Consiglio amplificatore!!

Rispondi
Avatar utente
cubix
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 nov 2014, 14:44

Consiglio amplificatore!!

#1

Messaggio da cubix »

Salve ragazzi sono un nuovo iscritto e mi servirebbe un piccolo aiutino su quale amplificatore scegliere per il mio impianto.
Ho un impianto audio dell'auna che comprende:
2 x altoparlanti woofer da 25cm (10“);
2 x midrange da 10cm (4");
2 x tweeter a cupola da 4cm; (1,5")
2 x crossover.
Il totale dei watt fa 6400w che non penso saranno RMS. (aiutatemi anche a capire se sono RMS oppure no).
Vi allego alcune foto di questo impianto...vi ringrazio per l'aiuto. :) :)
10005699_title_auto_lautsprecher_auna_cs_comp_10.jpg
10005699_title_auto_lautsprecher_auna_cs_comp_10.jpg (34.08 KiB) Visto 412 volte
10005699_title_2_auto_lautsprecher_auna_cs_comp_10.jpg
10005699_title_2_auto_lautsprecher_auna_cs_comp_10.jpg (34.26 KiB) Visto 412 volte
10005699_rueckseite_auto_lautsprecher_auna_cs_comp_10.jpg
10005699_rueckseite_auto_lautsprecher_auna_cs_comp_10.jpg (45.7 KiB) Visto 412 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore!!

#2

Messaggio da Dude »

Ehm... cioé, scusa... hai fatto la somma algebrica delle potenze di ogni singolo altoparlante?

Non funziona così, no no no. ;)


La potenza che ti servirà "coprire" è la più alta che hai tra i vari altoparlanti, non la loro somma.



E cmq anche i dati di targa, su queste marche economiche, sono abbondantemente "ottimistici".
Fai conto di diminuire il tutto di un buon fattore 10.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore!!

#3

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: Fai conto di diminuire il tutto di un buon fattore 10.
anche di più, fai conto che la potenza loro la vendono al mercato chi offre di più dichiarano un ampli 10kw che si e no sarà 100watt
detto ciò sono prodotti molto molto molto molto entry level e poi dove lo metti un 25cm in porta?
Work in Progress
Avatar utente
cubix
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 nov 2014, 14:44

Re: Consiglio amplificatore!!

#4

Messaggio da cubix »

si lo so che non sono 6400watt...scusa come si fa a vedere allora il totale dei watt?? e quale amplificatore basterebbe mettere per avere un suono discreto? :hmm:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore!!

#5

Messaggio da rs250v »

cubix ha scritto:si lo so che non sono 6400watt...scusa come si fa a vedere allora il totale dei watt?? e quale amplificatore basterebbe mettere per avere un suono discreto? :hmm:
i watt che dichiarano "ìdovrebbero" essere quelli che sopporta, siccome sono del tutto inservibil cosa dovremmo dirti?
cerca un ampli normale in un impianto normale possono bastare anche 50/70watt a canale
ma poi quel kit a cosa serve? mettere un 25 in porta non è certo per sentire normalmente, e se lo metti dietro comunque non sono sub e davanti avresti un buco dei bassi
sembra un kit da pianale anni 80 e bastava l'uscita della radio 10watt per muoverlo.....una porcheria insomma
;)
Work in Progress
Avatar utente
cubix
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 nov 2014, 14:44

Re: Consiglio amplificatore!!

#6

Messaggio da cubix »

anche un 100watt a canale va bene?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore!!

#7

Messaggio da Dude »

cubix ha scritto:si lo so che non sono 6400watt...scusa come si fa a vedere allora il totale dei watt??
Se rileggi iil mio post con un po' di attenzione in più, c'è scritto chiaramente.

A partire dal fatto che NON c'è, un *totale*.
cubix ha scritto:e quale amplificatore basterebbe mettere per avere un suono discreto? :hmm:
Impossibile da dire, senza avere un progetto di base.

Ma se vuoi rimanere su questi livelli iper-entry level (e ne sei padronissimo eh, non fraintendiamoci), tutti i discorsi su cosa è meglio o peggio fare, decadono abbastanza.

Prendi ciò che costa meno e sii felice. :)


Altrimenti, se sei *realmente* interessato ad un discorso qualitativo, anche se "basic", dimenticati le cinesate da 4 soldi e (ahahahah) migliaia di Watt, che non ci vuole poi la laurea per capire che sono delle ciofeche, con l'aggravante della truffa, e dai un'occhiata al floridissimo mercato dell'usato.

Ovviamente non prima di esserti fatto un po' di formazione di base generale, non solo e soprattutto non tanto facendo domande (quelle falle comunque, ma non affidartici in esclusiva), quanto seguendo il forum e le discussioni sugli impianti in costruzione.

Non c'è niente di più istruttivo, ma soprattutto non c'è niente di meglio per capire *quali* siano, le domande da fare, gli aspetti da approfondire.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”