Amplificatore troppo potente

Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: R: Amplificatore troppo potente

#21

Messaggio da Frank-75 »

Michael89 ha scritto:Con un'altra autoradio questo problema non si presentava.

Grazie in anticipo
Mi sembra significativo questo passaggio, inoltre non hai ancora scritto qual'è il tuo woofer e com'è collegato.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Amplificatore troppo potente

#22

Messaggio da gnagno »

Che sorgente hai? gli ap anteriori sono pilotati dalla sorgente se non ho capito male,hai un ampli 4 canali e ne stai sfruttando solo 2 in mono sul sub? intanto collegherei gli ap anteriori all'ampli,sennò che senso ha avere un 4 canali,tanto vale che prendevi un 2 canali o mono per il sub e basta,e che sub è?
Se vuoi delle risposte devi anche dare tutti i dati che servono per risponderti....sennò possiamo stare quì a blaterare per un anno senza arrivare a niente.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Amplificatore troppo potente

#23

Messaggio da ferrix663 »

ok,il bridge e' sull'ampli per pilotare il sub, non sul segnale( e' quello che non capivo , non riuscivo a capire cosa intendessi per bridge nel collegamento tra radio e ampli ).....ma il problema e' : come e' collegato l'impianto? senza un minimo di schema dell'impianto e' praticamente impossibile capire perche' a gain al minimo e fader tutto sul front ,il sub suoni troppo forte rispetto al fronte....gia' solo spostando il fader tutto sul front, se il sub e' collegato sull'uscita rear non dovrebbe nemmeno suonare
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Michael89
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:36

Re: Amplificatore troppo potente

#24

Messaggio da Michael89 »

gnagno ha scritto:Che sorgente hai? gli ap anteriori sono pilotati dalla sorgente se non ho capito male,hai un ampli 4 canali e ne stai sfruttando solo 2 in mono sul sub? intanto collegherei gli ap anteriori all'ampli,sennò che senso ha avere un 4 canali,tanto vale che prendevi un 2 canali o mono per il sub e basta,e che sub è?
Se vuoi delle risposte devi anche dare tutti i dati che servono per risponderti....sennò possiamo stare quì a blaterare per un anno senza arrivare a niente.
Allora la sorgente è un autoradio di quattro soldi, marca scadente. avevo un ottimo Sony con bluetooth, USB ecc. Che purtroppo mi si è rotto (dopo solo 3 anni) e questo problema del volume alto del sub non si verificava.
Comprai l'ampli a 4 canali proprio per collegare anche gli anteriori ma,insoddisfatto del suono, ho lasciato gli anteriori direttamente all'autoradio. Del sub non so bene, è un subwoofer AS300 (dovrebbe essere almeno da 300w) a cassa "pneumatica" (forse si dice cosi)
L'amplificatore è un Cougar 4 canali 1400w (credo di aver sbagliato a scrivere i watt nei precedenti post)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Amplificatore troppo potente

#25

Messaggio da ferrix663 »

allora ricapitolando......sub collegato con rca all'uscita rear della radio, altoparlanti anteriori collegati all'uscita amplificata della radio, altoparlanti posteriori? li hai ? e li hai collegati come?all'uscita posteriore alto livello della radio?
per me sinceramente c'e' qualcosa di sbagliato, impossibile che a fader tutto front non ti si riduca notevolmente l'emissione del posteriore, sempre che i collegamenti siano esatti, che tu stia lavorando con il gain dell'ampli relativo ai due canali in uso al sub ecc....io darei una bella ricontrollata al tutto
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Michael89
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:36

Re: Amplificatore troppo potente

#26

Messaggio da Michael89 »

ferrix663 ha scritto:allora ricapitolando......sub collegato con rca all'uscita rear della radio, altoparlanti anteriori collegati all'uscita amplificata della radio, altoparlanti posteriori? li hai ? e li hai collegati come?all'uscita posteriore alto livello della radio?
per me sinceramente c'e' qualcosa di sbagliato, impossibile che a fader tutto front non ti si riduca notevolmente l'emissione del posteriore, sempre che i collegamenti siano esatti, che tu stia lavorando con il gain dell'ampli relativo ai due canali in uso al sub ecc....io darei una bella ricontrollata al tutto
Ho dimenticato di dire che i posteriori dell'autoradio non sono gli RCA ma bensì i posteriori amplificati, forse proprio per questo il volume sub posteriore è più alto, forse sia più opportuno collegare gli RCA all'ampli, anziché uscite amplificate posteriori (sempre se l'autoradio ne è provvista) forse questa autoradio ha più watt dell'altra, perché l'altra nonostante aveva lo stesso collegamento non c'era il problema. Inoltre ho due tweeter collegati ai posteriori, ma contano poco riguardo al problema del sub
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Amplificatore troppo potente

#27

Messaggio da gnagno »

Collega gli RCA della sorgente ai RCA dell'ampli e vedrai che risolvi.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Amplificatore troppo potente

#28

Messaggio da ferrix663 »

quindi l'ampli del sub e' collegato con le uscite di potenza della radio, niente rca....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Amplificatore troppo potente

#29

Messaggio da ferrix663 »

ovviamente collegare gli rca se la sorgente ne e' provvista, comunque anche con le uscite di potenza il fader dovrebbe funzionare.....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Michael89
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:36

Re: Amplificatore troppo potente

#30

Messaggio da Michael89 »

ferrix663 ha scritto:quindi l'ampli del sub e' collegato con le uscite di potenza della radio, niente rca....
Esatto
Avatar utente
Michael89
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:36

Re: Amplificatore troppo potente

#31

Messaggio da Michael89 »

ferrix663 ha scritto:ovviamente collegare gli rca se la sorgente ne e' provvista, comunque anche con le uscite di potenza il fader dovrebbe funzionare.....
Infatti.. Sarà un difetto di autoradio per il fader
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Amplificatore troppo potente

#32

Messaggio da ferrix663 »

scusa, ma sulla foto dell'ampli che hai postato io ci vedo degli rca collegati, o sbaglio?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Michael89
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:36

Re: Amplificatore troppo potente

#33

Messaggio da Michael89 »

ferrix663 ha scritto:scusa, ma sulla foto dell'ampli che hai postato io ci vedo degli rca collegati, o sbaglio?
Sono i fili delle uscite amplificate convertiti in RCA per gli ingressi nell'ampli, perché gli ingressi sono solo a RCA e non a morsetti.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Amplificatore troppo potente

#34

Messaggio da gnagno »

L'ampli non ha ingressi ad alto voltaggio.....però che sorgente hai? dev'essere proprio una fetecchia per non avere nemmeno una coppia di RCA
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Michael89
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:36

Re: Amplificatore troppo potente

#35

Messaggio da Michael89 »

gnagno ha scritto:L'ampli non ha ingressi ad alto voltaggio.....però che sorgente hai? dev'essere proprio una fetecchia per non avere nemmeno una coppia di RCA
È una cinesata, ma dovrebbe averle solo che non ricordo
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore troppo potente

#36

Messaggio da suonohificar »

Amplificatore troppo potente ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Amplificatore troppo potente

#37

Messaggio da ferrix663 »

cosa intendi per fili convertiti in rca?hai messo un'adattatore?non avrai mica mandato il segnale alto livello direttamente negli ingressi rca dell'ampli
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Amplificatore troppo potente

#38

Messaggio da tunzig »

ferrix663 ha scritto:cosa intendi per fili convertiti in rca?hai messo un'adattatore?non avrai mica mandato il segnale alto livello direttamente negli ingressi rca dell'ampli
Io dico di sì...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Amplificatore troppo potente

#39

Messaggio da ferrix663 »

e' la stessa paura che ho anche io
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Amplificatore troppo potente

#40

Messaggio da ferrix663 »

e' la stessa paura che ho anche io
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Rispondi

Torna a “Amplificatori”