Rockford power 551s non si accende

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rockford power 551s non si accende

#21

Messaggio da davide_chinelli »

Otimo, salviamo capra e cavoli... :)

Come già ti hanno detto altri, se non sperimenti non sbagli di sicuro..

Sono contento abbia risolto, e che abbia imparato qualcosa di nuovo, e stai tranquillo che non è assolutamente una figuraccia, ma solo esperienza che enttra :yes:


A questo punto, dato che l'ampli va e la radio pure, mi sorge un dubbio. Se vuoi avere la certezza, misura la tensione della batteria a vuoto. Secondo me o è scarica parecchio, o è andata, per darti circa 6V risdpetto all'alimentatore ;) ;)

come si suol dire... già che hai fatto 30, fai 31... :D
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: Rockford power 551s non si accende

#22

Messaggio da audiopassion »

stef600rr ha scritto:Grandissimo!!!!!! Meglio così ;)
:yes:
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: Rockford power 551s non si accende

#23

Messaggio da yuma2005 »

Come ti ha consigliato Davide misura la batteria se con motore acceso non segna almeno 14 volt è andata o peggio è partito l alternatore

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rockford power 551s non si accende

#24

Messaggio da davide_chinelli »

Mi pare di aver capito che la batteria sia a terra, non montata in auto.

Anche perchè a 6V, sia che fosse l'alternatore, sia la batteria, non si accenderebbe nemmeno il quadro strumenti... ^^
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: Rockford power 551s non si accende

#25

Messaggio da yuma2005 »

Se non è montata in auto 90 su 100 è partita di sicuro

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: Rockford power 551s non si accende

#26

Messaggio da audiopassion »

davide_chinelli ha scritto:Otimo, salviamo capra e cavoli... :)
Sono contento abbia risolto, e che abbia imparato qualcosa di nuovo, e stai tranquillo che non è assolutamente una figuraccia, ma solo esperienza che enttra :yes:
Grazie Davide, hai ragione, è un mattoncino in più ad insegnare a non fare le cose di fretta e a ragionare un attimo in più, e chi se la scorda :)
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: Rockford power 551s non si accende

#27

Messaggio da audiopassion »

Confermo è una batteria che tengo in garage per questi test, è quella dismessa dalla Laguna. La cambiai per far posto ad una più capiente dopo aver montato l'impianto ma andava ancora bene.
Al momento del test, l'avevo appena finita di caricare con il mio carica batteria elettronico (Deca).
La carica era terminata da qualche ora, comunque la carico ogni 15 giorni e basta un oretta per terminare. Penso sia ancora in buone condizioni.
Quando era collegata all'ampli dava 12,6v. I 6 volt a sto punto non sono più sicuro di come li misurassi. Forse tra il positivo della batteria e il morsetto remote che però proveniva dall'autoradio che era alimentata dall'alimentatore. Ma anche così non mi spiego questo valore. Boh!
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rockford power 551s non si accende

#28

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, allora se la batteria sei sicuro sia in ottime condizioni, probabilmente era un falso contatto sui poli o qualcosa di simile.
Ogni tanto succede, nulla di preoccupante. Se già avessi tolto e rimesso i morsetti, probabilmente avresti misurato 12V invece che 6 (o almeno spero).

Altra cosa che può essere successa, che il tester "abbia dato i numeri" proprio in quel momento. Anche qui (ogni tanto succede anche a me), spengo il tester, lo riaccendo e rimisuro. Ogni tanto, quelli digitali può capitare che lo facciano (soprattutto quelli cinesi da 5€ come quello che ho io :D :D ).

Ad ogni modo, se ora tutto funziona meglio così :yes:. L'importante non è perchè funziona... ma come funziona ;)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: Rockford power 551s non si accende

#29

Messaggio da audiopassion »

Come avevo accennato ho messo a confronto l'RF con il mio ZapcoMvx100. Ovviamente si tratta di una prova empirica senza alcuna misura. Ero sicuro che non ci fossero paragoni almeno in termini di pressione sonora ovviamente a vantaggio del più potente RF. Ebbene neanche per sogno.
Ho provato entrambi con la stessa sorgente (9835), con lo stesso taglio (80HZ- 18db), livello di uscita dalla sorgente posto a zero. I gain (prima a 3/4 poi un po più su) per entrambi, stesso sub che ho in firma. Stesso brano ricco di frequenze basse (Pino Daniele).
Con il volume a 15 lo Zapco si fa sentire bene, il cono si muove abbastanza e non senti il bisogno di alzare ancora perchè ho l'impressione che il sub sia al limite.
L'RF con lo stesso livello di volume quasi neanche lo muove il sub e direi che lo senti appena. Per ottenere un pressione appena avvicinabile allo Zapco il volume deve salire quasi a 30 e forse sino al massimo.
C'è qualcosa che non va? Ho provato a collegare il sub ad una delle due uscite degli AP tralasciando la configurazione a ponte ma la situazione è peggiorata ulteriormente come ovvio che sia. :@ :@
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Rockford power 551s non si accende

#30

Messaggio da Marsur »

Per fare una prova di questo genere dovresti spendere un quarto d'ora per settare i due gain dei rispettivi amplificatori per avere un'emissione perfettamente uguale, che ovviamente non significa che i potenziometri abbiano la stessa posizione d'angolo giro.
Chiaramente servirebbe un deviatore in tempo reale nelle uscite di potenza degli amplificatori per effettuare la regolazione con entrambi collegati e accesi, altrimenti diventa difficile regolare i guadagni sugli stessi livelli, anche se non impossibile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: Rockford power 551s non si accende

#31

Messaggio da audiopassion »

Sono d'accordo con te su tutto. Però io non sto cercando il pelo nell'uovo, rifletto sul fatto che la differenza di pressione a parità di volume è notevole e che l'RF riesce a stento, spremuto al massimo a produrre la stessa pressione dello zapco.
Quest'ultimo eroga 100w rms a 4ohm, ma ricordo che ai test di Car Audio, che ho da qualche parte in libreria, arrivava almeno ad erogare un 10% in più e l'RF invece è capace secondo le specifiche della casa di erogare a ponte ben 500w a 4ohm e sappiamo tutti quanto siano sottodichiarati.
Quindi se i dati sono questi e non c'è dubbio che non lo siano, che caspita, mi aspettavo un comportamento tra i due quanto meno invertito.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Rockford power 551s non si accende

#32

Messaggio da mario2000 »

audiopassion ha scritto:Sono d'accordo con te su tutto. Però io non sto cercando il pelo nell'uovo, rifletto sul fatto che la differenza di pressione a parità di volume è notevole e che l'RF riesce a stento, spremuto al massimo a produrre la stessa pressione dello zapco.
Quest'ultimo eroga 100w rms a 4ohm, ma ricordo che ai test di Car Audio, che ho da qualche parte in libreria, arrivava almeno ad erogare un 10% in più e l'RF invece è capace secondo le specifiche della casa di erogare a ponte ben 500w a 4ohm e sappiamo tutti quanto siano sottodichiarati.
Quindi se i dati sono questi e non c'è dubbio che non lo siano, che caspita, mi aspettavo un comportamento tra i due quanto meno invertito.
Purtroppo ho avuto la tua stessa esperienza con un RF serie bistecchiera da 500wrms ed il mio Zapco z150c2vx sull'auto di mia moglie. Non c'è stata storia anche aumentando al massimo il guadagno e facendo diverse prove....il RF mi ha proprio deluso...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Rockford power 551s non si accende

#33

Messaggio da Marsur »

audiopassion ha scritto:Sono d'accordo con te su tutto. Però io non sto cercando il pelo nell'uovo, rifletto sul fatto che la differenza di pressione a parità di volume è notevole e che l'RF riesce a stento, spremuto al massimo a produrre la stessa pressione dello zapco.
Quest'ultimo eroga 100w rms a 4ohm, ma ricordo che ai test di Car Audio, che ho da qualche parte in libreria, arrivava almeno ad erogare un 10% in più e l'RF invece è capace secondo le specifiche della casa di erogare a ponte ben 500w a 4ohm e sappiamo tutti quanto siano sottodichiarati.
Quindi se i dati sono questi e non c'è dubbio che non lo siano, che caspita, mi aspettavo un comportamento tra i due quanto meno invertito.
Beh, se mi dici "spremuto al massimo" non c'è molto altro da dire..
A parte la verità che ogni tanto si ripresenta, e cioè che i watt non sono tutti uguali.
Ma non solo, un amplificatore che rende bene sul sub non è detto che abbia la stessa resa sui medioalti o viceversa, insomma non è che dopo una comparativa sul sub uno è da tenere e l'altro è da buttare a priori.

Chiaramente, sulle bassissime abbiamo intuito com'è la faccenda. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rockford power 551s non si accende

#34

Messaggio da niko »

C'è qualcosa che non và nel RF......ri-controlla il tutto, tipo il cross dell'ampli è disinserito ? Oppure ho visto che con questo ampli c'è l'accessorio del.telecomando a filo, lo hai ? Quella serie di RF và bene, mi sembrano strane le prestazioni che hai riscontrato, forse elettricamente non è in ordine ?
......GAME OVER......
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Rockford power 551s non si accende

#35

Messaggio da stef600rr »

Come l'hai configurato? I collegamenti esatti come sono?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: Rockford power 551s non si accende

#36

Messaggio da audiopassion »

Immagine
niko ha scritto:C'è qualcosa che non và nel RF......ri-controlla il tutto, tipo il cross dell'ampli è disinserito ?
Ho posto lo switch del cross al centro, su AP (all-pass). Questo dovrebbe escludere automaticamente la regolazione del cross stesso, infatti ruotandolo non si avverte alcuna variazione. Viceversa messo su LP ruotato in senso antiorario taglia ulteriormente in basso gli 80hz che vengono dalla sorgente.

Il collegamento degli ap che ho eseguito sono quelli dello schema, non c'è possibilità di errore. Non mi è chiaro quale dei due dimmer funzioni nella configurazione a ponte, mi sembra che funzionino entrambi ma comunque gli ho regolati entrambi al 95% anche perchè fino al 50% non si ode proprio nulla.

I cavi RCA: ho utilizzato la coppia di ingressi in alto, input.

niko ha scritto:Oppure ho visto che con questo ampli c'è l'accessorio del.telecomando a filo, lo hai ?
Questa domanda mi spiazza. No, non ho quel cavo. Dovrei avere quello del pc2150 che dovrebbe andar bene. Comunque ho letto che la sua funzione è :"The Punch Bass control is a narrow band adjustment at 45Hz variable from 0dB to + 18dB" quindi anche se fosse regolato a 0db non dovrebbe dare i sintomi che descrivo.
niko ha scritto:Quella serie di RF và bene, mi sembrano strane le prestazioni che hai riscontrato, forse elettricamente non è in ordine ?
Ed io quello temo. Ho tante foto dell'interno, stasera ne posto un paio magari voi che avete più occhio...
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: Rockford power 551s non si accende

#37

Messaggio da audiopassion »

stef600rr ha scritto:Come l'hai configurato? I collegamenti esatti come sono?
Penso di aver risposto nel post di risposta a Niko, se ho dimenticato qualcosa chiedi pure.
Grazie a tutti.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: Rockford power 551s non si accende

#38

Messaggio da audiopassion »

mario2000 ha scritto: Purtroppo ho avuto la tua stessa esperienza con un RF serie bistecchiera da 500wrms ed il mio Zapco z150c2vx sull'auto di mia moglie. Non c'è stata storia anche aumentando al massimo il guadagno e facendo diverse prove....il RF mi ha proprio deluso...
Nel senso che suonava poco e piano?
Io ho fatto il confronto con lo ZApco giusto per apprezzare le diffenze di timbrica, controllo ecc e per arricchire la mia esperienza di ascolto. Gli RF gli avevo sentiti solo una volta, o meglio i miei timpani sono stati strapazzati solo una volta nella democar ufficiale della Rockford (un van di colore nero) che imperversava in Italia negli anni 90.
Ma anche senza fare confronti mi è sembrato subito di trovarmi di fronte al massimo ad un 50w rms*2 con questo esemplare. Penso, da quello che si legge nei forum, che gli rf possono anche non piacere ma non si possono accusare di non avere potenza a sufficienza, anzi pare siano sottodichiarati più di ogni altro ampli americano.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Rockford power 551s non si accende

#39

Messaggio da stef600rr »

da come dici sembra sia configurato correttamente... mi spaventa però il discorso gain al 95% (qualsiasi sia la tensione d'uscita dalla tua sorgente sei sicuramente in pieno clip!)

temo possa esserci qualche problema altrove (rca amplificatore che non fanno il dovuto contatto con la scheda?)

io è ormai da tempo che uso solo RF sulla mia auto (gusto personale ovvio), ma ti garantisco che di potenza quell'amplificatore ne ha a sufficienza per smontarti l'auto (in senso letterale)


ps. io sul sub (RF T1D210) ho un piccolo power 50.2 chrome... e con 100w rms mi scuote macchina e stomaco
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Rockford power 551s non si accende

#40

Messaggio da mario2000 »

audiopassion ha scritto:
mario2000 ha scritto: Purtroppo ho avuto la tua stessa esperienza con un RF serie bistecchiera da 500wrms ed il mio Zapco z150c2vx sull'auto di mia moglie. Non c'è stata storia anche aumentando al massimo il guadagno e facendo diverse prove....il RF mi ha proprio deluso...
Nel senso che suonava poco e piano?
Io ho fatto il confronto con lo ZApco giusto per apprezzare le diffenze di timbrica, controllo ecc e per arricchire la mia esperienza di ascolto. Gli RF gli avevo sentiti solo una volta, o meglio i miei timpani sono stati strapazzati solo una volta nella democar ufficiale della Rockford (un van di colore nero) che imperversava in Italia negli anni 90.
Ma anche senza fare confronti mi è sembrato subito di trovarmi di fronte al massimo ad un 50w rms*2 con questo esemplare. Penso, da quello che si legge nei forum, che gli rf possono anche non piacere ma non si possono accusare di non avere potenza a sufficienza, anzi pare siano sottodichiarati più di ogni altro ampli americano.
Si era proprio cosi', suonava poco e piano....l'avevo preso a scatola chiusa sentendo molti pareri positivi che parlavano di un'ampli con molto controllo e con parecchia spinta ma all'atto pratico si è rivelato essere come privo di energia. Sono pero' rimasto dubbioso che quell'esemplare magari aveva dei problemi o altro......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”