Problema amplificatore

Avatar utente
Alessio90
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 feb 2015, 16:51

Problema amplificatore

#1

Messaggio da Alessio90 »

Buonasera..esprimo qui il mio problema con il mio amplificatore sperando che sia la sezione giusta..
Da qualche giorno ormai sara' una settimana ascoltavo non altissimo l'impianto in macchina ad un certo punto si spegne il sub..scendo dalla macchina e noto che l'amplificatore è in protezione smuovo un po di connettori ma niente..spengo riaccendo la radio ma niente..dopo un po' sbrigo delle cose e riparte il sub..ma dopo pochi minuti di nuovo stesso problema va in protezione..e diciamo che fa cosi un po come gli pare fin ad oggi. Cerco su internet varie possibilita' di problema e diciamo che ho provato di tutto..e cioe' smontato tutti i cavi ripuliti e reinseriti, smontato il sub per vedere se le cordine si toccassero, ho cambiato tutti i cavi proprio oggi e ho aumentato la massa a 6mm di cavo, ho abbassato tutte le impostazioni dalla radio a 0, ho diminuito il gain che era a meta', sono stato lo stesso giorno da un impiantista hi fi mi ha abbassato il gain collegato il tester e sfortunatamente per me in quel momento ha funzionato perfettamente..adesso non so piu' come comportarmi..spero in un vostro aiuto..
Il sub è un pioneer ts-wx303
mentre l'ampli è un magnat edition four limited 1200 watt 4 canali

Buona serata, Alessio..
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Problema amplificatore

#2

Messaggio da zetapi »

penso che potrebbe essere dovuto a un falso contatto all'interno dell'ampli.
dovresti aprirlo e dare un'occhiata sul lato rame e controllare ,in particolare, le saldature dei componenti che sono attraversati da forti correnti.
Avatar utente
Alessio90
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 feb 2015, 16:51

Re: Problema amplificatore

#3

Messaggio da Alessio90 »

oggi per l'appunto l'ho smontato con un mio amico che qualcosina ne capisce di elettronica e mi ha detto che ha preso la scossa toccando i darlington.. (non so come si scrive precisamente) ma ha visto tutto ok.. abbiamo provato ad un certo punto di fare attacca e stacca con i remote e andava in dissolvenza dal rosso (in protezione) al verde funzionante..ma dopo un po che ha suonato si è di nuovo messo in protezione..non so piu' cosa fare.. T_T
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Problema amplificatore

#4

Messaggio da zetapi »

si potrebbe staccare il circuito delle protezioni e vedere cosa si brucerà :hahahah:
sto scherzando naturalmente,anche se qualche volta è necessario fare qualche danno per capire la causa del problema.
provate a ripassare le saldature dei finali di potenza,dei piloti,stabilizzatori ti tensione ect.
qualche volta si creano delle crepe che non si vedono a occhio nudo.

la scossa è normale.se si toccano i collettori degli npn e pnp ci potrebbe essere una differenza di potenziale,che dipende dalle caratteristiche dell'ampli naturalmente,sufficiente da farsi sentire.bastano 50 volt,anche meno.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema amplificatore

#5

Messaggio da Dude »

A me sembra tanto un problema di surriscaldamento.

E' un ampli vecchio?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio90
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 feb 2015, 16:51

Re: Problema amplificatore

#6

Messaggio da Alessio90 »

l'amplificatore ha 3 anni..per il fatto del surriscaldamento c'ho pensato pure io..ma di notte totalmente spento alla mattina accendo e non va.. poi quando gli prende parte per conto suo..e quando è successo la prima volta l ampli ere tiepido..non so piu' cosa pensare a nessuno mai è capitata una cosa simile?!? T_T T_T
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema amplificatore

#7

Messaggio da Marsur »

Controlla i fusibili in vetro se li hai, possono essere difettosi.
Prova a staccare i cavi REMOTE da tutte le elettroniche tenendo collegato solo quello del Magnat, poi accendi.
E' molto potente, è un classe D?
Quanti A è il suo fusibile?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio90
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 feb 2015, 16:51

Re: Problema amplificatore

#8

Messaggio da Alessio90 »

non sono molto affermato con questi termini tecnici comunque adesso che mi ci fa pensare il porta fusibile che è collegato subito dopo la batteria è da sostituire perchè l'altro giorno notavo che è squagliato nella filettatura.. ma nonostante questo ho collegato diretto senza fusibile ma non cambia niente..le elettroniche sarebbero? oggi ho provato con un cavo nuovo "audio" ricollegando i remote dalla radio all'amplificatore ma non è cambiato nulla come sempre..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema amplificatore

#9

Messaggio da Marsur »

Il remote dall'autoradio lo porti solo al Magnat o ci sono altre elettroniche collegate al remote?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio90
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 feb 2015, 16:51

Re: Problema amplificatore

#10

Messaggio da Alessio90 »

no solo al magnat è collegato. 4 casse sono collegate alla radio l'amplificatore era ed è dedicato solo al sub pioneer.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema amplificatore

#11

Messaggio da Marsur »

Il tuo sub è un monobobina venduto completo di box, chi ha allestito i collegamenti?
Chiedo, perchè mi piacerebbe sapere come fa un quattro canali a pilotare un sub monobobina.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio90
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 feb 2015, 16:51

Re: Problema amplificatore

#12

Messaggio da Alessio90 »

Questo è un regalo che mi è stato fatto appunto anni fa e chi me lo ha regalato l'ha preso da mediaworld ed è stato consigliato da uno dei dipendenti.. ha preso tutto li si è fidato di cio' che gli ha detto..poi l'impianto me l'ha montato un amico successivamente.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema amplificatore

#13

Messaggio da Marsur »

Ok, vediamo di capirci qualcosa.
Hai detto di avere un ampli a quattro canali, come è configurato?
Cosa pilotano quei quattro canali?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio90
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 feb 2015, 16:51

Re: Problema amplificatore

#14

Messaggio da Alessio90 »

Buonasera l'amplificatore è collegato solo al sub in ogni caso oggi ho fatto delle foto vi mostro il tutto..
questa è la radio
20150214_125857.jpg
questi sono tutti i collegamenti, l'amplificatore e il sub..
20150214_125950.jpg
20150214_125957.jpg
20150214_130017.jpg
20150214_130028.jpg
continua..
Avatar utente
Alessio90
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 feb 2015, 16:51

Re: Problema amplificatore

#15

Messaggio da Alessio90 »

ecco il resto delle foto..
20150214_130208.jpg
20150214_130123.jpg
20150214_130046.jpg
ditemi se ne servono altre..
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Problema amplificatore

#16

Messaggio da Frank-75 »

:yush: :yush:
Usare cavi da elettricista dper impianti casalinghi... :no:
il cavo massa dell' ampli ha una sezione piccola invece di avere la stessa dell' alimentazione. Spero che sia fissata in un buon punto e più corta possibile.
Cmq visto che hai un 4 canali prova a spostare il tutto sugli altri 2 canali e vedere se va altrimenti hai l' ampli out.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Problema amplificatore

#17

Messaggio da zetapi »

agli elettroni non gliene frega niente se sono per uso "casalingo" :D
la sezione invece è piccola, effettivamente.
Avatar utente
Alessio90
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 feb 2015, 16:51

Re: Problema amplificatore

#18

Messaggio da Alessio90 »

la sezione della mazza lho aumentata da 4 a 6mm proprio qualche giorno fa per tutti gli anni ha montato tutto 4 mm e solo il cavo batteria quello che vedete.. il punto di massa è quel bullone tra i sedili.. ho cambiato da 1 2 a 3 4 come vedete ma sembra che adesso non funzioni da 3 giorni nemmeno ''quando decide di funzionare''..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema amplificatore

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Ma, si accende?
Perchè vedo un cavo nastrato con del nastro di carta. Quella giunta eliminala assolutamente.

Poi, da quanto vedo, hai impostato il passa basso al massimo (ora è al minimo, spostalo a 300Hz).
Riporta il bass boost a 0.

Poi, seleziona sui due trimmer centrali LPF, invece che full e prova a spostare il selettore a sinistra anche nelle altre posizioni (2 e 4 canali, ora è settato a 3 canali).


Quando trovi la configurazione che funziona, prova ad abbassare il crossover attorno agli 80Hz e regolare meglio il gain.
Prima, se torna a funzionare con le impostazioni che ti ho suggerito, provalo qualche giorno. Il sub sarà fin troppo esagerato, ma fregatene e cerca di ascoltare se fa versi strani (oltre a sentirne la voce del cantato che esce anche da li, che è normale con le impostazioni che ti ho dato).
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema amplificatore

#20

Messaggio da Marsur »

Alessio90 ha scritto:ditemi se ne servono altre..
Ottima idea quella delle foto.
Come vedi, il quadro della situazione ora ci è un po' più chiaro.
Molto strano che tu ascoltassi il sub senza averlo filtrato, soprattutto in modalità 3 ch.
Stranissimo direi, lasciare scollegati due canali di un amplificatore per lasciare tutti gli altri altoparlanti al pilotaggio della sola autoradio. :huh:

La sezione del cavo di massa è meglio che sia uguale a quella del positivo.
Inoltre io cambierei il punto di giunzione della massa con la scocca dell'auto, spostati su un bullone a contatto diretto con la lamiera, non fra i sedili.
Meglio se lo fai tu col trapano, filetti e scartavetri, se ci sai fare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”