Consiglio su ampli 4 canali per bi-amplificare CZ702

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su ampli 4 canali per bi-amplificare CZ702

#21

Messaggio da Marsur »

Attenzione, se il Pioneer ti aggrada non devi fare altro che tenerlo, io ho solo espresso la mia opinione....a distanza, e potrei anche non averci preso perchè, gusti a parte, io non l'ho ascoltato, mentre tu si. ;)

Riguardo al mediobasso da 10, ribadisco che tutto si può fare, soprattutto considerando un preciso progetto atto a soddisfare determinate aspettative, anche soggettive se vogliamo.
Detto ciò, il risultato di tale altoparlante in reflex nella portiera potrebbe anche essere apprezzabile, poi il discorso del paragone con il due vie domestico...non saprei, le differenze ci sono, in auto la gamma bassa è più rognosa da ottenere, soprattutto col veicolo in movimento, e ci sarebbe da fare i conti pure con l'incrocio col sub, mentre in casa se parti già con l'idea di ricavarti due bookshelf che facciano un buon lavoro senza pretendere l'impossibile, il problema del sub magari manco te lo poni e forse avresti più libertà nel trovare la giusta collocazione per spremerci il massimo dal lato sonoro.

Dici che sto spaccando il capello in quattro allo scopo di farti desistere?
Si, è vero.. :hahahah:
Il fatto è che il tuo, come progetto potrebbe anche andare ma essendo anche consapevoli dei limiti, che secondo me si farebbero sentire.
Dico che potrebbe anche andare perchè dal punto di vista prettamente sonoro, quando hai la tua frequenza prestabilita a -3dB, una certa estensione in frequenza ce l'hai e sei a posto ma, in auto soprattutto, c'è da fare i conti anche con la pressione che a certe frequenze è piuttosto importante, per diversi motivi.
Insomma, accantonando il dogma "più potenza c'è e meglio è", una grancassa riprodotta da un 10 e una da un 16 mi sa che sono diverse (e a parità di frequenze riprodotte), e ti garantisco che il bassone non fa per me, ma mi piace, nel limite delle mie possibilità, ricercare il buon compromesso tra "coerenza" di riproduzione e quel che l'abitacolo mi permette di fare.

E probabilmente è in base a questo che tu fai il tuo ragionamento della poca invasività e della massima resa "studiata", però mi permetto comunque di suggerirti una via di mezzo da salvacapraecavoli con un buon 13, oppure come già anticipato, al limite il 10 a cruscotto (se poi si riesce a farci stare il 13, a cruscotto, sarebbe cosa eccellente anche se, lo so, comporta difficoltà esponenziali).
In ogni caso, solo provando di persona ci si rende conto dei pro e dei contro, o se il risultato raggiunto è quello prefisso, quindi, al di la di tutti i suggerimenti che ti si può dare, se provi di persona forse è la cosa migliore, anche se, capisco che è meglio fare il lavoro una volta sola anzichè di più.. :D
Però se piace sperimentare e toccare con mano, perchè no.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
jkf41
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2014, 9:15

Re: Consiglio su ampli 4 canali per bi-amplificare CZ702

#22

Messaggio da jkf41 »

Uhm.. ok vediamo cosa fare.. :cool: intanto per il momento proverò la bi amplificazione con i componenti che ho per vedere cosa succede..
In ogni caso..ok per 13 cm a portiera, ma montato come? semplicemente a portiera (insonorizzata) o allineato in qualche modo, volume chiuso o reflex?
Perchè sono dell'idea che un woofer dovrebbe lavorare in un volume specifico, che dipende poi dai suoi parametri meccanici/ elettrici
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su ampli 4 canali per bi-amplificare CZ702

#23

Messaggio da rs250v »

jkf41 ha scritto:Uhm.. ok vediamo cosa fare.. :cool: intanto per il momento proverò la bi amplificazione con i componenti che ho per vedere cosa succede..
In ogni caso..ok per 13 cm a portiera, ma montato come? semplicemente a portiera (insonorizzata) o allineato in qualche modo, volume chiuso o reflex?
Perchè sono dell'idea che un woofer dovrebbe lavorare in un volume specifico, che dipende poi dai suoi parametri meccanici/ elettrici
insonorizza le porte e monta quello che hai su un supporto di legno (meglio se un po' inclinato) poi valuti,
al limite solo dopo se non ti soddisfa, fare una cassa chiusa o reflex, sempre se riesci a ricavare il volume necessario per un reflex
l'AP lavora in un volume specifico…..la porta
:)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su ampli 4 canali per bi-amplificare CZ702

#24

Messaggio da Marsur »

jkf41 ha scritto:Uhm.. ok vediamo cosa fare.. :cool: intanto per il momento proverò la bi amplificazione con i componenti che ho per vedere cosa succede..
In ogni caso..ok per 13 cm a portiera, ma montato come? semplicemente a portiera (insonorizzata) o allineato in qualche modo, volume chiuso o reflex?
Perchè sono dell'idea che un woofer dovrebbe lavorare in un volume specifico, che dipende poi dai suoi parametri meccanici/ elettrici
Si, questo è chiaro, come purtroppo è chiaro che in auto la faccenda si complica.
Ecco perchè mi sentirei di appoggiare il discorso di rs250v, prima potresti provare la portiera in free, poi eventualmente passare alla necessità di lavorare ulteriormente per il volume chiuso o reflex.
Sono d'accordo che se i parametri dell'ap sono quelli, ci sarebbe poco da provare in quanto se quelli sono, il caricamento viene di conseguenza, al limite si può scegliere prima l'altoparlante da usare, ammesso che una portiera rispetti pienamente il caricamento predestinato, sia esso free o chiuso ecc..

Su un due vie, è mia opinione che il mediobasso sia installato il più alto possibile in portiera, o se la struttura lo consente, anche a cruscotto, questo perchè la distanza dai tw si riduce e per un probabile innalzamento della scena sonora.
Ovviamente il tutto è detto in termini generici, perchè ogni caso ha la sua storia, ma in linea di massima dovrebbe essere così.
A parte questo può avere la sua importanza anche l'inclinazione, che è da provare, anche in rapporto alla risposta fuori asse del componente, poi naturalmente la conformazione dell'abitacolo determina certi limiti e se si vuole un'invasività calcolata bisogna adeguarsi. :hmm:
Ma il tuo due vie già ce l'hai, come mai vorresti cambiare? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio su ampli 4 canali per bi-amplificare CZ702

#25

Messaggio da niko »

jkf41 ha scritto:Tralasciando un attimo il mio "povero" sub amplificato (che comq va piuttosto bene, devo fare un altro paio di prove per essere più preciso)
Il mio discorso di un mid woofer da 10 cm a portiera, era riferito all'ipotesi di riuscire a fare una piccola cassa reflex da inserire nella portiera: un altoparlante con parametri adatti (fs intorno 70hz, qts inferiore a 0.5 ecc) si riesce benissismo ad allinearlo con F3 ben sotto i 100Hz..
Io a casa ho una coppia di cassettine a 2 vie che avevo costruito anni con woofer sipe As 101 e Audax HD100 (tweeter eccellente), e in 3.8 litri la F-3 è 73 Hertz .
Con un altoparlante diverso magari si riesce ad ottenere una cosa simile magari in poco più di un paio di litri. Il problema è come ricavarlo a portiera
Con il 10 in reflex devi vedere anche la MOL che riesci a ottenere a 75-85-105-hz la MOL è la massima pressione riprodotta con bassi livelli di distorsione, e con un 10-cm anche in reflex sotto i 150-hz cala rapidamente....se usi un simulatore puoi vedere la MOL, è se a casa una MOL di 94-96-db può essere sufficiente, in auto no.....e con un 10 sui 80-hz sei ben sotto i 94-db....in pratica a auto ferma e senza traffico puoi ascoltare bene anche a volume medio basso, a auto in movimento non copri più i rumori dell'auto.
Soluzione....servono due wf sottosedile da raccordare sui 150-200-hz con i 10-cm, due wf perché a 150-hz il segnale è stereo.....oppure invece dei 10 metti dei 13-16 con parametri adatti a lavorare in porta......oppure se vuoi per forza un volume controllato, prima vedi la fattibilità di ricavare il volume necessario a creare la cassa per un 13 o 16 che sia.
......GAME OVER......
Avatar utente
jkf41
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2014, 9:15

Re: Consiglio su ampli 4 canali per bi-amplificare CZ702

#26

Messaggio da jkf41 »

Ri-ciao a tutti..
Mi scuso se non ho più scritto e ringrazio per le risposte/pareri.. Interessante il discorso della MOL riferita a woofer di piccolo diametro, una cosa a cui non avevo pensato,(in auto in effetti la situazione è ben diversa)

Alla fine poi NON avevo tenuto il Sub Pioneer.. :cool:
Lo avevo provato brevemente e , pur funzionando comunque benino, non mi aveva convinto più di tanto: i bassi c'erano, per carità.. ma risultavano un pò "gommosi", o perlomeno troppo per i miei gusti.. Insomma non frenati come piace a me
Non credo fosse il modello specifico, che dovebbe essere buono nella la sua categoria.
Il funzionamento rispecchiava quanto scritto nelle istruzioni: con il taglio impostato a 50 Hz, risultava abbastanze lineare fino a circa 100 (infatti avevo impostato sulla radio il passa alto sugli anteriori a 120 Hz); spostando il taglio del sub verso frequenze superiori c'era una esaltazione notevole a 100 Hz, una vera e propria gobba,chiaramente avvertibile ad orecchio
questa la foto del manuale
Immagine
Comunque visto che avevo fatto le brevi prove senza tagliare o modificare i cavi, d'accordo con il negoziante lo ho restituito.. ed ho pensato una altra soluzione.. Prendere un discreto ampi.. e poi pensare in un secondo momento al sub, stavolta messo a bagaglio e con suo amplificatore.

Ho quindi preso l'Audison LRx 5.1 usato a cui avevo accennato sopra. L'ho ritirato solo nei giorni scorsi.. Caspita è una bella bestiola!
Da quello che ho letto in rete dovrebbe suonare benino.. e così posso usare il crossover della Cz 702E e biamplificare il fronte anteriore..In più ho un bell'ampli per unl sub "serio"
L'ampli sembra in buone condizioni..Ho tolto il pannello inferiore per dare una occhiata e sembra tutto ok, la ventola aveva pochissima polvere, forse è stato usato poco.
Ecco una foto
Immagine

Una domanda.. se volessi provarlo "sul banco", un alimentatore da 10A ce la farebbe a farlo funzionare in modo da erogare anche pochi watt in configurazione 2 canali?
Thank you..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su ampli 4 canali per bi-amplificare CZ702

#27

Messaggio da Marsur »

Il fatto che ti sia stato venduto con i vari gadgets e istruzioni dovrebbe essere sintomo del mantenimento con una certa cura del finale da parte del venditore, quindi una buona cosa.
Non conosco l'amplificatore in questione, ma con un alimentatore da 10 A secondo me non dovresti avere problemi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
jkf41
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2014, 9:15

Re: Consiglio su ampli 4 canali per bi-amplificare CZ702

#28

Messaggio da jkf41 »

L'ampli lo ho preso della stesso negoziante, che lo aveva in conto vendita (anzi ne aveva 2 uguali - ho preso quello messo meglio esteticamente). Gli "accessori " me li ha lui, ne aveva alcuni come rimanenze. Le istruzioni le ho stampate io ma forse (forse)me le recupera in formato cartaceo.
Mi mancherebbe la scatola originale, poi sono a posto.. sono un "feticista" ?? ahahah
Comunque...avete visto che alla fine ho seguito il vostro consiglio?!! (cioè di non prendere un ampli "da supermercato") :cool:
Rispondi

Torna a “Amplificatori”