Steg SL4080

Avatar utente
Beluso
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2013, 18:52

Steg SL4080

#1

Messaggio da Beluso »

Ciao, un mio amico mi ha da poco dato questo amplificatore della Steg...l'ampli ha una decina di anni, ed è funzionante.
La mia idea è quella di pilotarci un subwoofer da 25 Hertz, anche quello recuperato da un amico che purtroppo non sa darmi indicazioni quanto a watt rms, impedenza ecc.
Ma la mia domanda è: qualcuno conosce questo ampli? E cosa sapete dirmi a riguardo?
Grazie! ;)
Allegati
WP_002624.jpg
WP_002625.jpg
WP_002628.jpg
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Steg SL4080

#2

Messaggio da manu smart »

un ampli che pagai pochissimo che utilizzai circa un anno e che mi regaló diverse gioie a gamma intera, 40x4 a 4 ohm e 150x2 sempre a 4ohm
il subwoofer quale modello è?
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Steg SL4080

#3

Messaggio da mario2000 »

E' un ampli discreto a gamma intera ma cmq ha piu' di 10 anni.....direi 15 magari.
Avatar utente
Beluso
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2013, 18:52

Re: Steg SL4080

#4

Messaggio da Beluso »

Il sub in questione è questo.
Premetto che è il mio "primo impianto", la mia idea era quella di dedicare 2 canali al subwoofer e con gli altri 2 amplificare le due casse in porta da 13 cm, 2 Revac midrange, è una cosa fattibile?
Non ho molte pretese, ma ci terrei a fare un lavoro pulito senza spendere un capitale!
Infatti i componenti che ho mi sono venuti per mano di amici, praticamente mi son stati regalati!
Per amplificare le casse anteriori devo per forza procurarmi dei crossover o sono integrati nell'amplificatore?
Allegati
WP_002516.jpg
WP_002518.jpg
WP_002517.jpg
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Steg SL4080

#5

Messaggio da manu smart »

il sub è un hertz serie ebx di circa una decina di anni fa,ma non so se quello è il woofer originale,per essere certo dei dati dovresti smontarlo e leggere quello che c'è scritto sul magnete,dove spesso è scritto il modello o la sigla.
l'ampli non ha i crossover quindi o procedi tramite l'autoradio se ha già l'uscita sub e un filtro passa alto interno sulla coppia restante di rca o procedi passivamente,magari tramite un amico o un installatore.
che autoradio monti?i midrange/woofer che modello sono?che auto hai?
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Steg SL4080

#6

Messaggio da Marsur »

Beluso ha scritto:Il sub in questione è questo.
Premetto che è il mio "primo impianto", la mia idea era quella di dedicare 2 canali al subwoofer e con gli altri 2 amplificare le due casse in porta da 13 cm, 2 Revac midrange, è una cosa fattibile?
Non ho molte pretese, ma ci terrei a fare un lavoro pulito senza spendere un capitale!
Infatti i componenti che ho mi sono venuti per mano di amici, praticamente mi son stati regalati!
Per amplificare le casse anteriori devo per forza procurarmi dei crossover o sono integrati nell'amplificatore?
Direi che come inizio non c'è male, sono d'accordo con manu smart, quello Steg può dare soddisfazioni forse inaspettate dal punto di vista sonoro, ed è costruito in modo robusto e razionale, ottimo prodotto.
Anche la configurazione dei canali che hai scelto per me è ok, per quanto riguarda l'impedenza del sub con un multimetro risolvi in quattro e quattr'otto, ma difficilmente sarà meno di 4 ohm, riguardo ai watt rms fregatene, sono solo indicativi e dal momento che l'ampli eroga circa 40 watt per canale non correrai certo il rischio di bruciarlo, naturalmente a patto che la taratura sia fatta bene. ;)

Revac midrange non dice granchè, quoto manu che ti chiede il modello degli ap in mdo da poterne sapere qualcosa di più, mentre per il filtraggio, sempre sulla stessa linea di manu, serve sapere che modello hai di sorgente o se puoi già dire di tuo se implementa il crossover entrobordo o meno.
E sono d'accordo con te sul fare un lavoretto pulito e senza spendere molto, ma a questo proposito se mi permetti un consiglio, la prima cosa da fare è l'insonorizzazione degli alloggiamenti altoparlanti (portiere?), magari non pesante e costosa ma adeguata e nei punti giusti si, è l'uovo di colombo per qualsiasi impianto, da quello di serie a quello sofisticato. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Beluso
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2013, 18:52

Re: Steg SL4080

#7

Messaggio da Beluso »

L'autoradio è una Pioneer con 2 uscite rca e l'uscita predisposta per il subwoofer.
Questa sera controllerò sul libretto se sono presenti dei crossover interni!
E comunque si, il woofer è quello originale!
Appena torno a casa dal lavoro controllo e vi saprò dire informazioni piu precise :)
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Steg SL4080

#8

Messaggio da manu smart »

se riesci anche il modello preciso della piooner ;-)
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Steg SL4080

#9

Messaggio da Marsur »

Beluso ha scritto:L'autoradio è una Pioneer con 2 uscite rca e l'uscita predisposta per il subwoofer.
Questa sera controllerò sul libretto se sono presenti dei crossover interni!
E comunque si, il woofer è quello originale!
Appena torno a casa dal lavoro controllo e vi saprò dire informazioni piu precise :)
Aspetta, mi sono perso, prima lo chiami midrange e poi woofer, stiamo parlando dell'altoparlante di serie dell'auto vero?
Se si, dovresti controllare come è fatto, giusto per sapere se si tratta di un gamma estesa, di un coassiale o di un mediobasso.
Che tu sappia, di serie l'auto monta anche due tweeter da qualche parte sul davanti?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Beluso
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2013, 18:52

Re: Steg SL4080

#10

Messaggio da Beluso »

Marsur ha scritto:
Beluso ha scritto:L'autoradio è una Pioneer con 2 uscite rca e l'uscita predisposta per il subwoofer.
Questa sera controllerò sul libretto se sono presenti dei crossover interni!
E comunque si, il woofer è quello originale!
Appena torno a casa dal lavoro controllo e vi saprò dire informazioni piu precise :)
Aspetta, mi sono perso, prima lo chiami midrange e poi woofer, stiamo parlando dell'altoparlante di serie dell'auto vero?
Se si, dovresti controllare come è fatto, giusto per sapere se si tratta di un gamma estesa, di un coassiale o di un mediobasso.
Che tu sappia, di serie l'auto monta anche due tweeter da qualche parte sul davanti?
Ci siamo fraintesi, per woofer originale intendo quello del subwoofer, che non è mai stato cambiato ed è quello originale della hertz di quel sub :)
Per quanto riguarda le casse anteriori eccole qui:
WP_002598.jpg
WP_002629.jpg
La Pioneer è una DEH-4400BT, questa la scheda tecnica:
http://www.pioneer.eu/it/products/archi ... /page.html
Purtroppo non riesco a capire se ha o no crossover interni T_T
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Steg SL4080

#11

Messaggio da Marsur »

Beluso ha scritto:Ci siamo fraintesi, per woofer originale intendo quello del subwoofer, che non è mai stato cambiato ed è quello originale della hertz di quel sub :)

La Pioneer è una DEH-4400BT, questa la scheda tecnica:
http://www.pioneer.eu/it/products/archi ... /page.html
Purtroppo non riesco a capire se ha o no crossover interni T_T
Si si, avevo capito il discorso del wf originale Hertz, solo mi sfuggiva il tipo di ap del davanti.
Si tratta di coassiali a due vie, nel web non trovo foto perchè dalla tua non capisco se il tw è rotto o è fatto così.
In ogni caso se sono buoni secondo me puoi tenere quelli che sei a posto, devi solo farci un minimo di insonorizzazione, quella serve.
L'autoradio permette il filtraggio per il sub, quindi anche da questo punto di vista sei a posto, rimarrebbe da appurare se può farti anche il passa alto per i Revac, che sarebbe ottimale, ma se no lo fa non è un dramma, puoi ovviare con un paio di condensatori, l'importante è che tagli il sub. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Beluso
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2013, 18:52

Re: Steg SL4080

#12

Messaggio da Beluso »

Tutto chiaro :) comunque la foto inganna un po, i tweeter sono fatti cosi e sono a posto, nella foto effettivamente sembrano malandati, colpa del flash ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Steg SL4080

#13

Messaggio da Marsur »

Bene, prevedi come prima cosa un po' di materiale smorzante tipo fogli bituminosi o prodotti un po' più specifici dietro l'altoparlante e nelle zone critiche della portiera, sarebbe ottimale anche un anello di legno interposto tra altoparlante e lamiera proprio dove viene avvitato, per disaccoppiarlo dal metallo e ridurre perdite e vibrazioni, tutto il resto viene dopo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Beluso
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2013, 18:52

Re: Steg SL4080

#14

Messaggio da Beluso »

Un altra domanda, a quanto mi consigliate di tagliare il subwoofer come frequenza, visto che è possibile farlo da autoradio?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Steg SL4080

#15

Messaggio da Marsur »

Non c'è una regola fissa, devi ascoltare l'impianto e capire quando il raccordo tra i mw e il sub è migliore, procedendo a tentativi.

Tieni presente che più l'incrocio sarà basso e più il sub farà solamente rifinitura e sarà meno localizzabile (che è un bene), riproducendo solo le ultime ottave, e al tempo stesso i Revac riprodurranno più basse frequenze spostando verso l'anteriore i bassi, che è una buona cosa.
Però devi anche considerare i limiti fisici di Revac, essendo dei 13 cm mediamente non possono raggiungere le prestazioni di un 16 o di un 20, nonostante sembra siano ben dimensionati.
Calcola che più in basso li taglierai e più inizieranno a distorcere, quindi sarai costretto a calare la potenza dell'amplificatore e perderai pressione, poco ma gradualmente.
Devi giocare su questi fattori, e non ultimo il tuoi gusti di ascolto.

Diciamo che a grandi linee dovresti azzeccare il taglio giusto nella zona compresa tra gli 80 e i 130 Hz, più o meno.
Ma devi provare, può darsi che a te piaccia diversamente.
Unica raccomandazione, se ci tieni alla vita dei tuoi altoparlanti, fa si che non distorcano a volume massimo (e fai l'insonorizzazione :) ).
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Beluso
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2013, 18:52

Re: Steg SL4080

#16

Messaggio da Beluso »

Marsur ha scritto:Unica raccomandazione, se ci tieni alla vita dei tuoi altoparlanti, fa si che non distorcano a volume massimo (e fai l'insonorizzazione :) ).
Per l'insonorizzazione in questi giorni andrò in un negozio specializzato vicino casa e sento cosa mi propongono :)
Ieri ho provato in "quattro e quattro otto" a collegare l'amplificatore al sub e a fare 2 regolazioni, con dei collegamenti provvisori, e devo dire che lo fa suonare egregiamente e la potenza non manca!
Il vero problema è che con certi brani con dei bassi particolarmente "profondi e prolungati" (scusate il termine non troppo tecnico XD ), le plastiche del portellone, la targa, i fianchetti laterali, perfino i passaruota della mia Saxo, iniziano tutti a vibrare e a fare non poco rumore...
Come risolvere? X_X
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Steg SL4080

#17

Messaggio da Marsur »

Eh, a questo serve l'insonorizzazione.
Devi appunto individuare i punti nevralgici che vibrano o rumoreggiano e intervenire fissando meglio nel caso della targa, o irrobustendo oppure smorzando con i giusti materiali, e per questo al negozio o un installatore potranno esserti d'aiuto.
Non occorre affogare l'auto nel bitume, potresti fare una cosa "media" nei punti giusti, e comunque potrai renderti conto anche nell'affrontare la spesa.
Quel che è certo è che rumori e vibrazioni sporcano l'audio e ne abbassano il livello.
Una cosa, nel mio intervento precedente non vorrei aver scritto inesattezze, perchè ho dato per scontato che il crossover dell'autoradio tagliasse i Revac ed il sub contemporaneamente, mentre dalle specifiche in realtà dovrebbe filtrare solo il sub, mi confermi?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Beluso
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2013, 18:52

Re: Steg SL4080

#18

Messaggio da Beluso »

Confermo, l'autoradio filtra solo il subwoofer! E mi permette un filtraggio da 50 hz a 125 hz.
Per quanto riguarda il collegamento tra ampli e sub (parlo dei cavi positivo e negativo), una doppina con sezione 1,5 mmq può essere sufficiente?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Steg SL4080

#19

Messaggio da Marsur »

Si, secondo me può essere sufficiente.
Potresti anche provare a mettere un condensatore in serie al positivo dei Revac da 470 uF, dovrebbe "pulirti" un po' la gamma bassa.
Oppure potresti anche prevedere una spesa di 20 o 30 euro per un crossover elettronico e incrociare bene gli altoparlanti, oppure se spendendo di più prendi un DSP hai anche il beneficio di ritardi ed equalizzazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Beluso
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2013, 18:52

Re: Steg SL4080

#20

Messaggio da Beluso »

Finalmente ho comprato e passato i cavi, per ora ho collegato solamente il subwoofer, ma mi è sorto un dubbio :hmm:
Qual'è la funzione di questo interruttore? So che GND in genere sta per la "massa"...
Allegati
WP_002695.jpg
Rispondi

Torna a “Amplificatori”