Amplificatore per fronte intero

Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Amplificatore per fronte intero

#1

Messaggio da DragonHB »

Salve a tutti ragazzi, in previsione di un cambio progetto stavo cercando un bell'amplificatore per pilotare un due vie in passivo, quindi un due canali.
Ovviamente ne cerco uno il più qualitativo possibile, con un basso bello grintoso e una medioalta neutra e dettagliata.
Il budget è sui 200-250€, anche qualcosina in più ma ne deve valere proprio la pena.
Nel mercatino ho addocchiato un brax 1000 e un esx q120.2 ma non avendo avuto esperienze dirette con questi ampli mi affido a voi, mi stuzzica anche l'idea di un orion nt200 ma a trovarlo...

Grazie a tutti!
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore per fronte intero

#2

Messaggio da luca74 »

Xtant da 100w a canale...ce lo aveva djbert del forum.
Se fosse ancora disponibile potrebbe essere una ottima scelta,e' un ottimo ampli.
Oppure precision power serie art A600,audio art 400.2,phoenix gold ms275/2125(un po' fuori budget),phoenix gold ti600.2,orion hcca 250 digital reference,orion xtr dual mono o nt(un po' fuori budget),alphasonik 2125(non ricordo la sigla,il modello bianco con le scritte fucsia),rockford fosgate power 250m2 ,autotek 2300bts,Diamond audio d7152....
Ultima modifica di luca74 il 14 gen 2015, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Amplificatore per fronte intero

#3

Messaggio da DragonHB »

Ciao Luca Grazie della risposta! djbert dovrebbe ancora averlo quello però non avendolo sentito non saprei come orientarmi e su internet non si trova un granché, tu hai avuto modo di ascoltarlo?
Mi piacerebbe l'orion dual mono ma oltre al fatto del budget sono impossibili da trovare T_T
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore per fronte intero

#4

Messaggio da luca74 »

Si l'ho avuto,proprio per questo motivo te l'ho consigliato.
E' un finale muscoloso,dotato di grandi doti dinamiche e di trasparenza nonche' dettaglio non comuni.
Non e' un ampli ruffiano "plug and play",se ci sono problemi nell'impianto non te li maschera non ti rende gli spigoli più smussati,tanto c'è e tanto tira fuori.
Inserito in un contesto adeguato,su fronte intero come in multiamplificazione e' in grado di dare ottime soddisfazioni.
Xtant ha sempre orientato la sua produzione verso oggetti di impostazione sq di buon livello,con soluzioni costruttive ricercate(sistema di raffreddamento forzato con ventola radiale nel caso del 2200i e la possibilita' di inserire schede crossover personalizzate lasciando l'ampli totalmente flat per i puristi).
Sebbene il marchio non sia stato molto pubblicizzato qua in Italia(iniziava il declino dell'hi-fi car quando e' nato)e' stato creato da alcuni dei progettisti e tecnici di casa precision power,quindi non certo da chi si sveglia la mattina e senza esperienza vuole costruire amplificatori....
anche il suo costo che era di circa 2.800.000 delle vecchie lire la dice lunga riguardo la sua classe di appartenenza..
Con il budget che hai e' sicuramente una delle scelte migliori a mio parere.
Se lo prenderai...poi mi saprai dire... :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Amplificatore per fronte intero

#5

Messaggio da paolo9n »

scusate se m intrometto ma per curiosita dato che luca conosce questi ampli volevo chiedere del modello Xtant 202m vale quanto detto sopra?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore per fronte intero

#6

Messaggio da luca74 »

Il 202 e' diciamo l'entry level di xtant,mentre il 2200i e' il top di gamma.
Sebbene ci sia un indubbio gap prestazionale tra i 2 finali,anche il piccolino si difende bene.
Non ha la ventilazione forzata come i modelli top ma ha anch'egli la possibilità dei moduli crossover personalizzabili.
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Amplificatore per fronte intero

#7

Messaggio da DragonHB »

Grazie delle info Luca! Io ora monto un Rockford sui woofer, dici che montando l' Xtant potrei rimpiangerlo? Purtroppo la mia esperienza in fatto di ascolto è minima percui mi affido a quello che c'è scritto sui forum ^^
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore per fronte intero

#8

Messaggio da luca74 »

Il suono dell'xtant è veloce e grintoso,non fidarti dei dati di targa che dichiarano 2x100wrms perché la resa è sorprendente.
secondo me non rimpiangerai il rockford.
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Amplificatore per fronte intero

#9

Messaggio da DragonHB »

ottimo! da come ne parli sembra veramente un ottimo ampli, secondo te un ampli da mettere sul sub che si abbini quale potrebbe essere? forse mi tocca cambiare anche quello...
Devo amplificarci un Rockford t1d210 quindi che faccia sui 600w a 4 ohm
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Amplificatore per fronte intero

#10

Messaggio da BLACK BRABUS »

Bravo , cambia finale così il 500m te lo prendo io :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Amplificatore per fronte intero

#11

Messaggio da DragonHB »

ahah ok ok, se decido di darlo via è tutto tuo ;-)
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore per fronte intero

#12

Messaggio da luca74 »

Il 500m e' un bel finale,uno dei migliori rockford,perché lo vuoi cambiare?
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Amplificatore per fronte intero

#13

Messaggio da DragonHB »

Non è una cosa sicura, devo ancora tararlo per bene, ma ora come ora non ce la fa a far muovere il sub ^^'
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: Amplificatore per fronte intero

#14

Messaggio da Kondo »

DragonHB ha scritto:Non è una cosa sicura, devo ancora tararlo per bene, ma ora come ora non ce la fa a far muovere il sub ^^'
Allora cambia il sub !

Il finale in oggetto è uno spettacolo per come suona sul basso !
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Amplificatore per fronte intero

#15

Messaggio da Frank-75 »

Mi pare strano che non c'è la faccia, condivido il post di kondo
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Amplificatore per fronte intero

#16

Messaggio da DragonHB »

lo so che sembra strano leggendo quello che si dice di questo ampli, ma dati alla mano non è così strano, un ampli da 350w che vuole amplificare un sub da 600w e 83db di sensibilità, mi pare più che normale, e anche ce la facesse gli tirerei troppo il collo.
Ho fatto la prova con il gain al massimo e suona, ma non come dovrebbe
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore per fronte intero

#17

Messaggio da Marsur »

Il guadagno non c'entra, non è una regolazione che va a compensare un deficit della sensibilità del sub.
Di certo mi chiedo un sub da 83 dB di sensibilità da dove salti fuori, è un dato sconcertante da quanto è misero.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
DragonHB
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:40

Re: Amplificatore per fronte intero

#18

Messaggio da DragonHB »

Eh ^^" dite che 650watt reali bastano a farlo suonare? non fraintendetemi, io mio impianto è improntato sull'sq, anche se non disdegno una certa esuberanza in basso :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore per fronte intero

#19

Messaggio da Marsur »

Stabilirlo a prescindere è impossibile.
Il subwoofer è una sezione di complemento del fronte (in SQ), nient'altro.
Per questo motivo è in funzione del fronte anche la potenza da applicarci, che si tratti di 100 watt o di 1000.
Non è che se il sub sopporta 600W dovremo pilotarlo con altrettanta potenza, ma servirà solo quella per interfacciarlo col fronte.
Potenza che dipende anche da altre variabili, come la configurazione, il tipo di abitacolo, il punto di installazione ecc...
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore per fronte intero

#20

Messaggio da luca74 »

Sono d'accordo con chi ti consiglia di cambiare sub,ti prendi un buon cono e non tocchi il rockford che,come ti abbiamo detto in molti,e' un gran finale.
Se vuoi star tranquillo ti prendi un doppia bobina da 4 ohm e vai,vedrai che il 500m non ti deluderà! :yes:
Rispondi

Torna a “Amplificatori”