Amplificatore a 4 canali

Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore a 4 canali

#21

Messaggio da Esimo »

Beh è la soluzione "alla Nostromo" :yes: :yes:
No no non intendo ponticellare il nox ma usare un canale per woofer dx, uno per woofer sx, uno per medioalta dx filtrata in passivo e idem a sx. Cosí nel frattempo non compri nessun ampli, risparmi per imbastire la sorgente e un ampli di pari livello da dedicare ai soli woofer. Oppure un altro nox4 :sbav: Tutto imho ovviamente.

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Amplificatore a 4 canali

#22

Messaggio da Sincerio »

Si alla Nostromo, mi chiedo perchè si spendano migliaia di euro per dsp esoterici ecc. se una soluzione simile è definitiva.
Vorrei sviscerare bene la questione Nox 4; il "nostro" se garantisce potenza su un sub a ponte o sulla medio-alta a canali singoli,non me la garantisce sui Dyna. Con forse meno di 100 w rms non me li fa suonare come meritano, avete appena citato ampli fortissimi da 150 w o superiori a canale, quindi? Un Matrix andrebbe di lusso ma costa un "pochinino tantino".
Ciao
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Amplificatore a 4 canali

#23

Messaggio da niko »

Mha indubbiamente le soluzioni di dac separati e dsp avveneristici ci sono.....pero quando leggo che si usa un cross-passivo del kit Dynaudio, rimango molto perplesso....
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore a 4 canali

#24

Messaggio da Marsur »

Sincerio ha scritto:E' colpa mia non aver detto come è composto il mio impianto: da almeno 5 anni tre vie Dynaudio, tw 102, mid 142, woof 162 GT, sorgente JVC DVD ecc. con uscita ottica, da poco H800 Alpine ( messo in vendita per cambio progetto - vedere il mio 3d sulla Sorgente 7909), Brax Nox 4 due CH sulla medio-alta in passivo e due CH a ponte sul sub, Orion HCCA 250 sui woofers , sub Coral HDS 812. Portiere insonorizzate e cavetteria con le palle, una buona batteria di serie.
Marsur anche un ottimo ampli classe D andrebbe bene purchè sia vera gloria (leggi watt rms). La medio-alta è in passivo ma adesso voglio tutto in attivo.

Grazie a tutti per la partecipazione.
Adesso ho capito.
Effettivamente ho anche partecipato al tuo 3D sulla 7909 ma me ne ero dimenticato. :slaugh:
Gli amplificatori in classe D per uso mobile sono nati inizialmente appunto per le basse frequenze perchè i primi modelli rendevano bene solo su quelle gamme, anche perchè la riduzione degli assorbimenti ha più senso proprio quel contesto, non certo sui medioalti.
Ora se ho capito bene i moduli Hypex rappresentano un'evoluzione della classe D che può dare un'ottima resa su tutto lo spettro e con maggiore qualità, e se fossi in te valuterei proprio questa strada, gia intrapresa da ferrix fra gli ultimi.

Ingombri ed assorbimenti saranno parecchio ridotti , e la preoccupazione maggiore sarà forse quella di un buon amalgama con l'amplificazione dei medioalti.
Non vedo alternativa migliore.
Poi se fossi in te io lascerei perdere Alpine 7909/06/03, eventualmente punterei sulla 7939 e avrei così la possibilità di entrare nel bit in ottico con un'ottima meccanica. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore a 4 canali

#25

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Mha indubbiamente le soluzioni di dac separati e dsp avveneristici ci sono.....pero quando leggo che si usa un cross-passivo del kit Dynaudio, rimango molto perplesso....
Giusta osservazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore a 4 canali

#26

Messaggio da Esimo »

Prima di dire che il nox non basta io farei una prova ;)
E poi quello che dico io è: se il nox non basta, non credere di trovare un ampli da 250 euro che vada bene.
Quoto niko.
Io lascerei proprio stare un planciato e andrei di caricatore con la pilotina, meno spesa e resa senza compromessi.

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore a 4 canali

#27

Messaggio da suonohificar »

Quoto Niko , e aggiungo : niente ampli a ponte sul front , o su medio alta ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Amplificatore a 4 canali

#28

Messaggio da Sincerio »

niko ha scritto:Mha indubbiamente le soluzioni di dac separati e dsp avveneristici ci sono.....pero quando leggo che si usa un cross-passivo del kit Dynaudio, rimango molto perplesso....
Nessuna perplessità ,tempo fa avevo fatto tarare la mia auto da un "professionista" con la creazione di cross dedicati, lascio perdere cosa ne è venuto fuori (solo soldi miei T_T ), se leggi il mio 3D citato capirai come sono stato fregato dal "professionista" e come i cross Dynaudio ( che avevo da anni) suonassero meglio. Comunque li ho reinstallati solo temporaneamente in attesa del salto definitivo :sbav:


quote= Marsur "Poi se fossi in te io lascerei perdere Alpine 7909/06/03, eventualmente punterei sulla 7939 e avrei così la possibilità di entrare nel bit in ottico con un'ottima meccanica. :) "

Ho una JVC con uscita ottica con la quale entro nel dsp, le 7909,03,06 sono state nominate SOLO PER LA LORO TIMBRICA SPETTACOLARE ( che ritroverò con la soluzione prima esposta), mi suggerisci qualche ampli in classe D?
Esimo ha scritto:Prima di dire che il nox non basta io farei una prova ;)
E poi quello che dico io è: se il nox non basta, non credere di trovare un ampli da 250 euro che vada bene.
Quoto niko.
Io lascerei proprio stare un planciato e andrei di caricatore con la pilotina, meno spesa e resa senza compromessi.

Enrico
Farò una prova! Per l'ampli potrei spendere anche di più, purchè ne valga la pena.

suonohificar ha scritto:Quoto Niko , e aggiungo : niente ampli a ponte sul front , o su medio alta ;)
Mai messo a ponte gli ampli sul front, ho sempre adottato la multiamplificazione, la risposta ad Esimo era un "pour parler" sull'impiego del Nox 4 per un tre vie unico.
Ciao
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore a 4 canali

#29

Messaggio da Marsur »

Sincerio ha scritto:quote= Marsur "Poi se fossi in te io lascerei perdere Alpine 7909/06/03, eventualmente punterei sulla 7939 e avrei così la possibilità di entrare nel bit in ottico con un'ottima meccanica. :) "

Ho una JVC con uscita ottica con la quale entro nel dsp, le 7909,03,06 sono state nominate SOLO PER LA LORO TIMBRICA SPETTACOLARE ( che ritroverò con la soluzione prima esposta), mi suggerisci qualche ampli in classe D?
Se ti piacciono di più i crossover Dynaudio fai bene a usare quelli, non sarebbe la prima volta che un professionista non si rivela tale, e mi spiace per la tua disavventura.
Se hai già la JVC il consiglio spassionato è di usare quella, non buttare soldi su acquisti alternativi se non ne hai bisogno, perchè nel tuo caso una 7909 secondo me non ha senso, e il motivo è che quella sorgente è rinomata per le sezioni di conversione e di preamplificazione che sono di gran livello, quindi se poi queste sezioni vengono prima mortificate dal DSP, e poi addirittura sostituite dal DAC e PRE separati, l'utilità di una 7909 è nulla.
Per questo ti dicevo 7939, perchè così disponi di una buona meccanica, che è solo quello che ti serve, e stop.
La 7909 è una sorgente da metterci a valle solo un xover elettronico e due amplificatori: uno per il sub e uno per il fronte in passivo, punto (per rendere l'idea). :yes:
Comunque ripeto, se hai già la JVC io userei quella, secondo me è la soluzione a portata di mano. ;)

Se è la maggior qualità possibile che cerchi la tua migliore opzione per la classe D secondo me sono i moduli Hypex, nel forum ci sono già Maddex e ferrix (che non a caso, fanno rima con Hypex XD ) che li hanno adottati, quindi avresti tutte le informazioni del caso per risolvere le tue necessità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore a 4 canali

#30

Messaggio da Esimo »

Ma allora se hai già la jvc io partirei con quella, poi fai sempre a tempo a cambiare. Cosí intanto ti concentri su bitone, crack e dac ;)
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Amplificatore a 4 canali

#31

Messaggio da Sincerio »

Io non ho mai detto di voler cambiare la mia sorgente attuale!!!
Quello che voglio fare è ottenere la stessa timbrica della 7909/03 con tutto l'ambaradan appena descritto e non di inserirla nell'impianto. Questo discorso della 7909 è già stato sviluppato ed esaurito nel mio 3D.
I cross Dynaudio li eliminerò con il nuovo impianto per andare tutto in digitale, quelli che mi aveva costruito "il professionista" erano dei bidoni costosi e suonavano peggio dei cross Dynaudio.
Ciao
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Amplificatore a 4 canali

#32

Messaggio da niko »

Allora già avevi provato un cross fatto da un, diciamo professionista....ho capito. :)
Il problema è che un cross-passivo anche solo per mid e tw può fare la differenza fra suonicchiare e suonare alla grande....poi il mid a cupola che hai un po lo conosco e non è facile da crossoverizzare, io consiglierei di fare il solo passalto attivo per mid-tw e fare cmq l'incrocio mid-tw in passivo per mantenere un certo carattere diciamo analogico....però per questo lavoro serve il professionista giusto.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Amplificatore a 4 canali

#33

Messaggio da Sincerio »

I cross artigianali erano LP per il medio e HP per il tw cioè quattro pezzi ma, praticamente, attutivano la medio-alta O_O. Non ho avuto ancora il tempo di controllarli o farli controllare mi riservo nel futuro. Per il lavoro che mi accingo a far fare voglio sperare di ottenere un suono analogico, se sarà come credo basteranno pochi accorgimenti. Nell'eventualità mi farò fare di nuovo i cross T_T
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Rispondi

Torna a “Amplificatori”