rodek r480i

Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: rodek r480i

#41

Messaggio da TreLuppoli »

Sì ma questa serie di ampli non ha le stesse caratteristiche anche a occhio. Quelli che dici sono probabilmente i rodek RA.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: rodek r480i

#42

Messaggio da vitocar »

facendo un paragone con altri 4 canali tipo:
Helix Hxa400
Audison vr404xr
Alpine mrv-f407
Audio art 240.4
Rockford punch 400xr
Precision power 4200
Soundstream reference 404s
Steg 75.4
Audison Lrx4.300
lo Steg e l'Lrx soprattutto c'entrano poco con gli altri elencati.
il Rodek r480i è della stessa "famiglia" o appartiene ad una generazione meno "raffinata"? o una porcata come giudicato qualche post dietro? grazie ragazzi.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: rodek r480i

#43

Messaggio da luca74 »

il rodek e' un ampli consumer,se vuoi un oggetto decente e robusto bene,ma non si puo' chiedergli di piu'.
non c'entra asslutamente niente con le serie RA...e RA...i:
NON ha la stessa capacita' di pilotaggio,NON ha lo stesso controllo sugli altoparlanti,NON ha la stessa naturalezza,dettaglio o trasparenza....gli unici parametri dove seppur ci sia una buona differenza ma su cui il confronto non risulta impietoso sono la tridimensionalita' e la ricostruzione della scena...
non ho mai avuto l'alpine,il rockford e l'helix(i modelli citati) quindi non do giudizi in merito,per il resto credo che il precision power,l'audio art e il soundstream siano qualitativamente i migliori del lotto...ovviamente li si deve inserire nel giusto contesto.
p.s.
per treluppoli: anche io leggendo mi ero confuso con le sigle dei rodek tempo fa,comunque puo' darsi che il tuo amico abbia provato un rodek serie RA....i che con la serie R hanno in comune il colore grigio(satinato pero' non cromato)lo chassis bombato e la placca blu con la scritta sopra...quelli sono americani.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: rodek r480i

#44

Messaggio da headhunterz »

É il mio,ra250e
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: rodek r480i

#45

Messaggio da TreLuppoli »

Nessuna confusione, il rodek che ha è proprio questo. So quali sono i vecchi rodek e chiaramente saranno superiori... ma tra l'srx (ma anche l'lrx) prenderei comunque il rodek. Poi se facciamo i confronti con rockford e audio art è naturale che sceglierei questi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: rodek r480i

#46

Messaggio da Marsur »

vitocar ha scritto:zed audio a suo tempo "faceva parte di Rodek"
In realtà sarebbe il contrario, però si, ci siamo capiti..
Sicuramente Zed e non Zed sono due cose diverse, lo si vede dalle foto, rimane da capire "quanto" diverse.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: rodek r480i

#47

Messaggio da vitocar »

luca74 ha scritto:il rodek e' un ampli consumer,se vuoi un oggetto decente e robusto bene,ma non si puo' chiedergli di piu'.
non c'entra asslutamente niente con le serie RA...e RA...i:
NON ha la stessa capacita' di pilotaggio,NON ha lo stesso controllo sugli altoparlanti,NON ha la stessa naturalezza,dettaglio o trasparenza....gli unici parametri dove seppur ci sia una buona differenza ma su cui il confronto non risulta impietoso sono la tridimensionalita' e la ricostruzione della scena...
non ho mai avuto l'alpine,il rockford e l'helix(i modelli citati) quindi non do giudizi in merito,per il resto credo che il precision power,l'audio art e il soundstream siano qualitativamente i migliori del lotto...ovviamente li si deve inserire nel giusto contesto.
giusto per capire, hai avuto modo di ascoltare Rodek? se si, quale serie? grazie.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: rodek r480i

#48

Messaggio da vitocar »

Marsur ha scritto:
vitocar ha scritto:zed audio a suo tempo "faceva parte di Rodek"
In realtà sarebbe il contrario, però si, ci siamo capiti..
Sicuramente Zed e non Zed sono due cose diverse, lo si vede dalle foto, rimane da capire "quanto" diverse.
si scusami. Rodek faceva parte di Zed Audio. sarebbe bello capire quanto diverse e quanto questo modello in particolare ha perso di qualità.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: rodek r480i

#49

Messaggio da Marsur »

L'obiettivo primario dell'amplificatore è quello di suonare bene, e per testarne uno sotto questo punto di vista sarebbe sempre cosa buona e giusta farlo in cieco, senza sapere nè il modello nè la potenza, nè il tipo di costruzione.
Purtroppo l'ascolto in cieco penso sia una pratica fuori portata per i più, intesa come prova preventiva per un eventuale acquisto, infatti è già difficile avere la possibilità di provarlo in modo volante per verificarne la funzionalità, figuriamoci un siffatto tipo di test, e magari domestico.. :hmm: .........utopìa.

E allora si passa a quello che si può esaminare, facendo affidamento sulle proprie impressioni ed esperienza, e rimane comunque difficile.
Pur essendo uno strumento che deve suonare, e senza tante storie, il riferimento alla "perdita di qualità" è piuttosto vago, perchè potrebbe essere si sul lato sonoro, ma potrebbe anche riguardare quello costruttivo per un fatto di robustezza o di affidabilità.

Non dimentichiamoci che noi ascoltiamo impulsi elettrici ma che vengono gestiti da questi circuiti.
Ecco che, nel caso si possa solo guardare senza ascoltare, non si può far altro che cercare di capire la filosofia di progetto del circuito, dando un'occhiata al dimensionamento, alla qualità della scheda e dei componenti, ai servizi (meno controlli ci sono e meglio è = amplificatore con più probabilità di suonare meglio), ecc..

Non è facile e non è detto che si azzecchi la valutazione, però sempre meglio di niente, anche se sarebbe ovviamente meglio avere un certo tipo di documentazione per valutare con più cognizione.
Dipende peraltro anche dal progetto di ognuno, può darsi che qualcuno privilegi la versatilità dei controlli anzichè un pelino di naturalezza sonora in più, o che preferisca un apparecchio compatto, anche se dall'integrazione circuitale spinta.
A me per esempio piace il contrario, de gustibus..

Per quello che è il discorso generale, penso che luca74 abbia già detto tutto quanto si possa presumere, in fondo lui ha avuto modo di provare, anche se rimane una questione piuttosto soggettiva.
Ma del resto, se tu chiedi ti si risponde. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: rodek r480i

#50

Messaggio da luca74 »

vitocar ha scritto:
luca74 ha scritto:il rodek e' un ampli consumer,se vuoi un oggetto decente e robusto bene,ma non si puo' chiedergli di piu'.
non c'entra asslutamente niente con le serie RA...e RA...i:
NON ha la stessa capacita' di pilotaggio,NON ha lo stesso controllo sugli altoparlanti,NON ha la stessa naturalezza,dettaglio o trasparenza....gli unici parametri dove seppur ci sia una buona differenza ma su cui il confronto non risulta impietoso sono la tridimensionalita' e la ricostruzione della scena...
non ho mai avuto l'alpine,il rockford e l'helix(i modelli citati) quindi non do giudizi in merito,per il resto credo che il precision power,l'audio art e il soundstream siano qualitativamente i migliori del lotto...ovviamente li si deve inserire nel giusto contesto.
giusto per capire, hai avuto modo di ascoltare Rodek? se si, quale serie? grazie.
di rodek ho avuto della prima serie RA il piccolino che non andava neppure a ponte,mi sembra la sigla fosse RA220,poi il 250,il 280,il 450,il 2150,il 2300.
della seconda serie quella con lo chassis stondato e la placca con la scritta rodek sopra ho avuto l'RA225i,l'RA280i e l'RA2150i.
della serie r ho avuto l'R680,l'R480,l'R2180 e per ultimo un classe d da 1kw di cui neppure ricordo la sigla...
con quest'ultimo ho smesso di comprarli.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: rodek r480i

#51

Messaggio da headhunterz »

Wow:D come hai fatto ad averli tutti?
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: rodek r480i

#52

Messaggio da vitocar »

luca74 ha scritto:di rodek ho avuto della prima serie RA il piccolino che non andava neppure a ponte,mi sembra la sigla fosse RA220,poi il 250,il 280,il 450,il 2150,il 2300.
della seconda serie quella con lo chassis stondato e la placca con la scritta rodek sopra ho avuto l'RA225i,l'RA280i e l'RA2150i.
della serie r ho avuto l'R680,l'R480,l'R2180 e per ultimo un classe d da 1kw di cui neppure ricordo la sigla...
con quest'ultimo ho smesso di comprarli.
li hai tenuti tutti allora... hai avuto la possibilità di un confronto con la serie r...i? grazie.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: rodek r480i

#53

Messaggio da vitocar »

in risposta a Marsus, hai centrato il perchè delle mie domande e cioè sto cercando per quanto sia possibile per tutti voi esperti e meno di capirci il più possibile su quest'oggetto. come hai ben detto sull'usato e credo anche sul nuovo, non c'è la possibilità di fare test di ascolto. bisogna provare e se non piace, provare altro. ma con le finanze almeno per me non è possibile fare ciò. cerco un 4 canali che mi dia per quanto possibile un po' di soddisfazioni.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: rodek r480i

#54

Messaggio da niko »

Miiiiiiii Vitocar sembra più che altro un interrogatorio....
Dai, se non lo hai capito male è un amplificatore discreto per un impianto entry level....se vuoi qualcosa di meglio vai su altro.
Poi con questi oldscoll sembra che siano sempre la panacea giusta per tutti gli impianti audio.
Apri una apposita discussione che si vede meglio, ma come buoni amplificatori per un impianto medio, ci sono i vecchi Audison lrx che si trovano a poco, oppure anche gli Sr ma solo le ultime serie. Non è che perche sono oldscoll e made in usa, non puoi trovare vecchie ciofeche.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: rodek r480i

#55

Messaggio da vitocar »

niko ha scritto:Miiiiiiii Vitocar sembra più che altro un interrogatorio....
Dai, se non lo hai capito male è un amplificatore discreto per un impianto entry level....se vuoi qualcosa di meglio vai su altro.
Poi con questi oldscoll sembra che siano sempre la panacea giusta per tutti gli impianti audio.
Apri una apposita discussione che si vede meglio, ma come buoni amplificatori per un impianto medio, ci sono i vecchi Audison lrx che si trovano a poco, oppure anche gli Sr ma solo le ultime serie. Non è che perche sono oldscoll e made in usa, non puoi trovare vecchie ciofeche.... ;)
miii... adesso si che è chiaro... :D
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: rodek r480i

#56

Messaggio da luca74 »

headhunterz ha scritto:Wow:D come hai fatto ad averli tutti?
all'epoca con un gruppo di appassionati di car hi-fi ci divertivamo a preparare auto con cui partecipavamo a delle gare sq e di conseguenza collaboravo con amici che avevano dei centri istallazione e tramite loro avevo la possibilita' di provare molto materiale di buon livello.
quando capitava che cambiassero i marchi dei prodotti con cui lavoravano,anziche' tenere gli oggetti in vetrina o in magazzino fermi,se mi interessava,mi "stoccavano" a prezzo di realizzo l'invenduto.
per questo sono riuscito ad avere e provare moltissimi ampli.
detto questo le differenze a livello di adcolto tra la prima e la seconda serie ra di rodek,almemo per i modelli che ho avuto uguali come sigla(vale a dire il 280 e il 2150) non sono eclatanti,sonicamente sono molto simili tranne in medioalta dove la serie RA...i e' un pochino meno aperta e vivace,pur mantenendo le buone qualita' di dettaglio della serie precedente.
anche sul subwoofer sono molto simili,forse la seconda serie e' leggermente piu' precisa ma stiamo parlando di voler cercare il pelo nell'uovo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: rodek r480i

#57

Messaggio da Marsur »

vitocar ha scritto:in risposta a Marsus, hai centrato il perchè delle mie domande e cioè sto cercando per quanto sia possibile per tutti voi esperti e meno di capirci il più possibile su quest'oggetto. come hai ben detto sull'usato e credo anche sul nuovo, non c'è la possibilità di fare test di ascolto. bisogna provare e se non piace, provare altro. ma con le finanze almeno per me non è possibile fare ciò. cerco un 4 canali che mi dia per quanto possibile un po' di soddisfazioni.
Anche "un po' di soddisfazioni" è generico, ed è interpretabile in mille modi, tanti quanti i gusti di ognuno di noi. :)

Purtroppo il metodo migliore rimane comprare e testare, e poi eventualmente, rivendere ciò che ci piace di meno.
Probabilmente è ciò che ha fatto anche luca74 con tutti quei Rodek, infatti ora ti sta dando delle dritte.
Non rimane che prenderne atto, e se leggi un po' più ampiamente sui vari argomenti del forum, c'è tutto quanto possa servire per schiarirsi le idee su qualsivoglia contesto.
In fondo ripetiamo sempre le stesse cose.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: rodek r480i

#58

Messaggio da Marsur »

vitocar ha scritto:
niko ha scritto:Miiiiiiii Vitocar sembra più che altro un interrogatorio....
Dai, se non lo hai capito male è un amplificatore discreto per un impianto entry level....se vuoi qualcosa di meglio vai su altro.
Poi con questi oldscoll sembra che siano sempre la panacea giusta per tutti gli impianti audio.
Apri una apposita discussione che si vede meglio, ma come buoni amplificatori per un impianto medio, ci sono i vecchi Audison lrx che si trovano a poco, oppure anche gli Sr ma solo le ultime serie. Non è che perche sono oldscoll e made in usa, non puoi trovare vecchie ciofeche.... ;)
miii... adesso si che è chiaro... :D
Annamo bene..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: rodek r480i

#59

Messaggio da TreLuppoli »

Gli Audison lrx (quelli lunghi, blu con gli angoli arrotondati giusto?) secondo me sono molto sovrapprezzati sull'usato... dovessi scegliere preferirei steg a parte la scomodità dei crossover con i modulini.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: rodek r480i

#60

Messaggio da Houdini87 »

TreLuppoli ha scritto:Gli Audison lrx (quelli lunghi, blu con gli angoli arrotondati giusto?) secondo me sono molto sovrapprezzati sull'usato... dovessi scegliere preferirei steg a parte la scomodità dei crossover con i modulini.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Nn devi necessariamente avere i moduli
Tranne se per tagli specifici
In rete si trovano ancora kit a poco prezzo
E oggi giorno vanno avanti i dsp
Quando prima era un lusso averne uno
Rispondi

Torna a “Amplificatori”