Amplificatore audison millenium 5

Rispondi
Avatar utente
Silve1984
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 feb 2015, 11:00

Amplificatore audison millenium 5

#1

Messaggio da Silve1984 »

Buongiorno ragazzi avrei bisogno di aiuto.
Non riesco a regolarmi su quale fusibile mettere nel porta fusibile vicino alla batteria. Io ho un ampli audison millenium 5 e mi hanno suggerito un 150A ma secondo me è un po troppo alto. Dite che un 40A può bastare?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore audison millenium 5

#2

Messaggio da Marsur »

Certamente.
150 A è un valore inverosimile per qualsiasi amplificatore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Silve1984
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 feb 2015, 11:00

Re: Amplificatore audison millenium 5

#3

Messaggio da Silve1984 »

Quindi mi consigli un 40A oppure è poco?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore audison millenium 5

#4

Messaggio da Dude »

Non è questione di poco o tanto, e neppure si può andare alla cieca o per consigli di terzi, su questo argomento.

Marsur ha solo osservato, più che giustamente, che 150A è un valore inverosmile in auto, quindi non necessario.

Quanto invece a quello che serve a te, su che base hai stabilito il valore di 40A?

L'unico riferimento utile a questo scopo è la specifica tecnica dell'ampli, e per la precisione il dato "Assorbimento massimo".

Il tuo fusibile dovrà stare in quell'intorno, un pelino meno se vuoi eccedere in prudenza, un pelino in più se il fusibile ha un tempo di rottura molto breve.

E quindi?

Una veloce scorsa al manuale dell'ampli, sembra sconveniente?

Non ce l'hai più?

Nessun problema, San Google te lo trova in men che non si dica, come ho fatto io, ed ecco qua:
Audison Millennium 5 Specs.JPG

Allora, non è che si voglia fare gli antipatici a tutti i costi, ma proprio pappa pronta e niente impegno eh
:hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Silve1984
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 feb 2015, 11:00

Re: Amplificatore audison millenium 5

#5

Messaggio da Silve1984 »

Avevo già trovato la stessa pagina del manuale su google e anche una ''formula'' per calcolare l amperaggio del fusibile e ossia la potenza max dell'ampli diviso 13,5 che sarebbe più o meno il voltaggio erogato e mi usciva fuori un valore intorno ai 40A ma ieri andando da un negozio in città che si occupa di impianti audio mi ha dato un fusibile 150A dicendo che andava bene. Per questo ho chiesto consiglio a voi per sapere se avevo più ragione io con i calcoli trovati in internet o il rivenditore che lo fa di mestiere
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore audison millenium 5

#6

Messaggio da Dude »

Silve1984 ha scritto:Avevo già trovato la stessa pagina del manuale su google e anche una ''formula'' per calcolare l amperaggio del fusibile e ossia la potenza max dell'ampli diviso 13,5 che sarebbe più o meno il voltaggio erogato e mi usciva fuori un valore intorno ai 40A ma ieri andando da un negozio in città che si occupa di impianti audio mi ha dato un fusibile 150A dicendo che andava bene. Per questo ho chiesto consiglio a voi per sapere se avevo più ragione io con i calcoli trovati in internet o il rivenditore che lo fa di mestiere
Ooh, così va meglio, allora lo vedi che il calcolo l'avevi fatto! ;)
(a parte che 13,5 non è un voltaggio "erogato" ma è la tensione di lavoro dell'amplificatore)

Ma perché mai ne dubiteresti?

E' un calcolo basato sulle leggi dell'elettromgnetismo, l'indiscutibile formula P=V*I, quindi da cosa viene la tua incertezza?

Per il tuo ampli, 40A è un valore del tutto "ortodosso", sbagliare non sbagli di sicuro.

Io personalmente ho sempre teso a metterli un po' più vicini al dato di assorbimento massimo, per limitare il più possibile gli interventi sui transienti più eccezionali, ma sono scelte.
Tanto, se va in corto, salta qualsiasi fusibile, mentre preferisco curare l'installazione al max per essere sicuro di non avere dispersioni o altro.

Ripeto, sono scelte.

Ma consigliare 150A... è roba da cambiare mestiere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Silve1984
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 feb 2015, 11:00

Re: Amplificatore audison millenium 5

#7

Messaggio da Silve1984 »

Ok grazie mille per i consigli. Avrei un'altra domanda: quando cambio il fusibile è necessario fare di nuovo la scarica e carica del condensatore?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Amplificatore audison millenium 5

#8

Messaggio da zetapi »

il fusibile è un sistema di sicurezza per l'auto più che per l'ampli.
secondo me la scelta del valore del fusibile è un po più complicata di quello che lascerebbe pensare quella formula.
sarebbe da tenere in considerazione che un fusibile troppo "giusto" va a limitare un po le prestazioni dell'ampli perchè,come si sa,gli elettroni scorrono solo sulla superficie del conduttore e un fusibile da 40A di superficie ne ha poca.
la differenza si sente quando si spreme un po l'ampli,se si toglie il fusibile ci si accorge subito che spinge di più e il limite si alza.
d'altra parte se lo si mette troppo grosso in caso di guasto bisogna solo sperare che intervengano le protezioni elettroniche interne,altrimenti il danno potrebbe diventare veramente irreparabile.
quindi fate la vostra scelta.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore audison millenium 5

#9

Messaggio da luca74 »

Marsur ha scritto:Certamente.
150 A è un valore inverosimile per qualsiasi amplificatore.
Per qualsiasi amplificatore no,ma come hai giustamente detto tu per la stragrande maggioranza e per questo sicuramente si. :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”