Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#1

Messaggio da mario2000 »

Salve a tutti, oltre agli auguri di Buon Anno volevo chiedervi se il pa2300 e' allo stesso livello di cattiveria e controllo rispetto allo z300c2. Sto cercando da parecchio uno z300c2 per pilotare il Morel Ultimo 12 ma vista la difficile reperibilita' mi hanno proposto uno scambio tra il mio ppi pc2150 che attualmente pilota il sub e il pa2300 asserendo che ha lo stesso livello di grinta cattiveria e controllo dello z300c2.Qualcuno che li ha avuti entrambi puo' darrmi un parere, visto che dovrei scambiare a scatola chiusa senza avere la possibilita' di provare l'ampli?
Grazie infinite
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#2

Messaggio da luca74 »

è meno preciso e controllato ma è più cattivo...decisamente più cattivo!
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#3

Messaggio da mario2000 »

luca74 ha scritto:è meno preciso e controllato ma è più cattivo...decisamente più cattivo!
Come cattiveria è quindi superiore, ma la precisione ed il controllo pur non raggiungendo il livello dello zapco si mantiene a livelli accettabili?
Cioè rispetto al mio pc2150 è piu' o meno controllato?
Il mio pc2150 ha un'ottimo controllo anche se penso che sia cmq inferiore allo z300c2.
Il controllo sul cono è uno dei parametri piu' importanti se non il piu' importante nel pilotaggio di un sub o dei mediobassi.....
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#4

Messaggio da luca74 »

il controllo sugli altoparlanti è comunque buono.
non è un ampli di certo economico e considera che quel mostro è capace di erogare più del doppio della potenza del tuo precision power...credi che su un sub hi-fi possa non essere all'altezza della situazione? non preoccuparti e sfamalo con una buona batteria:i suoi possenti watt lo richiedono.... ;)
Ultima modifica di luca74 il 1 nov 2016, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#5

Messaggio da mario2000 »

Ok, allora procedo con lo scambio....non sara' magari come lo z300c2 ma lo prendo per provarlo e se non dovesse piacermi (remota possibilita'....)c'è sempre la possibilita' di passare allo zapco.
Grazie ancora....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#6

Messaggio da Pietro PDP »

Più che altro mi preoccuperei di fare un passo indietro, sarà anche più potente come Wattaggio, ma il PPI per me rimane molto più musicale, a volte si cambia per noia, ma personalmente non lo farei con nessuno dei 2 ampli citati, son gusti, forse con lo Zapco pure pure ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#7

Messaggio da mario2000 »

Pietro PDP ha scritto:Più che altro mi preoccuperei di fare un passo indietro, sarà anche più potente come Wattaggio, ma il PPI per me rimane molto più musicale, a volte si cambia per noia, ma personalmente non lo farei con nessuno dei 2 ampli citati, son gusti, forse con lo Zapco pure pure ...
Hai perfettamente ragione, si ha voglia di cambiare perche' ormai si è fatta l'abitudine a sentire suonare (bene...) un'ampli è si è portati a pensare che magari cambiando con un'altro ampli altrettanto valido ci possa essere un miglioramento. Il fatto è che la nostra passione ci spinge sempre a non fermarci e a provare sempe altri componenti nella speranza di arrivare ad un componente definitivo ma sappiamo tutti che il componente perfetto per tutto e per tutti non esiste...
Sapete cosa vi dico?
Vediamo se riesco a provarlo sul sub e poi decido, non vorrei pentirmi di avere fatto lo scambio...
Che poi a dirla tutta il ppi oltre che soddisfarmi pienamente è anche piu' nuovo e quindi piu' affidabile rispetto al "vecchio" pa2300....
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#8

Messaggio da djbert88 »

Solo un incompetente può far fuori un prodotto Zed Audio ;)

Se riesci a trovare un Autotek 7600BTS o un Hifonics Zeus VI, VII o VIII provali.

Sono tutti buonissimi ampli, ognuno suona a modo suo.
I BTS e gli Zeus hanno un sound spettacolare, non hanno problemi ne di controllo ne di energia.

Lo Zapco Z600C2 è risultato un tantino più asciutto e questo dava la parvenza di precisione, ma secondo me sono solo timbriche diverse.
Sono tutti mostri di corrente e dire che non hanno controllo o che sono lenti mi pare alquanto sbagliato.

La differenza in termini di controllo e velocità la sentirai, secondo me, con un Orion XTR/NT 200 o uno Us Amps USA-300 o 400.

Questi sono i due ampli più reattivi e controllati in gamma bassa che ho avuto.
Considera che l'Us Amps l'ho messo a confronto con il Brax X2000 su dei woofer ma non c'è stata storia: l'Us Amps aveva un controllo fuori dal normale.

Purtroppo ho venduto il mio e non posso fartelo provare altrimenti non ci sarebbero stati problemi.
Queste sono le mie opinioni, magari ti possono esser d'aiuto.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#9

Messaggio da Marsur »

Se il contesto è il sub, sono d'accordo con Pietro, PPI forever.
Il sub un po' "strapazzato" può essere un'alternativa "adrenalinica" nei confronti della regolarità di uno audiophile, ma a lungo andare.. :hmm:
Piuttosto di scambiare, io valuterei di riporre il PPI nell'armadio e comprare un altro finale di sana pianta per provare, perchè nel momento del bisogno potresti anche non trovare un altro Precision nelle condizioni del tuo. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#10

Messaggio da Pietro PDP »

Il problema è che a volte non si sa cosa cerca l' interessato, magari uno consiglia per i propri gusti musicali, invece l' altro preferisce un altro tipo di suono o di impatto.
Per me il PPI è il più musicale dei 3 citati, me ne sbatto personalmente di una eventuale maggiore velocità o maggiore potenza, anche magari di un controllo maggiore, se poi nella zona bassa è ruvido o troppo teso, parlo in generale non degli altri 2 ampli, ricordo che per assurdo anche in basso c' è musica e il segnale va trattato bene, a volte si ricerca uno smorzamento da primato, quando in realtà dovremmo cercare solo il miglior modo di riprodurre i nostri amati brani :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#11

Messaggio da mark3004 »

Avuti tutti e 3, ovvero l'earthquake il PA2150 (credo il carattere sia simile al 2300), lo Z300C2 ed il Pc2600.2, sono 3 mostri, ognuno fa la sua porca figura, ma per una sezione sub di qualità se devo scegliere tra i 3 non ho dubbi, il PC lo preferisco.

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#12

Messaggio da luca74 »

Che il precision power sia il più musicale di tutti e tre, specie a gamma intera non c'è dubbio, ma il nostro amico ha chiesto consigli per un sostituto perché presumo voglia qualcosa di più grintoso sul Sub(altrimenti che senso avrebbe cambiare un ampli già buono??)...
Allora se così fosse l'earthquake può essere valido altrimenti può lasciar stare e tenere il suo pc.
p.s.
Il pa2150 è un ampli energico e grintoso ma non è nulla in confronto al fratello maggiore.
Anche come richiesta di alimentazione...
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#13

Messaggio da fabio.zoia »

mario2000 ha scritto:Salve a tutti, oltre agli auguri di Buon Anno volevo chiedervi se il pa2300 e' allo stesso livello di cattiveria e controllo rispetto allo z300c2. Sto cercando da parecchio uno z300c2 per pilotare il Morel Ultimo 12 ma vista la difficile reperibilita' mi hanno proposto uno scambio tra il mio ppi pc2150 che attualmente pilota il sub e il pa2300 asserendo che ha lo stesso livello di grinta cattiveria e controllo dello z300c2.Qualcuno che li ha avuti entrambi puo' darrmi un parere, visto che dovrei scambiare a scatola chiusa senza avere la possibilita' di provare l'ampli?
Grazie infinite
Tutti bei finali ma al morel almeno un kw altrimenti ci fai solletico.
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#14

Messaggio da Pietro PDP »

Infatti ho precisato che spesso dipende da cosa si cerca, se si ricerca la qualità per me il PPI è il migliore, se si ricerca più spinta allora si può scegliere uno degli altri due, anche perchè con qualche Watt in più, purtroppo non si sa mai come dare consigli, a volte si cambia solo per smania di migliorare, ma spesso il miglioramento è minimo o addirittura si peggiora ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#15

Messaggio da mario2000 »

mark3004 ha scritto:Avuti tutti e 3, ovvero l'earthquake il PA2150 (credo il carattere sia simile al 2300), lo Z300C2 ed il Pc2600.2, sono 3 mostri, ognuno fa la sua porca figura, ma per una sezione sub di qualità se devo scegliere tra i 3 non ho dubbi, il PC lo preferisco.

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2

In precedenza avevo lo Studio 500 che amplificava il Morel ultimo, ma visto che il livello era esuberante l'ho spostato sui mediobassi anteriori LS210 ed ho spostato sul sub il PC2150. Adesso la situazione si è capovolta sento molto esuberanti i mediobassi e il sub è un po' piu' tranquillo, infatti avevo pensato a qualcosa di piu energico per equilibrare le 2 gamme bassa e mediobassa....
Avevo anche pensato ad un'altro Studio 500, ma visto che ci sono altri ampli piu' grintosi perche' non provarli?
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#16

Messaggio da luca74 »

fabio.zoia ha scritto:
mario2000 ha scritto:Salve a tutti, oltre agli auguri di Buon Anno volevo chiedervi se il pa2300 e' allo stesso livello di cattiveria e controllo rispetto allo z300c2. Sto cercando da parecchio uno z300c2 per pilotare il Morel Ultimo 12 ma vista la difficile reperibilita' mi hanno proposto uno scambio tra il mio ppi pc2150 che attualmente pilota il sub e il pa2300 asserendo che ha lo stesso livello di grinta cattiveria e controllo dello z300c2.Qualcuno che li ha avuti entrambi puo' darrmi un parere, visto che dovrei scambiare a scatola chiusa senza avere la possibilita' di provare l'ampli?
Grazie infinite
Tutti bei finali ma al morel almeno un kw altrimenti ci fai solletico.
Visto che è un oggetto poco diffuso e magari non tutti lo conoscono:l'Earthquake pa2300 è più potente di un Orion 2250 sx(non è certo cosa da poco...),è un classe ab da 380wrms/ch e circa 1,4kw rms a ponte se correttamente alimentato;non ha certo problemi a spingere il morel...per un utilizzo sq è abbondantemente sovradimensionato,tuttavia meglio aver margine piuttosto che stare stretti...
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#17

Messaggio da mario2000 »

Il pc2150 in mono su 4 ohm da' circa 700wrms che sicuramente non sono pochi ma avendo disponibili oltre 1000w il sub ha a disposizione una buona riserva dinamica che ne permette di sfruttarlo appieno.....
Provo il pa2330 e vi faccio sapere....
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#18

Messaggio da luca74 »

Comunque,come consigliato da altri,se hai la possibilità di provarlo prima di fare lo scambio non sarebbe male,perché a prescindere dal fatto che riesca a pilotare bene il morel potrebbe non rispecchiare i tuoi gusti.
Ad ogni modo è un buon finale.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#19

Messaggio da mario2000 »

luca74 ha scritto:Comunque,come consigliato da altri,se hai la possibilità di provarlo prima di fare lo scambio non sarebbe male,perché a prescindere dal fatto che riesca a pilotare bene il morel potrebbe non rispecchiare i tuoi gusti.
Ad ogni modo è un buon finale.
Graze Luca per il consiglio, provero' in tutti i modi a convincere il proprietario a farmelo provare prima dello scambio cosi' da verificare le reali potenzialita' e la resa nel mio contesto....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#20

Messaggio da Pietro PDP »

mario2000 ha scritto:
mark3004 ha scritto:Avuti tutti e 3, ovvero l'earthquake il PA2150 (credo il carattere sia simile al 2300), lo Z300C2 ed il Pc2600.2, sono 3 mostri, ognuno fa la sua porca figura, ma per una sezione sub di qualità se devo scegliere tra i 3 non ho dubbi, il PC lo preferisco.

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2

In precedenza avevo lo Studio 500 che amplificava il Morel ultimo, ma visto che il livello era esuberante l'ho spostato sui mediobassi anteriori LS210 ed ho spostato sul sub il PC2150. Adesso la situazione si è capovolta sento molto esuberanti i mediobassi e il sub è un po' piu' tranquillo, infatti avevo pensato a qualcosa di piu energico per equilibrare le 2 gamme bassa e mediobassa....
Avevo anche pensato ad un'altro Studio 500, ma visto che ci sono altri ampli piu' grintosi perche' non provarli?
Esistono i gain per allineare sub e mediobassa, se hai uno Studio 500 sul mediobasso, opterei sul sub per uno Z300, però se hai la possibilità di provare l' Heartquake fallo, magari ti piace ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”