scelta ampi x 2 vie + sub

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#41

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Penso che con l'amplificazione bose usino sempre le uscite amplificate.....
Viene da pensarlo, ma allora perché prendersi la briga di scrivere, su un manuale di servizio, "PRE-amp signal"?
Oltretutto, sono sicuro che VW fa proprio così, commuta le uscte da high a pre tramite settaggio da parte dell'assistenza.
Quindi perché non anche Nissan?
niko ha scritto:Cmq le uscite amplificate delle radio non sono come quelle di una volta con tassi di distorsione a due cifre....
E ce l'avranno a una cifra e mezza.
Non sono amplificatori seri, punto & basta.
niko ha scritto:Infatti ha modo di esistere anche il bit-ten e simili che con circa 220euro usano queste uscite, che de-equalizzano se necessario, e fanno da dsp con cross, ritardi ecc
E dire che ne ho parlato anch'io, prima nel topic.
I dsp fanno tutto un altro lavoro rspetto gli adattatori alto/basso livello.
Questi ultimi sono degli attenuatori sulla tensione in ingresso e adattatori di impedenza, molto succintamente, quindi sono dispositivi passivi che, come anche a te piace ricordare, incidono pesantemente sul segnale, al di là dell'azione specifica per cui sono pensati.

I dsp, che invece sono dei dispositivi attivi, semplicemente campionano il segnale, e lo ricostruiscono, ripulendolo quanto più possibile.
A costo di una conversione A/D-D/A, ma indubbiamente quelle distorsioni se non spariscono vengono minimizzate.
niko ha scritto:Per impianti di medio livello è un'ottima soluzione
Non potei essere maggiormente in disaccordo.
E' un'ottima soluzione, sì, ma per impianti molto basic.
niko ha scritto:oppure con qualità minore si può usare un adattatore da alto/basso livello è si può usare l'amplificazione che si vuole.....
Questa invece non dovrebbe neppure essere presa in considerazione, a mio parere.
niko ha scritto:Invece per impianti di più alto livello si va con sorgente parallela nascosta e telecomando...
Naturalmente è un mio pensiero personale, buono per vagliare le diverse soluzioni ....
Beh, ci sono tanti livelli, di "alto livello".
Già sostituire la sorgente oem con una aftermarket, come segnalavo qualche topic fa, può già dare ottimi risultati.

Non dmentichiamoci che se tanto si va di DSP, la "qualità" audio della sorgente è prossima all'irrilevanza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#42

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:[
Non dmentichiamoci che se tanto si va di DSP, la "qualità" audio della sorgente è prossima all'irrilevanza.
Non dimenticare che questa è opinione tua personale condivisa forse solo da altri 2-3-utenti di tutto il forum, invece scrivi ""non dimentichiamoci"" ma chi ???
Per il resto non voglio entrare in polemica, vabbè neanche per i dsp..... ^^

PS, cmq la mia precedente risposta era per l'autore del topic, che farà le sue valutazioni.
......GAME OVER......
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#43

Messaggio da maurizio »

Ciao raga,
Mi sembra di tornare indietro ad alcuni anni fà quando anch'io avevo questi problemi. Nissan Qashqai per me è una bellissima auto ma molto diversa dalle altre marche di auto. Anche io mi sono trovato a decidere per l'estetica capisco! Anche perchè quando si acquista un'auto nuova si cerca di tenerla integra il più possibile, io allora optai sempre per un 2 din ma di qualità maggiore e mi trovai bene. Purtroppo le autoradio di serie Nissan non sono munite di uscite rca o metti un adattatore booster tenendo conto che la qualità non esiste oppure bisogna cambiare autoradio. In vendita anche se per questa auto è un po più difficile però se conosci i siti si trova quello che serve per migliorare. Sono passati anni e finalmente posso dire che il Qashqai lo conosco abbastanza bene l'unica cosa che mi sento di consigliarti e capire che passo vuoi fare e di conseguenza attivarti al meglio Auguri!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#44

Messaggio da niko »

Infatti, anche le radio originali sono migliorate tantissimo, ricordo quella della vecchia bravo inascoltabile e invece quella dell'ultima Musa godibile per una mezzoretta, per uno abituato meglio quale sono io..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
athos70
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 mag 2014, 6:26
Località: Lecce

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#45

Messaggio da athos70 »

Grazie Dude x esserti sfogliato il manualone, a me era sfuggita la parte sulle connessioni..:) cmq credo anch'io che o sono le stesse uscite amplificate che passano all'ampli bose anche se le chiamano preout.. oppure le stesse uscite possono essere modificate a seconda dell'uso con ampli o senza. chiederò in officina
In caso di assenza di preout mi orienterò o per il bypass fisico dell'amplificazione interna ( e chi se ne frega della garanzia:) ) o per un processore o per il cambio sorgente.
Niko sono d'accordo che le recenti autoradio di serie sono migliorate, ma per la Nissan credo che il discorso sia diverso purtroppo.. come ho detto prima noto una veramente bassa ampiezza della gamma di frequenza ( lo so che con le casse di serie c'è poco da ascoltare ) ma mi preoccupa soprattutto la differenza che noto tra l'ascolto della radio o dei cd o della chiavetta usb. quindi, distorsione a parte la mia paura è che sia proprio il sintonizzatore che ha una uscita molto limitata come gamma di frequenze,.. e quindi anche con un processore non credo che potrei ottenere risultati discreti.. in un altro forum ho letto che qualcuno si era preso la briga di testare " al banco" l'autoradio in questione con il risultato che aumentando il volume oltre un certo livello le frequenze medio basse rimanevano invariate, mentre aumentavano solo le medio alte.. boo.. verifichero..
Avatar utente
athos70
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 mag 2014, 6:26
Località: Lecce

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#46

Messaggio da athos70 »

quoto da un altro forum su qashqai:

Montata linea Prima Audison con processore ap8.9bit, 2 casse frontali AP6.5 (ho lasciato le posteriori originali così posso ricordarmi come suonava prima), 2 tweeter ap1 e sub HERTZ EBX-F25.5 (mi pare)..
ora si che suona..
Devo dire che sono 900€ spesi bene.. sono "quasi" soddisfatto. :-o

Certo.. ora è un mesetto che ascolto la solita musica.. ma qualcosa che non mi convince c'è..
ho l'impressione che qualche tono.. proprio non esca. Il lettore mp3 e la radio per me fanno davvero schifo ma ora almeno posso far finta che suonano "decentemente".

La qualità del lettore CD è invece buona.

---------------------------

Ieri sera mi sono messo a testare l'autoradio insieme al mio amico/collega dello studio che abbiamo.
Beh.. abbiamo notato una cosa intanto che non ci torna, ovvero che con l'auotardio che fornisce di serie la Nissan, se aumenti al volume arrivi è come se da un certo punto in poi l'aumento venisse mandato solo ai tweeter, di conseguenza senti un gran macello venire tutto dall'anteriore e quei pochi bassi che c'erano, spariscono.

Il lavoro migliore sicuramente è quello di integrare l'impianto con un sub, sostituire i tweeter, ma agire direttamente anche sul preamplificatore dell'autoradio originale, capire come lavora, se ha dei limitatori che intervengono da una certa soglia in poi, dopodiché nel caso mettere direttamente alla sorgente (se possibile) un bel crossover e bilanciare a modo i segnali alle casse, altrimenti è inutile. O quasi.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#47

Messaggio da niko »

Forse che a basso volume aumenta i bassi, e li toglie a alto volume, cmq sono delle equalizzazioni attive anche se ricavi fisicamente i pre (forse)....
Leggi le caratteristiche del Bit-ten, ha propio la funzione di de-equalizzazione.
Cmq il bit-ten lo ha provato PDP che non è l'ultimo arrivato, lui ne parlava bene e aveva deciso di usarlo sul secondo impianto mi sembra su una Picasso nuova.
Appunto, ma nessuno che al momento frequenta il forum usa la radio originale e il bit-ten ???
......GAME OVER......
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#48

Messaggio da Archso »

Potresti optare per un amplificatore con dsp integrato tipo quelli della Match (stessa azienda che produce i Brax), vendono anche i cavi adattatori specifici per la tua vettura, così non tagli via nulla. Sono prodotti tutto sommato economici ed hanno un processore abbastanza completo da poter livellare un minimo i problemi della tua sorgente di serie! Con un minimo di intelligenza e messa a punto si ottengono bei risultati! Volendo la versione 8 canali ha anche l'ingresso ottico per una eventuale sorgente di miglior qualità e con il comando esterno opzionale puoi controllare diverse funzioni! ;-)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#49

Messaggio da Dude »

athos70 ha scritto:Grazie Dude x esserti sfogliato il manualone, a me era sfuggita la parte sulle connessioni..:) cmq credo anch'io che o sono le stesse uscite amplificate che passano all'ampli bose anche se le chiamano preout.. oppure le stesse uscite possono essere modificate a seconda dell'uso con ampli o senza. chiederò in officina
In caso di assenza di preout mi orienterò o per il bypass fisico dell'amplificazione interna ( e chi se ne frega della garanzia:) ) o per un processore o per il cambio sorgente.
Allora, io al tuo posto considererei solo le seguenti due alternative:
  1. - attivazione delle uscite pre-out tramite Nissan, se la cosa è effettivamente reale
  • - sostituzione della sorgente, con mantenimento delle tue funzioni al volante e dell'estetica orighnale, con gli adattatori del tipo che ti ho postato; si va a spendere, ad occhio e croce, tra i 400 ed i 500€, tra adattatore e sorgente 2DIN almeno decorosa
Il by-pass fisico dell'amplificazione interna della radio te lo sconsiglio, è cmq un lavoro che chiunque ti farebbe pagare un paio di biglietti da cento, ad occhio e croce, ti tocca rimanere con il cruscotto sventrato per tutto il tempo che te la tengono, e ci vorrà cmq un lanternino potentissimo per trovare uno che te lo faccia.
athos70 ha scritto:Niko sono d'accordo che le recenti autoradio di serie sono migliorate, ma per la Nissan credo che il discorso sia diverso purtroppo.. come ho detto prima noto una veramente bassa ampiezza della gamma di frequenza ( lo so che con le casse di serie c'è poco da ascoltare ) ma mi preoccupa soprattutto la differenza che noto tra l'ascolto della radio o dei cd o della chiavetta usb
Scusa, questa non sono sicuro di averla capita: parli di differenze tra radio E cd/chiavetta?
Nel senso che la radio ti sembra suonare peggio?
E' normalissimo, l'FM suona realmente peggio, HA una gamma di frequenze ridotta, lo standard è limitato a 15Khz.
Una volta i progettisti di autoradio ovviavano a ciò conferendo un livello di uscita più alto alla radio rispetto alla cassetta (ai tempi) o al cd o agli altri ingressi di linea.
Non è un caso che alzando il volume molto alto, la radio cominci a distorcere ben prima del cd.

Nonostante ciò, non è che ad un ascolto disimpegnato, l'FM sembri necessariamente tutta quella schifezza, anzi.
Quindi tenderei più a pensare a equalizzazioni mal regolate, come qualcuno ha già ipotizzato.

E' anche possibile che la tua radio sia settata di default con un'auto-equalizzazione dinamica, correlata alla regolazione del volume ed alla rumorosità ambientale (ce l'ha persino la mia Panda...), e che l'attuale set-up sia poco favorevole.
Per fare un esempio, sempre riferendomi alla Panda, ho la possibilità di scegliere tra diverse curve pre-settate, e pure di farmene alcune a piacere. Il sistema poi risponderà dinamicamente come detto sopra.
Ovviamente se per caso si è scelta inavvertitamente una curva pompata sulle alte, ti esce fuori quel risultato.

Poi è pure possibile che su queste radio il livello di uscita tra radio e cd non sia differenziato, ed ecco un'altra possibile spiegazione.

Tutto questo per dire che non è questione della radio Nissan rispetto ad altre (che poi sembra di capire che siano prevalentemente Clarion, per Nissan, quindi eventualmente un altro utile indirizzo per verificare la possibilità di attivare le uscite pre, se esistenti), sono tutte ugualmente modeste, vai sicuro che quelle Nissan non sono peggiori, e sono tutte livellate verso il basso, checché ne vogliamo dire.
Ma nonostante ciò, non esiste proprio che una radio, nuova o vecchia che sia, faccia scherzi del genere così, "de costituzione"...
athos70 ha scritto:quindi, distorsione a parte la mia paura è che sia proprio il sintonizzatore che ha una uscita molto limitata come gamma di frequenze,.. e quindi anche con un processore non credo che potrei ottenere risultati discreti..
Mah, è troppo generica come cosa, il processore non andrebbe messo per migliorare una prestazione scarsa, ma semmai per assicurarsi una maggiore versatilità di settaggio, regolazione e taratura.

E' tuttavia vero che, ri-campionando il tutto, il DSP di fatto si acclla pressoché del tutto la responsabilità timbrica dell'impianto, lato sorgente, per cui dei miglioramenti, in effetti, è possibile ottenerli, come sottoprodotto.
athos70 ha scritto: come detto sopra, è proprio così, ma in un altro forum ho letto che qualcuno si era preso la briga di testare " al banco" l'autoradio in questione con il risultato che aumentando il volume oltre un certo livello le frequenze medio basse rimanevano invariate, mentre aumentavano solo le medio alte.. boo.. verifichero..
Se questo succede, è per via della regolazione dell'equalizzatore interno, e sarebbe davvero curioso scoprire che non sia possibile modificarlo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#50

Messaggio da niko »

Molti impianti originali sono equalizzati di fabbrica per sopperire alle carenze degli altoparlanti e dell'istallazione, è propio una equalizzazione a monte, non si può togliere, ecco che il bit-ten con una sua procedura di istallazione sua, acquisisce le caratteristiche di risposta dell'impianto originale e de-equalizza il segnale e lo rende flat, quindi adatto alle ulteriori elaborazioni del Dsp integrato......non sò se nel sito Audison questa cosa è spiegata, ma penso propio di si. Io avevo letto la prova del bit-ten su ACS.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#51

Messaggio da niko »

Questo dell'equalizzaazione degli impianti di serie è una cosa fatta dai costruttori d'auto negli ultimi anni, la prova su ACS è di 4-5-anni fa, ed è per questo che il ragazzo che ha messo a banco la radio della nissan, riferisce di queste variazioni dei bassi, ma sono sicuro che se si farebbero le misure di risposta in frequenza si noterebbe subito l'equalizzazione non solo dei bassi.....certo non sò dove questa equalizzazione viene impostata, se nella sezione pre o in quella amplificatrice, o addirittura nel Dsp in auto più costose come a esempio nella x5 di un conoscente, tutto fiero dell'audio della sua auto.....ma c'è poca cultura dell'ascolto, e l'utente medio si merita queste aberrazioni del suono riprodotto...... -.-
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#52

Messaggio da niko »

.....post doppio.
......GAME OVER......
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#53

Messaggio da DaniloM »

athos70 ha scritto:quoto da un altro forum su qashqai:

Montata linea Prima Audison con processore ap8.9bit, 2 casse frontali AP6.5 (ho lasciato le posteriori originali così posso ricordarmi come suonava prima), 2 tweeter ap1 e sub HERTZ EBX-F25.5 (mi pare)..
ora si che suona..
Devo dire che sono 900€ spesi bene.. sono "quasi" soddisfatto. :-o

Certo.. ora è un mesetto che ascolto la solita musica.. ma qualcosa che non mi convince c'è..
ho l'impressione che qualche tono.. proprio non esca. Il lettore mp3 e la radio per me fanno davvero schifo ma ora almeno posso far finta che suonano "decentemente".

La qualità del lettore CD è invece buona.

---------------------------

Ieri sera mi sono messo a testare l'autoradio insieme al mio amico/collega dello studio che abbiamo.
Beh.. abbiamo notato una cosa intanto che non ci torna, ovvero che con l'auotardio che fornisce di serie la Nissan, se aumenti al volume arrivi è come se da un certo punto in poi l'aumento venisse mandato solo ai tweeter, di conseguenza senti un gran macello venire tutto dall'anteriore e quei pochi bassi che c'erano, spariscono.

Il lavoro migliore sicuramente è quello di integrare l'impianto con un sub, sostituire i tweeter, ma agire direttamente anche sul preamplificatore dell'autoradio originale, capire come lavora, se ha dei limitatori che intervengono da una certa soglia in poi, dopodiché nel caso mettere direttamente alla sorgente (se possibile) un bel crossover e bilanciare a modo i segnali alle casse, altrimenti è inutile. O quasi.

Ciao, il processore Audison Prima, è un dsp amplificato fatto apposta per interfacciarsi con le sorgenti di serie, simile al Match della Helix, in grado di gestire un sistema 5 canali con tagli per ogni componente e ritardi...potrebbe essere una buona alternativa! la stavo valutando anche io per non cambiare la sorgente di serie...
Avatar utente
athos70
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 mag 2014, 6:26
Località: Lecce

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#54

Messaggio da athos70 »

DaniloM ha scritto:
Ciao, il processore Audison Prima, è un dsp amplificato fatto apposta per interfacciarsi con le sorgenti di serie, simile al Match della Helix, in grado di gestire un sistema 5 canali con tagli per ogni componente e ritardi...potrebbe essere una buona alternativa! la stavo valutando anche io per non cambiare la sorgente di serie...
Ciao Danilo. Ho dato un occhiata e anche a me sembra interessante. Però pensavo: anche x avere un impianto più flessibile, se non conviene prendere processore ed ampli separati. La mia idea è di fate un FA 2 vie in passivo ed un sub. Credo che il ap4.9bit dovrebbe essere sufficiente.. ma girando non lo trovo a meno di 500€.. più o meno il costo di un bit Ten + un audison Sr4 no?
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#55

Messaggio da DaniloM »

athos70 ha scritto:
DaniloM ha scritto:
Ciao, il processore Audison Prima, è un dsp amplificato fatto apposta per interfacciarsi con le sorgenti di serie, simile al Match della Helix, in grado di gestire un sistema 5 canali con tagli per ogni componente e ritardi...potrebbe essere una buona alternativa! la stavo valutando anche io per non cambiare la sorgente di serie...
Ciao Danilo. Ho dato un occhiata e anche a me sembra interessante. Però pensavo: anche x avere un impianto più flessibile, se non conviene prendere processore ed ampli separati. La mia idea è di fate un FA 2 vie in passivo ed un sub. Credo che il ap4.9bit dovrebbe essere sufficiente.. ma girando non lo trovo a meno di 500€.. più o meno il costo di un bit Ten + un audison Sr4 no?
Già, la nota dolente è quella...l'unico pro, è che hai solo quel componente, e lo puoi nascondere dove ti pare...ogni tanto si becca il Match usato in asta in Germania, intorno alle 200 euro...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scelta ampi x 2 vie + sub

#56

Messaggio da niko »

Se prendi il bit-ten, conviene mettere un amplificatore migliore dell'Sr4 con 200 max 250-euro prendi un buon 4-canali usato.
Tipo Audison ultima o penultima serie Lrx, molto migliore dei Srx....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”