kicker zr360

Avatar utente
Fraker
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 ott 2014, 21:28

kicker zr360

#1

Messaggio da Fraker »

Ciao a tutti,
Sto aggiornando il mio impianto sostituendo gli ampli. Per ora ho preso un helix a4 comp che sostituisce il sinfoni 45.2 per ls29neo e un arcaudio fd4100 per ml1600. Con la loro futura vendita devo prendere un ampli per il jl12w3v2 d6 ed ho trovato un kicker zr360 in ottime condizioni. Che ne dite? Ho visto che su amp performance a 4ohm ha più di 500w, è affidabile come sito? È un buon ampli o mi oriento su altro? Accetto consigli
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: kicker zr360

#2

Messaggio da djbert88 »

Ti serve un ampli che lavori a 2 ohm mono con quel sub, anche se un ampli stabile a 4 ohm potrebbe farcela benissimo dato che dipende dall'impedenza sub + box, ma bisognerebbe provare
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Fraker
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 ott 2014, 21:28

Re: kicker zr360

#3

Messaggio da Fraker »

Ho visto su internet che è dichiarato anche a 2ohm mono, la tua risposta mi confonde :hmm:
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: kicker zr360

#4

Messaggio da djbert88 »

La casa non lo dichiara stabile a 2 ohm MONO.
Se poi ci va lo stesso non lo so...
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: kicker zr360

#5

Messaggio da luca74 »

Lo zr 360 e' dichiarato stabile su 1 ohm stereo e 2 ohm mono.
90x2/180x2/200x2 rispettivamente su 4/2/1 ohm per la configurazione stereo mentre 360wrms x 1 mono a 4 ohm e 400 wrms x 1 a 2 ohm.
Ovviamente anche se funziona in multi impedenza,il fatto che non aumenti significativamente la potenza nell'ultimo dimezzamento di impedenza,fa presagire che il funzionamento su basse impedenze non sia l'ideale.
Comunque e' un ampli muscoloso e robusto
Ultima modifica di luca74 il 26 mar 2015, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: kicker zr360

#6

Messaggio da djbert88 »

Pardon: ho letto il manuale della seconda versione.
La prima è stabile a 2 ohm mono, la seconda no.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: kicker zr360

#7

Messaggio da luca74 »

Lo zr 360 e' un buon ampli,ma forse per il JL prenderei qualcosa di un po' più performante...se vuoi un kicker zr ci sono il 600 ed il 1000 che sono ottimi finali.
Avatar utente
Fraker
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 ott 2014, 21:28

Re: kicker zr360

#8

Messaggio da Fraker »

in alternativa sarei orientato verso il jl 500/1 slash prima serie.
http://amp-performance.de/956-jl-Audio-5001.html

direi che ho uno buona riserva di watt
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#9

Messaggio da zetapi »

luca74 ha scritto: Ovviamente anche se funziona in multi impedenza,il fatto che non aumenti significativamente la potenza nell'ultimo dimezzamento di impedenza,fa presagire che il funzionamento su basse impedenze non sia l'ideale.
io penso piuttosto a un passaggio automatico da alta potenza a alta corrente,come succede in altri ampli.
garantisce il funzionamento e l'affidabilità anche quando si va oltre le caratteristiche di targa,fino ad un certo punto.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: kicker zr360

#10

Messaggio da luca74 »

Potrebbe essere...a memoria anche soundstream in alcuni dei suoi apparecchi adottava due differenti settaggi alta potenza e alta corrente selezionabili pero' mediante uno switch...
Comunque sia i fratelli maggiori 600 e 1000 (il 360 non l'ho mai avuto)dopo averne apprezzato le buone qualita' soniche anche a larga banda sull'intero fronte (e in casa su vari diffusori)su due ohm mono non mi hanno convinto molto...
Avatar utente
Fraker
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 ott 2014, 21:28

Re: kicker zr360

#11

Messaggio da Fraker »

Se non ricordo male anche gli zapco dcs hanno un selettore (low Z) per le basse impedenze. Infatti il 1000.4 a ponte eroga 500 watt sia a 4 che a 2 ohm
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#12

Messaggio da zetapi »

non credo che caricare al limite dei dati di targa sia saggio.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#13

Messaggio da zetapi »

luca74 ha scritto:Potrebbe essere...a memoria anche soundstream in alcuni dei suoi apparecchi adottava due differenti settaggi alta potenza e alta corrente selezionabili pero' mediante uno switch...
a partire dai reference s,che hanno l'alimentatore stabilizzato,il cambio da alta potenza a alta corrente è automatico.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#14

Messaggio da zetapi »

Fraker ha scritto:Se non ricordo male anche gli zapco dcs hanno un selettore (low Z) per le basse impedenze. Infatti il 1000.4 a ponte eroga 500 watt sia a 4 che a 2 ohm
è chiaro che un ampli,per quanto sia sovradimensionato,non può raddoppiare la potenza a ogni dimezzamento del carico.
mi sembra una cosa intelligente dotare gli ampli di questo tipo di sicurezza.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: kicker zr360

#15

Messaggio da luca74 »

zetapi ha scritto:
Fraker ha scritto:Se non ricordo male anche gli zapco dcs hanno un selettore (low Z) per le basse impedenze. Infatti il 1000.4 a ponte eroga 500 watt sia a 4 che a 2 ohm
è chiaro che un ampli,per quanto sia sovradimensionato,non può raddoppiare la potenza a ogni dimezzamento del carico.
mi sembra una cosa intelligente dotare gli ampli di questo tipo di sicurezza.
Questo credo sia ovvio,anche se ci sono finali che si avvicinano molto al concetto di amplificatore ideale.
Il discorso che molti ampli lavorano in multi impedenza ma nell'ultimo dimezzamento la potenza non aumenta significativamente (anzi in alcuni casi diminuisce) indica che si e' raggiunto il limite del progetto e non e' una sicurezza,ma hanno fatto un semplice adattamento per rendere l'oggetto commercialmente più appetibile,senza stravolgere il progetto iniziale...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#16

Messaggio da zetapi »

....si,indubbiamente anche questo è vero,non tutti gli ampli che hanno questo calo di potenza è perchè sono protetti,anzi,quelli che ce l'hanno sono una piccola parte.ma anche gli amplificatori più rocciosi,quelli che rasentano il concetto di amplificatore ideale hanno un limite e infatti quanti orion hcca bruciati si vedono,solo a me ne sono capitati 4 o 5 tra le mani.
la differenza sta che su quelli scarsi il limite si vede e forse si salvano,mentre su alcuni che invece sono universalmente riconosciuti delle saldatrici,il limite si vede solo quando saltano... e saltano.
il buon senso dovrebbe suggerire che non si può sfruttare un ampli al limite dei dati di targa,al di la di quello che dicono le brochure pubblicitarie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: kicker zr360

#17

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:....si,indubbiamente anche questo è vero,non tutti gli ampli che hanno questo calo di potenza è perchè sono protetti,anzi,quelli che ce l'hanno sono una piccola parte.ma anche gli amplificatori più rocciosi,quelli che rasentano il concetto di amplificatore ideale hanno un limite e infatti quanti orion hcca bruciati si vedono,solo a me ne sono capitati 4 o 5 tra le mani.
E gli altri li ho visti io. :D
zetapi ha scritto:la differenza sta che su quelli scarsi il limite si vede e forse si salvano,mentre su alcuni che invece sono universalmente riconosciuti delle saldatrici,il limite si vede solo quando saltano... e saltano.
il buon senso dovrebbe suggerire che non si può sfruttare un ampli al limite dei dati di targa,al di la di quello che dicono le brochure pubblicitarie.
Diciamo che piuttosto spremere un amplificatore come un limone secondo me all'atto pratico non serve a niente.
Se non autoconvincersi che come da brochure (appunto) ad ogni dimezzamento d impedenza la potenza raddoppia, e con essa la SPL, la dinamica, il fatto che gli altri da fuori dell'auto si girino quando passi ecc. ecc. :hahahah:
Comunque vale sempre la distinzione tra impianto votato alla qualità e quello da caciara.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#18

Messaggio da zetapi »

è vero :)
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: kicker zr360

#19

Messaggio da luca74 »

Scusate ma secondo voi utilizzando un ipotetico orion (visto che li abbiamo tirati in ballo)hcca 250 r che eroga 800wrms x 1 su 1 ohm,significa che necessariamente se lo collego sul carico limite devo fargli cacciar fuori fino all'ultimo watt sino alla soglia del clipping?e magari anche tenere il volume oltre la soglia del dolore per 2 ore in una giornata dove ci sono 40 gradi con la macchina sotto il sole?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: kicker zr360

#20

Messaggio da Marsur »

Luca, io e te abbiamo sempre avuto una visione di questa questione diversa, e ritengo che rimarrà diversa. :D
Tu continui a fare un ragionamento di potenza, e nel fatto di ottenerla, sia pure se poi usarla tutta o meno.
Per me un alta corrente sull'impedenza canonica suona in maniera superiore, per cui configurarlo in alta potenza non me ne può interessare di meno.
C'è poi la possibilità della via di mezzo, forse quella più redditizia visto che in media stat virtus, ma se un alta corrente è dichiarato stabile fino a un limite di 1 ohm e lo si configura direttamente così, senza possibilità di appello, io credo che si tratti solo di brama di sfruttamento, di ottenere più quantità possibile senza altro pensiero alcuno.

Sono cose che ho detto almeno una decina di volte, e se ben ricordi c'è stata anche un'occasione che ho accettato di prendere atto che l'Orion HCCA è meglio sfruttato su 2 ohm (o meno :sick: ) anzichè su 4, perchè come spesso accade sono sempre il tizio controcorrente.
In realtà altre prove da allora ho condotto, e più passa il tempo e più mi convinco che per chi ama una certa qualtà, l'ampli alta corrente è meglio usarlo sui 4 ohm, o perlomeno è il risultato più congeniale per il sottoscritto.
Gli ultimi che mi hanno dato questa risposta sono stati una coppia di CS300, giusto una settimana fa.

E come ho già detto lo stesso discorso vale per gli amplificatori cosiddetti in classe A, ai quali viene accreditato il suono superiore per il solo fatto che la polarizzazione è un po' più spinta, in realtà ci si dimentica che sono degli HCCA a tutti gli effetti e che vengono dichiarati stabili sulle basse impedenze.
Poi decretare se il suono sia migliore più per merito del bias o dell'impostazione high current, ne può nascere un dibattito, io ho la mia teoria. :)
Che poi è evidente che entrambe le cose contano.

Come ripetuto più volte, non dico che usare un Orion HCCA o un qualsiasi alta corrente su 2 ohm sia sbagliato, ma per me è un peccato visto che ho per le mani qualcosa di particolare e di fondamentalmente migliore della stragrande maggioranza.
Sono scelte, anche incomprensibili ai più visto che su questo stesso forum l'imperativo costante è "watt", e poi ci sono i gusti personali sui quali ben poco si può obiettare.
In ogni caso credimi, la psicosi dell'uno/mezzo ohm per gli Orion rossi, ha fatto più di una vittima, e credo che ciò sia molto eloquente sulla tendenza ad interpretare l'uso di un alta corrente.
Saranno anche degli estremismi, ma il messaggio mi sembra molto chiaro, e oltremodo riduttivo.
Anche per quei finali che, miracolosamente, riescono ad evitare il peggio. :D
Ultima modifica di Marsur il 30 mar 2015, 0:19, modificato 3 volte in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”