messaggio da andrea147 »

stany78 non c'è bisogno di nessuna saldatura si smistano solo i selettori,
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#12

Messaggio da STANY78 »

Ottima notizia
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#13

Messaggio da Dude »

Mah... veramente sul manuale c'è tutto quello che serve, per la tua applicazione se l'ho capita bene.

Tu vuoi biamplificare un 2 vie + sub attraverso il DSP della 80PRS, quindi la radio la setti in 3way Network Mode, 3 coppie di uscite pre, una filtrata passa-basso per sub, una filtrata passa-banda per mid/wf, una filtrata passa-alto per tw.

A questo punto vai sul pannello di controllo dell'Audison, apri lo sportellino che cela gli switch, posto sul fondello dell'ampli, e regoli gli switch così:

Selettore ingressi: IN-SELECT = 2 IN
Selettore Sub: IN-SUB
Selettore Mode: FR
Selettore canali: 5 CH

In questo modo hai cmq i 4 canali dedicati a mid-wf e tw filtrati passa-alto, ma te lo posizioni ad una frequenza nell'intorno di quella impostata sulla Pioneer, da tarare poi all'ascolto.
Questo filtro non è escludibile in nessun modo, secondo me, e la tabella che aveva trasmesso Audison non poteva essere altro che quella del manuale, cioé questa:
Pannello Controllo LRX 5.600.jpg
Anche guardando lo schema a blocchi riportato sul manuale, non sembra davvero escludibile il primo passa alto, per lo meno non semplicemente muovendo degli switch.
Shema a blocchi LRX 5.600.jpg
L'unico filtro escludibile è il subsonico, che sembra pure essere l'unico anche modificabile tramite la sostituzione di resistenze sulla PCB...

Oh, poi magari ci sono altri switch proprio internamente, ma a parte che mi pare abbastanza improbabile vista già la presenza di tutto quel po'-po' di pannello sul fondo, allora quante cappero di discontinuità attraverserebbe, il povero segnale, all'interno di questo ampli?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#14

Messaggio da STANY78 »

Quindi mi dici di mettere un taglio minimo dall'ampli e gestire poi tutto col pioneer? Ma se metto in network mode l'80prs non dovrei utilizzare l'ampli in modalità normale o viceversa?
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#15

Messaggio da STANY78 »

Se filtro con ampli e sorgente insieme non si somma il valore della pendenza dei due crossover interni? Per es. Passa alto a 80db 12oct pioneer + 80db 12 oct audison = 24db?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#16

Messaggio da Dude »

Naturalmente ci saranno delle influenze, ma è impossibile valutarne l'esito *acustico* senza la prova sul campo, ed è per quello che dicevo da verificare in fase di taratura.

Poi, in realtà non è un problema così grosso, tanto il segnale lo hai già filtrato a livello della sorgente.

Poni, che ne so, di dare il passa-alto al mid-wf a... 80 hz.
Allora ti metti tranquillamente il passa alto dell'ampli a 40Hz e l'effetto sarà esattamente... zero!

L'influenza diventerà man mano più consistente avvicinando i due passa-alto, ma se li avvicini verso il basso direi che è persino meglio in quanto limiti ulteriormente l'estremo gamma verso il basso del mid-wf, che è zona non particolarmente buona.

Le rotazioni di fase te le regoli con il comando sulla radio, e sei a posto.

Poi, ripeto, è da provare in ascolto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#17

Messaggio da zetapi »

se fosse un vrx varrebbe la pena spenderci sopra qualche euro,ma su questo ....
meglio usarlo cosi,in attesa di futuri sviluppi.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#18

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:se fosse un vrx varrebbe la pena spenderci sopra qualche euro,ma su questo ....
meglio usarlo cosi,in attesa di futuri sviluppi.
In che senso? :slow:
Non c'è bisogno di farci niente, su questo, è già predisposto perfettamente per quello che vuol fare Stany...

Poi, certo, non è propriamente un ampli di super pregio, ma questo è un altro discorso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#19

Messaggio da STANY78 »

Ragazzi vi ringrazio ma questa cosa del doppio crossover mi fa rodere parecchio.....e se tagliassi con l'ampli ? Dovrei mettere l'audison in mixed mode e il pioneer in normal mode? Tranne il passa basso del sub che non e' escludibile dal pioneer....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: AUDISON LRX 5.600 no filtri

#20

Messaggio da Dude »

STANY78 ha scritto:Ragazzi vi ringrazio ma questa cosa del doppio crossover mi fa rodere parecchio...
Scusa ma perché?

Si tratta SOLO del primo passa alto, che puoi serenamente impostare in una fascia di frequenze che già sarà superata dal taglio della radio.
Non ha davvero alcun tipo di effetto.


Proprio non capisco questa preoccupazione, cerchiamo di dare il giusto peso alle cose.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”