in attivo

Rispondi
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

in attivo

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao raga!
Volevo sapere cosa cambia collegando gli altoparlanti in attivo ? La qualità del suono ne guadagna?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: in attivo

#2

Messaggio da rs250v »

sono meglio le bionde o le more?
sono due strade diverse per arrivare allo stesso risultato, dipende da troppi fattori dire meglio uno o l'altro
diciamo che il risultato sarà l'esperienza di chi tara
;)
Work in Progress
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: in attivo

#3

Messaggio da mario2000 »

Un punto a favore del taglio attivo anche se non è molto rilevante è che tutta la potenza dell'amplificatore viene mandata all'altoparlante senza nessuna perdita, invece con il taglio passivo circa il 15% della potenza viene dissipata in calore nei componenti passivi del filtro.....
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: in attivo

#4

Messaggio da maurizio »

Ciò significa che la resa in attivo è meglio giusto??
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: in attivo

#5

Messaggio da rs250v »

maurizio ha scritto:Ciò significa che la resa in attivo è meglio giusto??
meglio per cosa?
puoi dire che hai un po' (poca, sentirla ad orecchio è un'altra storia) più di potenza, ma questo non è meglio a prescindere
non esiste il meglio, inoltre una soluzione non esclude l'altra esistono sistemi misti
Work in Progress
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: in attivo

#6

Messaggio da maurizio »

Di solito avendo una potenza superiore non dovrebbe muovere meglio il componente? Da come mi stai dicendo non si nota nessuna diffrenza?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: in attivo

#7

Messaggio da rs250v »

maurizio ha scritto:Di solito avendo una potenza superiore non dovrebbe muovere meglio il componente? Da come mi stai dicendo non si nota nessuna diffrenza?
5/7watt fanno la differenza? li senti? tanto da dirti che è molto più potente?
ecco quello che fa' davvero la differenza è chi ti misura la risposta degli AP in auto e te li sa' tarare, attivo o passivo sono due strade ma non si può dire che una è meglio dell'altra
;)
Work in Progress
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: in attivo

#8

Messaggio da paolo9n »

Quoto quanto detto sopra , senza taratura fatta a hoc da un professionista nn ha differenza tra passivo e attivo hanno tutte e 2 i propi limiti e punti di forza, io stesso sono passato dal passivo (filtri originali) al full active credendo che fosse piu semplice da tarare, piu dinamica ecc......la morale ? si sentiva na cagata prima e una cagata adesso, sono 3 anni che mi sbatto con tagli e pendenza e ritardi.

Alla fine ci ho rinunciato,come ho la possibilita la porta da chi sa tarare ed ha i strumenti adatti

Esperienza personale :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: in attivo

#9

Messaggio da maurizio »

Concordo con tutti voi! Sicuramente una taratura fatta da chi la sa fare a doc il risultato è assicurato infatti prossimamente andrò da un tecnico professionale, la domanda era solo per capire se c'erano delle differenze.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: in attivo

#10

Messaggio da maurizio »

Ance se sono dell'idea che primariamente è l'orecchio di chi tara a livello professionale anche perchè gli strumenti non sentono in stereo noi si. Lo strumento aiuta ma senza esperienza si possono usare 1000 strumenti che non ti porteranno a niente.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”