Ampli per Elate

Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ampli per Elate

#1

Messaggio da il-massi »

Salve gente volevo chiedervi un consiglio, vorrei cambiare ampli, ora ho un Audison Lrx4.1 che pilota le mie Elate 9 e un sub Pioneer da 25, mi piacerebbe mettere qualcosa di più qualitativo e magari usato..... Mi date qualche dritta?????
Grazie.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Ampli per Elate

#2

Messaggio da kathmandu' »

Precision power a404 il primo che mi viene in mente tanto per dirne uno ma ce ne sono davvero tanti che puoi prendere in cinsiderazione..rockford, soundstream, helix...
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ampli per Elate

#3

Messaggio da mario2000 »

Sempre a 4 canali?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#4

Messaggio da Marsur »

Sul mercatino c'è un po' di robina buona, poi bisogna vedere anche quanto vuoi spendere.
Al tuo posto mi piacerebbe provare il Concord, i Rockford Power300 e DSM4080, ma anche l'Alpine MRV F407, o lo Steg 105.4, giusto per restare sulla prima pagina del mercatino.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ampli per Elate

#5

Messaggio da il-massi »

Grazie ragazzi per i consigli..... ora do un'occhiata in giro e valuto..... lo Steg mi ispira molto ed ha anche qualche watt in più che come al solito non bastano mai..... Alpine non lo conosco come ampli, Rockford mi ispira anche lui, come il Precision.... boh staremo a vedere..... mi piacerebbe sentire anche un Helix, ma non se ne trovano..... per ora......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#6

Messaggio da Marsur »

il-massi ha scritto:.. lo Steg mi ispira molto ed ha anche qualche watt in più che come al solito non bastano mai.....
Eh no....se fosse come dici avrebbero tutti tre batterie e finali in classe D. :D
A me bastano eccome, soprattutto se sono di qualità o sono watt come piacciono a me.
Faccio un esempio: tra il Power 300 e il 105.4 ci passa più o meno il doppio dei watt, ma se è vero quello che dicono sul suono dei primi Rockford in fatto di grinta, io sceglierei quasi sicuramente l'americano, anche se devo ammettere di essere....tendenzioso in partenza. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ampli per Elate

#7

Messaggio da il-massi »

Hai ragione Marsur, il punto è capire, trovare e saper ascoltare l'amplificatore tanto desiderato...., al momento non conosco tanti ampli,da poter dire quello suona meglio dell'altro, ci vuole esperienza e orecchio, quindi mi affido a voi, l'unica cosa certa che ti posso dire è che i watt/volume ci vogliono, specialmente in un ambiente ostile come l'auto che tra motore, rotolamento dei pneumatici, aria, cd registrati bassi/con i piedi, di problemi c'è n'è sono parecchi....., quindi in mezzo a tutto questo trambusto, siamo sicuri di poter riuscire a cogliere tutte quelle sfumature che un buon ampli può regalare rispetto ad uno mediocre?
Detto questo la mia risposta non vuole essere ne provocatoria, n'è polemica ma solo costruttiva, per riuscire a capire davvero i miei desideri nel campo dellamplificazione.........
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#8

Messaggio da Marsur »

Non avresti potuto spiegarti meglio massi, ed infatti rispetto in toto il tuo pensiero, in cui tra l'altro, c'è del vero.
Dal canto mio posso farti un esempio: è un po' di tempo che con un amico abbiamo la possibilità di rispolverare qualche americano dei tempi d'oro, coi quali ci divertiamo a fare ascolti in cieco.
Nel valutare le elettroniche per esprimere il nostro gradimento, cerchiamo anche di individuare il wattaggio (grosso modo) di ognuna analizzandone la spinta e il comportamento globale.

Ed è anche successo che sotto questo punto di vista, un amplificatore abbia destato migliori impressioni di un altro con potenza DOPPIA!
Questo per dire che, sfumatore sonore a parte, la bontà circuitale può fare la differenza a livello qualitativo ed emozionale per tutto ciò che riguarda la resa sonora, anche quella apparentemente dipendente dalla sola potenza.

Naturalmente sono perfettamente d'accordo con te che per rendersi conto direttamente di questo, bisogna passare per forza attraverso l'ascolto, e bisogna quindi averne la possibilità, ma come dico sempre, attenzione a fare una valutazione tenendo conto della sola potenza, perchè è cosa riduttiva.
Io parlo anche per esperienza personale, poi tu devi decidere secondo quello che ti senti e per soddisfare i tuoi pensieri. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Ampli per Elate

#9

Messaggio da il-massi »

Perfettamente d'accordo Marsur....., ora veniamo agli ampli, non potendo ascoltarli purtroppo, essendo usati, ti stilo una lista di quelli che mi ispirano:
Helix A4 competition
Rockford Fosgate power300/dsm4080
Phoenix gold m44
Ads ph15
Zapco 300
Audio art 200.2
Precision power a404
Come vedi ho messo anche i 2 canali per dedicare un ampli solo ai Elate 9...., quello che più mi preoccupa degli old school è il fatto dei vari disturbi che possono crearsi se l'amplificatore non è messo bene, poi mettiamoci anche il fatto che avendo un auto recente piena di centraline elettroniche, ci sta che mi rientri qualche ronzio come è già capitato due anni fa con il PQ20....., preferirei un 4 canali ma se devo "svenarmi" per avere qualità e un po' di watt allora ripiego su un buon 2 canali dedicato alla medio bassa.....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#10

Messaggio da Marsur »

Si, capisco.
Guarda, se fosse per me come ti ho già detto per il quattro canali prenderei il Power 300, perchè non ne ho mai ascoltato uno di quella serie, perchè mi aspetto una certa grinta nel modo di suonare, e anche un buon realismo (e perchè è il più "anziano di tutti ;) ).
Per il due canali scelta difficile tra lo Zapco Z300 considerato un grande erogatore di potenza e dal suono trasparente e corretto, e tra l'Audio Art che è un marchio che apprezzo molto per musicalità, grinta e il basso deciso.

Per quanto ti riguarda ti consiglierei invece il Precision per primo, e per secondo l'Helix, stante però il fatto che non ho mai ascoltato nessuno dei due.
Occorre dire che comunque sono due bei finali, sia come costruzione che come suono, ma darei la precedenza a un marchio storico che ha come principale prerogativa una realizzazione che richiama le norme MIL (grande robustezza circuitale), nonchè un suono corretto e godibile.
Anche il tedesco però non scherza.
Per il due canali dipende da quanto vuoi spendere, perchè mi sa che lo Z300 è molto più costoso del 200.2, comunque sia secondo me cadi in piedi con entrambi, logicamente se te lo puoi permettere, meglio portare a casa lo Zapco. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#11

Messaggio da niko »

Difficile che migliori il lrx 4.1 con gli ampli citati....io magari aspetterei e migliorerei il budget per un Brax 2400.2 e andrei sul sicuro.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#12

Messaggio da Marsur »

XD XD XD
Prossima barzelletta?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#13

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:XD XD XD
Prossima barzelletta?
Guarda che il 4.1 è dell'ultima serie lrx(sempre se la hai mai ascoltata) mica la precedente linea lrx.....per migliorare questo servono due Old a 2-canali(specializzati sulle basse, ma che perdono in medioalta, vabbè qui la medioalta non interessa.....) o se vuole un 4-canali già l'ho detto dove deve andare a parare. Se no, fa un buco nell'acqua..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#14

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:Si, capisco.
Guarda, se fosse per me come ti ho già detto per il quattro canali prenderei il Power 300, perchè non ne ho mai ascoltato uno di quella serie, perchè mi aspetto una certa grinta nel modo di suonare, e anche un buon realismo (e perchè è il più "anziano di tutti ;) ).
Per il due canali scelta difficile tra lo Zapco Z300 considerato un grande erogatore di potenza e dal suono trasparente e corretto, e tra l'Audio Art che è un marchio che apprezzo molto per musicalità, grinta e il basso deciso.

Per quanto ti riguarda ti consiglierei invece il Precision per primo, e per secondo l'Helix, stante però il fatto che non ho mai ascoltato nessuno dei due.
Occorre dire che comunque sono due bei finali, sia come costruzione che come suono, ma darei la precedenza a un marchio storico che ha come principale prerogativa una realizzazione che richiama le norme MIL (grande robustezza circuitale), nonchè un suono corretto e godibile.
Anche il tedesco però non scherza.
Per il due canali dipende da quanto vuoi spendere, perchè mi sa che lo Z300 è molto più costoso del 200.2, comunque sia secondo me cadi in piedi con entrambi, logicamente se te lo puoi permettere, meglio portare a casa lo Zapco. :D
Questè si che sono barzellette, consigli cose che NON HAI MAI ASCOLTATO, lo dici tu stesso....e lo fai solo in base a costruzione, ispirazione personale, e vecchiaia....tu scrivi che prenderesti il più anziano..... O_O. Zelig ti fa un baffo..... :slaugh:
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#15

Messaggio da Marsur »

Apparte il fatto che mi sono un po' perso, perchè ho visto nella lista di massi amplificatori che non ritengo propriamente "adatti" alla gamma bassa, come per esempio un PH15, e mi è quindi sfuggito il fatto che ricercasse specificamente per sub e mediobassi, ma io, dov'è che avrei CONSIGLIATO SOLO in base a costruzione, ispirazione e vecchiaia?
Sei in vena delle tue solite provocazioni? O_O

Il Power 300, l'ho nominato solo per dire che lo prenderei "IO" e....si, ANCHE perchè è il più anziano.
Nulla di strano che tu non capisca il perchè, sei più adatto (forse) a grafici ed RTA, fattene una ragione.
Come non è niente di strano che tu non consideri costruzione e robustezza di un amplificatore, tanto si sa, la musica da siffatti apparecchi esce per magìa, e se anche durano due mesi e poi si rompono, si ha tutti quanti le tasche piene di soldi, e si ricompra al bisogno tranquillamente.. :hmm:
Inoltre scrivo che non li ho ascoltati, certo, perchè è giusto che massi lo sappia in merito alle mie considerazioni che, non mi sembrano così oscene, dal momento che ho comunque argomentato sotto altri punti di vista e che qualche fratello di brand lo ho ascoltato.

Oltre a ciò massi sostiene di voler provare qulacosa di più qualitativo e di usato, non di più potente, quindi non mi pare di aver detto delle eresie.
Tu si invece, che ti permetti di sentenziare perchè, ovviamente, quelli citati li hai ascoltati TUTTI, Brax compreso, giusto? :huh:
Ed è naturale menzionare il 2400.2 che rispetto a quelli citati, costa come minimo il doppio. :yush:
Ma tornando a massi, visto che cercava l'ampli per mediobassi e sub, rettificherei un attimo dicendo che vedrei bene per lui i due Rockford (prediligendo il Power 300), il 200.2 e il Precision, con quest'ultimo sempre in testa alla mia "classifica".
E sarei curiosissimo di una comparativa tra lrx 4.1 e il VECCHIO Power 300 in gamma bassa.
Detto ciò, non è che deve ascoltare me per forza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#16

Messaggio da niko »

Marsur, leggo molte contraddizioni nei tuoi post, ma sono con il Tel....più tardi se ho tempo le metto in evidenza.....
Cmq si, il Brax l'ho ascoltato, i lrx vecchi e nuovi pure, i Rockford tanti ma non lo specifico power 300 e ancora ultimamente ho preso e c'è l'ho a casa che suona il Power 100x2.....quindi li conosco, i PPI pure, ADS anche, Zapco c'è, mi mancano audioart e helix. Il tutto tanto per rendere l'idea che IO non parlo per sentito dire, o per la costruzione o altro di aleatorio....si sa che la costruzione dice poco, se no ampli come Monolitic o HK sono tanto brutti nella costruzione quando bensuonanti, e di certo ci sono mille casi contrari di ampli molto ben costruiti che suonano da chiavica....vuoi qualche esempio ?
Gli amplificatori si ascoltano , non si giudicano guardandoli...... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Ampli per Elate

#17

Messaggio da il-massi »

Accidenti ragazzi non volevo scatenare questa diatriba!!! Su non litigate....., rispetto l'opinione sia di Marsur che di Niko....., a parte il Brax cosa puoi dirmi Niko? Budget 4 canli €300, 2 canali €200.....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#18

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Marsur, leggo molte contraddizioni nei tuoi post, ma sono con il Tel....più tardi se ho tempo le metto in evidenza.....
Cmq si, il Brax l'ho ascoltato, i lrx vecchi e nuovi pure, i Rockford tanti ma non lo specifico power 300 e ancora ultimamente ho preso e c'è l'ho a casa che suona il Power 100x2.....quindi li conosco, i PPI pure, ADS anche, Zapco c'è, mi mancano audioart e helix. Il tutto tanto per rendere l'idea che IO non parlo per sentito dire, o per la costruzione o altro di aleatorio....si sa che la costruzione dice poco, se no ampli come Monolitic o HK sono tanto brutti nella costruzione quando bensuonanti, e di certo ci sono mille casi contrari di ampli molto ben costruiti che suonano da chiavica....vuoi qualche esempio ?
Ma stai scherzando o ti è partito l'embolo del delirio un'altra volta? :slow:
Scrivi tanto, ma tanto per scrivere!
Di tutti quelli citati scrivi che hai ascoltato il 2400.2, forse, perchè non lo specifichi.
Per il resto ti limiti a dire che Zapco c'è (? U.U ), Rockford tanti quindi li conosco (? U.U ), i PPI pure....ADS anche.....ma che vuol dire? Si vuole sapere di quelli citati, non di tanti altri, o almeno è questo che tu hai rinfacciato a me!
E invece, dato che tu non parli per sentito dire, alla fine sei messo peggio! XD
niko ha scritto:Gli amplificatori si ascoltano , non si giudicano guardandoli...... ;)
hahahah! Ma che dici? :hahahah:
Ma le leggi le cose?
Marsur ha scritto:Per quanto ti riguarda ti consiglierei invece il Precision per primo, e per secondo l'Helix, stante però il fatto che non ho mai ascoltato nessuno dei due.
Occorre dire che comunque sono due bei finali, sia come costruzione che come suono, ma darei la precedenza a un marchio storico che ha come principale prerogativa una realizzazione che richiama le norme MIL (grande robustezza circuitale), nonchè un suono corretto e godibile.
Anche il tedesco però non scherza.
Rileggi qua sopra per favore, e forse capirai che secondo me sono due amplificatori che suonano bene e che tra i due penso che costruttivamente il circuito Precision sia più robusto, fine.
E lo dico perchè valuto la realizzazione, non perchè li guardo a quale è il più bello. :yush:
Ed esorti me ad ascoltarli prima, mentre non solo non lo hai fatto anche tu ma accampi anche di "tanti altri".
Ma tanti altri quali che valuti un amplificatore dal solo suono, tanto, il resto è "aleatorio"! Ma come sei messo? XD

Monolithic sono tanto brutti quanto bensuonanti?
Ma che vorrebbe dire? Definisci "brutti" per cortesia.
Per me sono belli guarda un po'. :D
Esempi di ampli molto ben costruiti che suonano da chiavica?
Si dai, fammi qualche esempio tu che te ne intendi. :huh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per Elate

#19

Messaggio da Marsur »

il-massi ha scritto:Accidenti ragazzi non volevo scatenare questa diatriba!!! Su non litigate....., rispetto l'opinione sia di Marsur che di Niko....., a parte il Brax cosa puoi dirmi Niko? Budget 4 canli €300, 2 canali €200.....
Non preoccuparti, non sei certo tu che hai scatenato qualcosa, solo che ogni tanto ci sono dei.....ritorni di fiamma. :D
Non c'è problema, ci pensa lui a consigliarti l'amplificatore giusto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per Elate

#20

Messaggio da niko »

il-massi ha scritto:Accidenti ragazzi non volevo scatenare questa diatriba!!! Su non litigate....., rispetto l'opinione sia di Marsur che di Niko....., a parte il Brax cosa puoi dirmi Niko? Budget 4 canli €300, 2 canali €200.....
L'ho detto che per me, meglio che aspetti e aumenti il budget.....non conosco(per conosco intendo ascoltati) tutti i modelli nominati Old, ma ne conosco tanti e dico che il LRX-4.1 non è facile sostituirlo con due due canali o un quattro canali OLD, di quattro canali Old non me ne viene nessuno in mente per migliorare, di due canali dovresti andare su ampli tipo Zapco z300-600----Studio----Rockford 250m2 questi conosco, e con due di questi modelli su wf e sub andresti a spendere 200-euro ciascuno, quindi 400euro e sono ampli che apparte i serie studio sulla medio-alta sono chiaviche, quindi alquando specializzati su basse e ultrabasse, un Brax 2400.2 che conosco lo prenderesti 500-600-euro(100-in più il .2) e se un domani vuoi riutilizzarlo per altro lo puoi fare per tutto, anche a gamma intera o con due canali sulla medioalta e due sui wf o sul sub....
Ultima modifica di niko il 5 ago 2014, 19:06, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”