Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#21

Messaggio da zetapi »

rispetto i vostri punti di vista.
ma se leggete bene le mie righe non ho parlato di ricappatura totale,o di andare a modificare i valori originali o chissà cos'altro per migliorare cosa?
soltanto di sostituire quei condensatori IN SERIE AL SEGNALE.
quei piccoli condensatori di valore molto piccolo,mediamente 10 mf,che servono a bloccare l'offset degli operazionali,in cui il segnale è costretto ad attraversare.
questi piccolo componenti passivi dal valore irrisorio,sono di qualità veramente bassa.
continuo a meravigliarmi come sia possibile che in ampli del valore di svariati milioni di vecchie lire possano trovare posto componenti tanto scarsi.
questi cap possono essere sostituiti con degli elna cerafine di uguale valore,e solo questo.
non vanno minimamente a modificare la timbrica dell'ampli,ci vuole ben altro,ma i benefici che portano si sentono,come dicevo,come un miglioramento della trasparenza del suono e niente altro.
poi il discorso degli operazionali è un'altra cosa(qui posso capire la vostra perplessità).
è come se in un motore a combustione interna si continuasse ad usare il carburatore, solo perchè è nato con quello.
io dico che se con l'iniezione elettronica va meglio,è meglio usare quella.
tanto per fare uno stupido esempio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#22

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:rispetto i vostri punti di vista.
ma se leggete bene le mie righe non ho parlato di ricappatura totale,o di andare a modificare i valori originali o chissà cos'altro per migliorare cosa?
soltanto di sostituire quei condensatori IN SERIE AL SEGNALE.
quei piccoli condensatori di valore molto piccolo,mediamente 10 mf,che servono a bloccare l'offset degli operazionali,in cui il segnale è costretto ad attraversare.
questi piccolo componenti passivi dal valore irrisorio,sono di qualità veramente bassa.
continuo a meravigliarmi come sia possibile che in ampli del valore di svariati milioni di vecchie lire possano trovare posto componenti tanto scarsi.
questi cap possono essere sostituiti con degli elna cerafine di uguale valore,e solo questo.
non vanno minimamente a modificare la timbrica dell'ampli,ci vuole ben altro,ma i benefici che portano si sentono,come dicevo,come un miglioramento della trasparenza del suono e niente altro.
poi il discorso degli operazionali è un'altra cosa(qui posso capire la vostra perplessità).
è come se in un motore a combustione interna si continuasse ad usare il carburatore, solo perchè è nato con quello.
io dico che se con l'iniezione elettronica va meglio,è meglio usare quella.
tanto per fare uno stupido esempio.
Anch'io rispetto sicuramente il tuo punto di vista, e di certo non stai dicendo baggianate. ;)
Il discorso di ricappature totali o modifiche varie non era riferito a quanto dicevi ma si parlava in generale.
Riguardo ai condensatori in serie al segnale posso essere d'accordo, pur continuando a sostenere un'eventuale sostituzione solo in caso di necessità (deperimento degli stessi), se poi si vuole incrementarne la qualità con Cerafine o altri si può fare, non penso siano queste le modifiche da evitare.

Potresti anche aver ragione sul fatto che su amplificatori decisamente costosi certi componenti siano veramente economici, ma ci tengo a ribadire che facendo comunque parte di un insieme, e se questo insieme ha un'alta resa, ritengo essere un dettaglio trascurabile.
Sono più portato a diffidare degli SMD (pure questi presenti su elettroniche molto costose), quelli si che rompono veramente le scatole in fatto di sostituzione e non li vedo di buon'occhio neanche per il campo audio di livello.
Trovo invece che siano un'ulteriore soluzione aziendale per il contenimento dei costi. :@

Il succo era che per intervenire su un circuito audio ci vogliono soldi (già un motivo sufficiente per vagliare bene), o in alternativa esperienza ed attrezzatura, e chi non è in possesso di queste due possibilità credo che non dovrebbe sognarsi alcuna improvvisazione, mentre ad oggi la naturalezza con cui si mettono le mani su elettroniche che meritano ben più considerazione, secondo me è disarmante.
E purtroppo i risultati sono in piazza..
E se fosse per me questi oggetti non avrebbero mercato.
Sono curioso di vedere cosa succede quando di integri non ce ne saranno più. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#23

Messaggio da zetapi »

fondamentalmente sono d'accordo con te sul fatto che un'elettronica di un certo livello,che magari ha fatto la storia dell'hifi car, vada conservata integra.sicuramente manterrebbe intatto il suo valore commerciale e magari,anzi sicuramente, lo incrementerebbe.
questo però va bene se sei un collezionista,se ti piace avere l'oggetto e ogni tanto collegarlo ed ascoltarlo.in tutta onestà lo faccio anch'io.ma se lo usi per fare un impianto che deve suonare non vedo perchè non dovrebbe essere aggiornato.
ovviamente sempre con un po di buon senso.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#24

Messaggio da Pietro PDP »

Anche io rispetto il punto di vista degli altri, in teoria è come dici, ma quando inizi a cambiare qualcosa è il cane che si morde la coda, inizi con i piccoli condensatori, poi vai sugli operazionali, cambiare gli operazionali non è così semplice come si potrebbe pensare, non dico che è come le valvole che dovresti ricontrollare tutto il circuito, ma poco ci manca.

Poi quello che uno si dovrebbe mettere in testa che la modifica di un' elettronica non andrebbe fatta così al volo e va bene ovunque.
Vuoi fare una modifica seria, allora in primis prendi 2 ampli uguali, che suonano uguali, auto già tarata al 1000%, uno lo lasci originale, l' altro lo usi come banco test e lo modifichi quanto vuoi finchè sul tuo impianto non suona meglio, ma di molto da quello originale.
Giri una settimana con uno e una settimana con l' altro e vedi seriamente le differenze, tu fai modifiche su un oggetto, quello deve suonare meglio per forza, perchè ti sei scordato come andava quell' altro, le vere modifiche si fanno sull' auto, le modifiche generiche non vanno bene per tutti e i confronti li devi fare ravvicinati.
Ti faccio un esempio stupido, tu usi cavi aperti in gamma alta, chi ti modifica usa cavi più chiusi, quindi magari va a ricercare una certa brillantezza cosa esce fuori ?
Ora ho fatto solo l' esempio della gamma alta, ma potevo citare quasiasi gamma.
Poi tutto questo se ti affidi al primo che capita, ci sono persone serie che fanno modifiche come si deve, ma vale sempre lo stesso discorso, le modifiche eventuali conviene farle sulla tua auto, farle generiche ti porta sempre a migliorare un parametro e peggiorarne altri, oltretutto prendendo ampli fatti a dovere non servono perchè altrimenti non sono ampli validi, è che purtroppo si va a cercare sempre un quid in più spendendo meno, così puoi dire ho l' ampli pagato 100 che con 2 € di modifica suona meglio di quello da 1000, così io sono più bravo e più furbo di quello che ha speso 1000, mah :hmm: !!!
Che poi magari succede che anche se non lo toccavi con l' ampli da 100 € suonavi meglio di quello da 1000, il solo costo non è indice di qualità, mai quanto nel nostro campo ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#25

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:fondamentalmente sono d'accordo con te sul fatto che un'elettronica di un certo livello,che magari ha fatto la storia dell'hifi car, vada conservata integra.sicuramente manterrebbe intatto il suo valore commerciale e magari,anzi sicuramente, lo incrementerebbe.
questo però va bene se sei un collezionista,se ti piace avere l'oggetto e ogni tanto collegarlo ed ascoltarlo.in tutta onestà lo faccio anch'io.ma se lo usi per fare un impianto che deve suonare non vedo perchè non dovrebbe essere aggiornato.
ovviamente sempre con un po di buon senso.
Diciamo che per quanto mi riguarda vale il "chi si accontenta gode". :)
Se è di qualità che si parla porto l'esempio di un Monolithic in "classe A", ma avrei potuto dire anche di altri.
Se sono già al top fra tutti gli ampli del MONDO, onestamente non mi viene la minima smania di andare a migliorarlo, spendendoci soldi, tempo, e rischiando anche qualche danno.
Perche si sà, smonta, dissalda, salda, monta, non sempre va tutto bene..

Oltretutto come hai detto tu, ci sarebbe anche valore collezionistico per l'originalità dell'oggetto, che a me piace, ma anche la testimonianza, utile di questi tempi, che non è stato smanettato.
La gente pur di vendere al momento opportuno, direbbe con nonchalance che la modifica è stata fatta dagli Shug in persona, ma io come faccio a saperlo?
E tu magari, sei abbastanza navigato per valutare il grado di bontà di un intervento, ma in quanti lo sono?

Aggiornamenti col buon senso si possono anche concepire, probabilmente per alcuni il gioco vale la candela ma per altri no.
Non so, paragonando col domestico sarebbe come voler intervenire su un Mark Levinson o uno Spectral.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max700
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 giu 2012, 0:57

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#26

Messaggio da max700 »

Marsur ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Se li trovi in perfetto stato evita di metterci le mani, partiamo sempre dal presupposto che anche se la gente ha la fissa i condensatori hanno durate dell' ordine dei 30 anni, gli MS ne hanno la metà, poi se sono gonfi è un conto, ma se funzionano lasciali così che è meglio ;) ...
Quotone totale.
Perfettamente d'accordo
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#27

Messaggio da zetapi »

si mi rendo conto delle vostre perplessità.devo dire che anch'io comprerei mal volentieri un'elettronica rivista o peggio modificata,almeno che non sappia chi lo ha fatto.
ma in realtà non si tratta di modifiche,è solo un upgrade,una sostituzione di qualche componente passivo ormai obsoleto.
nessuno,che abbia un po di buon senso va a toccare qualche punto critico del circuito.
prima di tutto perchè il progetto è quello,tutto è perfettamente calcolato per funzionare così,non ci sono spazi per modificare nulla, quasi tutto quello che si prova a toccare va a compromette il funzionamento stesso.
come vedete in realtà si fa veramente poco.
si sostituiscono i cap,magari si abbonda sul valore,si sostituisce qualche operazionale, pur che non faccia parte integrante dell'ampli.
cioè quegli operazionali che sono integrati nella rete di controreazione e quindi sulla stabilità del funzionamento stesso dell'ampli.
insomma ,solo le cose di contorno che non sono critiche,ma che hanno influenza nel suono perchè il segnale audio li attraversa.in ogni caso non fanno miracoli,qualcosa però si migliora.
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#28

Messaggio da Jip »

Ragazzi rispetto i vostri punti di vista, ma secondo me siete andati troppo OT. O_O

Io ho chiesto solo come va la serie MS della PG e qualche info sul modo di suonare, ma ho ricevuto risposte su come e dove metterli, oppure su come e se ricapparli.

:D
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#29

Messaggio da nacami »

Io ho chiesto solo come va la serie MS della PG e qualche info sul modo di suonare, ma ho ricevuto risposte su come e dove metterli, oppure su come e se ricapparli.

:D[/quote]

Giuseppe, la macchina di Pietro è un esempio lampante di quanto suonino bene quegli ampli? Come avrà fatto a tararla visti che è sordo?
Due ms275 e un 2125, ma lì vale il solito discorso: conta il progetto e il manico.
Ciao.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#30

Messaggio da Pietro PDP »

Jip ha scritto:Io ho chiesto solo come va la serie MS della PG e qualche info sul modo di suonare, ma ho ricevuto risposte su come e dove metterli, oppure su come e se ricapparli.

:D
nacami ha scritto: Giuseppe, la macchina di Pietro è un esempio lampante di quanto suonino bene quegli ampli? Come avrà fatto a tararla visti che è sordo?
Due ms275 e un 2125, ma lì vale il solito discorso: conta il progetto e il manico.
Ciao.
Ci aggiungerei anche un pò di cul@ :D e seriamente il grandissimo aiuto di Angelo, anche se ho dovuto ritoccarla per forza di cose, ma la base è quella, poi chi ti ha detto che suona :) ?
Ste voci false e tendenziose che girano ^^ ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#31

Messaggio da nacami »

Anche io che ho una macchina che dicono suonicchi abbastanza, ho in mente le modifiche, sia fini, come una corretta insonorizzazione delle portiere, a più strutturali, come posizionamento mediobassi angolati e cambio ampli con due di maggiore qualità, ma ora me la godi almeno un'altro po'.
Ma se ho un po' di tempo le modifiche le faccio. Anzi non vedo l'ora... mi sento in contraddizione.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#32

Messaggio da Marsur »

Jip ha scritto:Ragazzi rispetto i vostri punti di vista, ma secondo me siete andati troppo OT. O_O

Io ho chiesto solo come va la serie MS della PG e qualche info sul modo di suonare, ma ho ricevuto risposte su come e dove metterli, oppure su come e se ricapparli.

:D
Vabbè ma tutta la disquisizione è partita dal fatto che li devi comprare no? :D
Indi per cui come ha detto PDP, il consiglio è di prenderli originali, e per quanto riguarda il suono mi sembra piuttosto ovvio che siamo a buoni livelli.
Se PDP li porta in palmo ( essendo De Palma.. XD ) di mano un motivo ci sarà, e gli estimatori degli MS non si fermano certo al solo Pietro.

Alla fine però, come al solito, i gusti personali sono decisivi, ed è anche per questo che è difficile fare confronti coi tuoi hk.
Comunque, avendo ascoltato qualcosa di PG MS e niente di hk seconda generazione, posso solo dire che il suono degli MS gode di una certa musicalità, quella si.
Di più non posso dire, cerca di spremere Pietro anche se è reticente. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#33

Messaggio da Pietro PDP »

Io ho già risposto qualche post più in su ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#34

Messaggio da zetapi »

è vero e mi scuso,sono andato fuori OT.
rimanendo in tema esprimo un mio personale parere,tra harman tc e phoenix gold prenderei zapco,precision power,linear power,qualche modello orion,sicuramente soundstream reference e poi anche phoenix.
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#35

Messaggio da Jip »

zetapi ha scritto:rimanendo in tema esprimo un mio personale parere,tra harman tc e phoenix gold prenderei zapco,precision power,linear power,qualche modello orion,sicuramente soundstream reference e poi anche phoenix.
Però penso che i PG siano gli unici con le caratteristiche che ho richiesto nel messaggio di apertura.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#36

Messaggio da zetapi »

il mio è un parere dato solamente dal punto di vista sonico,poi non so a livello di installazione quale possa adattarsi meglio alle tue esigenze.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#37

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:è vero e mi scuso,sono andato fuori OT.
rimanendo in tema esprimo un mio personale parere,tra harman tc e phoenix gold prenderei zapco,precision power,linear power,qualche modello orion,sicuramente soundstream reference e poi anche phoenix.
Quel che si dice scatenarsi! :hahahah:
Mi stai ingarbugliando le idee a Jip poraccio..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#38

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:il mio è un parere dato solamente dal punto di vista sonico,poi non so a livello di installazione quale possa adattarsi meglio alle tue esigenze.
A livello installativo sono perplesso, i casi sono due, o ci vanno o non ci vanno.
Perciò una volta montati vuol dire che ci stanno.
Se Jip li vuole cambiare, ho l'impressione che sia più che altro per fare qualche avventura...timbrica. *_*
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#39

Messaggio da ferrix663 »

zetapi ha scritto:è vero e mi scuso,sono andato fuori OT.
rimanendo in tema esprimo un mio personale parere,tra harman tc e phoenix gold prenderei zapco,precision power,linear power,qualche modello orion,sicuramente soundstream reference e poi anche phoenix.
Cioe' una serie di ampli che non c'entrano quasi nulla uno con l'altro..... :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Migrare da Harman Kardon TC a Phoenix Gold MS

#40

Messaggio da Jip »

ferrix663 ha scritto:
zetapi ha scritto:è vero e mi scuso,sono andato fuori OT.
rimanendo in tema esprimo un mio personale parere,tra harman tc e phoenix gold prenderei zapco,precision power,linear power,qualche modello orion,sicuramente soundstream reference e poi anche phoenix.
Cioe' una serie di ampli che non c'entrano quasi nulla uno con l'altro..... :)
Io sono contento del suono dei miei HK. In passato ho già chiesto per una eventuale sostituzione delle morsettiere (stile PG serie MS), ma mi è stato risposto che non è possibile, altrimenti li avrei sicuramente tenuti.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”