kicker zr360

Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: kicker zr360

#21

Messaggio da luca74 »

Tranne in qualche caso sfortunato,secondo me,il vero problema della rottura di questi ampli e' il loro padrone.
Che poi un ampli di 20 o 25 anni senza essere stato rivisitato e rimesso in condizione di lavorare al meglio con un utilizzo più gravoso possa rompersi ci può stare.
Comunque io non dico che necessariamente un alta corrente si debba far lavorare su carichi limite,dico semplicemente che se la configurazione del sub,perché alla fine e' di questo quello a cui ci si riferisce in un impianto sq,permette o impone tale utilizzo si può provare e utilizzare in quella maniera.
Ricordiamo che non sto parlando di spl o show CAR a sportelli aperti con diecimila altoparlanti a volumi insensati per ore,ma di un utilizzo tranquillo e prettamente normale in un impianto normale.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#22

Messaggio da zetapi »

luca74 ha scritto:Tranne in qualche caso sfortunato,secondo me,il vero problema della rottura di questi ampli e' il loro padrone.
Che poi un ampli di 20 o 25 anni senza essere stato rivisitato e rimesso in condizione di lavorare al meglio con un utilizzo più gravoso possa rompersi ci può stare.
Comunque io non dico che necessariamente un alta corrente si debba far lavorare su carichi limite,dico semplicemente che se la configurazione del sub,perché alla fine e' di questo quello a cui ci si riferisce in un impianto sq,permette o impone tale utilizzo si può provare e utilizzare in quella maniera.
Ricordiamo che non sto parlando di spl o show CAR a sportelli aperti con diecimila altoparlanti a volumi insensati per ore,ma di un utilizzo tranquillo e prettamente normale in un impianto normale.
che il problema sia il loro padrone non c'è dubbio :hahahah:
ma che la configurazione del sub permetta o imponga l'utilizzo dell'ampli in una determinata maniera è un'idea su cui non mi trovo d'accordo,casomai è il contrario,siamo noi che decidiamo i punti di lavoro perchè di possibilità ce ne sono molte.
ho il sentore,quando leggo queste discussioni,che il mondo spl abbia influenzato non poco l'hifi car.
il punto è che là ha un senso,perchè l'unico obiettivo è il raggiungimento del massimo valore di spl a prescindere da tutto il resto,ma qui,dove si dovrebbe tenere in considerazione che all'aumentare della potenza corrisponde anche una variazione di altri parametri,come la thd,il controllo,la riserva dinamica,la timbrica,solo per citarne alcuni, e lo fanno sempre in modo negativo all'aumentare della potenza,con conseguente ricaduta negativa sulla qualità audio,non se ne tiene quasi conto.
non è una critica rivolta a te,sia chiaro,ne approfitto solo dell'assist che hai lanciato per fare qualche considerazione.
mi sembra di capire che il modo di ragionare di oggi sia quello di prendere alla lettera i dati di targa. se un amplificatore è dato stabile su due ohm vuol dire che è stato progettato e costruito per questo e quindi le migliori prestazioni le da li,su questo carico,magari anche un po di meno,tanto per essere certi di non aver sprecato nulla,che non sia mai che qualche centinaio di mA di corrente che l’alimentatore è ancora in grado di erogare rimangano inutilizzati,sarebbe da stupidi.
Quindi,in realtà, l’obiettivo da raggiungere non è quello di cercare più potenza,ma di spremere tutto quello che si ha a disposizione ,a prescindere ,semplicemente perché è diventato uno standard:l’ampli,per essere sfruttato correttamente,va caricato a cavallo dell'impedenza più bassa prevista dal costruttore,punto,non serve sapere altro.
quindi è logico che il neofita o l'appassionato poco esperto prenda come riferimento questo principio,è molto semplice,basta osservare questa semplice regoletta e il gioco è fatto.
è un concetto preso da un mondo e applicato in un'altro completamente diverso che ha riscosso parecchie simpatie,probabilmente perchè apre a nuove esperienze che prima erano considerate tabù.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: kicker zr360

#23

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto: mi sembra di capire che il modo di ragionare di oggi sia quello di prendere alla lettera i dati di targa. se un amplificatore è dato stabile su due ohm vuol dire che è stato progettato e costruito per questo e quindi le migliori prestazioni le da li,su questo carico,magari anche un po di meno,tanto per essere certi di non aver sprecato nulla,che non sia mai che qualche centinaio di mA di corrente che l’alimentatore è ancora in grado di erogare rimangano inutilizzati,sarebbe da stupidi.
Quindi,in realtà, l’obiettivo da raggiungere non è quello di cercare più potenza,ma di spremere tutto quello che si ha a disposizione ,a prescindere ,semplicemente perché è diventato uno standard:l’ampli,per essere sfruttato correttamente,va caricato a cavallo dell'impedenza più bassa prevista dal costruttore,punto,non serve sapere altro.
Ottima e precisissima fotografia della situazione!
zetapi ha scritto: è un concetto preso da un mondo e applicato in un'altro completamente diverso che ha riscosso parecchie simpatie,probabilmente perchè apre a nuove esperienze che prima erano considerate tabù.
Ma no, semplicemente giustifica ancor più la tamarraggine del "minghia pino, se non hai almeno 2000W non sei nezzuno..."

Cioè, la miseranda e ricorsiva condizione in cui ciclicamente finisce il car-audio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: kicker zr360

#24

Messaggio da luca74 »

zetapi ha scritto: ma che la configurazione del sub permetta o imponga l'utilizzo dell'ampli in una determinata maniera è un'idea su cui non mi trovo d'accordo,casomai è il contrario,siamo noi che decidiamo i punti di lavoro perchè di possibilità ce ne sono molte.
ho il sentore,quando leggo queste discussioni,che il mondo spl abbia influenzato non poco l'hifi car.
il punto è che là ha un senso,perchè l'unico obiettivo è il raggiungimento del massimo valore di spl a prescindere da tutto il resto,ma qui,dove si dovrebbe tenere in considerazione che all'aumentare della potenza corrisponde anche una variazione di altri parametri,come la thd,il controllo,la riserva dinamica,la timbrica,solo per citarne alcuni, e lo fanno sempre in modo negativo all'aumentare della potenza,con conseguente ricaduta negativa sulla qualità audio,non se ne tiene quasi conto.
non è una critica rivolta a te,sia chiaro,ne approfitto solo dell'assist che hai lanciato per fare qualche considerazione.
mi sembra di capire che il modo di ragionare di oggi sia quello di prendere alla lettera i dati di targa. se un amplificatore è dato stabile su due ohm vuol dire che è stato progettato e costruito per questo e quindi le migliori prestazioni le da li,su questo carico,magari anche un po di meno,tanto per essere certi di non aver sprecato nulla,che non sia mai che qualche centinaio di mA di corrente che l’alimentatore è ancora in grado di erogare rimangano inutilizzati,sarebbe da stupidi.
Quindi,in realtà, l’obiettivo da raggiungere non è quello di cercare più potenza,ma di spremere tutto quello che si ha a disposizione ,a prescindere ,semplicemente perché è diventato uno standard:l’ampli,per essere sfruttato correttamente,va caricato a cavallo dell'impedenza più bassa prevista dal costruttore,punto,non serve sapere altro.
quindi è logico che il neofita o l'appassionato poco esperto prenda come riferimento questo principio,è molto semplice,basta osservare questa semplice regoletta e il gioco è fatto.
è un concetto preso da un mondo e applicato in un'altro completamente diverso che ha riscosso parecchie simpatie,probabilmente perchè apre a nuove esperienze che prima erano considerate tabù.
am
Nuora credo di non essermi spiegato bene,d'altra parte siamo dietro una tastiera e non e' immediato come quando si parla di persona.
Ipoteticamente se ho un sub 2+2 che con le bobine in serie il finale che ho a disposizione non riesce a spingerlo che cosa devo fare cambiare sub o amplificatore senza fare altro?quali altre possibilità avrei?
Io credo che,se l'ampli permettendo,metto le bobine in parallelo e provo se possa suonare come dovrebbe in questa configurazione.
che altro posso fare?
Ma soprattutto se l'ampli comunque sia lavora al 50% o anche meno del suo potenziale e all'ascolto si dimostra valido il risultato,perché non potrei farlo?
perdonami ma non lo capisco.
Che poi più l'impedenza scende e più i parametri elettrici del finale possano risultare peggiori,non c'è dubbio e non dico certo il contrario.
Se poi non gradisco il risultato beh,alla fine dopo tutte le prove possibili,decido quale dei componenti sostituire.
Tu potresti obbiettare il fatto che magari potrei aver comprato un altro sub ma spesso e volentieri i componenti sulla carta non rispecchiano quello che effettivamente poi si dimostrano provandoli,specie sui dati di sensibilità...
Sono d'accordo con voi che l'spl abbia influenzato negativamente il mondo del CAR audio, e che oggi come oggi il ragazzetto non compra un sub o un finale se non c'e' scritta una potenza a 4 cifre,ma quello che cerco di spiegare e' che in ambito sq non si fa lavorare l'ampli su carichi bassi per ottenere alte pressioni sonore(che tra l'altro mi infastidiscono),ma spesso perché serve per ottimizzare il funzionamento di quello che si ha.
Non credo di stare sbagliando,ma se poi così fosse,allora ben venga perché se ne parla e costruttivamente ci si spiega come stiamo facendo qua sul forum.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: kicker zr360

#25

Messaggio da Dude »

Luca, quello che dici ha un suo senso, indubbiamente, ma in sostanza funziona più nella pratica che nella teoria, a mio parere
luca74 ha scritto:credo di non essermi spiegato bene,d'altra parte siamo dietro una tastiera e non e' immediato come quando si parla di persona.
No, dai, secondo me ti se spiegato bene, ed il tuo discorso funziona pure, ma il "guaio" è che sembra più valere come sistema per "aggiustare" una situazione, piuttosto che rispondere ad una "buona" filosofia installativa.

Perché, oggettivamente...
luca74 ha scritto:Ipoteticamente se ho un sub 2+2 che con le bobine in serie il finale che ho a disposizione non riesce a spingerlo che cosa devo fare cambiare sub o amplificatore senza fare altro?quali altre possibilità avrei?
... avresti dovuto comprare meglio, per non ritrovarti con componenti che obbligano a fare salti mortali... e pertanto si ritorna al discorso dell'inopportunità di affidarsi alla ormai stucchevole "stabilità" a basse impedenze di questo o quel amplificatore.
luca74 ha scritto:Ma soprattutto se l'ampli comunque sia lavora al 50% o anche meno del suo potenziale e all'ascolto si dimostra valido il risultato,perché non potrei farlo?
perdonami ma non lo capisco.
Che poi più l'impedenza scende e più i parametri elettrici del finale possano risultare peggiori,non c'è dubbio e non dico certo il contrario.
Eh ma capisci bene che una volta che si assuma questo, non ci sono più discussioni.
luca74 ha scritto:Se poi non gradisco il risultato beh,alla fine dopo tutte le prove possibili,decido quale dei componenti sostituire.
Sìsì, sacrosanto, ma converrai che sarebbe tanto meglio non arrivare a questi punti.
luca74 ha scritto:Tu potresti obbiettare il fatto che magari potrei aver comprato un altro sub ma spesso e volentieri i componenti sulla carta non rispecchiano quello che effettivamente poi si dimostrano provandoli,specie sui dati di sensibilità...
Certamente, ma sull'impedenza non ci sono poi tutti quei voli pindarici, un doppia bobina o è 2+2 o 4+4, in media, non si sgarra granché.
luca74 ha scritto:Sono d'accordo con voi che l'spl abbia influenzato negativamente il mondo del CAR audio, e che oggi come oggi il ragazzetto non compra un sub o un finale se non c'e' scritta una potenza a 4 cifre,ma quello che cerco di spiegare e' che in ambito sq non si fa lavorare l'ampli su carichi bassi per ottenere alte pressioni sonore(che tra l'altro mi infastidiscono),ma spesso perché serve per ottimizzare il funzionamento di quello che si ha.
Sìsì, senz'altro, ma ripeto che significa andare a riparare degli errori progettuali, che sarebbe meglio non fare, specie questi che non son poi così diffcili da evitare.
luca74 ha scritto: Non credo di stare sbagliando,ma se poi così fosse,allora ben venga perché se ne parla e costruttivamente ci si spiega come stiamo facendo qua sul forum.
;) :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: kicker zr360

#26

Messaggio da Marsur »

Aspettate un attimo, c'è qualcosa che mi sfugge.
E continuo a picchiare sul chiodo proprio perchè siamo qua per parlarne tranquillamente.

Ma....se ho un doppia 2+2, perchè dovrei considerare esclusivamente il parallelo?
Abbiate pazienza ma, già spendere soldi su un 2+2 è un errore, e lo è eh, perchè per chi ha un attimo di visione d'insieme degli amplificatori sul mercato, appare subito evidente che prendersi un sub del genere significa prepararsi a scartare una buona parte di finali proprio per un fatto di inadeguatezza elettrica.
E in base a questo, preferire il parallelo al serie, equivale all'adozione sicura di un alta corrente e, non contenti, su impedenze limite.
E' questo che mi lascia di stucco, che non riesco a capire.

E non perchè ci tenga a professare il "Sound Quality" nella sua accezione più raffinata, anche se un fondamento c'è, ma proprio perchè mi vado a precludere delle scelte ben più agevoli ed appaganti sotto tutti i punti di vista.
Sarò anche retorico ma, i sub di vent'anni fa, che qualsiasi numero di bobine avessero, erano tutte sempre di 4 ohm, se non 8, erano delle chiaviche?
Onestamente non mi sembra..
L'unica cosa, è che tanto del mio discorso si riferisce all'ascolto integrale, più che del sub, ma temo che non cambi poi molto, anche in virtù del controllo, ancora più importante sulle membrane pesanti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: kicker zr360

#27

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:[...]è un concetto preso da un mondo e applicato in un'altro completamente diverso che ha riscosso parecchie simpatie,probabilmente perchè apre a nuove esperienze che prima erano considerate tabù.
E quali nuove esperienze, di grazia?! :omg:

E di che tabù stiamo parlando? :yush:

Prima come sezione sub si usavano altoparlanti normali ed amplificatori normali, adesso si usano membrane di piombo gommonate e generatori di watt per ottenere SPL simili con assorbimenti doppi!
E con qualità inferiore.
Almeno usassero i classe D.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#28

Messaggio da zetapi »

luca74 ha scritto:
am
Nuora credo di non essermi spiegato bene,d'altra parte siamo dietro una tastiera e non e' immediato come quando si parla di persona.
Ipoteticamente se ho un sub 2+2 che con le bobine in serie il finale che ho a disposizione non riesce a spingerlo che cosa devo fare cambiare sub o amplificatore senza fare altro?quali altre possibilità avrei?
Io credo che,se l'ampli permettendo,metto le bobine in parallelo e provo se possa suonare come dovrebbe in questa configurazione.
che altro posso fare?
Ma soprattutto se l'ampli comunque sia lavora al 50% o anche meno del suo potenziale e all'ascolto si dimostra valido il risultato,perché non potrei farlo?
perdonami ma non lo capisco.
Che poi più l'impedenza scende e più i parametri elettrici del finale possano risultare peggiori,non c'è dubbio e non dico certo il contrario.
Se poi non gradisco il risultato beh,alla fine dopo tutte le prove possibili,decido quale dei componenti sostituire.
Tu potresti obbiettare il fatto che magari potrei aver comprato un altro sub ma spesso e volentieri i componenti sulla carta non rispecchiano quello che effettivamente poi si dimostrano provandoli,specie sui dati di sensibilità...
Sono d'accordo con voi che l'spl abbia influenzato negativamente il mondo del CAR audio, e che oggi come oggi il ragazzetto non compra un sub o un finale se non c'e' scritta una potenza a 4 cifre,ma quello che cerco di spiegare e' che in ambito sq non si fa lavorare l'ampli su carichi bassi per ottenere alte pressioni sonore(che tra l'altro mi infastidiscono),ma spesso perché serve per ottimizzare il funzionamento di quello che si ha.
Non credo di stare sbagliando,ma se poi così fosse,allora ben venga perché se ne parla e costruttivamente ci si spiega come stiamo facendo qua sul forum.
se mi parli di mettere insieme dei componenti che si ha già,magari comprati usati perchè le finanze non permettono di più,allora non si può fare altro che del proprio meglio,accettando il compromesso migliore.diversamente penso che sia un errore trovarsi costretti a fare degli adattamenti "forzati". è vero che a volte ci si trova davanti delle brutte sorprese e che solo con la sperimentazione,che non si può fare gratis,è possibile verificare la bontà del progetto,ma penso che con un po di esperienza e dandosi delle regole chiare fin dall'inizio è possibile limitare il margine di errore.

se poi il risultato dovesse essere soddisfacente anche senza utilizzare tutta la potenza di cui si dispone ... meglio cosi. (se è questo che volevi dire).
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#29

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto: E quali nuove esperienze, di grazia?! :omg:

E di che tabù stiamo parlando? :yush:

Prima come sezione sub si usavano altoparlanti normali ed amplificatori normali, adesso si usano membrane di piombo gommonate e generatori di watt per ottenere SPL simili con assorbimenti doppi!
E con qualità inferiore.
Almeno usassero i classe D.. :hmm:
esatto Marsur,oggi non c'è più pudore :hahahah:
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#30

Messaggio da zetapi »

Dude,sei un detective della scrittura.
sarei curioso di leggere la tua analisi del testo di alice di De Gregori :hahahah:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: kicker zr360

#31

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:Dude,sei un detective della scrittura.
sarei curioso di leggere la tua analisi del testo di alice di De Gregori :hahahah:
Ahahah in che senso?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#32

Messaggio da zetapi »

Dude ha scritto: Ahahah in che senso?
un'analisi frase per frase come fai di solito,sono sicuro che riusciresti a spiegarmi come fa una canzone dal testo cosi "strano" a piacermi tanto.
anzi no,è meglio di no,magari viene fuori che sono strano quanto la canzone :hahahah:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: kicker zr360

#33

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:
Dude ha scritto: Ahahah in che senso?
un'analisi frase per frase come fai di solito,sono sicuro che riusciresti a spiegarmi come fa una canzone dal testo cosi "strano" a piacermi tanto.
Ah ecco, allora avevo inteso bene.

Beh, sulla poetica è un po' diverso, che sulla conversazione... bisognerebbe conoscere bene l'autore o quantomeno le sue motivazioni.

Ad esempio a suo tempo l'avevo proprio fatta, una cosa del genere, sul testo di... Servi della Gleba di Elio, riadattandolo al post "innamorato" di un co-grupparo ai tempi dei gruppi di discussione su Usenet... :hahahah:

Era venuto molto divertente!! :arr:
Ma Elio era un "libro aperto" e l'amico per cui avevo fatto il "Lavoro" era anch'egli ben noto
zetapi ha scritto: anzi no,è meglio di no,magari viene fuori che sono strano quanto la canzone :hahahah:
Eeeh, sono rischi!!! :arr:

Cmq non è poi tutta quella gran perizia, dai, è come parlare.

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: kicker zr360

#34

Messaggio da zetapi »

allora ho visto giusto anch'io :yes:
la cosa si è fatta molto interessante,devi dirci di più,anzi tuttoooo!!!! :D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”