Remote

Rispondi
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Remote

#1

Messaggio da Spooke »

Raga che amperaggio dovrebbe essere massimo il remote???
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Remote

#2

Messaggio da Spooke »

e quali sarebbero i rischi legati a una maggiore corrente in entrata??
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Remote

#3

Messaggio da djbert88 »

Il remote della sorgente intendi?
In tal caso è la sorgente che eroga la corrente che passa sul remote, quindi è corrente in uscita non in entrata.
L'amperaggio in ingresso agli amplificatori è decisa dagli ampli stessi, che ciucciano corrente dal remote per accendersi.
Quindi l'unico problema che può verificarsi è che la corrente richiesta non sia sufficiente, con danni sul remote della sorgente, non sugli ampli.
Per tale motivo, quando il numero degli amplificatori è elevato (3 o più in genere), si usa un relè pilotato dal remote ma alimentato direttamente dalla batteria, quindi con capacità di erogare corrente decisamente maggiore.
Tuttavia ci sono anche amplificatori che assorbono un botto sulla sezione remote e in quel caso sarebbe bene mettere un relè anche per il singolo ampli (Autotek 7600BTS, ad esempio).
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Remote

#4

Messaggio da Spooke »

e se la corrente è sovradimensionata rispetto a quanto richiesto dal remote dell'ampli?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Remote

#5

Messaggio da davide_chinelli »

In quel caso è la condizione migliore.

Pensa all'impianto civile di casa.
Dimensioni l'impianto per portare 4.5kw, ma poi all'enel fai un contratto di fornitura da 3kw.
E se superi i 3kw che succede? Scatta il contatore (per precauzione). Ma se stai assorbendo meno che succede? Nulla, se non sulla bolletta che riceverai.


Ora, tramuta tutto su un circuito qualunque (anche sul remote è la stessa identica cosa).
Se l'output è in grado di fornire 10watt (sempre dati a caso per capirci) e tu ne chiedi 15, che succederà? Il tutto si surriscalda e prima o poi qualcosa si brucia (ma dal lato "erogatore", non dal lato di chi assorbe corrente).
Se invece richiedi 5W, che succede? Nulla, se non l'erogatore che lavora a metà dello stress per cui è progettato.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Remote

#6

Messaggio da Dude »

Spooke ha scritto:e se la corrente è sovradimensionata rispetto a quanto richiesto dal remote dell'ampli?
Non hai capito.

la corrente è una grandezza la cui intensità è variabile in funzione della *richiesta* da parte dell'utilizzatore finale (ed ovviamente anche dalla capacità di erogazione del suo "fornitore").

Nel caso del remote, l'utilizzatore è il circuito di accensione dell'ampli, mentre il "fornitore" è generalmente la sorgente (autoradio) o direttamente la batteria nei casi più complessi come ben spiegato da djbert.

Ne consegue che non si pone proprio, il caso di una corrente eccessiva per lo stadio di accensione, perché è esso stesso a stabilirne l'intensità".
L'unico caso in cui si potrebbe verificare l'eventualità che dici, è che il remote fosse collegato in parallelo ad una linea GIA' impiegata per un segnale ad alta intensità di corrente, perché usata per alimentare un'altra utenza.
Peraltro si ovvierebbe facilmente anche a questo, interponendo un adeguato fusibile su tale diramazione.
Ultima modifica di Dude il 28 mar 2015, 22:31, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Remote

#7

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:In quel caso è la condizione migliore.

Pensa all'impianto civile di casa.
Dimensioni l'impianto per portare 4.5kw, ma poi all'enel fai un contratto di fornitura da 3kw.
E se superi i 3kw che succede? Scatta il contatore (per precauzione). Ma se stai assorbendo meno che succede? Nulla, se non sulla bolletta che riceverai.


Ora, tramuta tutto su un circuito qualunque (anche sul remote è la stessa identica cosa).
Se l'output è in grado di fornire 10watt (sempre dati a caso per capirci) e tu ne chiedi 15, che succederà? Il tutto si surriscalda e prima o poi qualcosa si brucia (ma dal lato "erogatore", non dal lato di chi assorbe corrente).
Se invece richiedi 5W, che succede? Nulla, se non l'erogatore che lavora a metà dello stress per cui è progettato.
Sì, più o meno stessa cosa che ho detto io, infatti.

L'unica cosa, precisiamo che qui si parla di corrente, siamo nel dominio degli Ampère, non dei Watt.

Credo che sia importante chiarirlo, visto che il ns amico non sembra esattamente esperto di elettromagnetismo. ;)
Ultima modifica di Dude il 29 mar 2015, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Remote

#8

Messaggio da Spooke »

Il problema nella pratica riguarda il fatto che ho cercato di testare uno steg k2 01 collegandolo ad una batteria e per accendere il remote dell'amplificatore ho cercato di prelevare la corrente dal positivo stesso della batteria...il fatto è che il led verde si accende ma anche il led protezione in rosso lampeggia alternativamente quindi non so come possa risolvere il problema per questo mi è venuto questo dubbio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Remote

#9

Messaggio da Marsur »

L'amplificatore ha un problema o hai invertito positivo e negativo in alimentazione o altro.
Il remote lo puoi collegare tranquillamente al positivo della batteria, io lo faccio dalla notte dei tempi..
Però ci interpongo un interruttore, per le accensioni è più comodo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Remote

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Dude ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:In quel caso è la condizione migliore.

Pensa all'impianto civile di casa.
Dimensioni l'impianto per portare 4.5kw, ma poi all'enel fai un contratto di fornitura da 3kw.
E se superi i 3kw che succede? Scatta il contatore (per precauzione). Ma se stai assorbendo meno che succede? Nulla, se non sulla bolletta che riceverai.


Ora, tramuta tutto su un circuito qualunque (anche sul remote è la stessa identica cosa).
Se l'output è in grado di fornire 10watt (sempre dati a caso per capirci) e tu ne chiedi 15, che succederà? Il tutto si surriscalda e prima o poi qualcosa si brucia (ma dal lato "erogatore", non dal lato di chi assorbe corrente).
Se invece richiedi 5W, che succede? Nulla, se non l'erogatore che lavora a metà dello stress per cui è progettato.
Sì, più o meno stessa cosa che ho detto io, infatti.

L'unica cosa, precisiamo che qui si parla di corrente, siamo nel dominio degli Ampère, non dei Watt.

Credo che sia importante chiarirlo, visto che il ns amico non sembra esattamente esperto di elletromagnetismo. ;)
Certo dude. Se avessi aggiunto anche la formula P=V*I, dove abbiamo 3KW (impianto domestico) e 230V siamo a circa 13A, sarebbe andato ancora più in confusione.
Ho preferito scrivere un'inesattezza, ma rendere più capibile la cosa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Remote

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Marsur ha scritto:L'amplificatore ha un problema o hai invertito positivo e negativo in alimentazione o altro.
Il remote lo puoi collegare tranquillamente al positivo della batteria, io lo faccio dalla notte dei tempi..
Però ci interpongo un interruttore, per le accensioni è più comodo.

Concordo.
Se "a banco" l'ampli va in protezione, sicuramente c'è qualche problema.
Anche io se devo testare un ampli a banco prelevo il remote dal morsetto del positivo (senza interruttore, tanto dopo 10 minuti smonto tutto), ma mai una volta ho visto un ampli funzionante che entrava in protezione collegato in quel modo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Remote

#12

Messaggio da Dude »

Sorry, post duplicato, Davide puoi cancellarlo please...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Remote

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Scusa Dude ma sono un po rinco XD XD

Puoi indicarmi (in pm, così non sporchiamo i topic) dove si trova il post doppio?

Lo cancello tranquillamente... se lo trovo... ^^
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Remote

#14

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Scusa Dude ma sono un po rinco XD XD

Puoi indicarmi (in pm, così non sporchiamo i topic) dove si trova il post doppio?

Lo cancello tranquillamente... se lo trovo... ^^
Ahahah lo stesso dove ti chiedo di cancellare!

Avevo visto un errore di battitura nel mio testo, volevo correggerlo ma invece di andare al mio post ed editarlo, mi è scappato un reply al tuo in cui mi quotavi.

Quindi ho cancellato tutto il testo e scritto "post duplicato"
.
Ero certo che tale definizione non proprio corretta avrebbe creato incomprensione!!! :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Spooke
Subwoofer
Messaggi: 351
Iscritto il: 4 lug 2013, 20:46

Re: Remote

#15

Messaggio da Spooke »

Il problema può essere legato al fatto che la batteria non scarica la massa da nessuna parte e neanche l'ampli?? O al fatto che remote non era collegato tramite il fast on ma con il filo direttamente e non aveva un collegamento stabile??
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Remote

#16

Messaggio da zetapi »

Spooke ha scritto:Il problema può essere legato al fatto che la batteria non scarica la massa da nessuna parte e neanche l'ampli?? O al fatto che remote non era collegato tramite il fast on ma con il filo direttamente e non aveva un collegamento stabile??
sei certo che la batteria sia carica?
a vuoto potrebbe segnare 12 volt anche se è scarica,ma nel momento in cui accendi l'ampli la caduta di tensione dovuta all'assorbimento di corrente potrebbe essere abbastanza alta da mandare in protezione l'ampli per bassa tensione di alimentazione.
controlla la tensione della batteria nel momento che accendi l'ampli.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”