condensatori su segnale in ingresso

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: condensatori su segnale in ingresso

#101

Messaggio da Marsur »

Io so solo che ho questo, e non è polipropilene. :)
Allegati
EROcap 001.jpg
EROcap 002.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: condensatori su segnale in ingresso

#102

Messaggio da pergo »

ma ti pare uguale?

Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: condensatori su segnale in ingresso

#103

Messaggio da Marsur »

A te no? :D
Con questa di foto i colori sono molto più simili.
Allegati
20141215_143926.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: condensatori su segnale in ingresso

#104

Messaggio da pergo »

Basta farla ruotare e leggere la diciture :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: condensatori su segnale in ingresso

#105

Messaggio da Marsur »

mmm....io opterei per la dissaldatura. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: condensatori su segnale in ingresso

#106

Messaggio da pergo »

Nella foto che ho messo io, almeno guardando dal vivo, si legge. Basta abbassarsi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: condensatori su segnale in ingresso

#107

Messaggio da marcosq »

Ma la.differenza tra un polipropilene e un poliestere
quale sarebbe??
In termini sonori e altro
sono ignorante su questo
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: condensatori su segnale in ingresso

#108

Messaggio da pergo »

In ABX (doppio-cieco) sfido a sentirla.
I polipropilene hanno proprietà, di natura non-sonora, migliori rispetto ai poliestere (stabilità nel tempo, stabilità in temperatura, parametri parassiti).
Dielettrici in polipropilene e poliestere sono comunque entrambi ottimi.

Per il policarbonato la questione è diversa.
A parte il fatto che si tende ad evitarlo come dielettrico in serie al segnale audio per motivi puramente tecnici, sfido comunque a riconoscerlo a livello acustico sempre in ABX.


Il senso è: non puoi riconoscerlo a priori solo ascoltando.
Un po' come tutto...dalla classe di funzionamento alla tipologia di circuito.

C'è talmente tanta variabilità ed aleatorietà che non si può fare un manualino con le associazioni tra componenti e suono.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: condensatori su segnale in ingresso

#109

Messaggio da marcosq »

Quindi si puo dire che sia solo una scelta progettuale usare uno o l'altro
musicalmente non ce sta grande differenza
Cambia solo qualcosa per altri parametri non relativi piu di tanto all'ascolto
esatto???
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: condensatori su segnale in ingresso

#110

Messaggio da pergo »

Non sono cose determinanti all'ascolto, soprattutto tra dielettrici di buona fattura (quindi non elettrolitici).

A parità di Revision si usano gli stessi identici componenti.
Ogni qual volta anche solo un componente cambia di tipologia, la Revision della scheda viene cambiata (anche per facilitare l'assistenza tecnica).
Le Revision sono numerate e le più recenti sono quelle con numero/lettera più elevato/a, nonchè le più aggiornate.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: condensatori su segnale in ingresso

#111

Messaggio da suonohificar »

Posso riportare qualche mia esperienza personale sui crossover passivi , in serie a tweeter anche molto estesi in gamma alta non si riesce a sentire differenza tra MKT (poliestere) e MKP (polipropilene) , si usano gli MKP in serie ai tweeter per la bassa presenza di rettanze parassite , alle volte è più un pallino che altro
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condensatori su segnale in ingresso

#112

Messaggio da niko »

pergo ha scritto: Il senso è: non puoi riconoscerlo a priori solo ascoltando.
Un po' come tutto...dalla classe di funzionamento alla tipologia di circuito.

C'è talmente tanta variabilità ed aleatorietà che non si può fare un manualino con le associazioni tra componenti e suono.
Non sono per niente d'accordo, se no tutti gli amplificatori con la stessa banda passante e uguali misure di distorsione ecc si dovrebbero sentire uguali.... :huh:
Per i condensatori è uguale, la differenza si sente fra un Ciare MKT e un Audin MKP di prezzo simile, e come se si sente....
MKT vs MKP della stessa marca non li ho provati, ma sono sicuro che le differenze si sentono.

Ultime prove che ho fatto....ampli cuffie Matrix m-stage con operazionale intercambiabile e quindi compatibili, lme4260ha-Opa2134-lm4562- e due Opa627 istallati su uno apposito zoccolo-adattatore....ho preso l'ampli usato con gli operazionali di cui non sapevo niente, provandoli mi sono scelto il lm4562, e dopo vado a cercare informazioni nel web, trovo una discussione su CHF dove riportano le mie stesse sensazioni d'ascolto, e parlano benissimo del lm4562 che io non avevo mai sentito nominare, e anzi il lme4260 con i suoi piedini d'orati e il case in metallo faceva la sua bella figura visiva, e anche i 627 doppi su un adattatore sembravano migliori, ma solo ascoltando ho scelto altro.... ^^ (originale monta il 2134)
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: condensatori su segnale in ingresso

#113

Messaggio da msmgpp »

Niko sto costruendo un ampli cuffie giusto per fare delle prove del genere. Sto predisponendo la parte del Cap di ingresso in modo da provarne diversi e mettere in parallelo anche materiali diversi
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: condensatori su segnale in ingresso

#114

Messaggio da drews »

Non si sta negando che ci siano differenze tra i vari cap.
Ma il punto qui è un altro:
Prendi l'ampli in questione, uno con il cap mkt e un altro con mkp. In un ascolto abx, se pur potrebbero esserci differenze, sarebbe veramente difficile stabilire quale abbia montato l'mkt e quale l'mkp.

Poi non è detto che il cap più pregiato sia sempre meglio a prescindere.

Tempo fa mi capitò di mettere le mani su un vecchio luxman di mio padre. Con l'occasione di risistemare le correnti di riposo, pensai di dare una rinfrescata anche ai cap sia di alimentazione che di segnale.
Per farla breve, sul segnale sostituì i vecchi elettrolitici con una coppia di "pregiati" mkp di qualche crossover.
Quando lo feci ascoltare a mio padre il responso fu: sembra più dettagliato, asciutto ma ha perso completamente il suo modo di suonare.
Morale della favola, dovetti montare al posto pregiati mkp, una coppia di cerafine bipolari bypassati da un piccolissimo mkp.
L'ampli aveva ritrovato all'istante il suo sound tipico, pur avendo maggior dettaglio, maggior fuoco e tutto il resto rispetto all'originale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condensatori su segnale in ingresso

#115

Messaggio da niko »

msmgpp ha scritto:Niko sto costruendo un ampli cuffie giusto per fare delle prove del genere. Sto predisponendo la parte del Cap di ingresso in modo da provarne diversi e mettere in parallelo anche materiali diversi
L'ascolto con una buona cuffia è molto rivelatore, penso che siano ideali per fare prove/confronti del genere. Anche il cambio del cavo di segnale si sente in molto bene. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condensatori su segnale in ingresso

#116

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Non si sta negando che ci siano differenze tra i vari cap.
Ma il punto qui è un altro:
Prendi l'ampli in questione, uno con il cap mkt e un altro con mkp. In un ascolto abx, se pur potrebbero esserci differenze, sarebbe veramente difficile stabilire quale abbia montato l'mkt e quale l'mkp.

Poi non è detto che il cap più pregiato sia sempre meglio a prescindere.

Tempo fa mi capitò di mettere le mani su un vecchio luxman di mio padre. Con l'occasione di risistemare le correnti di riposo, pensai di dare una rinfrescata anche ai cap sia di alimentazione che di segnale.
Per farla breve, sul segnale sostituì i vecchi elettrolitici con una coppia di "pregiati" mkp di qualche crossover.
Quando lo feci ascoltare a mio padre il responso fu: sembra più dettagliato, asciutto ma ha perso completamente il suo modo di suonare.
Morale della favola, dovetti montare al posto pregiati mkp, una coppia di cerafine bipolari bypassati da un piccolissimo mkp.
L'ampli aveva ritrovato all'istante il suo sound tipico, pur avendo maggior dettaglio, maggior fuoco e tutto il resto rispetto all'originale.
Certo potrebbe piacere di più un mkt rispetto al mkp, il punto è che le differenze ci sono, Pergo mi sembra che dice che non ci siano. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: condensatori su segnale in ingresso

#117

Messaggio da pergo »

niko ha scritto: Non sono per niente d'accordo, se no tutti gli amplificatori con la stessa banda passante e uguali misure di distorsione ecc si dovrebbero sentire uguali.... :huh:
Non ho scritto questo.
Comunque amplificatore con le stesse misure (almeno su una quarantina di parametri), suonano uguali. :D
Certo che se ti fermi alla banda passante....................non vai molto lontano.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: condensatori su segnale in ingresso

#118

Messaggio da drews »

Niko, le misure sulle riviste vengono tutte effettuate in regime statico, per cui sulla carta presentano tutti parametri più o meno lineari.
È in regime dinamico, con la musica, che le cose cambiano
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: condensatori su segnale in ingresso

#119

Messaggio da pergo »

niko ha scritto: Certo potrebbe piacere di più un mkt rispetto al mkp, il punto è che le differenze ci sono, Pergo mi sembra che dice che non ci siano. :)
La mia affermazione non lascia spazio ad interpretazioni.
Se si vuole fare filosofia, anche due amplificatori della stessa marca e modello, o due canali di un amplificatore stereofonico non suonano uguali.
Ed alle misure questo risulta enormemente più verificabile che con condensatore in mezzo ad un circuito molto complesso.

Di MKP ci sono centinaia di modelli. Di MKT ci sono altre centinaia di modelli.
Ora la questione è semplice: si può generalizzare tutto dicendo che si sentono differenze? NO.
Ma si può almeno dire che non si possono riconoscere a priori, come se fossero il rombo di una Mustang? SI.
Ancor più in ABX.***

Altrimenti chi riesce a descrivere i componenti montati sotto un telaio anonimo e sconosciuto, è meglio che doni la propria capa alla Scienza :D

Il punto della situazione era già stato fatto in passato..
Parte1: http://waltjung.org/PDFs/Picking_Capacitors_1.pdf
Parte2: http://waltjung.org/PDFs/Picking_Capacitors_2.pdf

Sul fatto di chi sia Walt Jung..ve lo lascio cercare. :sbav:


*** ABX: non è la prova "scelgo un componente in cieco". E' la prova "scelgo N volte il componente in cieco e se la statistica di scelta soddisfa i criteri ABX, allora la differenza è statisticamente rilevante"
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condensatori su segnale in ingresso

#120

Messaggio da niko »

pergo ha scritto:In ABX (doppio-cieco) sfido a sentirla.
I polipropilene hanno proprietà, di natura non-sonora, migliori rispetto ai poliestere (stabilità nel tempo, stabilità in temperatura, parametri parassiti).
Dielettrici in polipropilene e poliestere sono comunque entrambi ottimi.

Per il policarbonato la questione è diversa.
A parte il fatto che si tende ad evitarlo come dielettrico in serie al segnale audio per motivi puramente tecnici, sfido comunque a riconoscerlo a livello acustico sempre in ABX.


Il senso è: non puoi riconoscerlo a priori solo ascoltando.
Un po' come tutto...dalla classe di funzionamento alla tipologia di circuito.

C'è talmente tanta variabilità ed aleatorietà che non si può fare un manualino con le associazioni tra componenti e suono.
Non credo che ci sia tanto da interpretare, facendo l'esempio del condensatore d'uscita in mkt o mkp, essendo cmq due condensatori con parametri elettrici molto buoni, non credo neanche io che si riconosca dove c'è il mkp e dove il mkt, ma sono certo che si riconosca che suonano in modo diverso....allo stesso modo con condensatori simili ma mkt o mkp messi nei cross in serie al tw, si può preferire l'uno o l'altro, ma non si può dire che suonano uguali, certo dipende anche dal resto dell'impianto che deve essere di ottimo livello, e sono sicuro che se qualcuno ti facesse notare le differenze, te ne accorgeresti anche tu.... :)

Almeno io la penso in questa maniera, se tu la pensi come scritto nel tuo messaggio....sei liberissimo di farlo, io però scrivo anche la mia opinione, in modo che chi legge poi faccia le sue valutazioni.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”