Scelta amplificatori old per impianto sq

Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Scelta amplificatori old per impianto sq

#1

Messaggio da Matteo82 »

eccoci qui...abbiamo deciso in altri post il fronte
Woofer Ml 1600
Tweeter scan spek d3004/602000

Adesso i finali...
Cosa cerco....dinamica prima di tutto.. Dettaglio e calore x i tw cercando di rimanere molto naturale sulle voci...
E cattiveria per i Woofer abbinato a una buona dote di gamma media, che mi dia possibilità di creare una scena bella piena e profonda...
Avrei x le mani alcuni alpine...3540- 3544 e 3523... Non li ho mai ascoltati e nn ho idea di come suonano...

Il tutto sarà gestito in attivo da BIT ten... E il sub sarà un 20' da scegliere in seguito...

Porte insonorizzate e anelli in mdf...per i wf

Budget..circa 400€ max x entrambi i finali... Meglio se risparmio...

Consigli?
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#2

Messaggio da ilpugna »

per il fronte sei a posto e avrai sicuramente coerenza timbrica, il 3544 sul wf e 3540 sui tw. Poi per il sub cerchi un rockford, orion, zapco!
W.I.P.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#3

Messaggio da Matteo82 »

Grazie...
Mi sono dimenticato un paio di premesse

1) la macchina è nuova..ho una batteria da 90 ampere e 600 di spunto..e vorrei mantenerla..!!
2) trovassi un 4 canali che fa il suo dovere risparmierei quei 100€ da investire sul finale del sub...

E apparte la coerenza timbrica di alpine...che suono hanno..? Rispecchiano le qualità sonore elencate prima..?
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#4

Messaggio da ilpugna »

a mio parere rispecchiano ci; che chiedi, per questo ti ho detto usali, io ho un 3540 sui tweeter e ne sono strafelice. Eviterei il 4 canali se puoi e ci stai come spazi. Specialmente visto che cerchi dinamica prima di tutto

Per la batteria, penso che ti basti l'originale,


P.S. ho letto l'altro post sui wf, e mi è sorto un dubbio, ma gli amplificatori alpine ce li hai o li devi comprare?
W.I.P.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#5

Messaggio da Marsur »

Concordo con ilpugna.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#6

Messaggio da Matteo82 »

I finali sono tutti da comprare...
Li ho nel senso che li ho trovati da un fidato installatore...e basta che glieli pago e me li porto via...

Ma nel vero senso della parola...ancora è tutto da acquistare ....
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#7

Messaggio da Frank-75 »

Se è Maxtarget vai tranquillo.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#8

Messaggio da Matteo82 »

Si è Max... È X questo ke sono tranquillissimo!!!
Unica cosa che devo capire se possono sposarsi o no con le mie aspettative.. Con quello che cerco...
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#9

Messaggio da luca74 »

Se guardi nel mercatino con 300 euro ti prendi un orion hcca150r.
Se vuoi con quello ci fai funzionare anche tutto l'impianto senza problemi(ovviamente dovresti poi fare il passivo per l'anteriore).
Al suo interno ci sono un 225 e un 250 hcca serie r,degli ottimi ampli.
A livello di capacita' di pilotaggio non temono confronti,come suono sono decisamente validi per un buon impianto SQ.
Per il sub poi ti trovi un altro 225 o 250hcca e sei a posto.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#10

Messaggio da ilpugna »

valuta quanto ti costano gli Alpine, se il prezzo è interessante non te ne pentirai, altrimenti, come dice Luca, guarda sul mercatino, e le possibilità non mancano con quel budget, ads sui tw, zapco studio 150 sui wf e rockford sul sub... e avrai sicuramente dinamica e dettaglio..
W.I.P.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#11

Messaggio da Matteo82 »

Gli alpine provengono dal grande Max..quindi affidabilità sicura...funzionamento perfetto e garantito e spesa appena oltre i 200 x 2 finali....il ke mi sembra OTTIMO!!!!!
La mia paura è solo quella di non averli mai sentiti suonare...e vado a fiducia...
Si parla un gran bene comunque della serie 35 di alpine...

Poi x il sub uno zapco o rockford...penso di meglio in medio basso c sia poco....
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#12

Messaggio da Frank-75 »

non per dire ma un V12 Alpine MRV-1000? :D

oppure quelli che hai detto + orion HCCA se multibobina o Orion XTR se monobobina 4 Ohm
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#13

Messaggio da Matteo82 »

Molt probabilmente il fronte sarà composto da alpine...ne sento parlare così un gran bene in rete...e sembrano soddisfare le mie richieste....anche se..... E disco ANCHE SE....sul mercatino è appena arrivato un PQ 10 della braun....heeeeeee e qui che mi dite....che potenza ha su 4 canali..? E la versione braun in cosa differisce da quella non marchiata braun..?
Riuscirebbe a pilotare il fronte ml1600+ scan d3004-602000?

Oppure sarebbe meglio usarlo in 2 ch solo per i tw..? Anche qui si sprecano i commenti positivi...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#14

Messaggio da Marsur »

Che io sappia quei modelli di amplificatori sono uguali, sia che siano marchiati Braun che a/d/s.
Prendere quelli o gli Alpine penso diventi una questione di gusti, watt a parte.
Sappiamo anche quali sono gli altoparlanti quindi si tratta anche di un abbinamento timbrico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#15

Messaggio da Matteo82 »

Ho scelto i finali....

Alpine 3544 x wf ml 1600
Alpine 3540 x tw d3004-602000



Adesso passo alla sezione sub e amplificatore...


Grazie a tutti x i consigli dati...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#16

Messaggio da Frank-75 »

Puoi rimanere qui per l' ampli del sub, così sappiamo cosa hai già
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#17

Messaggio da Matteo82 »

Okkkk benissimo.....

Il discorso sub è mooooooolto complicato.....

Attualmente la predisposizione originale vede un sub da 20 cm in cassa di plastica.... T_T da circa 10-12lt...
Qui il discorso è complicato.... Innanzitutto devo riuscire a smontare questa inutile cassa di plastica e cercare di farne una in mdf... E magari riuscire in qualke modo a arrivare a 15 lt...e magari praticare un foro per diametro 25.... Questo amplierebbe in modo esponenziale le mie possibilità di scelta...

Comunque intanto iniziamo con budget x il finale..circa 100-120€.... I soldi sono pochi x questo finale..che dovrà erogare ( opzione da20-25 cm almeno 300-400w in rms)....
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#18

Messaggio da Frank-75 »

Vedo però che non hai ancora il driver/altoparlante a disposizione... apri una discussione così ti suggeriamo per il sub e la cassa nella sezione degli altoparlanti, poi qui ti diciamo per l' ampli e cosa puoi usare anche se nel mio post precedente hai già dei candidati.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#19

Messaggio da Marsur »

Matteo82 ha scritto:Okkkk benissimo.....

Il discorso sub è mooooooolto complicato.....

Attualmente la predisposizione originale vede un sub da 20 cm in cassa di plastica.... T_T da circa 10-12lt...
Qui il discorso è complicato.... Innanzitutto devo riuscire a smontare questa inutile cassa di plastica e cercare di farne una in mdf... E magari riuscire in qualke modo a arrivare a 15 lt...e magari praticare un foro per diametro 25.... Questo amplierebbe in modo esponenziale le mie possibilità di scelta...

Comunque intanto iniziamo con budget x il finale..circa 100-120€.... I soldi sono pochi x questo finale..che dovrà erogare ( opzione da20-25 cm almeno 300-400w in rms)....
300-400 watt decenti con 120 euro è una bella sfida.
Dire a priori quanta potenza poi è difficile, come anticipato da Frank bisogna cercare di capire anche quale altoparlante.

Sconsiglio vivamente il sub possente, sia come dimensioni che come portata in potenza, a questo tipo di sub serve molta potenza e molta corrente, e non penso che la batteria si metterà a fare i salti di gioia. :hmm:
Fossi in te terrei d'occhio coni con una buona sensibilità, minimo 90 dB effettivi meglio se 91, anche perchè, oltre al problema amplificatore, in 15 litri io sarei propenso a sconsigliare il 25, quindi con un 20 l'area di emissione è molto ridotta e l'efficienza diventa importante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Scelta amplificatori old per impianto sq

#20

Messaggio da Matteo82 »

Stai pensando a un tela..?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”