Mosconi o Mcintosh??

Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Mosconi o Mcintosh??

#1

Messaggio da mrc88 »

Ciao ragazzi,
volevo sapere delle opinioni sul Mosconi AS 100.4 comparato a un Mcintosh MC 431, anch'esso da 100x4.
Vorrei metterlo sulla medio alta, su un Morel supremo piccolo e su un medio a cupola Morel CDM54.
Premetto che il Mosconi lo comprerei nuovo, mentre il Mcintosh naturalmente è usato, ma tenuto bene...
Attendo impaziente i vostri pareri...
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Mosconi o Mcintosh??

#2

Messaggio da Esimo »

Premetto col dirti che non ho ascoltato i prodotti che nomini.
A livello di qualità generale credo che il Mc vinca a mani basse perchè è un prodotto di qualche anno fa (pensa quanto dovrebbe costare se ora costa usato come il mosconi nuovo), di fascia medio-alta e di una ditta che è una garanzia. Non che quest'ultimo non sia valido eh, peró soni due prodotti realmente diversi.
Questo per dirti che se io fossi nei tuoi panni: prima cercherei di ascoltarli per bene nel mio sistema e, nel caso non sia possibile, mi butterei di corsa sul Mc.
Aspetto qualcun'altro che li abbia sentiti, magari entrambi ;)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#3

Messaggio da mrc88 »

Esimo ha scritto:Premetto col dirti che non ho ascoltato i prodotti che nomini.
A livello di qualità generale credo che il Mc vinca a mani basse perchè è un prodotto di qualche anno fa (pensa quanto dovrebbe costare se ora costa usato come il mosconi nuovo), di fascia medio-alta e di una ditta che è una garanzia. Non che quest'ultimo non sia valido eh, peró soni due prodotti realmente diversi.
Questo per dirti che se io fossi nei tuoi panni: prima cercherei di ascoltarli per bene nel mio sistema e, nel caso non sia possibile, mi butterei di corsa sul Mc.
Aspetto qualcun'altro che li abbia sentiti, magari entrambi ;)

Enrico
Il prezzo, nell'anno di vendita 1994-1997 era di 1100$ se non erro... Ora il Mosconi costa 520€, e mi dicono che è comunque un buon finale.
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: Mosconi o Mcintosh??

#4

Messaggio da alessandrop82 »

Ho sentito qualche anno fa da un mio amico installatore i mosconi as ( era il momento critico della produzione steg; forse era l'estate 2009 ); sono ottimi ampli , ma comunque credo che il Mcintosh MC 431 sia su un altro pianeta :yes: .
Ultima modifica di alessandrop82 il 23 nov 2013, 18:24, modificato 1 volta in totale.
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Mosconi o Mcintosh??

#5

Messaggio da Esimo »

Senza dubbio è valido, devi solo ascoltarli ;)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#6

Messaggio da mrc88 »

@alessandro: anche io ho ascoltato solo il Mosconi as e devo ammettere che suona discretamente, non conoscendo in prima persona i Mcintosh ho voluto chiedere qui, visto le belle parole sempre spese per questo marchio.

@esimo: purtroppo come dicevo ad alessandro, ho potuto ascoltare solo il Mosconi...

Nessuno che abbia avuto esperienze "live" di un Mcintosh da auto?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#7

Messaggio da niko »

Ho avuto il MC420 che è un 50x4 e adesso lo ha un mio amico insieme al MC431, sono buoni ampli ma per me non sono eccezionali come il nome farebbe credere....
Il Mosconi citato non lo conosco, ma io di questa marca prenderei lo Zero4.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#8

Messaggio da Marsur »

Purtroppo non conosco Mosconi, e conosco poco McIntosh, di quest'ultimo ho ascoltato solo il modello 50Wx2, non ricordo il modello, forse MC421.
Devo dire che per quanto riguarda questo finale mi aspettavo di più rispetto al blasone.
Un buon ampli, timbricamente piacevole e non affaticante ma per quanto mi riguarda nulla di eccezionale, nella media.
Se dovessi scegliere io, per il suono Morel avrei una grossa smania di provarci un bel Brax X2400, anche se non ho mai provato il Supremo Piccolo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#9

Messaggio da mrc88 »

Infatti è quello in cui non volevo rischiare, un brand famoso ed affidabile, ma poi tocca ascoltarne il modello in questione...

@nico: lo Zero4 della mosconi costa il doppio della serie AS (525€ contro 1.000€), al momento fuori dal mio budget.

@marsur: qualcosa mi dice che tu di materiale audiofilo come si deve ne hai ascoltato un bel pò, grazie mille della mini recensione, e volevo dirti che il brax da te citato costa quanto i miei 3 amplificatori comprensivi di altoparlanti messi assieme :) troppo lontano per me al momento, o comunque certe cifre le pagherei per ascoltare musica/film in casa, senza vibrazioni, risonanze e senza dover necessariamente dover guidare per ascoltare un pò di musica come si deve (come intuito non punto a gare SQ al momento)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#10

Messaggio da Marsur »

mrc88 ha scritto:Infatti è quello in cui non volevo rischiare, un brand famoso ed affidabile, ma poi tocca ascoltarne il modello in questione...

@nico: lo Zero4 della mosconi costa il doppio della serie AS (525€ contro 1.000€), al momento fuori dal mio budget.

@marsur: qualcosa mi dice che tu di materiale audiofilo come si deve ne hai ascoltato un bel pò, grazie mille della mini recensione, e volevo dirti che il brax da te citato costa quanto i miei 3 amplificatori comprensivi di altoparlanti messi assieme :) troppo lontano per me al momento, o comunque certe cifre le pagherei per ascoltare musica/film in casa, senza vibrazioni, risonanze e senza dover necessariamente dover guidare per ascoltare un pò di musica come si deve (come intuito non punto a gare SQ al momento)
Nel mio piccolo un pochetto mi sono dato da fare. ;)
Sono d'accordo con te nel dare precedenza alle emozioni "domestiche", anche se sono priorità soggettive.
Non mi sono espresso bene prima, intendevo un X2400 si, ma usato, difficilmente suggerisco il nuovo, o comunque dipende dai casi.
So che c'era qualcosa anche nel mercatino, magari spendendo qualcosina in più dei 500.
In ogni caso quei Morel meriterebbero tale caratura.

Ma non solo Brax, io mi riferivo in primis all'impostazione timbrica, nel senso che piuttosto di un suono come il McIntosh che ho ascoltato io, ci sarebbero anche Zapco, Proton, Rodek, Autotek, Linear Power, a/d/s, Precision Power, MSI Monolithic (sottintese le prime serie)...
Ma nello specifico, se Brax non si può, a/d/s PQ20 o a/d/s 450MX sono tutt'altro che un ripiego nei 4 canali, almeno da come la penso io.
Poi molto dipende anche dal resto della catena e da quelli che sono i tuoi gusti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#11

Messaggio da niko »

Aspe....io vedendo che nominavi il MC431 pensavo che essendo un 100x4 molto dinamico, ci volevi pilotare tutto il fronte....adesso vedo che lo devi mettere su mid a cupola e su tw :slow:

Ti posso dire di lasciare perdere per la medioalta il MC431, va molto bene dalle medio-basse in giù, la medio-alta non è il suo forte....
e poi cmq hanno un modo di suonare particolare(diciamo live !!!), io gli MC sul fronte li metterei solo con altri MC.

A questo punto sarebbe interessante sapere che hai sui wf....
......GAME OVER......
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Mosconi o Mcintosh??

#12

Messaggio da bmdanilo »

niko ha scritto:Aspe....io vedendo che nominavi il MC431 pensavo che essendo un 100x4 molto dinamico, ci volevi pilotare tutto il fronte....adesso vedo che lo devi mettere su mid a cupola e su tw :slow:

Ti posso dire di lasciare perdere per la medioalta il MC431, va molto bene dalle medio-basse in giù, la medio-alta non è il suo forte....
e poi cmq hanno un modo di suonare particolare(diciamo live !!!), io gli MC sul fronte li metterei solo con altri MC.

A questo punto sarebbe interessante sapere che hai sui wf....
Occhio Niko....
Io il 431 ce l'ho e dire che la medio-alta x un Mc non è il suo forte non mi sembra il caso....
Il MciIntosh cmq ognuno può dire quel che vuole, ma il Mc ha un suo modo di suonare diverso dagli altri, che può piacere o meno...
Io magari farei il 431 su tutto il fronte con medio-alta in passivo...
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Mosconi o Mcintosh??

#13

Messaggio da nacami »

Io possiedo il 440 a sei canali in attivo sul fronte a tre vie. Sono molto soddisfatto.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#14

Messaggio da niko »

bmdanilo ha scritto:
niko ha scritto:Aspe....io vedendo che nominavi il MC431 pensavo che essendo un 100x4 molto dinamico, ci volevi pilotare tutto il fronte....adesso vedo che lo devi mettere su mid a cupola e su tw :slow:

Ti posso dire di lasciare perdere per la medioalta il MC431, va molto bene dalle medio-basse in giù, la medio-alta non è il suo forte....
e poi cmq hanno un modo di suonare particolare(diciamo live !!!), io gli MC sul fronte li metterei solo con altri MC.

A questo punto sarebbe interessante sapere che hai sui wf....
Occhio Niko....
Io il 431 ce l'ho e dire che la medio-alta x un Mc non è il suo forte non mi sembra il caso....
Il MciIntosh cmq ognuno può dire quel che vuole, ma il Mc ha un suo modo di suonare diverso dagli altri, che può piacere o meno...
Io magari farei il 431 su tutto il fronte con medio-alta in passivo...
Li conosco bene il mc431 e il mc420, questo sotto è il mc420 che avevo io, il mc431 come detto lo ha un mio amico dove ci ho messo mano, il mc431 come costruzione è come il mc420 ma più lungo essendo più potente....
Il mc420 è più dolce in medio-alta ma roba di sfumature, e in basso è sempre molto dinamico e sembra più potente dei suoi 4x50w....il mc431 è più irruento e in bassa/ultrabassa(wf e sub) ha un controllo e una dinamica strepitosa....un grande.
La medio-alta del mc431 mi spice scriverlo, ma è spigolosa quasi fastidiosa.... :hmm: naturalmente il tutto secondo me, per il mio orecchio e per i riferimenti che ho io, che ricordiamo per la medio-alta sono gli A/D/S PQ20 e 460MX-280MX-......se la medio-alta era a livello degli A/D/S come dettaglio e dolcezza, avrei preferito gli MC per la dinamica, e il modo di suonare che hanno, poi fare a esempio un impianto con MC431 su wf e sub e A/D/S su mid e tw....è improponibile, perchè come detto gli MC hanno un modo di suonare tutto suo....per tutti questi motivi sconsiglio in particolare l'MC431 su mid a cupola e su tw....magari il mc431 lo metterei con 2-canali sui wf e 2-canali su mid-tw in passivo a far suonare con il suo carattere tutto il fronte anteriore, magari lavorando sul passivo di mid e tw si possono limare certe esuberanze....ma come detto mai solo su mid e tw e il resto con altri costruttori....ripeto il tutto secondo me... :)
PS, sul forum di ACS ai tempi si era discusso di questi MC, e le mie impressioni erano condivise da altri... ;)
Allegati
15112010076.jpg
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#15

Messaggio da Marsur »

Il McIntosh che ho ascoltato io era tutto fuorchè spigoloso e fastidioso.
Anzi, da quello che ricordo il modo di suonare era eufonico, con stereofonia ed ariosità sui medioalti leggermente sotto la media, evidentemente un'altra cosa rispetto all'MC431, oppure con la mia capacità di analisi che quella volta era andata in ferie.
Io da quella volta ho tralasciato un po' il marchio, ma risulta essere piuttosto apprezzato da parecchi appassionati anche d'oltreoceano.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Mosconi o Mcintosh??

#16

Messaggio da Ivan73 »

Marsur ha scritto:Il McIntosh che ho ascoltato io era tutto fuorchè spigoloso e fastidioso.
Anzi, da quello che ricordo il modo di suonare era eufonico, con stereofonia ed ariosità sui medioalti leggermente sotto la media.
Anch'io l'ho ascoltato più volte e mi ritrovo con le tue senzazioni,è come se avesse una risposta calante su alte ed altissime ed è un po la particolarità di tutta quella serie...

Ma non metto in dubbio l'esperienza di niko :yes:
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#17

Messaggio da Marsur »

Ivan73 ha scritto:Ma non metto in dubbio l'esperienza di niko :yes:
Si si, anch'io non discuto niko, tant'è vero che non ho mai ascoltato l'MC431. :)
Non sarebbero i primi due ampli della stessa gamma a suonare in modo un po' diverso. :yes:
Per il resto ti quoto totalmente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#18

Messaggio da mrc88 »

Grazie mille delle risposte ragazzi...
Allora, monto un Phoenix Gold MS2125 sui woofer (morel elate 9"), ho un A/D/S PQ20 sulla medio alta MA PURTROPPO da quando ho tolto i cross del kit e mando tutto, tagli e ritardi dalla sorgente (Pioneer P99), quindi usufruendo di tutti i 4 canali per la medio alta sul PQ20, ho un problema a macchina accesa, sento un rumore sulla medio alta che va di pari passo con l'acceleratore, il mio installatore mi ha detto che con delle modifiche può attenuare ma non eliminare il problema, provando un qualsiasi ampli Mosconi il problema scompariva, in più mi da un BUMP all'accensione e sia allo spegnimento del PQ20 (quest'ultimo problema l'ho riscontrato da subito, ma avevo appena modificato drasticamente l'impianto e credevo fosse un problemino di masse).
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#19

Messaggio da niko »

Io con il PQ20 non ho nessun problema, qualche amico ha dei bumb in accensione ma mai dei rumori di fondo....penso che hai un problema all'impianto o sul PQ20 stesso, gli rca o qualche condensatore.
Ritornando al MC431 io e chi lo ha sentito con me, abbiamo avuto quelle impressioni....adesso sia il mc420 che il mc431 li ha ambedue un'altro ragazzo che ci sta facendo l'impianto con tutti e due, può darsi che come detto prima, iniziando la nuova taratura con gli MC gli si lima qualche spigolosità.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#20

Messaggio da Marsur »

mrc88 ha scritto:Grazie mille delle risposte ragazzi...
Allora, monto un Phoenix Gold MS2125 sui woofer (morel elate 9"), ho un A/D/S PQ20 sulla medio alta MA PURTROPPO da quando ho tolto i cross del kit e mando tutto, tagli e ritardi dalla sorgente (Pioneer P99), quindi usufruendo di tutti i 4 canali per la medio alta sul PQ20, ho un problema a macchina accesa, sento un rumore sulla medio alta che va di pari passo con l'acceleratore, il mio installatore mi ha detto che con delle modifiche può attenuare ma non eliminare il problema, provando un qualsiasi ampli Mosconi il problema scompariva, in più mi da un BUMP all'accensione e sia allo spegnimento del PQ20 (quest'ultimo problema l'ho riscontrato da subito, ma avevo appena modificato drasticamente l'impianto e credevo fosse un problemino di masse).
Capito.
Comunque è strano cha passando da passivo ad attivo si inneschi questo problema, perchè immagino che l'ampli fosse interfacciato anche prima con la P99 no?
Magari una controllatina alle saldature dei connettori d'ingresso..

Gli Elate 9" sono dei 200mm?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”