upgrade alfa giulietta

Rispondi
Avatar utente
luchinorompino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gen 2014, 0:37

upgrade alfa giulietta

#1

Messaggio da luchinorompino »

ciao a tutti
sono nuovo del forum, ma veterano degli impianti.......nei lontani anni 90
oggi ho deciso di ridare un pò di vigore all'impianto originale della mia giulietta.
premetto che non posso stravolgerla perchè è un veicolo aziendale. :hmm:
la mia intenzione, è montare i seguenti componenti:
fronte anteriore: Kef kar 19u, esb 1200mb serie 7000.
fronte posteriore: ancora non lo sò
il dilemma: che ampli ci metto?
non conoscendo i prodotti e le marche attuali, volevo orientarmi su un amplificatore che usavo sul mio impianto oltre ormai 15 anni fa: phoenix gold
pernsavo ad un M44 o un zx400.
ho trovato anche una serie simile: 500.4 ma ho paura che sia una cineseria.
la sorgente......purtroppo devo mantenere la sua, anche se ci si può tirar fuori il segnale, senza passare dagli altoparlanti, ho ancora un nakamichi cd45, ma non lo posso montare.
come sub, ho un JL.....ma lo devo recuperare in soffitta e non ricordo cosa sia.....ricordo solo che mi costò un fracco. :slow:

logicamente, ho parlato di ampli 4 canali, quindi 2 per il front e 2 a ponte per il sub.

che ne pensate? che ampli di quelli detti sopra mi consigliate?

l
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: upgrade alfa giulietta

#2

Messaggio da Pietro PDP »

Direi M44, sul fronte possono andare gli altoparlanti che hai, anche se negli anni l' evoluzione sugli altoparlanti c' è stata e anche parecchia, lasciando la sorgente di serie potresti investire su un processore tipo il bit ten, anche nei processori l' evoluzione c' è stata e parecchia ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade alfa giulietta

#3

Messaggio da Marsur »

Anch'io direi M44.
Il reparto altoparlanti è convincente, il passivo dovrà essere all'altezza e il tw probabilmente installato non troppo lontano, anche la soluzione del DSP è percorribile, o del crossover elettronico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: upgrade alfa giulietta

#4

Messaggio da Pietro PDP »

Calcolando che è una Giulietta ha anche la predisposizione abbastanza alta, non male come base di auto :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade alfa giulietta

#5

Messaggio da Marsur »

Si, ma voglio anche sapere che JL tiene in soffitta.. :huh:
Se è vero che l'ha pagato un fracco e visto che ai tempi "frequentava", sto solo aspettando che mi tiri fuori un vecchio doppia bobina, di cui ho buoni ricordi.
Vediamo se si rivede. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luchinorompino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gen 2014, 0:37

Re: upgrade alfa giulietta

#6

Messaggio da luchinorompino »

Marsur ha scritto:Si, ma voglio anche sapere che JL tiene in soffitta.. :huh:
Se è vero che l'ha pagato un fracco e visto che ai tempi "frequentava", sto solo aspettando che mi tiri fuori un vecchio doppia bobina, di cui ho buoni ricordi.
Vediamo se si rivede. :)

stasera vado e lo recupero, comunque non era un doppia bobina.
intanto mi sto facendo con xover pro il calcolo per fare il cross passivo sul 2 vie anteriore.
stavo pensando ad un taglio intorno ai 3500 a 12db
che ne dite?
l'esb arriva fino a 4000 e il kef scende fino a 3000
per il kef ricordo che raccomandavano un taglio a 3300 a 12db ma non son sicuro.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: upgrade alfa giulietta

#7

Messaggio da Pietro PDP »

Il passivo va fatto sull' auto, non si fanno i calcoli a spanne, il 1200 a memoria non mi ha mai fatto impazzire, ho sempre preferito e avuto il classico 1000 MB abbinato con il DM450 perchè oltre 1000 hz non arrivava quindi serviva almeno il 3 vie, però mi sembra a memoria che oltre 2000/2500 non arrivasse proprio bene, soprattutto a sinistra in una predisposizione 2000 è il limite di molti mediobassi ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
luchinorompino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gen 2014, 0:37

Re: upgrade alfa giulietta

#8

Messaggio da luchinorompino »

Pietro PDP ha scritto:Direi M44, sul fronte possono andare gli altoparlanti che hai, anche se negli anni l' evoluzione sugli altoparlanti c' è stata e anche parecchia, lasciando la sorgente di serie potresti investire su un processore tipo il bit ten, anche nei processori l' evoluzione c' è stata e parecchia ...
ieri ho dato una misurata con l'oscilloscopio: escono circa 3,7 volt dal pre della radio originale.......intanto provo a collegare diretto visto il voltaggio ottimale, poi se fà schifo al massimo lo aggiungo un dsp.

piuttosto: su che cifre viaggiano i dsp?
Avatar utente
luchinorompino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gen 2014, 0:37

Re: upgrade alfa giulietta

#9

Messaggio da luchinorompino »

Pietro PDP ha scritto:Il passivo va fatto sull' auto, non si fanno i calcoli a spanne, il 1200 a memoria non mi ha mai fatto impazzire, ho sempre preferito e avuto il classico 1000 MB abbinato con il DM450 perchè oltre 1000 hz non arrivava quindi serviva almeno il 3 vie, però mi sembra a memoria che oltre 2000/2500 non arrivasse proprio bene, soprattutto a sinistra in una predisposizione 2000 è il limite di molti mediobassi ...
diciamo che come detto all'inizio non posso stravolgere il veicolo. mi devo anche accontentare.
fosse per me avrei rifatto l'intera portiera facendo un 3 vie......ma visto che la macchina è dell'azienda e ogni 2 anni me la cambiano, devo cercare di far qualcosa che sia copia e incolla facilmente.
in compenso ho scoperto che la giulietta non ha nessun gommino passacavo per arrivare in batteria.
mi toccherà fare un buco :@
Avatar utente
luchinorompino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gen 2014, 0:37

Re: upgrade alfa giulietta

#10

Messaggio da luchinorompino »

Pietro PDP ha scritto:Il passivo va fatto sull' auto, non si fanno i calcoli a spanne, il 1200 a memoria non mi ha mai fatto impazzire, ho sempre preferito e avuto il classico 1000 MB abbinato con il DM450 perchè oltre 1000 hz non arrivava quindi serviva almeno il 3 vie, però mi sembra a memoria che oltre 2000/2500 non arrivasse proprio bene, soprattutto a sinistra in una predisposizione 2000 è il limite di molti mediobassi ...
comunque, posso dirti che all'epoca, la limpidezza del 1200 era imbattibile, sicuramente oggi c'è molto meglio ma comunque, l'esperienza nel settore auto mi ha insegnato che cercare la perfezione sonora in macchina è utopia.......per l'ascolto mi affido all'impianto a casa :sbav: (ampli della accuphase e piatto technics)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: upgrade alfa giulietta

#11

Messaggio da Pietro PDP »

Un dsp tipo il bit ten costa poco più di 200 €, direi che per quello che fa se ben sfruttato sono soldi spesi benissimo, purtroppo in molti casi non vengono sfruttati a dovere.
Concordo sul discorso di non rovinare l' auto anche io ho avuto per molti anni l' auto aziendale e visto che usavo più quella che quella principale avevo 2 impianti, ma per forza di cose doveva essere tutto smontabile e ripristinabile in pochissimo tempo al massimo rifacevo i triangolini o i montanti, ma prendevo già il ricambio allo sfascio o nuovi se costavano poco, tipo mi pare il tringolino della 206 ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
luchinorompino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gen 2014, 0:37

Re: upgrade alfa giulietta

#12

Messaggio da luchinorompino »

Pietro PDP ha scritto:Un dsp tipo il bit ten costa poco più di 200 €, direi che per quello che fa se ben sfruttato sono soldi spesi benissimo, purtroppo in molti casi non vengono sfruttati a dovere.
Concordo sul discorso di non rovinare l' auto anche io ho avuto per molti anni l' auto aziendale e visto che usavo più quella che quella principale avevo 2 impianti, ma per forza di cose doveva essere tutto smontabile e ripristinabile in pochissimo tempo al massimo rifacevo i triangolini o i montanti, ma prendevo già il ricambio allo sfascio o nuovi se costavano poco, tipo mi pare il tringolino della 206 ...
problema dell'ultima ora........ho letto una mail dell'azienda che a fine gennaio mi cambiano la macchina.
devo scegliere fra 500L, giulietta o delta.
la 500L e la giulietta avranno una radio nuova, quindi devo aspettare per capire se ha già il pre non utilizzato o meno.
vorrei evitare di montare un convertitore da altoparlanti a RCA.
all'epoca facevano vomitari sti accrocchi, oggi non sò se c'è qulcosa di buono.

speriamo bene.......

la radio, se riprendo la giulietta sarà questa
Allegati
alfa-romeo-giulietta-2014-interni-01.jpg
alfa-romeo-giulietta-2014-interni-01.jpg (43.3 KiB) Visto 739 volte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade alfa giulietta

#13

Messaggio da Marsur »

luchinorompino ha scritto:stasera vado e lo recupero, comunque non era un doppia bobina.
intanto mi sto facendo con xover pro il calcolo per fare il cross passivo sul 2 vie anteriore.
stavo pensando ad un taglio intorno ai 3500 a 12db
che ne dite?
l'esb arriva fino a 4000 e il kef scende fino a 3000
per il kef ricordo che raccomandavano un taglio a 3300 a 12db ma non son sicuro.
Premesso che come dice Pietro il passivo andrebbe verificato in abitacolo, credo che con il taglio più o meno ci siamo, per il semplice fatto che filtrare il Kef più in basso potrebbe essere pericoloso per il tw stesso.
Calcolando la cinquantina di watt max per canale ci si potrebbe anche stare, magari se ti esce un 18 dB di pendenza è anche più sicuro, il kar 19 è tanto minuto quanto delicato, ma suona bene.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade alfa giulietta

#14

Messaggio da Marsur »

luchinorompino ha scritto:comunque, posso dirti che all'epoca, la limpidezza del 1200 era imbattibile, sicuramente oggi c'è molto meglio ma comunque, l'esperienza nel settore auto mi ha insegnato che cercare la perfezione sonora in macchina è utopia.......per l'ascolto mi affido all'impianto a casa :sbav: (ampli della accuphase e piatto technics)
Come non darti ragione..
Il fatto è che la passione spesso trascende nell'irrazionalità, buon per te che puoi ripiegare su un "home" di tutto rispetto. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade alfa giulietta

#15

Messaggio da Marsur »

luchinorompino ha scritto:problema dell'ultima ora........ho letto una mail dell'azienda che a fine gennaio mi cambiano la macchina.
devo scegliere fra 500L, giulietta o delta.
la 500L e la giulietta avranno una radio nuova, quindi devo aspettare per capire se ha già il pre non utilizzato o meno.
vorrei evitare di montare un convertitore da altoparlanti a RCA.
all'epoca facevano vomitari sti accrocchi, oggi non sò se c'è qulcosa di buono.

speriamo bene.......

la radio, se riprendo la giulietta sarà questa
Fossi in te non mi farei grosse illusioni sulla qualità della sorgente di serie ottenibile, ma dovrai fare di necessità virtù.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: upgrade alfa giulietta

#16

Messaggio da Pietro PDP »

luchinorompino ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Un dsp tipo il bit ten costa poco più di 200 €, direi che per quello che fa se ben sfruttato sono soldi spesi benissimo, purtroppo in molti casi non vengono sfruttati a dovere.
Concordo sul discorso di non rovinare l' auto anche io ho avuto per molti anni l' auto aziendale e visto che usavo più quella che quella principale avevo 2 impianti, ma per forza di cose doveva essere tutto smontabile e ripristinabile in pochissimo tempo al massimo rifacevo i triangolini o i montanti, ma prendevo già il ricambio allo sfascio o nuovi se costavano poco, tipo mi pare il tringolino della 206 ...
problema dell'ultima ora........ho letto una mail dell'azienda che a fine gennaio mi cambiano la macchina.
devo scegliere fra 500L, giulietta o delta.
la 500L e la giulietta avranno una radio nuova, quindi devo aspettare per capire se ha già il pre non utilizzato o meno.
vorrei evitare di montare un convertitore da altoparlanti a RCA.
all'epoca facevano vomitari sti accrocchi, oggi non sò se c'è qulcosa di buono.

speriamo bene.......

la radio, se riprendo la giulietta sarà questa
Proprio per questo ti avevo detto di usare un bit ten che a fronte di una spesa non economica, ma neanche da pazzi, siamo a poco più di 200 € che comunque puoi sempre sfruttare in altre auto o se in un futuro sulla tua personale puoi mettere una sorgente funziona anche con un pre e a quel punto a livello sonoro sei a posto.

Quegli accrocchi che fanno diventare pre fanno pena, l' unico decente che ricordo era della Tec, ma costava quasi 100 € e a quel punto con altre 100 hai molte più possibilità di regolazioni avendo un CRX attivo, ritardi emporali e un buonissimo equalizzatore separato.
Tra le tre auto io riprenderei la Giulietta, la 500L dipende se hai famiglia è comodissima, se sei giovane rimarrei su auto normali, la Delta a me non piace proprio, ma su queste cose si va a gusto personale, non mi sembra di essere l' unico a pensarla così perchè non mi sembra abbia avuto tutto sto successo commerciale, ma dentro è molto ben rifinita anche se sotto c' è sempre lo zampino di plasticaccia di mamma Fiat ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
luchinorompino
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 gen 2014, 0:37

Re: upgrade alfa giulietta

#17

Messaggio da luchinorompino »

Pietro PDP ha scritto:
luchinorompino ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Un dsp tipo il bit ten costa poco più di 200 €, direi che per quello che fa se ben sfruttato sono soldi spesi benissimo, purtroppo in molti casi non vengono sfruttati a dovere.
Concordo sul discorso di non rovinare l' auto anche io ho avuto per molti anni l' auto aziendale e visto che usavo più quella che quella principale avevo 2 impianti, ma per forza di cose doveva essere tutto smontabile e ripristinabile in pochissimo tempo al massimo rifacevo i triangolini o i montanti, ma prendevo già il ricambio allo sfascio o nuovi se costavano poco, tipo mi pare il tringolino della 206 ...
problema dell'ultima ora........ho letto una mail dell'azienda che a fine gennaio mi cambiano la macchina.
devo scegliere fra 500L, giulietta o delta.
la 500L e la giulietta avranno una radio nuova, quindi devo aspettare per capire se ha già il pre non utilizzato o meno.
vorrei evitare di montare un convertitore da altoparlanti a RCA.
all'epoca facevano vomitari sti accrocchi, oggi non sò se c'è qulcosa di buono.

speriamo bene.......

la radio, se riprendo la giulietta sarà questa


Proprio per questo ti avevo detto di usare un bit ten che a fronte di una spesa non economica, ma neanche da pazzi, siamo a poco più di 200 € che comunque puoi sempre sfruttare in altre auto o se in un futuro sulla tua personale puoi mettere una sorgente funziona anche con un pre e a quel punto a livello sonoro sei a posto.

Quegli accrocchi che fanno diventare pre fanno pena, l' unico decente che ricordo era della Tec, ma costava quasi 100 € e a quel punto con altre 100 hai molte più possibilità di regolazioni avendo un CRX attivo, ritardi emporali e un buonissimo equalizzatore separato.
Tra le tre auto io riprenderei la Giulietta, la 500L dipende se hai famiglia è comodissima, se sei giovane rimarrei su auto normali, la Delta a me non piace proprio, ma su queste cose si va a gusto personale, non mi sembra di essere l' unico a pensarla così perchè non mi sembra abbia avuto tutto sto successo commerciale, ma dentro è molto ben rifinita anche se sotto c' è sempre lo zampino di plasticaccia di mamma Fiat ...
sono combattuto nella scelta: la giulietta mi ha dato grosse soddisfazioni, comoda potente silenziosa; una volta ho dato anche una salassata ad un amico che la sfotteva avendo una 120 bmw............lui con 160cv io 140cv..........gli ho fatto pelo e contropelo....ora non parla più.
la 500L ha comunque un acustica migliore, ne ho provata una con impianto di serie, e devo dire che si sente molto meglio......e sicuramente non per merito dell'impianto.
inoltre io per hobby restauro moto d'epoca, ed avere una macchina pseudo furgoncino non mi dispiacerebbe.
la delta manco se me la regalano......non devo sputare nel piatto in cui mangio....ma non è certamente il miglior prodotto che ha fatto fiat.....infatti la futura produzione sarà tutta chrysler badgiata lancia.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: upgrade alfa giulietta

#18

Messaggio da Pietro PDP »

La 500L a livelo sonoro sarà nettamente superiore, le migliori auto a livello sonoro sono le monovolume a mio avviso, sia per la maggiore volumetria, che per la conformazione dell' abitacolo.
La scelta dell' auto è personale, c' è poco da fare e consigliare.
I motori in Fiat/Alfa li sanno fare, le BMW hanno altri pregi, anche la tenuta Alfa le tedesche se la sognano, sono assemblate meglio con materiali nettamente migliori, ma come prestazioni almeno quelle ancora sono ad appannaggio delle italiane ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: upgrade alfa giulietta

#19

Messaggio da Frank-75 »

Riprendi la Giulietta, è meglio, delle tre è la migliore. Se non fosse aziendale sarei andato su altri marchi, ho smesso con il gruppo FIAT, tengo in considerazione solo la 4C anche se non è il caso, diciamo che è un grosso sogno nel cassetto dato che non me la potrei mai permettere. Poi ho una predilezione per le sportive, ciò non toglie che bisogna prendere l' auto giusta a seconda delle esigenze necessarie, e della mia Fiesta aziendale sono contento.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”