Soundstream D200II

Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Soundstream D200II

#21

Messaggio da vinman »

Joe62 ha scritto:Gia', quando il progettista si chiama Nelson Pass .........
Joe

Il D200 originale era stato progettato da Nelson Pass ...... questo essendo il D200II e' stato revisionato e riprogettato dall'artista che ha preso le redini dei progetti Soundstream :yes:

Cheers .... Vin
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Soundstream D200II

#22

Messaggio da Joe62 »

vinman ha scritto:
Joe62 ha scritto:Gia', quando il progettista si chiama Nelson Pass .........
Joe

Il D200 originale era stato progettato da Nelson Pass ...... questo essendo il D200II e' stato revisionato e riprogettato dall'artista che ha preso le redini dei progetti Soundstream :yes:

Cheers .... Vin
Scusa Vin,parli di Wade Stewart ? Non lo ha riprogettato da quanto leggo ,mi permetto di linkare una sua discussione...
http://www.diyaudio.com/forums/pass-lab ... ass-2.html
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream D200II

#23

Messaggio da Marsur »

Ciao Joe, penso che il discorso più rappresentativo estrapolato dalla discussione che hai linkato sia questo di Zero Cool (con translate):

"La serie D originale non la Serie II sono abbastanza sicuro che si basano su Nelsons disegni. Molto molto molto tempo fa ho parlato con un ragazzo che mi ha raccontato tutta la storia. O almeno la storia come lui lo sapeva. Non sono sicuro se posso dirlo o no? Se NP ok io digitare la storia come ho sentito. The Original D-200 aveva alimentatori separati per ogni canale. i modelli successivi avevano una sola offerta e la scheda è stata rinnovata. chiudere allo stesso circuito però. Ancora la serie originale D suona meglio. Questi e il potere lineare sono ancora tutti i miei amplificatori per auto tempo fav. ho voglia di giocare con i Adcoms ma sono ancora molto costoso utilizzato. Adcom è stato il primo, o uno dei primi a fare outs bilanciati dalla sorgente all'amplificatore. una cosa perfettamente logica da fare in macchina, eppure mai abbastanza preso piede."

Forse Stewart intende dire che ha ripreso il progetto di Pass nella seri II di SS per ciò che riguarda lo stadio finale, che a sua volta potrebbe avere affinità con qualcosa di domestico realizzato in precedenza dal "maestro". :D
Uso il condizionale su quest'ultimo punto perchè è una mia supposizione, mentre per la seconda serie di Soundstream l'intera realizzazione presenta più di una differenza, come l'uso di un trasformatore anzichè due nel modello a 200 watt (come spiega anche Zero Cool), poi l'uso di Mosfet nell'alimentatore al posto dei transistors (se ricordo bene) della prima serie, la riprogettazione dello stampato e la comparsa degli integrati nella seconda serie.
Insomma, se Stewart dice che di base il progetto è lo stesso, penso ci sia solo da credergli, ma se tanto di quello che ci sta intorno ha subìto variazioni, il risultato può sicuramente essere diverso.
In meglio o in peggio dipenderà dai gusti o dalle situazioni.
Se passasse pergo probabilmente svelerebbe i particolari tecnici meglio del sottoscritto. 0:)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Soundstream D200II

#24

Messaggio da Joe62 »

Ciao Marsur
ho preso come riferimento un post successivo a quello cui ti riferisci dove risponde personalmente Stewart, l'ho tradotto mentalmente pertanto potrei aver sbagliato interpretazione, comunque il translate mi dice questo :
"Il mio nome è Wade Stewart, ero ingegnere progettista di Soundstreams da circa 1981-1997. Nelson Pass progettato originale D100, D50, 100 di classe A e classe A 50. Ho copiato i disegni di Nelson nella serie II, il popolo presso Soundstream non mi vuole cambiare nulla, quindi tutto quello che fatto è stato mettere Nelsons progettazione di una scheda PC e risolvere un problema di fuga termico alcuni degli amplificatori primi avevano, dopo che mi hanno lasciato praticamente fare quello che volevo, la maggior parte dei quali erano basata in qualche modo su disegni originali di Nelsons
Grazie, Nelson
Wade Stewart"
Da questo ho interpretato la provenienza della circuitazione originale di N.Pass nei SS che si sono susseguiti ovviamente con qualche modifica
ma qui non si parla del 200 effettivamente vediamo se qualcuno ci illumina :) .....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream D200II

#25

Messaggio da Marsur »

Potrebbe essere un po' come la faccenda Orion, che con un progetto sono partiti dalla prima serie e lo hanno mantenuto via via per tutte le altre modificando il layout e altri particolari.
A ben guardare però, i finali che si sono succeduti nelle varie serie implementano differenze che ne determinano identità diverse (soprattutto sonicamente) anche se provenienti dallo stesso progetto.
A volte bastano un paio di resistenze e una variazione su un punto di lavoro per cambiare faccia sonora ad un ampli.
Forse vinman intendeva questo come "riprogettazione".
Un po' come mettere a confronto due ampli uguali, uno puro e l'altro imbottito di cose come equalizzatori, crossover e operazionali a go go.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Soundstream D200II

#26

Messaggio da cyclon68 »

Del prima serie il D100 Classe A non esiste......da che ne so io.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream D200II

#27

Messaggio da Marsur »

Assolutamente.
Forse con translate si è ingarbugliato il discorso, o più probabilmente il buon Stewart ha preso una cantonata. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”