Consiglio amplificare, quale scegliere??

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe7695pa
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dic 2014, 13:04

Consiglio amplificare, quale scegliere??

#1

Messaggio da Giuseppe7695pa »

Salve a tutti, di recente ho acquistato un Subwoofer Pioneer TS-W260S4 da 25cm, le caratteristiche sono,
potenza massima 1200 w e potenza nominale d'ingresso 350w, impendenza 2Ω / 8Ω.
Ora sorge il problema che amplificatore mi consigliate?
io stavo pensando di acquistare un Macrom mono classe D e le caratteristiche sono queste:
1x340 Watt RMS @ 4 Ohm
1x600 Watt RMS @ 2 Ohm
Stabile fino a 2 Ohm di carico.
Che ne pensate? è un buon amplificatore? i watt saranno effettivi?
Premetto che in futuro acquisterò un secondo subwoofer Pioneer TS-W260S4.
Budget intorno ai 150 euro, ma preferisco spendere molto meno.
A voi i consigli, e grazie a chiunque lo farà.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#2

Messaggio da davide_chinelli »

In che modo li collegherai entrambi?

L'amplificatore che hai citato è stabile fino a 2 ohm.
Se colleghi le bobine in parallelo (di un sub solo) arai già 2 ohm totali.
Quando collegherai il secondo, dovresti configurarle tutte in serie (8 ohm ad altoparlante) e poi in parallelo un sub con l'altro.

Ecco, in questo modo, torneresti a 4 ohm totali. Rispetto alla configurazione con un sub singolo perdi 3dB di efficienza per il raddoppio dell'impedenza, e guadagneresti 3dB di efficienza per il raddoppio della sD (superficie di emissione). In pratica, non cambierebbe nulla.
Avatar utente
Giuseppe7695pa
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dic 2014, 13:04

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#3

Messaggio da Giuseppe7695pa »

Scusa non riesco a seguirti, premetto che non sono un grande esperto.
Grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#4

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:In che modo li collegherai entrambi?

L'amplificatore che hai citato è stabile fino a 2 ohm.
Se colleghi le bobine in parallelo (di un sub solo) arai già 2 ohm totali.
Quando collegherai il secondo, dovresti configurarle tutte in serie (8 ohm ad altoparlante) e poi in parallelo un sub con l'altro.

Ecco, in questo modo, torneresti a 4 ohm totali. Rispetto alla configurazione con un sub singolo perdi 3dB di efficienza per il raddoppio dell'impedenza, e guadagneresti 3dB di efficienza per il raddoppio della sD (superficie di emissione). In pratica, non cambierebbe nulla.
Ottime osservazioni.
Aggiungerei un'altra domanda: "come pensi di installarli, fisicamente? in altre parole, *dove* l'uno e *dove* l'altro.

Perché due subwoofer, *distinti*, nello stesso ambiente di ascolto, se non implementati a modino, possono farmolti più danni che vantaggi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Giuseppe7695pa
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dic 2014, 13:04

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#5

Messaggio da Giuseppe7695pa »

Ambe due li andrei a situare in uno box fatto artigianalmente, ma io per il momento ne possiedo una e quindi vorrei sapere quale amplificatore posso abbinarci, e poi se eventualmente ne acquisto una seconda vorrei sapere se il solito amplificatore va bene per entrambi i subwoofer.
Ma per adesso voglio solo un parere su l'amplificatore se va bene per quel subwoofer, poi se ne dovessi acquistare un secondo ( ci devo ancora pensare bene ) cercherò chiarimenti per amplificarli entrambi, non so se mi spiego.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, ok. Pensavo non fossi proprio terra-terra come nozioni ^^ .


Allora, dai dati che ci hai fornito il sub dovresti configurarlo a 2 ohm.
In quel modo l'ampli che hai va bene.


Se dovessi collegare il secondo sub, sceglierei un ampli ancora più potente (almeno sempre 600W), ma a 4 ohm (e quello che ci hai descritto a 4 ohm ne eroga solamente 340).


Insomma, sarebbe già da decidere subito se usarne uno solo, o due esemplari, in modo da scegliere l'ampli definitivo una volta sola.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#7

Messaggio da Dude »

Giuseppe7695pa ha scritto:Ambe due li andrei a situare in uno box fatto artigianalmente, ma io per il momento ne possiedo una e quindi vorrei sapere quale amplificatore posso abbinarci, e poi se eventualmente ne acquisto una seconda vorrei sapere se il solito amplificatore va bene per entrambi i subwoofer.
Ma per adesso voglio solo un parere su l'amplificatore se va bene per quel subwoofer, poi se ne dovessi acquistare un secondo ( ci devo ancora pensare bene ) cercherò chiarimenti per amplificarli entrambi, non so se mi spiego.

No, non ci siamo capiti.

L'amplificazione, in questo caso, NON è un roblema particolarmente rilevante.

Si tratta solo di scegliere l'ampli più+ adeguato, e su questo i consigli si potranno sprecare.

Ciò di cui parlavo, invece, è la collocazione fisica, e soprattutto RECIPROCA, dei due subwoofer, nella tua idea progettuale.
E lì si va nello specifico di problemi del tutto personali, sia tuoi nel senso di come vorresti impegnare lo spazio interno dell'auto, sia delle possibilità offerte dall'auto stessa.

E' fondamentale, perché a seconda di come pensi di metterli, ti si può già dire se va bene o no, INDIPENDENTEMENTE dall'amplificazione.

Per cui al limite potrebbe anche non porsi per nulla il problema di predisporsi per amplificare un secondo sub in un secondo tempo.

Ora è più chiaro? :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Giuseppe7695pa
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dic 2014, 13:04

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#8

Messaggio da Giuseppe7695pa »

davide_chinelli ha scritto:Ah, ok. Pensavo non fossi proprio terra-terra come nozioni ^^ .


Allora, dai dati che ci hai fornito il sub dovresti configurarlo a 2 ohm.
In quel modo l'ampli che hai va bene.


Se dovessi collegare il secondo sub, sceglierei un ampli ancora più potente (almeno sempre 600W), ma a 4 ohm (e quello che ci hai descritto a 4 ohm ne eroga solamente 340).


Insomma, sarebbe già da decidere subito se usarne uno solo, o due esemplari, in modo da scegliere l'ampli definitivo una volta sola.
Quindi se io ne volessi mettere due di questi subwoofer con totale di watt rms 700 (entrambi) che l'amplificatore in rms ne dà 600 watt, va bene?
Non ho le idee molte chiare, comunque ho deciso di metterne due.
Avatar utente
Giuseppe7695pa
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dic 2014, 13:04

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#9

Messaggio da Giuseppe7695pa »

[/img]
Dude ha scritto:
Giuseppe7695pa ha scritto:Ambe due li andrei a situare in uno box fatto artigianalmente, ma io per il momento ne possiedo una e quindi vorrei sapere quale amplificatore posso abbinarci, e poi se eventualmente ne acquisto una seconda vorrei sapere se il solito amplificatore va bene per entrambi i subwoofer.
Ma per adesso voglio solo un parere su l'amplificatore se va bene per quel subwoofer, poi se ne dovessi acquistare un secondo ( ci devo ancora pensare bene ) cercherò chiarimenti per amplificarli entrambi, non so se mi spiego.

No, non ci siamo capiti.

L'amplificazione, in questo caso, NON è un roblema particolarmente rilevante.

Si tratta solo di scegliere l'ampli più+ adeguato, e su questo i consigli si potranno sprecare.

Ciò di cui parlavo, invece, è la collocazione fisica, e soprattutto RECIPROCA, dei due subwoofer, nella tua idea progettuale.
E lì si va nello specifico di problemi del tutto personali, sia tuoi nel senso di come vorresti impegnare lo spazio interno dell'auto, sia delle possibilità offerte dall'auto stessa.

E' fondamentale, perché a seconda di come pensi di metterli, ti si può già dire se va bene o no, INDIPENDENTEMENTE dall'amplificazione.

Per cui al limite potrebbe anche non porsi per nulla il problema di predisporsi per amplificare un secondo sub in un secondo tempo.

Ora è più chiaro? :)
Non si tratta di un'auto ma bensì di un'ape 50, in allegato vi sono le foto del progetto fatto assieme a mio fratello, questo va inserito sotto il sedile.
Allegati
IMG-20141213-WA0000.jpg
IMG-20141213-WA0001.jpg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Il problema è che quel sub è a doppia bobina da 4 ohm.
Se le colleghi in serie ottieni 8 ohm, se le connetti in parallelo 2 ohm.

Fino a 2 ohm l'amplificatore è dichiarato, ad impedenze più basse no.

Collegare le bobine in parallelo per ogni sub, e connetterli tra loro di nuovo in parallelo ottieni un'impedenza di 1 ohm. Troppo bassa per quell'amplificatore (che mi pare di capire sia dichiarato stabile fino a 2 ohm).

Se invece fai il contrario, connettendo in serie le bobine di ogni sub (8 ohm a sub), e poi in parallelo tra loro (4 ohm totali), ti ritrovi con poca potenza (340W), mentre la somma dei sub ne chiede circa 700.


Rimane la soluzione intermedia: i 2 sub ognuno in parallelo (2 ohm a sub), e poi in serie tra loro (4 ohm totali), ma ti ritrovi sempre con un ampli sottodimensionato.


Insomma, se decidi già ora di utilizare 2 sub, io li collegherei in parallelo ognuno (2 ohm), e poi in parallelo l'uno l'altro (1 ohm totale). Ma ti servirà un ampli dichiarato stabile a 1 ohm.
E su un'ape 50, una batteria come si deve e un alternatore che riesca a caricare la batteria dignitosamente (poi finisce che non ti muovi, perchè la potenza del motore serve tutta per far girare l'alternatore e non ne resta più per la trasmissione, ma questo è un altro discorso... XD XD ).

Tanto, mi pare di capire che ti interessa "farti notare", non ascoltare a livello di qound quality.
Questo per la scelta dell'ampli ad 1 ohm, intendo.
Avatar utente
Giuseppe7695pa
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dic 2014, 13:04

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#11

Messaggio da Giuseppe7695pa »

davide_chinelli ha scritto:Il problema è che quel sub è a doppia bobina da 4 ohm.
Se le colleghi in serie ottieni 8 ohm, se le connetti in parallelo 2 ohm.

Fino a 2 ohm l'amplificatore è dichiarato, ad impedenze più basse no.

Collegare le bobine in parallelo per ogni sub, e connetterli tra loro di nuovo in parallelo ottieni un'impedenza di 1 ohm. Troppo bassa per quell'amplificatore (che mi pare di capire sia dichiarato stabile fino a 2 ohm).

Se invece fai il contrario, connettendo in serie le bobine di ogni sub (8 ohm a sub), e poi in parallelo tra loro (4 ohm totali), ti ritrovi con poca potenza (340W), mentre la somma dei sub ne chiede circa 700.


Rimane la soluzione intermedia: i 2 sub ognuno in parallelo (2 ohm a sub), e poi in serie tra loro (4 ohm totali), ma ti ritrovi sempre con un ampli sottodimensionato.


Insomma, se decidi già ora di utilizare 2 sub, io li collegherei in parallelo ognuno (2 ohm), e poi in parallelo l'uno l'altro (1 ohm totale). Ma ti servirà un ampli dichiarato stabile a 1 ohm.
E su un'ape 50, una batteria come si deve e un alternatore che riesca a caricare la batteria dignitosamente (poi finisce che non ti muovi, perchè la potenza del motore serve tutta per far girare l'alternatore e non ne resta più per la trasmissione, ma questo è un altro discorso... XD XD ).

Tanto, mi pare di capire che ti interessa "farti notare", non ascoltare a livello di qound quality.
Questo per la scelta dell'ampli ad 1 ohm, intendo.
Mi scuso per non averlo specificato prima ma si tratta di un subwoofer a singola bobina.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#12

Messaggio da Dude »

Giuseppe7695pa ha scritto: Non si tratta di un'auto ma bensì di un'ape 50,
Ah, forte!!! :)

Ma in ogni caso il discorso resta paro paro.
Giuseppe7695pa ha scritto: in allegato vi sono le foto del progetto fatto assieme a mio fratello, questo va inserito sotto il sedile.
Quindi il secondo eventualmente andrebbe a fianco di questo?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Giuseppe7695pa
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dic 2014, 13:04

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#13

Messaggio da Giuseppe7695pa »

Dude ha scritto:
Giuseppe7695pa ha scritto: Non si tratta di un'auto ma bensì di un'ape 50,
Ah, forte!!! :)

Ma in ogni caso il discorso resta paro paro.
Giuseppe7695pa ha scritto: in allegato vi sono le foto del progetto fatto assieme a mio fratello, questo va inserito sotto il sedile.
Quindi il secondo eventualmente andrebbe a fianco di questo?
Quindi qual'amplificatore va bene per un solo subwoofer? e mi potresti consigliare degli amplificatori che vadano bene sia per uno che 2 subwoofer?
Accetto i tuoi consigli, il budget l'ho gia detto.
Si esatto e poi se ci sta l'amplificatore in mezzo sennò poi si trova un'altra sistemazione :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#14

Messaggio da rs250v »

Giuseppe7695pa ha scritto: Si esatto e poi se ci sta l'amplificatore in mezzo sennò poi si trova un'altra sistemazione :)
i sub vanno in box chiusi dei litri consigliati dal costruttore oppure reflex nel caso va' calcolato molto bene il condotto
mi sembra (forse sbaglio) che lo mettiate sotto così, non renderà mai perche ha delle perdite
;)
Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Giuseppe7695pa ha scritto: Mi scuso per non averlo specificato prima ma si tratta di un subwoofer a singola bobina.
Allora l'indicazione (2 ohm, 8 ohm) nel primo post era errata.

Pubblico i parametri, trovati sul sito pioneer:
http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... specs.html


In quel caso allora dimentica tutto quello che ho detto finora.

Se utilizzi un cono solo, l'ampli dovrà erogare circa 350W a 4 ohm.
Connettendone un secondo il parallelo, ti ritroverai a 2 ohm, quindi dovrai guardare la potenza espressa a 2ohm, che sia attorno ai 700 (meglio qualcosina in più).
Nel caso dell'ampli citato, a 2 ohm eroga circa 600W. Ottimo per iniziare, anche se sceglierei qualcosa che a 2 ohm dia attorno ai 1000W nel tuo caso, per riuscire a pilotarli con una certa riserva di corrente.

C'è da dire, che nel tuo caso li userai si un'apecar hai un grosso vantaggio (l'abitacolo molto molto piccolo, rispetto a quello di un'auto). 600W sapranno già farsi sentire, molto di più che in auto.


Quello che mi lascia perplesso di quel sub è il QTs, che è dichiarato 1.15.
Forse è più indicato, invece di un box, un pianale, avendo cura di isolare l'emissione posteriore da quella anteriore.
Un esempio, per capire di cosa sto parlando, sarebbe invece del box che ci hai mostrato, praticare un foro nella lamiera ed avere il cono verso l'abitacolo, mentre tutto il cestello del sub sfogherebbe all'esterno nel cassone del tuo apecar. Ovviamente dovrai prevedere un riparo dalla pioggia......
E' solo un esempio, per capire cosa intendo per isolamento dell'emissione anteriore da quella posteriore il mio.
Avatar utente
Giuseppe7695pa
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dic 2014, 13:04

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#16

Messaggio da Giuseppe7695pa »

rs250v ha scritto:
Giuseppe7695pa ha scritto: Si esatto e poi se ci sta l'amplificatore in mezzo sennò poi si trova un'altra sistemazione :)
i sub vanno in box chiusi dei litri consigliati dal costruttore oppure reflex nel caso va' calcolato molto bene il condotto
mi sembra (forse sbaglio) che lo mettiate sotto così, non renderà mai perche ha delle perdite
;)
Non vogliamo fare una gara ma un piccolo impiantino sun un'ape car, un progetto fatto da me e mio fratello, poi se ci saranno delle perdite o altro si provvederà a sistemare il tutto ancora meglio.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#17

Messaggio da Dude »

Giuseppe7695pa ha scritto:
rs250v ha scritto:
Giuseppe7695pa ha scritto: Si esatto e poi se ci sta l'amplificatore in mezzo sennò poi si trova un'altra sistemazione :)
i sub vanno in box chiusi dei litri consigliati dal costruttore oppure reflex nel caso va' calcolato molto bene il condotto
mi sembra (forse sbaglio) che lo mettiate sotto così, non renderà mai perche ha delle perdite
;)
Non vogliamo fare una gara ma un piccolo impiantino sun un'ape car, un progetto fatto da me e mio fratello, poi se ci saranno delle perdite o altro si provvederà a sistemare il tutto ancora meglio.
Perdonami, ma questo è l'approccio "migliore" per sbagliare tutto in partenza, e pertanto ritrovarsi GARANTITO con una cosa che non va bene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Giuseppe7695pa
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dic 2014, 13:04

Re: Consiglio amplificare, quale scegliere??

#18

Messaggio da Giuseppe7695pa »

davide_chinelli ha scritto:
Giuseppe7695pa ha scritto: Mi scuso per non averlo specificato prima ma si tratta di un subwoofer a singola bobina.
Allora l'indicazione (2 ohm, 8 ohm) nel primo post era errata.

Pubblico i parametri, trovati sul sito pioneer:
http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... specs.html


In quel caso allora dimentica tutto quello che ho detto finora.

Se utilizzi un cono solo, l'ampli dovrà erogare circa 350W a 4 ohm.
Connettendone un secondo il parallelo, ti ritroverai a 2 ohm, quindi dovrai guardare la potenza espressa a 2ohm, che sia attorno ai 700 (meglio qualcosina in più).
Nel caso dell'ampli citato, a 2 ohm eroga circa 600W. Ottimo per iniziare, anche se sceglierei qualcosa che a 2 ohm dia attorno ai 1000W nel tuo caso, per riuscire a pilotarli con una certa riserva di corrente.

C'è da dire, che nel tuo caso li userai si un'apecar hai un grosso vantaggio (l'abitacolo molto molto piccolo, rispetto a quello di un'auto). 600W sapranno già farsi sentire, molto di più che in auto.


Quello che mi lascia perplesso di quel sub è il QTs, che è dichiarato 1.15.
Forse è più indicato, invece di un box, un pianale, avendo cura di isolare l'emissione posteriore da quella anteriore.
Un esempio, per capire di cosa sto parlando, sarebbe invece del box che ci hai mostrato, praticare un foro nella lamiera ed avere il cono verso l'abitacolo, mentre tutto il cestello del sub sfogherebbe all'esterno nel cassone del tuo apecar. Ovviamente dovrai prevedere un riparo dalla pioggia......
E' solo un esempio, per capire cosa intendo per isolamento dell'emissione anteriore da quella posteriore il mio.
Perfetto, quindi per iniziare potrei già acquistare quell'amplificatore che va abbastanza bene, poi semmai non renderà benissimo si provvederà a sostituirlo, ma io mi chiedo: se prendo un amplificatore che di watt in rms supera i watt rms del subwoofer succede qualcosa? perchè la pioneer cosiglia di stare sotto con i watt e mai superarli con un amplificatore che ne eroga piu di 350watt in questo caso.
Sulla marca dell'amplificatore che mi sai dire? Ne hai mai sentito parlare? perchè come prezzo e abbordabile si parla di 100 euro ma come qualità non saprei perchè non l'ho mai potuto testare.
Eventualmente mi consiglieresti un paio di amplificatori ( sempre stando su quel budget ) che siano ottimi come qualità/prezzo.
Grazie mille per avermi chiarito le idee :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”