Orion HCCA-425

Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Orion HCCA-425

#1

Messaggio da PacoSQ »

Salve a tutti,

Mi è stato proposto l'HCCA-425 da un amico, quello con la scritta "Handcrafted in USA", per solo 100 euro. Volevo avere informazioni in merito alle sue qualità da chi lo ha già ascoltato, l'utilizzo sarebbe a due canali sul fronte che ho in firma. Per capire se vale la pena inserirlo tra i "titolari" del mio impianto.
Mi è arrivato il Rockford Fosgate Punch 200ix e la mia idea originaria era quella di spostare il Precision Power 2150M sul fronte e appunto il Rockford a mono sul subwoofer. Quindi vorrei capire se confrontato col 2150 ci guadagno o ci perdo. Economicamente parlando, non mi interessa, sia chiaro, quindi, se qualitativamente superiore lo prendo al volo. Vi ringrazio in anticipo.. Saluti e buona musica a tutti! :)
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Orion HCCA-425

#2

Messaggio da pergo »

100€ è un prezzo truffa...troppo troppo basso.
1/3 della sua valutazione!
Funziona?

Comunque se davvero ti costa 100€, è in buone condizioni estetiche e funziona, lo devi comprare al volo anche solo per tenerlo nell'armadio.
Sarebbe l'affare del secolo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Orion HCCA-425

#3

Messaggio da PacoSQ »

Funziona funziona, però vi prego.. Vorrei capire, perché non ho ancora avuto modo di ascoltarlo, come suona? Timbrica, scena sonora, suona cado o un po' freddo, è dettagliato? L'utilizzo sarebbe a due canali quindi 100 watt * 2 abbastanza sottodichiarato visto che sono misurati a 12v. Per me scena, dettaglio, ariosità sono caratteristiche fondamentali. Grazie ancora.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Orion HCCA-425

#4

Messaggio da Marsur »

Facciamo una cosa semplice semplice Paco: siccome è un amplificatore che non ho mai provato, e mi piacerebbe farlo, tu compralo, poi lo provi, e se non ti piace te lo rilevo io.
Meglio di così.. :D
Attenzione però, io lo prendo solo se è della prima serie (sole e luna), e mi sembra che lo sia visto che c'è scritto "Handcrafted in USA", e se non è stato in alcun modo manomesso/modificato/taroccato.
Solo originale.
A te la palla.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Orion HCCA-425

#5

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Facciamo una cosa semplice semplice Paco: siccome è un amplificatore che non ho mai provato, e mi piacerebbe farlo, tu compralo, poi lo provi, e se non ti piace te lo rilevo io.
Meglio di così.. :D
Attenzione però, io lo prendo solo se è della prima serie (sole e luna), e mi sembra che lo sia visto che c'è scritto "Handcrafted in USA", e se non è stato in alcun modo manomesso/modificato/taroccato.
Solo originale.
A te la palla.
Guarda, se poi all'improvviso non lo volessi più prendere nemmeno tu, lo rilevo io.

Ovviamente sempre alle medesime condizioni e con tutti i "distinguo".


Paco, non hai più scusanti, devi prenderlo per forza.

C'è ancora bisogno di starsela a raccontare su timbrica, scena, ariosità e tutte queste sciocchezze che, fino a quando i componenti non sono montati sulla propria auto, nel contesto del proprio impianto, sono solo chiacchere buone esclusivamente per riempire di vuoto il nulla?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Orion HCCA-425

#6

Messaggio da PacoSQ »

Dude, non sono convinto del tuo discorso (la parte finale), perché generalizzando è come dire che suonano tutti uguale, è non è così, ho ascoltato anch'io diversi amplificatori sempre nello stesso impianto e le differenze si notano. La mia domanda non era banale.

Intanto, arricchiscono la mia collezione, che di Orion avevo solo il 280GX. Però volevo sentire il parere di qualche esperto che magari mi diceva "guarda questo ampli a gamma intera ha questi pregi e questi difetti ecc.."

Grazie, poi se qualcuno lo ha ascoltato, si esprima pure.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Orion HCCA-425

#7

Messaggio da zetapi »

l'unico difetto di questo ampli è di avere "relativamente" pochi watt.
per il resto è più che buono in tutte le salse.

mi metto in lista di attesa anch'io.
al limite lo seghiamo in quattro parti e ce lo dividiamo :hahahah:
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Orion HCCA-425

#8

Messaggio da vinman »

Per 100 euro non vale neanche chiedere opinione sui forum .... riguardo certi ampli :hahahah:

Sarebbe piu' interessante (ogni tanto) leggere un opinione/recensione a riguardo ..... " ho comprato questo ampli per 100 euro e soddisfa (o non soddisfa le mie esigenze ) " :D

Vai che buono .......... Vin
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Orion HCCA-425

#9

Messaggio da Marsur »

Paco, proprio non riesco a capirti.

Hai la possibilità di ascoltarlo di persona e di riprenderti i tuoi soldi immediatamente nel caso non dovesse piacerti, mi spieghi che cosa può interessarti del parere di chi lo avesse già ascoltato?
Dude non è che dica proprio male, un qualsiasi amplificatore ascoltato in un contesto personale genera un risultato che dipende anche dalla catena in cui è inserito, soprattutto in ambito car.
Per non parlare dei gusti personali.

In ambito home secondo me il test è più concreto, ed infatti io di solito li provo così, ma questo come ho detto purtroppo non mi è mai passato per le mani, perciò mi piacerebbe dargli una ripassatina, anche perchè il prezzo me lo permette.
Lo sto dicendo qui, davanti a tutti, e ho una parola sola, quindi non perdi i soldi.
E poi è un ampli vecchissimo, quindi so già che incontrerebbe i miei gusti almeno costruttivamente.

Agli altri due del reparto geriatrico INTIMO di mettersi in fila, mi sono offerto generosamente di riciclarlo per primo, ma a meno che suoni veramente da bestia o sia in condizioni scandalose, non credo che lo girerò ad altri. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Orion HCCA-425

#10

Messaggio da Dude »

PacoSQ ha scritto:Dude, non sono convinto del tuo discorso (la parte finale), perché generalizzando è come dire che suonano tutti uguale
Ehm... veramente è esattamente il contrario.
La generalizzazione sta semmai nel domandarsi "come suona" un amplificatore (o un altoparlante, se è per quello), così, in generale, senza inserirlo in un contesto.
Discorso che vale sempre, ma in auto è ancora più vero.
PacoSQ ha scritto:volevo sentire il parere di qualche esperto che magari mi diceva "guarda questo ampli a gamma intera ha questi pregi e questi difetti ecc.."
Ribadisco che, a mio parere, queste considerazioni sono solo chiacchere.
E' talmente soggettivo il giudizio sui componenti audio, che non farei MAI affidamento sul parere di una terza persona.
In ogni caso, sempre.
E questo *ANCHE* e *PROPRIO* perché ogni componente ha una sua caratteristica peculiare, che poi verrà*interpretata* diversamente da ciascun utilizzatore.

Io gli unici consigli che ritengo sensati sono quelli sulla qualità costruttiva, o sulle prestazioni elettriche ins enso assoluto.

Su *come suona* un qls componente, invece, ai fni di un MIO acquisto conta solo il MIO giudizio.
Non perché il mio giudizio sia migliore degli altri, ma perché è il MIO, emesso in fuzione dei miei gusti e delle mie aspettative.
E specialmente dalle MIE orecchie, che saranno poi quelle che ascolteranno l'impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Orion HCCA-425

#11

Messaggio da vinman »

Marsur ha scritto: Attenzione però, io lo prendo solo se è della prima serie (sole e luna), e mi sembra che lo sia visto che c'è scritto "Handcrafted in USA", .....................

Er ... Er , ahem ..... FYI e non per contraddirti , ma non tutti i 425 di prima serie con "sole e luna" hanno la scritta "Handcrafted in USA" ;)

Per il resto .... son tutte pippe :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Orion HCCA-425

#12

Messaggio da Marsur »

Fuori le foto!! :D
Ma comunque lo si diceva tanto per individuare il modello esatto..

@ Dude, sono d'accordo a metà.
Se si ha la possibilità di provarlo personalmente senza rimetterci soldi il tuo discorso non fa una piega.

Se non c'è questa possibilità, un minimo di documentazione è pur sempre auspicabile da parte di chi deve acquistare, il quale dovrà poi avere nelle corde la capacità di interpretazione o di leggere tra le righe.
Dall'altra parte si spera sempre che chi "informa" sia il più obiettivo possibile con la giusta dose di esperienza. Ormai per dire, a parte "gusti" un poco particolari, ci sono dei punti abbastanza assodati come ad esempio l'inclinazione di a/d/s per la medioalta o di Orion per la mediobassa, sempre con i dovuti distinguo per i vari modelli messi eventualmente sotto la lente.
Infatti lo specifico è sempre difficoltoso da rendere esplicabile innanzitutto, ma anche universale.

Il caso di Paco comunque esula da tutte queste considerazioni, e come ha detto bene vinman, per 100 euro...
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Orion HCCA-425

#13

Messaggio da zetapi »

infatti è all'hcca225 prima serie che mi riferivo.
il 425 in questione dovrebbe essere composto da due schede 225,se non sbaglio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Orion HCCA-425

#14

Messaggio da Marsur »

La scheda madre è unica, ma sono riportati proprio due 225HCCA in tutto e per tutto.
Io il 225 l'ho ascoltato, finale definitivo.
Nel senso che a mio parere non gli manca niente, poi per la timbrica, de gustibus.
Ma in mono non l'ho mai provato, che sarebbe un canale del 425 in versione stereo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Orion HCCA-425

#15

Messaggio da Marsur »

Ah, occhio che per configurare in stereo il 425HCCA occorre il 400BDG.
E anche i cavi DIN!
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Orion HCCA-425

#16

Messaggio da vinman »

Marsur ha scritto:Ah, occhio che per configurare in stereo il 425HCCA occorre il 400BDG.
E anche i cavi DIN!
In stereo ..... con 1 BDG ? :yush:
Ultima modifica di vinman il 11 giu 2015, 5:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Orion HCCA-425

#17

Messaggio da Marsur »

PacoSQ ha scritto:Salve a tutti,

Mi è stato proposto l'HCCA-425 da un amico, quello con la scritta "Handcrafted in USA", per solo 100 euro. Volevo avere informazioni in merito alle sue qualità da chi lo ha già ascoltato, l'utilizzo sarebbe a due canali sul fronte che ho in firma.
"In stereo" intendevo a due canali. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Orion HCCA-425

#18

Messaggio da Marsur »

E allora 'sto 425??

Paco, non hai più fatto sapere niente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Orion HCCA-425

#19

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:
Marsur ha scritto:Ah, occhio che per configurare in stereo il 425HCCA occorre il 400BDG.
E anche i cavi DIN!
In stereo ..... con 1 BDG ? :yush:
Esatto. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Orion HCCA-425

#20

Messaggio da Marsur »

PACOOO!! :omg:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”