Configurazione 2 canali di un 4 canali

Rispondi
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Configurazione 2 canali di un 4 canali

#1

Messaggio da Giorgiol8 »

Buongiorno ragazzi,
a breve vorrei mettere mano al mio impianto e vorrei fare diverse prove. Pensa che ti ripensa vorrei provare il mio M44 sui nuovi tweeter D3004/602000.
Essendo l'amplificatore in questione un 4 canali e volendo usarne solamente 2 pensavo di collegare i tweeter rispettivamente al front left e al rear right dell'amplificatore. Con questa configurazione trarrei qualche vantaggio in termini di qualità invece che collegando entrambi i tweeter al solo canale front e tralasciando completamente il canale rear? Nella mia testa penso che l'ampli lavorerebbe meglio nella prima configurazione adottando un principio simile al dual stereo, poichè nella seconda configurazione lavorerebbe solo metà amplificatore, giusto?

Il dubbio è nato guardando la reale potenza di questo ampli: c'è una discreta differenza di watt se usato solamente a due canali invece che se utilizzato con tutti e 4 attivi...
http://amp-performance.de/1095-Phoenix-Gold-M44.html
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Configurazione 2 canali di un 4 canali

#2

Messaggio da Frank-75 »

Cosa non ti piace dei tuoi 2075AM? Dovrebbero essere ottimi!
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Configurazione 2 canali di un 4 canali

#3

Messaggio da kathmandu' »

un quattro canali non puoi utilizzarlo cosi'..non credo che ne potrai trarre vantaggio usando solo due canali..la maniera piu' ortodossa sarebbe ponticellare,me per il sq per giunta su dei tw..non la vedo una gran soluzione
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Configurazione 2 canali di un 4 canali

#4

Messaggio da Giorgiol8 »

Frank-75 ha scritto:Cosa non ti piace dei tuoi 2075AM? Dovrebbero essere ottimi!
I ppi sono ottimi, mi piacciono moltissimo, vorrei solo provare altro...
kathmandu' ha scritto:un quattro canali non puoi utilizzarlo cosi'..non credo che ne potrai trarre vantaggio usando solo due canali..la maniera piu' ortodossa sarebbe ponticellare,me per il sq per giunta su dei tw..non la vedo una gran soluzione
Infatti non voglio usarlo assolutamente in bridge. Mi spiegheresti che svantaggi avrei usando solo 2 canali di 4?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Configurazione 2 canali di un 4 canali

#5

Messaggio da Marsur »

La cosa migliore secondo me è responsabilizzare le tue orecchie.
Hai la possibilità di fare tutte le prove del caso e di trarne le personali conclusioni..
Sulla carta non è facile dire come potrebbe essere il risultato, dipende anche dal resto della catena audio oltre che dai gusti personali.
Fattibile a mio avviso la prova in bridge sui tweeter.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Configurazione 2 canali di un 4 canali

#6

Messaggio da Giorgiol8 »

Marsur ha scritto:La cosa migliore secondo me è responsabilizzare le tue orecchie.
Hai la possibilità di fare tutte le prove del caso e di trarne le personali conclusioni..
Sulla carta non è facile dire come potrebbe essere il risultato, dipende anche dal resto della catena audio oltre che dai gusti personali.
Fattibile a mio avviso la prova in bridge sui tweeter.
Proverò di certo come proverò anche altri ampli e altre configurazioni per fare un po' di esperienza.
La mia domanda forse era per chiedere se qualcuno ha mai provato una configurazione simile (left/front - rear/right) e se ne abbia avuto vantaggi/svantaggi.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Configurazione 2 canali di un 4 canali

#7

Messaggio da Frank-75 »

Con i plurinominati ADS non ci sarebbero problemi, con PG devi provare sfruttando le caratteristiche di carico su entrambi i canali.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”