ampli su auto con start and stop e recupero energia

Avatar utente
umberto79
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 giu 2015, 15:37

ampli su auto con start and stop e recupero energia

#1

Messaggio da umberto79 »

ciao a tutti,

sono nuovo del Forum (dopo passo alla sezione presentazioni), sono veramente in difficoltà perchè ho acquistato una octavia nuova G-tec. e avrei l'intenzione di procedere al tuning audio, ho anche già acquistato gran parte del matariale ma mi sono venuti questi dubbi:

- posso installare 2 amplificatori tirando l'alimentazione direttamente dalla batteria oppure essendo la mia auto dotata di start and stop e recupero dell'energia in frenata vado a modificare alcuni parametri e caratteristiche dell'impianto elettrico dell'auto? ve lo chiedo perchè ha tantissime centraline di controllo (ho perso il conto del numero), tra cui anche una che gestisce la carica della batteria

- altro dubbio: il concessionario skoda mi ha detto che non è possibile sosituire la radio di serie perchè oltre a essere una radio è anche una centralina per il controllo di numerosissimi parametri (ASR, pressione pneumatici, regolazione fari,.........) questo problema mi diceva è comune a tutte le auto della piattaforma audi volkswagen MQB, ossia Golf 7, leon, A3 e octavia........ma io ho già acquistato in commercio l'adattatore 2 din per montare l'alpine (già acquistata.......).

mi potete aiutare?

grazie mille!!!!!!

Umberto
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#2

Messaggio da Marsur »

Pressione pneumatici?! O_O
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#3

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Pressione pneumatici?! O_O
Sìsì, anche quella, lo so dall'auto del capo, ma già da quasi dieci anni fa con l'A6.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#4

Messaggio da Joe62 »

Se e' per questo anche sulla nuova Polo, un mio amico ha grossi problemi a rimontare l'impianto che ha tolto dalla precedente vettura......
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#5

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Sìsì, anche quella, lo so dall'auto del capo, ma già da quasi dieci anni fa con l'A6.
Ossignore....
Ma.....fa anche i toast? XD



Com'è bello essere antiquati... :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#6

Messaggio da BLACK BRABUS »

Secondo me , la cosa più "semplice" , nel tuo caso ed in tutti quelli relativi ad impianti su auto recenti è fare una cosa parallela al 100% , risolve tutti gli inconvenienti di cun-bus ed eventuali centraline aggiuntive :yes: sorgente nel cassetti ed alimentazione dedicata e per il resto si procede come si fa comunemente:)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#7

Messaggio da Dude »

BLACK BRABUS ha scritto:Secondo me , la cosa più "semplice" , nel tuo caso ed in tutti quelli relativi ad impianti su auto recenti è fare una cosa parallela al 100% , risolve tutti gli inconvenienti di cun-bus ed eventuali centraline aggiuntive :yes: sorgente nel cassetti ed alimentazione dedicata e per il resto si procede come si fa comunemente:)
Quotone!!!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
umberto79
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 giu 2015, 15:37

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#8

Messaggio da umberto79 »

scusa ma non ho capito.......

dovrei mettere l'autoradio nel cassetto?

a questo punto non sarebbe più semplice e pulito fare una prolunga del cablaggio originale e una prolunga del can bus e spostare la radio (che a questo punto non si dovrebbe neanche più chiamare radio) in altro posto??

dove si possono trovare le prolunghe di can bus? (sempre che esistano)

attendo vostre indicazioni

grazie
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#9

Messaggio da gigi856 »

il can bus viaggia su 2 comunissimi fili.. perciò non ci sono problemi ad allungare i fili... occhio a non sbagliare fili con il can bus che può fare danni consistenti alle altre centraline ;) poi tieni conto di un eventuale garanzia che farà sicuramente storie per queste modifiche
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#10

Messaggio da Marsur »

BLACK BRABUS ha scritto:Secondo me , la cosa più "semplice" , nel tuo caso ed in tutti quelli relativi ad impianti su auto recenti è fare una cosa parallela al 100% , risolve tutti gli inconvenienti di cun-bus ed eventuali centraline aggiuntive :yes: sorgente nel cassetti ed alimentazione dedicata e per il resto si procede come si fa comunemente:)
:yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#11

Messaggio da Dude »

gigi856 ha scritto:il can bus viaggia su 2 comunissimi fili.. perciò non ci sono problemi ad allungare i fili...
Sì, vero, però...
gigi856 ha scritto:occhio a non sbagliare fili con il can bus che può fare danni consistenti alle altre centraline ;) poi tieni conto di un eventuale garanzia che farà sicuramente storie per queste modifiche
...ecco, appunto, *questo* è il punto cruciale.

Umberto79, dai retta, mettere le mani senza ESTREMA cognizione di causa sui circuiti can-bus può poertare a sconquassi inimmaginabili, a livello di malfunzionamenti generali e, ovviamente, di invalidazione della garanzia.

Meglio lasciarlo in pace, e fare l'impianto parallelo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
umberto79
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 giu 2015, 15:37

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#12

Messaggio da umberto79 »

grazie dei consigli.

ok il fatto di prolungare il cablaggio originale lo escludo. Però la radio Alpine Din2 dove la metto?? nel cruscotto ovviamente non ci sta e sarebbe scomodissima per tutte le regolazioni.......

altra possibilità: ma se semplicemente staccassi la radio di serie e la inserissi solo ogni tanto per controllare il service dell'auto e i diversi parametri? possono esserci problemi di comunicazione con le diverse centraline se staccassi il can bus?

insomma mi sa che a breve ci sarà un'autoradio Alpine nuova in vendita.........
Avatar utente
umberto79
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 giu 2015, 15:37

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#13

Messaggio da umberto79 »

vi allego qualche foto della radio di serie, della sua parte posteriore e del cruscotto pronto pe ospitare la nuova radio......
Allegati
3.jpg
20150528_191219.jpg
4.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#14

Messaggio da Dude »

umberto79 ha scritto:la radio Alpine Din2 dove la metto?? nel cruscotto ovviamente non ci sta e sarebbe scomodissima per tutte le regolazioni......
Eh, capisco.
Sfortunatamente era una domanda da porsi *prima* di comprare l'Alpine... ;) .
umberto79 ha scritto:altra possibilità: ma se semplicemente staccassi la radio di serie e la inserissi solo ogni tanto per controllare il service dell'auto e i diversi parametri? possono esserci problemi di comunicazione con le diverse centraline se staccassi il can bus?
Mi pare che non ci sarebbe alcuna differenza con il levarla del tutto e mettere l'Alpine al suo posto.
Il punto è che ormai le radio sono integrate con i vari PLC di bordo, e pertanto non le puoi escludere, ma solo sostituire con qualcosa che sia in grado di ricevere e ritrasmettere tutte le linee CAN in ingresso/uscita passanti per la radio.
Anche se magari con il sistema audio non hanno nulla a che fare.

Tieni conto che 99 su cento il conce Skoda ti ha detto solo una mezza verità, nel senso che quasi certamente non è vero che la radio *contenga* effettivamente le centraline di controllo dei vari parametri non audio dell'auto.
La realtà più probabile è che, come dicevo qua sopra, la radio è sul percorso CAN-BUS e pertanto non puoi levarla, pena l'interruzione delle linee di comunicazione.
Le uniche funzioni realmente controllate dalla radio solitamente sono quelle dei comandi a volante, ed esistono sorgenti aftermarket che le replicano.

Non è una ricerca difficile.

Guarda qua se trovi qualcosa, a esempio.

http://www.seicane.com/in-dash-car-dvd- ... -for-skoda
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#15

Messaggio da gigi856 »

La linea can bus gestisce tutte le centraline in parallelo perciò se effettivamente la radio funziona solo da radio semplicemente non vedrai più le info della radio sul display del contakilometri. Dubito che la radio faccia anche altre funzioni ,e comunque vedendo il connettore che arriva allo stereo si può capire se gli arriva qualche sensore esterno che lo stereo rilancia sulla rete can bus
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
umberto79
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 giu 2015, 15:37

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#16

Messaggio da umberto79 »

grazie a tutti per le informazioni che mi state dando!!

dalla immagine in cui si vedono i collegamenti del cablaggio originale della radio, si vede che il can bus passa per i cavi del morsetto "E" (si legge can-low e can-high), pertanto mi chiedo, nell'immagine del messaggio precedente dove si vede la parte posteriore della radio, lo spinotto a 4 poli giallo che cosa è? è sempre can-bus?? solitamente non è quello usato per la retrocamera?

grazie e spero che questa discussione possa essere utile anche ad altri utenti siccome tale problematica coinvolge tutti gli ultimi modelli di auto del gruppo volkswagen......

Umberto
Allegati
5.jpg
Avatar utente
tarzan
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 gen 2015, 17:59

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#17

Messaggio da tarzan »

Ciao, sono nella tua stessa barca visto che ho una nuova golf7 con tutti gli amenicoli descritti sopra..
Ho visto che attaccata al polo della batteria vi è una piccola scheda elettronica che serve da monitoraggio dei consumi elettrici..
Secondo me se ti colleghi con l'impianto a monte di questa scheda dovresti riuscire a fregarla..
Il sistema non dovrebbe più accorgersi dei mostruosi picchi di assorbimento dei tuoi ampli :)
Auto- Golf 7 TDI 2.0
Impianto- Quello Di Serie, per adesso :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#18

Messaggio da BLACK BRABUS »

Io continuo a dire che sorgente a 1 din ( il doppio din lo rivendi ) nel cassettino o altro posto comodo dove la si possa installare e una linea parallela dedicato al nuovo impianto audio sia la cosa più semplice e con ZERO rischi che tu possa fare . Certo , non è come avere la sorgente in plancia , sono d'accordo , ma almeno anche con la garanzia non avresti NESSUN problema ;)

P.s. Potresti splittare ( separare frontalino dalla meccanica mediante prolunga/cavo ) la sorgente , così trovare posto al solo frontalino sarebbe cosa più semplice :) ed avresti anche il pro di aver un cablaggio più "raccolto" e cavi segnale MOLTO corti , cosa niente male........Oppure processore con ingressi alto livello e poi procedi come nell'altro caso , linea parallela e impianto gestito dal processore utilizzando la sorgente di serie !
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#19

Messaggio da rs250v »

BLACK BRABUS ha scritto:Io continuo a dire che sorgente a 1 din ( il doppio din lo rivendi ) nel cassettino o altro posto comodo dove la si possa installare e una linea parallela dedicato al nuovo impianto audio
ancora meglio un dsp con modulo BT e usi il cell come sorgente, un controller piccolo come volume
al dsp colleghi anche la sorgente originale e altro tipo ipod.....
;)
Work in Progress
Avatar utente
umberto79
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 giu 2015, 15:37

Re: ampli su auto con start and stop e recupero energia

#20

Messaggio da umberto79 »

ciao a tutti,

dopo qualche mese mi faccio risentire.

Ho proceduto in questo modo:

- da un cablaggio ponte per Parrot, che è stato tagliato, ho prolungato solo i fili dell'alimnetazione ed i 2 del can-bus.

- Ho portato la radio originale nel baule che verrà inserita in un fianchetto e rivestita con un pannello di legno con moquette dello stesso colore del baule.

la ex-radio originale funziona senza problemi ed ho liberato lo spazio per il mio impianto


vi faccio una domanda:

su questo tipo di auto così tecnologiche (con start and stop e recupero dell'energia), posso procedere a montare 2 ampli alimentandoli direttamente dalla batteria oppure ci sono accortezze e/o precauzioni da prendere?? (per esempio montare un condensatore....)

grazie 1000 per l'aiuto!!

a presto vi mostrerò le foto
Rispondi

Torna a “Amplificatori”