problema linear power 2502iq

Rispondi
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

problema linear power 2502iq

#1

Messaggio da DEX »

L'amplificatore si spegne random per alcuni secondi per poi riaccendersi
Che ne so io l'iq ha un circuito che previene le sovratemperature e i cortocircuiti facendo spegnere l'ampli fino al ripristino delle condizioni iniziali....però non mi sembra il mio caso
su talkaudio (mi pare) ho trovato il post di uno che aveva un problema simile al mio e ha risolto che era il "regolatore" saldato col dedrè, risaldandolo è andato tutto a posto
Ora premesso che l'ampliè stato ricappato prima di venire in mio possesso e riparato (spero) per un problema simile, li si era spento prima un canale random poi tutto ko, ho notato aprendolo che le saldature di sto presunto "regolatore" ,il coso nero in fondo alla scheda, sono lucide quindi recenti e una non mi sembra fatta bene quindi proverei a risaldare
Aprendolo però c'è stata la sorpresa
DSCF0607.JPG
se notate sulla R37 c'è saldato un condensatore a pastiglia che nelle immagini che ho trovato su internet non c'è e quindi credo non ci debba essere.....che cavolo ci fa li?
Per farvi capire dov'è
DSCF0609.JPG
Sarebbe sotto il secondo condensatorone rosso da sinistra alla sinistra del diodo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: problema linear power 2502iq

#2

Messaggio da Marsur »

Il tuo Linear Power è perfetto così DEX non preoccuparti.
Capita sovente che nelle produzioni di amplificatori vengano apportate piccole modifiche di quel genere per perfezionarne la versione oppure dato il livello di "sfumatura" viene pianificato in sede di realizzazione perchè per cose così non avrebbe senso riprogettare lo stampato, anche e forse soprattutto per i costi.
E poi su apparecchi dalla fama semiartigianale come questi sarebbe fuori luogo indicare di queste particolarità come difetti, anzi, vedere ogni tanto il ritocco umano (e si spera competente) lo ritengo confortante.

Di più: hai mai visto l'interno di un MSI Monolithic?
Se ti preoccupi di cosucce come quelle del tuo 2502IQ, è meglio che per guardare il circuito di un "Rancho Nipomo" ti munisci di defribillatore. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: problema linear power 2502iq

#3

Messaggio da DEX »

perfetto..oddio..se fosse perfetto funzionerebbe bene!
si l'ho visto in foto l' MSI e ammetto che il linear a confronto sembra la stanza di un maniaco compulsivo dell'ordine! ma sai com'è visto che disegno i pcb per lavoro (roba di telecomunicazioni) qualsiasi cosa fuori posto mi allarma un po'!
cmnq voi non avete idea del perché faccia il difetto sopracitato?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: problema linear power 2502iq

#4

Messaggio da Marsur »

Intendevo perfetto come realizzazione, purtroppo non ti so spiegare il difetto di funzionamento.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: problema linear power 2502iq

#5

Messaggio da Dude »

Difficile da dire, I'm afraid.

Il problema effettivamente non sembra di protezione da sovratemperatura, visto che si presenta così "a scatti" e con ripristino rapido.

Certamente vale la pena di andare a rimettere a posto la brutta saldatura di cui parli, mentre tenderei a concordare con Marsur sull'ininfluenza della "modifica" alla R37, che con ogni probabilità è "di fabbrica".

Altro, in assenza di clamorose evidenze visive, si fa fatica a dire, onestamente... @_@
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: problema linear power 2502iq

#6

Messaggio da DEX »

che vi devo dire io ho gurdato e non ci sono segni di bruciatura sulla pcb o componenti palesemente andati (i condensatori sono tutti nuovi)
l'unica cosa sarebbe provare il metodo usato dal ragazzo dell'altro forum che ha bypassato il regolatore per vedere se era lui la causa
Se avete voglia (ho sbagliato forum è diyaudio..ne guardo talmente tanti)

http://www.diyaudio.com/forums/car-audi ... 502iq.html
Rispondi

Torna a “Amplificatori”