Info e delucidazioni - Impianto Audi

Rispondi
Avatar utente
zaserty82
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2015, 11:54

Info e delucidazioni - Impianto Audi

#1

Messaggio da zaserty82 »

Salve a tutti.
Mi sono iscritto su questo forum in quanto non capisco letteralmente nulla dell'argomento.
Ho acquistato un kit per la mia A3, prodotto da Alpine e commercializzato da Audi.
Il kit è cosi costituito:
2 tweeter anteriori
2 speaker anteriori
1 subwoofer
1 amplificatore 8 canali con DSP
1 cablaggio per installazione plug&play.
Il kit è venduto per 2 configurazioni: una per vetture con speaker posteriori di serie e una per vetture con solo speaker anteriori.
Io ho preso la seconda per risparmiare, ma visto che i componenti del kit sono identici (amplificatore incluso), vorrei poter collegare anche gli speaker posteriori. La differenza è solo nel cablaggio (mancano i 4 cavi per le 2 linee posteriori) e nel settaggio del DSP (ma da manuale ho trovato già il settaggio da impostare).
A questo punto ho smontato la paratia inferiore dell'amplificatore per capirci di più, visto che esternamente non vi sono indicazioni, ma ho 2 domande da porvi:
1. Sulla piedinatura interna dei canali dell'ampli, ho trovato due etichette: TX e RX. A che servono?
2. Non conoscendo come sono collegate di fabbrica le linee degli speaker posteriori (sulla scarpetta dell'amplificatore), posso sfruttare 2 linee libere qualsiasi (facendo ovviamente attenzione alla polarità) o devo conoscere l'esatta locazione delle linee posteriori?

Sperando di essere stato più chiaro possibile, vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Info e delucidazioni - Impianto Audi

#2

Messaggio da globe81 »

Io comincerei con l'indicare di che kit stqi parlando e che ampli...
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
zaserty82
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2015, 11:54

Re: Info e delucidazioni - Impianto Audi

#3

Messaggio da zaserty82 »

Non so se può essere d'aiuto in quanto è un kit retrofit venduto da Audi, di cui non si conoscono informazioni tecniche. Ho provato a cercare anche su ElsaWin, il database Audi con gli schemi elettrici, ma niente.
Il kit in questione si chiama Audi Sound Plus.
L'amplificatore è un Alpine classe D 8-canali con DSP integrato. Di più non so.
All'interno ci sono i contatti degli 8 canali + e -, 2 pin per 12v e massa e poi altri pin per l'interfaccia con l'auto (canbus high e low, ecc.).
Al momento, da cablaggio originale Audi, restano liberi i canali 1, 2 e TX/RX.
Dato che devo collegare i 2 canali per gli speaker posteriori, sapere a cosa servivano i due TX/RX poteva aiutarmi credo.
Grazie
Allegati
image.jpg
connessioni amplificatore.jpg
Ultima modifica di zaserty82 il 28 gen 2015, 0:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Info e delucidazioni - Impianto Audi

#4

Messaggio da globe81 »

La butto li....tx trasmissione rx ricezione...sicuro che non ci vada un modulo telefonico li??
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
zaserty82
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2015, 11:54

Re: Info e delucidazioni - Impianto Audi

#5

Messaggio da zaserty82 »

globe81 ha scritto:La butto li....tx trasmissione rx ricezione...sicuro che non ci vada un modulo telefonico li??
Che ci vada un microfono o dispositivo equivalente per rilevare il rumore di fondo ed adattare il volume/suono in funzione del contesto?
Tralasciando per ora la cosa, le linee posteriori per gli speaker posso collegarli sui canali liberi 1 e 2?
Devo rispettare un ordine o uno vale l'altro?
Attualmente il canale 4 lo occupano gli speaker anteriori sx mentre il canale 3 gli speaker anteriori dx.
Tutti gli altri sono occupati.

Grazie
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Info e delucidazioni - Impianto Audi

#6

Messaggio da globe81 »

In alcune autoradio leggevo che i pin tx ed rx servono a collegarci per esempio l'alimentazione degli ipod in quanto abbassano il voltaggio da 12v a 5v....ma di questo aspettiamo altri...
Se si comporta come altri amp potresti collegare il due al canale post sinistro ed uno al destro.
Cmq prima di fare danni aspetta qualche esperto.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
zaserty82
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2015, 11:54

Re: Info e delucidazioni - Impianto Audi

#7

Messaggio da zaserty82 »

globe81 ha scritto:In alcune autoradio leggevo che i pin tx ed rx servono a collegarci per esempio l'alimentazione degli ipod in quanto abbassano il voltaggio da 12v a 5v....ma di questo aspettiamo altri...
Se si comporta come altri amp potresti collegare il due al canale post sinistro ed uno al destro.
Cmq prima di fare danni aspetta qualche esperto.
Grazie per le risposte globe81.
Se le uscite TX/RX servono per ipod o altre unità esterne, meglio così: non mi devo preoccupare di doverle collegare.
Per l'attesa non è un problema. Non è una installazione che farò questa settimana.
Non credo cmq che si possano fare danni, ma invertendo i canali posteriori, avendo il DSP integrato, la mia preoccupazione è che gli speaker non si integrino come dovrebbero nel sistema surround.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info e delucidazioni - Impianto Audi

#8

Messaggio da Dude »

zaserty82 ha scritto:e linee posteriori per gli speaker posso collegarli sui canali liberi 1 e 2?
Devo rispettare un ordine o uno vale l'altro?
Attualmente il canale 4 lo occupano gli speaker anteriori sx mentre il canale 3 gli speaker anteriori dx.
Non ci pensare nemmeno lontanamente.
Senza uno schema, questi tentativi hanno un elevatissimo rischio di trasformarsi in disastri.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zaserty82
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2015, 11:54

Re: Info e delucidazioni - Impianto Audi

#9

Messaggio da zaserty82 »

Dude ha scritto:Non ci pensare nemmeno lontanamente.
Senza uno schema, questi tentativi hanno un elevatissimo rischio di trasformarsi in disastri.
Ok, ma se scrivo qui è perchè lo schema non lo trovo e ne Audi, ne Alpine mi hanno fornito informazioni tecniche.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info e delucidazioni - Impianto Audi

#10

Messaggio da Dude »

zaserty82 ha scritto:
Dude ha scritto:Non ci pensare nemmeno lontanamente.
Senza uno schema, questi tentativi hanno un elevatissimo rischio di trasformarsi in disastri.
Ok, ma se scrivo qui è perchè lo schema non lo trovo e ne Audi, ne Alpine mi hanno fornito informazioni tecniche.
Sìsì, mi rendo conto, ma quello che volevo dire è che i "penso che" sono sempre MOLTO rischiosi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zaserty82
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2015, 11:54

Re: Info e delucidazioni - Impianto Audi

#11

Messaggio da zaserty82 »

Aggiungo foto del part number dell'amplificatore e due sketch su come è e come sarà l'auto dopo l'installazione del kit.
Sempre sperando che possa servire.
Allegati
IMG_3722.jpg
Schema Basic.png
Schema ASP.png
Rispondi

Torna a “Amplificatori”