Amplificatore low cost consigli?

Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#21

Messaggio da Dario85 »

lo so, si vede anche che è piccolo e sicuramente non è come quelli di altri kit ma non devo installare i crossover perchè verranno gestiti dal processore, mi spiagava l'installatore che da dsp si fa tutto in fase di taratura
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#22

Messaggio da Dario85 »

Scusate se alzo il carico, ma gli altri componenti della casa Soundstream sono validi o meglio dirottare su altri marchi? Mi riferisco a kit 2 vie ecc
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore low cost consigli?

#23

Messaggio da rs250v »

Dario85 ha scritto:
Quindi secondo te questo Focal Auditor una volta installato, trattato porte e amplificato mi darà soddisfazioni?
se montato correttamente e trattato le porte puoi dargli anche più watt e secondo me si può suonare bene, ma non l'ho mai ascoltato.....ho altri kit focal ed è una marca buona
Bassmonster ha scritto: Il crossover di quel kit non mi sembra al pari di altri kit, pare che dentro ci sia solo un condensatore
se usa un dsp il crox gli servono a poco, usa un 4 canali per il FA e tara tutto in attivo, inoltre i crox dei kit anche quelli più raffinati non servono a suonare bene, perche bisognerebbe farli per la propria auto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#24

Messaggio da Bassmonster »

Ma per biamplificare un kit ad esempio con un alpine 3540 i tweeter e con un alpine 3550 i woofer e il sub, ho bisogno di crossover passivi o posso farne a meno?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore low cost consigli?

#25

Messaggio da rs250v »

Bassmonster ha scritto:Ma per biamplificare un kit ad esempio con un alpine 3540 i tweeter e con un alpine 3550 i woofer e il sub, ho bisogno di crossover passivi o posso farne a meno?
non conosco gli ampli, se sono old però dovrebbero essere ottimi
ti serve un canale per ogni AP, quindi 2 canali per i tweeter, 2 canali per i midwoofer, e 1 canale o 2 a ponte per il sub
ma bisogna comunque dividere le frequenze e ti serve un DSP, lo si fa' in attivo prima di entrare negli ampli ed inoltre si possono ritardare ed equalizzare ogni AP singolarmente
questo fa si di avere una scena sonora corretta
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#26

Messaggio da Dario85 »

rs250v ha scritto:
Dario85 ha scritto:
Quindi secondo te questo Focal Auditor una volta installato, trattato porte e amplificato mi darà soddisfazioni?
se montato correttamente e trattato le porte puoi dargli anche più watt e secondo me si può suonare bene, ma non l'ho mai ascoltato.....ho altri kit focal ed è una marca buona
Bassmonster ha scritto: Il crossover di quel kit non mi sembra al pari di altri kit, pare che dentro ci sia solo un condensatore
se usa un dsp il crox gli servono a poco, usa un 4 canali per il FA e tara tutto in attivo, inoltre i crox dei kit anche quelli più raffinati non servono a suonare bene, perche bisognerebbe farli per la propria auto
;)
Se non ricordo male l'installatore mi diceva che il Bit Ten ha 6 canali. Questa cosa del fronte anteriore ben fatto senza il posteriore potrei anche realizzarla volendo, prenderei magari un kit due vie migliore ad esempio. Facendo solo fronte anteriore con un 2 vie nelle predisposizioni originali per cosa potrei usare i rimanenti due canali (in quanto 4 vanno impiegati per il FA) Oppure giro la domanda: esistono in commercio processori da 4 canali (validi) che mi costino meno del Bit Ten? (prezzo proposto 220 con prima taratura impianto gratuita) Non ho impellenza di avere il subwoofer.

Meglio prendere un amp-dsp o attaccare un amplificatore due vie esternamente? Il retro dell'auto lo insonorizzo anche se scollego il fronte posteriore?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore low cost consigli?

#27

Messaggio da rs250v »

Dario85 ha scritto: Se non ricordo male l'installatore mi diceva che il Bit Ten ha 6 canali. Questa cosa del fronte anteriore ben fatto senza il posteriore potrei anche realizzarla volendo, prenderei magari un kit due vie migliore ad esempio. Facendo solo fronte anteriore con un 2 vie nelle predisposizioni originali per cosa potrei usare i rimanenti due canali (in quanto 4 vanno impiegati per il FA) Oppure giro la domanda: esistono in commercio processori da 4 canali (validi) che mi costino meno del Bit Ten? (prezzo proposto 220 con prima taratura impianto gratuita) Non ho impellenza di avere il subwoofer.

Meglio prendere un amp-dsp o attaccare un amplificatore due vie esternamente? Il retro dell'auto lo insonorizzo anche se scollego il fronte posteriore?
il bit-ten ha 5 canali, se vuoi fare bene 4 si usano per il fronte anteriore, il quinto si usa per il sub
a quel prezzo non trovi altro, io guarderei un mosconi o un helix ma costano di più

esistono ampli con dsp incorporato, io preferisco averlo separato, il sub puoi metterlo in secondo momento, ma serve per riprodurre le prime 2 ottave
se tarato bene lo senti davanti sul cruscotto perfetttamente amalgamato al FA non serve solo a fare unz unz
non serve riempire il baule ne basta uno da 25cm (che può andare in 20/25litri)

l'insonorizzazione va' fatta alle porte anteriori, e il supporto midwoofer deve essere di legno o metallo, non plastica
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#28

Messaggio da Dario85 »

Ti ringrazio, gentilissimo e preciso.
Esatto io voglio solo riempire il comparto sonoro non voglio abusare del subwoofer, per farlo stare in un fianchetto mi hanno chiesto una cifra assurda, oppure mi hanno proposto roba già pronta cassa sub e amplificatore oppure un prodotto che va nel vano ruota di scorta. Direi che come mi hai spiegato come muovermi con questo impiantino non fa una grinza. Grazie ancora
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#29

Messaggio da Bassmonster »

rs250v ha scritto:
Bassmonster ha scritto:Ma per biamplificare un kit ad esempio con un alpine 3540 i tweeter e con un alpine 3550 i woofer e il sub, ho bisogno di crossover passivi o posso farne a meno?
non conosco gli ampli, se sono old però dovrebbero essere ottimi
ti serve un canale per ogni AP, quindi 2 canali per i tweeter, 2 canali per i midwoofer, e 1 canale o 2 a ponte per il sub
ma bisogna comunque dividere le frequenze e ti serve un DSP, lo si fa' in attivo prima di entrare negli ampli ed inoltre si possono ritardare ed equalizzare ogni AP singolarmente
questo fa si di avere una scena sonora corretta
;)
Si sono oldschool, serie 35 di alpine, molti commenti positivi in giro anche se non in particolare proprio per i modelli citati. Con un dsp andrei fuori budget quindi lascio perdere, ed userei il 3550 che é un 4 canali per amplificare con 2 canali il fronte e con 2 il sub
Avatar utente
edilioilre
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 giu 2014, 15:23

Re: Amplificatore low cost consigli?

#30

Messaggio da edilioilre »

a quel prezzo non trovi nulla di meglio secondo me per la cifra in ballo vale la pena prenderlo male che vada non dovesse piacerti lo rivendi alla stessa cifra..... si trova usato a cifre più alte

la serie alpine con duo b circuit è rinomata per avere un ottimo rapporto qualità prezzo ma come ti hanno gia suggerito se sei alle prime armi non è sempre facile riconoscere un ampli usato in buone condizioni o meno...
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#31

Messaggio da Bassmonster »

Si sono alle prime armi, il 3550 l'ho trovato a 35€ e il 3540 a 20€,ho chiesto foto dei componenti interni che poi posterò. Se no vado di soundstream
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Amplificatore low cost consigli?

#32

Messaggio da ilpugna »

Bassmonster ha scritto:Si sono alle prime armi, il 3550 l'ho trovato a 35€ e il 3540 a 20€,ho chiesto foto dei componenti interni che poi posterò. Se no vado di soundstream
io il 3540 lo monto sulla medio alta e ne sono molto soddisfatto, solo che il 3550 mi sembra un po' "avaro" di watt per woofer e sub, lo vedrei meglio a pilotare medi e tweeter.
allora meglio che trovi un 3554, esempio, e ci piloti il fronte, poi ne prendi uno solo per il sub!
W.I.P.
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#33

Messaggio da Dario85 »

rs250v ha scritto:
Dario85 ha scritto:So benissimo che come tenuta in potenza rispetto un Coral da 120w RMS questi sono inferiori
.
la tenuta in potenza dipende da tanti fattori, dal passalto dato etc etc
si possono pilotare kit normali anche con 250watt e non rompere niente come bastano le uscite di una radio (di solito 10/15watt) a rompere un AP con distorsione
inoltre la musica è impulsiva non è un segnale costante a tot watt......
scordatevi quel dato che non serve a niente

ùal posteriore non mettere niente, quando avrai il davanti amplificato il dietro serve solo a rovinare il suono
investi quella cifra per un dsp migliore o altro
;)
Ma se ipoteticamente spingessi con il soundstream da 60w x 4 con due canali il fronte anteriore (indipendentemente da guardare i dati di targa del kit pilotato che sia un Focal da 60w rms, che sia un Coral Monza da 120 o che sia un Tec da 80 per fare degli esempi) avrei comunque dei miglioramenti in ascolto una volta tarato bene tutto? O devo puntare ad un ampli che abbia un po' di "birra" in più?

E potrei spingere un sub da 200w RMS con il ponticello tra i due canali scoperti (che assieme dovrebbero fornire 120w?) Sto parlando del Soundstream XTA 480.4 perchè alcuni mi hanno detto che ponticellare i canali non è mai un bel lavoro in quanto l'ampli assorbe di più e "sforza". Ma io di un 5 canali non saprei che farmene dato che non penso di dover alimentare un FP.

Chiedo questo così in modo da capire se può bastarmi un solo amplificatore per il mio progettino oppure devo pensare a prendere un mono o un due canali a parte. Montando le elettroniche in un vano (doppiofondo) devo arearlo o a meno che non stresso troppo l'impianto l'amplificatore dissipa bene? DEvo stare attento a qualcosa in particolare?? Grazie
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore low cost consigli?

#34

Messaggio da luca74 »

Dario85 ha scritto:
Ma se ipoteticamente spingessi con il soundstream da 60w x 4 con due canali il fronte anteriore (indipendentemente da guardare i dati di targa del kit pilotato che sia un Focal da 60w rms, che sia un Coral Monza da 120 o che sia un Tec da 80 per fare degli esempi) avrei comunque dei miglioramenti in ascolto una volta tarato bene tutto? O devo puntare ad un ampli che abbia un po' di "birra" in più?

E potrei spingere un sub da 200w RMS con il ponticello tra i due canali scoperti (che assieme dovrebbero fornire 120w?) Sto parlando del Soundstream XTA 480.4 perchè alcuni mi hanno detto che ponticellare i canali non è mai un bel lavoro in quanto l'ampli assorbe di più e "sforza". Ma io di un 5 canali non saprei che farmene dato che non penso di dover alimentare un FP.

Chiedo questo così in modo da capire se può bastarmi un solo amplificatore per il mio progettino oppure devo pensare a prendere un mono o un due canali a parte. Montando le elettroniche in un vano (doppiofondo) devo arearlo o a meno che non stresso troppo l'impianto l'amplificatore dissipa bene? DEvo stare attento a qualcosa in particolare?? Grazie
Il soundstream va benissimo per l'impianto che hai descritto.
Riuscirà a pilotare comodamente un sub da 200 w anche perché in mono fornisce 240wrms e non 120
non surriscalderai,stresserrai romperai niente se metterai a ponte il canale per il sub;l'amplificatore prevede tranquillamente quella configurazione.
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#35

Messaggio da Dario85 »

Luca scusami ma mi sa che o mi sono spiegato io male oppure hai letto di fretta. Quello che intendevo era dedicare con i 4 canali da 60:
2 per il fronte anteriore e 2 per il sub da 200. In totale quell'ampli usato in mono fornisce 240w ma non era quello che intendevo.

Un'altra idea del possibile utilizzo del soundstream che mi sta balenando per la testa è che potrei biamplificare il fronte anteriore usare quindi 4 canali per il FA (Focal Auditor da 60w rms) e spingere il sub con un altro amplificatore a parte (magari un due canali usato in mono).

Come la vedete questa soluzione? La taratura finale verrà effettuata da un installatore e non verranno usati crossover ma tutto verrà gestito da un dsp audison.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore low cost consigli?

#36

Messaggio da rs250v »

Dario85 ha scritto: ma tutto verrà gestito da un dsp audison.
direi che è la soluzione migliore usando un dsp
un canale ampli per ogni AP in modo da ritardare e filtrare correttamente ogni singolo componente
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#37

Messaggio da Dario85 »

verrebbe fuori un bel lavoretto in linea teorica...non si rischia di bruciare qualcosa (es. i tweeter) mandandogli un canale "puro" da 60w rms dall'amplificatore? Il kit nel suo insieme è dato per 60w rms di tenuta in potenza.

http://www.focal.com/it/auditor/498-r-1 ... 51505.html

Con quell'ampli soundstream di cui si parlava nei post precedenti si potrebbe fare "tanto" con "poco".
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore low cost consigli?

#38

Messaggio da luca74 »

Puoi biamplificare il fronte anteriore senza problemi,anzi sarebbe la soluzione migliore.
Comunque configurato 3 canali il soundstream fornisce 360wrms,ossia 60+60+240w sul canale sub in bridge.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore low cost consigli?

#39

Messaggio da rs250v »

Dario85 ha scritto:verrebbe fuori un bel lavoretto in linea teorica...non si rischia di bruciare qualcosa (es. i tweeter) mandandogli un canale "puro" da 60w rms dall'amplificatore?.
il tweeter si brucia se tagliato troppo basso, non è in grado di riprodurre frequenze basse e si rompe
la potenza come è stato detto più su è un parametro che non si guarda, perche varia in base alla frequenza, al tw non arriveranno mai 60w e varia quando suoni, la musica è impulsiva
te lo tara l'installatore non rompi niente
se poi tu mandi volutamente 80hz ad un tweeter (senza filtro, che sia passivo o attivo) a elevato volume lo bruci in 2 minuti anche con 5watt
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#40

Messaggio da Dario85 »

Oggi pomeriggio sono stato a parlare con l'installatore e dalla chiacchierata è venuta fuori un'idea fighissima.

Secondo lui se tengo la radio e tutto l'impianto di serie e gli associo un Audison AP5.9 bit http://www.audison.eu/index.php?page=product&id=51

Possiamo staccare il posteriore, preparare il fronte (kit due vie separate) utilizzando le 2 uscite dei due canali a 20w per i 2 tweeter anteriori, le due uscite a 50w per i due woofer anteriori (creando così un fronte biamplificato e diviso con 4 canali tarabili singolamente tramite processore) e l'ultima uscita da 150 gli mettiamo il sub. Mi ha proposto questo modello della Hertz HERTZ EBX F20.5 Ultra Flat http://www.rgsound.it/ebx-f20-5-ultra-f ... 12212.html

Una volta fatto questo insonorizzazione delle portiere anteriore, montaggio/cablaggio e dopo la taratura viene fuori un buon impianto da sound quality

Come kit due vie mi ha consigliato (o almeno lui starebbe da installatore) sull'Audison Voce
Rispondi

Torna a “Amplificatori”