Misurare watt realmente erogati

Rispondi
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Misurare watt realmente erogati

#1

Messaggio da DragonHB »

Ciao a tutti! come da titolo volevo sapere se (senza strumantazione professionale) c'era modo di misurare la potenza realmente erogata dagli ampli?

Grazie a tutti!
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Misurare watt realmente erogati

#2

Messaggio da msmgpp »

Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Misurare watt realmente erogati

#3

Messaggio da DragonHB »

Grazie mille proprio quello che cercavo :D
però ho un paio di domande, innanzitutto come faccio a conoscere il valore della tensione che alimenta il transistor finale di potenza? Inoltre li dice che se lo stadio finale viene alimentato da una tensione duale bisogna calcolare la somma della tensione positiva più quella negativa e se è a ponte la potenza finale dovrà essere quadruplicata. Se è a ponte intende semplicemente quando ad esempio metto a ponte un due canali? E cosa significa tensione duale? ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Misurare watt realmente erogati

#4

Messaggio da davide_chinelli »

La tensione duale non è altro che una coppia di tensioni uguali ma sfasate di 180gradi tra loro.

Pensa alla corrente alternata (quella delle prese di casa) per capire l'esempio.
La tensione avrà un picco massimo positivo ed uno negativo.
La somma del picco massimo positivo e quello negativo ci da i 230v alla presa domestica.
Se applichiamo una corrente uguale ma sfasata di 180gradi (quindi in controfase) contemporaneamente a quella in fase, dovendo sommare le tensioni, nella nostra presa avremo 460 volt in tensione duale (230V duali= 460 picco -picco).

È un esempio per capire, nella realtà la tensione in casa non funziona minimamente così.
È solo per capire il concetto....
Doveesi spiegarla dovrei tirare fuori radici quadrate, frequenze, tensioni medie e di picco... lascia stare e prendi buono l'esempio come l' ho riportato sopra, che una tensione duale capisci meglio cosa è fisicamente.

Per il funzionamento dell' ampli a ponte si, normalmente quando un ampli stereo lo colleghi a ponte per connettere un sub la potenza quadruplica (circa) rispetto quella di un canale solo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare watt realmente erogati

#5

Messaggio da Marsur »

Il quadruplicare la potenza in bridge rappresenta l'andamento di un amplificatore "ideale".
Nella realtà sono ben pochi quelli che ci riescono, watt alla mano. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Misurare watt realmente erogati

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Infatti ho scritto circa, appunto perchè sarebbe idealmente.
Anche scendere a 2 ohm teoricamente raddoppi la potenza. In pratica aumenta circa del 50%.

Ma dato che l'allegato di msmgpp mi pare di capire che sia a livello teorico/scolatsico, idealmente la potenza in bridge quadruplica.
Quanto aumenti rrealmente, va poi fisicamente misurato (ancora non ho avuto il tempo di leggermi l'allegato).
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Misurare watt realmente erogati

#7

Messaggio da DragonHB »

davide_chinelli ha scritto:La tensione duale non è altro che una coppia di tensioni uguali ma sfasate di 180gradi tra loro.

Pensa alla corrente alternata (quella delle prese di casa) per capire l'esempio.
La tensione avrà un picco massimo positivo ed uno negativo.
La somma del picco massimo positivo e quello negativo ci da i 230v alla presa domestica.
Se applichiamo una corrente uguale ma sfasata di 180gradi (quindi in controfase) contemporaneamente a quella in fase, dovendo sommare le tensioni, nella nostra presa avremo 460 volt in tensione duale (230V duali= 460 picco -picco).

È un esempio per capire, nella realtà la tensione in casa non funziona minimamente così.
È solo per capire il concetto....
Doveesi spiegarla dovrei tirare fuori radici quadrate, frequenze, tensioni medie e di picco... lascia stare e prendi buono l'esempio come l' ho riportato sopra, che una tensione duale capisci meglio cosa è fisicamente.

Per il funzionamento dell' ampli a ponte si, normalmente quando un ampli stereo lo colleghi a ponte per connettere un sub la potenza quadruplica (circa) rispetto quella di un canale solo.
Grazie mille delle delucidazioni! Però ai fini della misurazione, come faccio a capire se è alimentato da una tensione duale o.... non duale? :arr:
Inoltre dove la misuro sta tensione? :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Misurare watt realmente erogati

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Quello non lo so....
Bisogna chidere a pergo che di elettronica ne sa molto più di me.

So più o meno cos'è e come misurarla, se so dove fisicamente. In un ampli presumo a valle (o a monte??) del toroidale.
Ma capire se è alimentato dualmente, o quanti volt dovrebbe avere, quello non te lo so dire ^^
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Misurare watt realmente erogati

#9

Messaggio da DragonHB »

ah ok grazie mille! :D
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Misurare watt realmente erogati

#10

Messaggio da zetapi »

tenendo in considerazione che l'altoparlante non è solo un carico resistivo,ma sopratutto un carico reattivo,con tutto quello che ne consegue.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Misurare watt realmente erogati

#11

Messaggio da niko »

Tenendo presente che i watt erogati sono l'ultimo dei problemi....
io proverei l'ampli semplicemente per ascoltare la capacità di pilotaggio.
Sappiamo tutti che un hcca250 50x2 pilota meglio dei wf, rispetto a un Auna 150x2..... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Misurare watt realmente erogati

#12

Messaggio da DragonHB »

niko ha scritto:Tenendo presente che i watt erogati sono l'ultimo dei problemi....
io proverei l'ampli semplicemente per ascoltare la capacità di pilotaggio.
Sappiamo tutti che un hcca250 50x2 pilota meglio dei wf, rispetto a un Auna 150x2..... XD
Si si certo, è solo una curiosità la mia
Ancora non ho capito come misurarla comunque :P
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Misurare watt realmente erogati

#13

Messaggio da niko »

Non mi sembra semplice, dovresti misurare i volt con l'amplificazione sotto carico, tipo una resistenza, o meglio più resistenze in parallelo per dissipare più watt, misuri i volt e. avendo il valore di resistenza si dovrebbero ricavare i watt.....ma non ho mai approfondito il discorso, propio perché mi sembra poco più che inutile.
......GAME OVER......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Misurare watt realmente erogati

#14

Messaggio da zetapi »

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... OggY58YJYw

è un test sicuramente utile,ma fatto su un carico resistivo che è molto diverso da un'altoparlante,quindi ....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare watt realmente erogati

#15

Messaggio da Marsur »

Si ma se non sbaglio tutte le prove delle recensioni vengono condotte in questo modo.
Insomma, il solito parametro di paragone, puramente indicativo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Misurare watt realmente erogati

#16

Messaggio da zetapi »

il comportamento di un altoparlante in un diffusore e' influenzato da talmente tante variabili che non e' praticamente possibile utilizzarlo come carico test,per cui si ricorre al modello più semplice,il carico resistivo.
testare un ampli su un carico resistivo è come testare un'automobile in autostrada.
ci sono molte interazioni tra amplificatore e altoparlante che producono fenomeni importanti sul comportamento di entrambi.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”