orion hcca prestazioni su 4 ohm

Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

orion hcca prestazioni su 4 ohm

#1

Messaggio da kathmandu' »

Salve ragazzi,volevo un parere da gente esperta.Orion hcca,famosissimi per la grande capacita' di lavorare con basse impedenze,come se la cavano invece a pilotare dei sub a 4 ohm?è un lavoro da far preferibilmente fare ad altri ampli?o escono a testa alta anche da questo test?In poche parole se prendo un sub a 4 ohm devo cambiare ampli? XD
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#2

Messaggio da cyclon68 »

Se l'ampli è in perfetto stato fisico la sensazione di grinta-potenza la mantiene anche a 4ohm.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#3

Messaggio da kathmandu' »

cyclon68 ha scritto:Se l'ampli è in perfetto stato fisico la sensazione di grinta-potenza la mantiene anche a 4ohm.
si l'ampli è praticamente perfetto,sia dentro che fuori..la tua affermazione è risultato di una prova diretta o è soltanto una supposizione?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#4

Messaggio da Frank-75 »

il tuo Hcca non fa sforzi particolari a pilotare un sub a 4 Ohm, ricordati che è molto sottodichiarato, non ti piace più il tuo focal ?

Cmq potresti provare un XTR2150 ce n' è uno in vendita dalle tue parti (LATINA) dovrebbe essere ottimo per i 4 Ohm, peccato che il tipo non ha le schedine per completare il tutto
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#5

Messaggio da kathmandu' »

Frank-75 ha scritto:il tuo Hcca non fa sforzi particolari a pilotare un sub a 4 Ohm, ricordati che è molto sottodichiarato, non ti piace più il tuo focal ?

Cmq potresti provare un XTR2150 ce n' è uno in vendita dalle tue parti (LATINA) dovrebbe essere ottimo per i 4 Ohm, peccato che il tipo non ha le schedine per completare il tutto
no il focal cosi' come in precedenza il jl non riescono a stare al passo con il fronte,almeno non per come piace sentire il basso a me..ho ormai deciso di passare ad un diametro superiore e allora valuto un po se continuare con il doppia bobina o un sub con singola bobina da 4 ohm,perchè ne avrei adocchiato uno qui nel mercatino che mi incuriosisce non poco..l'xtr l'ho visto,ma avevo visto anche un precision power pc 2150..insomma devo un po fare le dovute valutazioni..certo se l'hcca riesce a pilotare a dovere anche su 4 ohm non avrei di che preoccuparmi..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#6

Messaggio da Frank-75 »

kathmandu' ha scritto:
Frank-75 ha scritto:il tuo Hcca non fa sforzi particolari a pilotare un sub a 4 Ohm, ricordati che è molto sottodichiarato, non ti piace più il tuo focal ?

Cmq potresti provare un XTR2150 ce n' è uno in vendita dalle tue parti (LATINA) dovrebbe essere ottimo per i 4 Ohm, peccato che il tipo non ha le schedine per completare il tutto
no il focal cosi' come in precedenza il jl non riescono a stare al passo con il fronte,almeno non per come piace sentire il basso a me..ho ormai deciso di passare ad un diametro superiore e allora valuto un po se continuare con il doppia bobina o un sub con singola bobina da 4 ohm,perchè ne avrei adocchiato uno qui nel mercatino che mi incuriosisce non poco..l'xtr l'ho visto,ma avevo visto anche un precision power pc 2150..insomma devo un po fare le dovute valutazioni..certo se l'hcca riesce a pilotare a dovere anche su 4 ohm non avrei di che preoccuparmi..

Con l' HCCA vai di doppia bobina, per un monobobina è un pò sprecato anche se sottodichiarato.
Non ho sentito degli HCCA, ma ho sentito un 275sx sul sub e mi è piciuto, mentre il PC 2150 su un Re audio Srx l' ho trovato un pò asciutto.
Il tuo Focal lavora in cassa chiusa?
HCCA ha pilotato il JL o avevi già il Focal? scusa non ricordo
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#7

Messaggio da kathmandu' »

Si il focal lavora in chiusa da 35 litri,la stessa che in precedenza era del jl.Anche il jl è stato pilotato dall'hcca e devo essere sincero,in altri contesti sia il jl prima che il focal ora sarebbero dei grandi sub,pero' ho il problema del fronte troppo presente,e per i miei gusti ci servirebbe un pochetto di presenza in piu da parte della sezione sub,per questo sto valutando un 30.Ma un 30 che lavori in litraggi contenuti,come il box da 35 che ho adesso..perchè altrimenti non ci pensavo due volte a mettere un jl 12w3 o un focal 33v2..ma sono altoparlanti che vogliono una 50ina di litri e io non li ho..ho adocchiato un kicker solobaric da 30 che lavora in box contenuti come il mio,ecco l'unico problema è adesso l'ampli,per quello ho chiesto se l'hcca riuscirebbe comunque a pilotare un sub su 4 ohm (anche se lo so,è sprecato farlo lavorare cosi').Secondo alcune misurazioni l'hcca su 4 ohm eroga 346 watt reali,mentre su 2 ohm ne eroga 558..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

L'hcca 250 l'ho usato su configurazioni a 2, 3, 4 e, attualmente, mi lavora su un sub a 6 ohm, mai pensato di cambiarlo personalmente.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#9

Messaggio da kathmandu' »

savoiardo_novello ha scritto:L'hcca 250 l'ho usato su configurazioni a 2, 3, 4 e, attualmente, mi lavora su un sub a 6 ohm, mai pensato di cambiarlo personalmente.
questa è una gran bella notizia :yes:
per curiosita',posso sapere che sub usi attualmente su 6 ohm e che sub hai usato a 4 ohm?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#10

Messaggio da savoiardo_novello »

Provato su re audio SE doppia da 4 messo a 2 ohm, poi su jl doppia da 6 messo a 3 ohm, poi sub res pr 300 n32 da 4 ohm, e attualmente sto usando un ciare cs 253 doppia da 3 ohm messe in serie
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#11

Messaggio da kathmandu' »

savoiardo_novello ha scritto:Provato su re audio SE doppia da 4 messo a 2 ohm, poi su jl doppia da 6 messo a 3 ohm, poi sub res pr 300 n32 da 4 ohm, e attualmente sto usando un ciare cs 253 doppia da 3 ohm messe in serie
:yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#12

Messaggio da lord_orione »

possiedo sia l'hcca250 che xtr2150... entrambi provati sul mio infinity a 4 ohm, alla fine ho optato per il secondo in quanto l'hcca250 non dà il massimo di se a 4ohm, mentre l'xtr2150 sfodera un basso a 4 ohm da far paura!
Work in progress
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#13

Messaggio da Frank-75 »

Lord hai trovato differenze di velocità tra i due? Quanto hai dovuto modificare la taratura?
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#14

Messaggio da lord_orione »

Frank-75 ha scritto:Lord hai trovato differenze di velocità tra i due? Quanto hai dovuto modificare la taratura?
parlando di 4 ohm, l'xtr2150 è più preciso, più veloce, più roccioso. l'hcca250 l'ho trovato moscio e più in ritardo con qualunque tipo di taratura... non che l'ampli non sia buono ma non è stato progettato per lavorare a 4ohm, conclusioni l'hcca si esprime al meglio con le basse impedenze. Non a caso l'ampli non l'ho venduto, ma l'ho conservato perchè può sempre tornarmi utile :D
Work in progress
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#15

Messaggio da kathmandu' »

lord_orione ha scritto:
Frank-75 ha scritto:Lord hai trovato differenze di velocità tra i due? Quanto hai dovuto modificare la taratura?
parlando di 4 ohm, l'xtr2150 è più preciso, più veloce, più roccioso. l'hcca250 l'ho trovato moscio e più in ritardo con qualunque tipo di taratura... non che l'ampli non sia buono ma non è stato progettato per lavorare a 4ohm, conclusioni l'hcca si esprime al meglio con le basse impedenze. Non a caso l'ampli non l'ho venduto, ma l'ho conservato perchè può sempre tornarmi utile :D
il precision power pc 2150 potrebbe stare al livello dell'xtr?in quanto a potenze sono praticamente identici..non saprei nelle prestazioni..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#16

Messaggio da Frank-75 »

Secondo me si, se non ricordo male la seria PC è più rocciosa, ma ti consiglio di sentirlo più che altro per la timbrica.

@lord Orione -> Per ORION HCCA mi ricorda il mio Z150C2VX che lo trovo pù in ritardo rispetto allo Studio150, che siano più lenti gli alta corrente?

eppure il timbro è molto più profondo cosa che lo Studio150 non sa fare
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#17

Messaggio da lord_orione »

Frank-75 ha scritto:Secondo me si, se non ricordo male la seria PC è più rocciosa, ma ti consiglio di sentirlo più che altro per la timbrica.

@lord Orione -> Per ORION HCCA mi ricorda il mio Z150C2VX che lo trovo pù in ritardo rispetto allo Studio150, che siano più lenti gli alta corrente?

eppure il timbro è molto più profondo cosa che lo Studio150 non sa fare
non credo... più che altro è che l'hcca fornisce meno watt a 4 ohm, poi anche se sottodichiarati considera che cmq i watt a 40hz, 50hz saranno di meno in quanto l'unità di misura è a 1000hz. Poi ovviamente tanto dipende anche dal tipo di sub... Appena ho messo l'xtr2150, la musica è cambiata da così a così... basso più preciso, corretto, roccioso, controllatissimo!!! Ti ripeto, un'altro mondo. Tutto è progettato per l'utilizzo finale che uno intende farne, sta poi a noi farne buon uso nella catena audio.

sugli zapco non mi pronuncio, possiedo lo z100 che è carino ma per il resto non avendo avuto lo studio 150 nè lo z150c2vx, non avendoli provati non ti sò dire... :D
Work in progress
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#18

Messaggio da luca74 »

Il 250hcca non ha problemi a qualunque impedenza.
Quello che devi valutare è solo se ti piace timbricamente sul sub che ti appresti a montare.
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#19

Messaggio da bmdanilo »

Concordo con Luca... L'HCCA lavora egregiamente ad ogni impedenza...

Certo che in mono a 4 ohm l'xtr 2150 ti da 3 volte la potenza dell'Hcca, per questo sembra che l'xtr sia più veloce e roccioso...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: orion hcca prestazioni su 4 ohm

#20

Messaggio da zetapi »

dipende anche dal modello di hcca.
secondo me,per esempio, il digital reference, in qualche caso, dà l'impressione di essere un po in ritardo,un po lungo.ho risolto inserendo un subsonico la cui frequenza di taglio dipende dal contesto,gusti,ect.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”