Mosconi o Mcintosh??

Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#41

Messaggio da mrc88 »

Stfollia ha scritto:Posso chiedere come mai usi il medio a cupola se hai il supremo piccolo, i vantaggi che potresti in teoria avere dalla miglior discesa del medio, cosa di cui seriamente dubito,non sono equiparabili a quello che potresti migliorare a livello di fase togliendo un ap.....
Il progetto originale del mio 3 vie, era il kit Morel Elate, con tweeter del kit e il medio a cupola, adesso il progetto futuro è supremo piccolo, Dynaudio Esotar 430 (medio a cono da 100mm) e wooferone.
Posso chiederti di spiegarmi meglio il discorso della fase?
Comunque un pelo di vantaggio l'ho attenuto col medio, lo taglio a 1000hz, non credo possa scendere così tanto il tweeter supremo, avrei così un buco enorme considerando che ho un woofer da 200m.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#42

Messaggio da mrc88 »

Ragazzi, un ultimo consiglio:
secondo voi per una medio alta meglio il Mcintosh MC431 o il "classico" A/D/S PQ20?
Medio alta: supremo piccolo, focal 3w2be. Ampli woofer Elate: Phoenix Gold MS2125.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#43

Messaggio da niko »

Io proverei mc431 su sub e wf, e pq20 su medioalta in biamplificazione passiva o attiva....dovrebbe andare bene l'accoppiata fatta così... :)
Ps, con il mc431 sul sub hai oltre 400w veri e oltre 100w veri sui wf, in basso pilota la qualunque.
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#44

Messaggio da mrc88 »

niko ha scritto:Io proverei mc431 su sub e wf, e pq20 su medioalta in biamplificazione passiva o attiva....dovrebbe andare bene l'accoppiata fatta così... :)
Ps, con il mc431 sul sub hai oltre 400w veri e oltre 100w veri sui wf, in basso pilota la qualunque.
Ciao Niko... Cavoli... io credevo che il Phoenix gold MS2125 sui woofer era "la sua morte", nel senso che non credevo fosse migliore il Mcintosh del Phoenix, qualità e 140-160watt a canale.
Sul sub, Morel ultimo 12", ho uno Zapco studio 500 a ponte, 1000watt tondi tondi.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#45

Messaggio da niko »

Hai qualche ampli in più.... :slow:
E tutti e 4-ampli sono dei grandi, ma ognuno ha le sue caratteristiche....a questo punto non saprei, sceglierei quelli in condizioni migliori e soprattutto con il cuore....
Però, ho avuto il ms275 ma non il ms2125...e penso che ci azzecchi poco con Ads e Mc....se ti piace il ms2125 ci avrei visto bene un M44 sulla medioalta......
Non lo sò, a questo punto ti converrebbe tarare per bene l'impianto e poi fare un giro di prove con gli ampli che hai.... :sbav:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#46

Messaggio da niko »

Altra configurazione da provare sarebbe, ms2125 sul sub, studio500 sui wf e Pq20 su mid+tw.
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#47

Messaggio da mrc88 »

Hei perfettamente ragione niko, ma dipende dalla varie combinazioni che dovrei adattare in modo non semplice il baule, del tipo che se devo metterci il mcintosh, il phoenix gold e lo zapco devo creare più "piani", invece senza mcintosh e con il pq20 (che a questo punto credo terrò e risolverò il problema di bump iniziale) non dovrei sconvolgere nulla.

Io direi PQ20 sulla medio alta, se hai consigli su come rimediare al bump ti ringrazio in anticipo, mettere il phoenix gold pagato 430€ sul sub mi duole il cuore, anche perchè è stato il mio primo ampli di qualità. Lo Zapco studio 500 sui woofer Elate da 9", bè potenza a volontà sì, ma qualità?
E poi ammetto che a volte quei 1000watt sul sub mi danno un pò di soddisfazione quando sono in "assetto tamarro".
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#48

Messaggio da Marsur »

Ci metterei il McIntosh.
Oppure come dice niko il 500 sui wf con PQ20 in alto e il 2125 sul sub, che a mio parere potrebbe essere la configurazione migliore.
Lo Zapco non l'ho mai ascoltato ma non penso che rispetto al PG sia inferiore, timbriche per gusti diversi si.
Il bump a 4 canali è una cosa strana, se è leggero potresti anche tenertelo, l'importante è che l'ampli funzioni bene.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Mosconi o Mcintosh??

#49

Messaggio da il-massi »

Ciao, io ho le Elate in 2 vie, ti volevo chiedere, ma lo hai montato il supremo? lo hai sentito suonare? questo per dirti che secondo me prima dovresti sentire il Piccolo come suona e se è come penso va da alla grande!!! a tal punto che non dovresti avere bisogno del medio e dell'ampli in più!!!!!
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#50

Messaggio da mrc88 »

il-massi ha scritto:Ciao, io ho le Elate in 2 vie, ti volevo chiedere, ma lo hai montato il supremo? lo hai sentito suonare? questo per dirti che secondo me prima dovresti sentire il Piccolo come suona e se è come penso va da alla grande!!! a tal punto che non dovresti avere bisogno del medio e dell'ampli in più!!!!!
Ciao massi, certo che l'ho sentito suonare il piccolo, ma ho bisogno di più discesa sui montanti, il piccolo può scendere quasi come un medio a cupola, ed io ho imparato ad odiare il medio a cupola (causa il CDM54 col piccolo).
Tu avrai il 16,5 come woofer che sale nettamente di più, ma comunque ti abbassa la scena sonora, e comunque io il 20cm lo sento suonare alla grande fino ai 500hz, combinazione ottima per un medio a cono (300-350), anche perchè il 20 ha una discesa impressionante, quasi da sub, quindi preferisco farlo scendere ed avere un punch consistente (per non dire spettacolare) sul fronte che più salita... E poi credo che il tutto sia soggettivo anche in base alla musica che ascoltiamo, un riff di chitarra elettrica, un buon basso, una voce calda maschile è con un medio a cono che lo senti come si deve... non con un due vie in auto, con woofer e tweeter lontani fra loro, sopratutto con un woofer non mid-woofer come il mio.
Poi... è sempre tutto soggettivo eh.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Mosconi o Mcintosh??

#51

Messaggio da il-massi »

Ieri ho finito di installare e tarare l'Elate, ho il 20 anche io, ebbene suona da paura!!! e come dici tu, scende come un sub e mi pare che salga anche bene, tanto da non sentire la mancanza di un medio, devo anche dire che io sono un profano, mi sono avvicinato a questo mondo da poco, quindi probabilmente è come dici tu se mettessi un medio pure io sicuramente migliorerebbe......, comunque io per ora sono molto contento del mio risultato.... anzi se ti dovessi stufare del Supremo, è sprecato vicino a quel medio, fammi un fischio!!!!!!
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#52

Messaggio da mrc88 »

il-massi ha scritto:Ieri ho finito di installare e tarare l'Elate, ho il 20 anche io, ebbene suona da paura!!! e come dici tu, scende come un sub e mi pare che salga anche bene, tanto da non sentire la mancanza di un medio, devo anche dire che io sono un profano, mi sono avvicinato a questo mondo da poco, quindi probabilmente è come dici tu se mettessi un medio pure io sicuramente migliorerebbe......, comunque io per ora sono molto contento del mio risultato.... anzi se ti dovessi stufare del Supremo, è sprecato vicino a quel medio, fammi un fischio!!!!!!
:) Il piccolo è in macchina da poco... scordatelo!

Comunque non c'è nulla da fare secondo me, un tre vie rispetto al 2 vie è come se avesse uno strumento ulteriore alla traccia in ascolto... O almeno per me.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Mosconi o Mcintosh??

#53

Messaggio da nacami »

Anche io preferisco il tre vie, soprattutto quanfo il medio basso e un po' più lontano dal tweeter. In auto come 147 o bravo i diffusori sono più vicini ed è più facile incrociare.
Avatar utente
Miguelitro
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 22 ott 2012, 23:16
Località: Valencia - Spagna

Re: Mosconi o Mcintosh??

#54

Messaggio da Miguelitro »

Mc431 for woofers and cmd54. Zapco for subwoofer and ms2125 for tweters.


One diamond audio D7104 would have been better for mids and tweters.
Enviado desde mi HUAWEI U9508 usando Tapatalk 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”