Sostituzione ampli FA

Rispondi
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Sostituzione ampli FA

#1

Messaggio da realcastiglione »

Ciao, attualmente ho un impianto con un fronte anteriore composto da un kit morel elate 602 collegato a un amplificatore audison LRx 4.5 a cui è aggiunto un sub hertz con un suo ampli dedicato.
Devo dire che non mi lamento affatto, non ho nemmeno pretese da competizione ma sono cmq soddisfatto.

Però ora devo sostituire l'alimentatore del fronte anteriore, lasciando il resto così com'è.
Ho un budget di circa 250 euro, cosa mi consigliate di prendere?

Pensavo a uno tra questi:

Soundstream TX 2.350
Soundstream PX 4320
TEC Gladiator 4120
Coral XTA 215
HERTZ HCP4D

Ma sono ovviamente disposto a valutare anche altre proposte
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Sostituzione ampli FA

#2

Messaggio da mario2000 »

realcastiglione ha scritto:Ciao, attualmente ho un impianto con un fronte anteriore composto da un kit morel elate 602 collegato a un amplificatore audison LRx 4.5 a cui è aggiunto un sub hertz con un suo ampli dedicato.
Devo dire che non mi lamento affatto, non ho nemmeno pretese da competizione ma sono cmq soddisfatto.

Però ora devo sostituire l'alimentatore del fronte anteriore, lasciando il resto così com'è.
Ho un budget di circa 250 euro, cosa mi consigliate di prendere?

Pensavo a uno tra questi:

Soundstream TX 2.350
Soundstream PX 4320
TEC Gladiator 4120
Coral XTA 215
HERTZ HCP4D

Ma sono ovviamente disposto a valutare anche altre proposte

Gli ampli che hai elencato sono discreti ma nulla di eccezionale, se vuoi veramente migliorare e fare un salto di qualita' devi prendere qualcosa di valido che ne esalti le qualita' del tuo kit anteriore.
Per cominciare visto che il tuo budget è di 250 euro se vuoi qualcosa di valido devi necessariamente vedere l'usato magari nel nostro mercatino.Con il tuo budget vedrei bene un abola synthesis, un phoenix gold ms250, un precision power a600.2....tutti ottimi ampli anche se datati.
Come ampli dedicato al sub cosa monti?
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Sostituzione ampli FA

#3

Messaggio da realcastiglione »

mario2000 ha scritto:Gli ampli che hai elencato sono discreti ma nulla di eccezionale, se vuoi veramente migliorare e fare un salto di qualita' devi prendere qualcosa di valido che ne esalti le qualita' del tuo kit anteriore.
Per cominciare visto che il tuo budget è di 250 euro se vuoi qualcosa di valido devi necessariamente vedere l'usato magari nel nostro mercatino.Con il tuo budget vedrei bene un abola synthesis, un phoenix gold ms250, un precision power a600.2....tutti ottimi ampli anche se datati.
Come ampli dedicato al sub cosa monti?
Ho scordato di dire che non è che cerchi per forza un salto di qualità, mi basterebbe non peggiorare.
L'audison che devo sostituire infatti semplicemente... lo devo spostare in un altra macchina.

Sull'usato sinceramente non saprei come muovermi dato che non ho i mezzi per valutarlo, ergo rimarrei sul nuovo, al limite potrei anche alzare il budget di un po' ma solo se ne vale davvero la pena.

Sul sub ho un audison LRX 1.1K come ampli.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Sostituzione ampli FA

#4

Messaggio da mario2000 »

Sinceramente a questo punto il tuo lrx 4.5 è migliore di tutti quelli che hai elencato ed anche con un budget di 300/350 euro sul nuovo non è che prendi un prodotto migliore. Tieni presente che a quel prezzo sul nuovo prendi solo cineserie o quasi.Forse sei un po' prevenuto sull'usato, ma il forum è frequentato da gente veramente appassionata che tratta i componenti in modo ottimale e questo ti garantisce l'acquisto di un prodotto affidabile e con un'ottimo rapporto qualita'/prezzo....
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Sostituzione ampli FA

#5

Messaggio da mrc88 »

Con 350€ ti porti a casa un Phoenix Gold MS2125 nel mercatino (non il mio che ha un prezzo un pò più elevato), e ci piloti il fronte tranquillamente.
Io ci pilotavo il Morel Elate 903, il 4 vie con il woofer da 9"! Davvero ottimo finale!
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Sostituzione ampli FA

#6

Messaggio da realcastiglione »

mario2000 ha scritto:Sinceramente a questo punto il tuo lrx 4.5 è migliore di tutti quelli che hai elencato ed anche con un budget di 300/350 euro sul nuovo non è che prendi un prodotto migliore.
Mi rendo conto, il "problemino" è che quell'audison non è mio ma di mio padre, e ora che cambia la macchina lo rivuole indietro... Non è che abbia tante opzioni, tranne che di comprare un altro ampli uguale da dargli, ma mi costa molto di più.
Tieni presente che a quel prezzo sul nuovo prendi solo cineserie o quasi.Forse sei un po' prevenuto sull'usato, ma il forum è frequentato da gente veramente appassionata che tratta i componenti in modo ottimale e questo ti garantisce l'acquisto di un prodotto affidabile e con un'ottimo rapporto qualita'/prezzo....
Addirittura solo cineserie? Ora, che non possa aspettarmi l'optimum lo avevo ben chiaro, ma non pensavo si fosse su questo livello accidentaccio! T_T
Ribadisco cmq il mio budget, 250 MASSIMO 300, sull'usato di questo forum (altrove non mi fido) cosa consigliereste?
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Sostituzione ampli FA

#7

Messaggio da mrc88 »

Ma se mettessi qualcosa da parte e vendessi il tuo audison secondo me un bell'ampli da 350-400€ potresti prenderlo... Se vuoi fare il salto di qualità, altrimenti non so proprio, nessuno regala nulla...
Altrimenti, se non puoi, aspetta un pò e fatti un gruzzoletto, altrimenti potresti ritrovare con un ampli simile qualitativamente a quello che hai o, nel peggiore dei casi, anche più sgradevole al tuo parere.
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Sostituzione ampli FA

#8

Messaggio da realcastiglione »

mrc88 ha scritto:Ma se mettessi qualcosa da parte e vendessi il tuo audison secondo me un bell'ampli da 350-400€ potresti prenderlo...
Non posso venderlo, non è mio. E se fosse mio terrei quello.
Ma devo restituirlo e quindi o rimango senza amplificazione o ci metto il meglio di quello che posso permettermi.
Se vuoi fare il salto di qualità, altrimenti non so proprio, nessuno regala nulla...
Sì certo questo lo capisco. Ma io non è che abbia bisogno di fare il salto di qualità, semplicemente devo sostituire un amplificatore con un qualcosa di decoroso.
Altrimenti, se non puoi, aspetta un pò e fatti un gruzzoletto, altrimenti potresti ritrovare con un ampli simile qualitativamente a quello che hai o, nel peggiore dei casi, anche più sgradevole al tuo parere.
Ma aspettare non posso, o meglio la cosa non sarà fatta dall'oggi al domani dato che è ancora da vedere quando avrà l'auto nuova e quando deciderà di portarla a fare l'impianto, ma al momento che dovrò smontare l'audison devo già avere il sostituto, oppure niente autoradio, niente navigatore, niente connessione col cellulare... Girerei con l'auto completamente senza infotainment.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituzione ampli FA

#9

Messaggio da Marsur »

realcastiglione ha scritto:Non posso venderlo, non è mio. E se fosse mio terrei quello.
Ma devo restituirlo e quindi o rimango senza amplificazione o ci metto il meglio di quello che posso permettermi.
Frase sensata.
Quindi tra un nuovo che probabilmente non vale il prezzo, e un usato che, sebbene usato è anche più robusto ed affidabile, oltre che avere più prestazioni, quale prenderesti?
Inoltre: a te interessa un quattro canali o uno stereo?
Deve necessariamente avere il crossover entrobordo o va bene anche senza?
realcastiglione ha scritto:Sì certo questo lo capisco. Ma io non è che abbia bisogno di fare il salto di qualità, semplicemente devo sostituire un amplificatore con un qualcosa di decoroso.
Idem come sopra.
Ma se ti piace quell'audison, non si riesce a trovarne uno usato col tuo budget?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Sostituzione ampli FA

#10

Messaggio da Pietro PDP »

Con quel budget sul nuovo non trovi nulla di migliore, il 4.5 è molto riuscito a livello sonoro, i 4 canali di quella serie per assurdo vanno meglio dei 2 canali.
Se non hai grosse pretese dammi retta cercati un altro Audison e ricompratelo, spenderai meno che andare alla ricerca di un prodotto che non sai se ti piacerà ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Sostituzione ampli FA

#11

Messaggio da realcastiglione »

Marsur ha scritto:Quindi tra un nuovo che probabilmente non vale il prezzo, e un usato che, sebbene usato è anche più robusto ed affidabile, oltre che avere più prestazioni, quale prenderesti?
Beh è lapalissiano che se fossi sicuro che fosse così superiore e che fosse anche robusto ed affidabile andrei sull'usato, il problema è che non saprei valutare lo stato del prodotto.
Inoltre: a te interessa un quattro canali o uno stereo?
Deve pilotare il kit morel elate 602 completo dei suoi crossover originali, ergo penso vada bene anche un due canali.
Deve necessariamente avere il crossover entrobordo o va bene anche senza?
Uso i crossover morel, quindi va benissimo anche senza.
realcastiglione ha scritto:Sì certo questo lo capisco. Ma io non è che abbia bisogno di fare il salto di qualità, semplicemente devo sostituire un amplificatore con un qualcosa di decoroso.
Idem come sopra.
Ma se ti piace quell'audison, non si riesce a trovarne uno usato col tuo budget?[/quote]

Non ne ho trovati per ora. Continuo a tenere gli occhi aperti comunque.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Sostituzione ampli FA

#12

Messaggio da REOSCURO »

ciao :)
sul mercatino ce un bell'audison lrx 4.1k un Phoenix gold serie titanium ,un'altro audison vrx
quindi qualcosa la trovi di sicuro :yes: :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituzione ampli FA

#13

Messaggio da Marsur »

realcastiglione ha scritto:Beh è lapalissiano che se fossi sicuro che fosse così superiore e che fosse anche robusto ed affidabile andrei sull'usato, il problema è che non saprei valutare lo stato del prodotto.
Superiore, è da vedersi sotto diversi punti di vista, perchè entrano in gioco anche i gusti personali, è anche per questo che "spingiamo" verso un altro audison, perchè ti è piaciuto e potresti andare sul sicuro.
Ciò non toglie che, visto che hai aperto il topic, non ti si possa dare una mano per qualcosa di alternativo, è chiaro che dai passivi alla multiamplificazione la differenza c'è, e bisognerebbe orientarsi con più determinazione, io per dirti opterei per il quattro canali, con la possibilità di sfruttare il filtraggio elettronico, ritardi e quant'altro, posto che la sorgente lo permetta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”