Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#41

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:.Un esempio lo faccio io .....per me, il Phoneix ms275 è troppo morbido in basso e morbido/dolce in alto da sembrare finto, invece il ads pq20 per me, è dettagliato e vero in medioalta e fedelissimo in basso però su wf non troppo esigenti in fatto di pilotaggio, e scommetto la qualsiasi che entro una mezzoretta arriva PDP che dirà che per lui non c'è storia in tutti i parametri a favore del Phoneix ms275.... :omg:
Che facciamo ??? Come lo classifichiamo ??? Sarebbero adatti a cosa ??? Per chi ??? :arr:
Non avevo visto, sono arrivato lungo.
Purtroppo le differenze di opinioni ci sono e lo sappiamo.
I "difetti" dei PG li conosco, su alcune cose non condivido, ma ci può stare, il discorso è che un impianto tutto PG lo puoi fare, perché vanno bene sia in basso che in alto, cosa che come tu stesso dici sia con ADS che con Audio Art in basso boh, quello che tu scambi per fedeltà, io lo definirei "asfittico", poi vagli a trovare un ampli da accoppiare che ci si sposi.
Vabbè sono discorsi triti e ritriti, alla fine la scelta c' è e ognuno si compra quello che preferisce.
Io che conosco come ampli completi e ben suonanti sono solo i PPI degli Old americani, magari ce ne saranno altri, ma non è che ho provato tutti gli ampli in commercio ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#42

Messaggio da Pietro PDP »

max2367 ha scritto:
niko ha scritto:-CUT- scommetto la qualsiasi che entro una mezzoretta arriva PDP che dirà che per lui non c'è storia in tutti i parametri a favore del Phoneix ms275..

Lui è come la Wanda Osiris.. con quella bocca può permettersi di dire ciò che vuole... ;)
Il paragone è blasfemo, mi si è raccapricciata la pelle, quei personaggi li sopporto come il fumo agli occhi, preferirei essere paragonato a gente più sobria e magari di spessore, ma non pretendo tanto, mi basterebbe la sobrietà :) !!!

Tantomeno a donne di poco conto che lavorano in TV, non so per quali doti di chi ti ha seguito col post successivo ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#43

Messaggio da Pietro PDP »

z3d ha scritto:Proprio nessuno ha voglia di dare un contributo?

Su ragazzi, mi sembra meglio scrivere una volta qui che riscrivere le stesse cose 1000volte nei post di consigli per acquisti, no? :)

Un feedback/riscontro a testa al giorno ed in meno di una settimana avremmo un database completo dei principali amplificatori che vengono normalmente menzionati ed installati, dai dai :D
Forse quello che hanno cercato di dirti è che impossibile quello che chiedi per vari motivi.
Un ampli non suona sempre uguale, ma nemmeno un altoparlante.
Ti faccio un esempio stupido, avrò ascoltato 50/60 LS29Neo, uno dei TW più usati in ambito car e forse da qualche autocostruttore a casa, avrò ascoltato il 95% suonare una chiavica, a livello di inascoltabilità, il rimanente 5 % suonavano simili, ma con differenze anche importanti.
Molto ci mette in quel caso il filtraggio, in passivo o in attivo, ma anche cosa usiamo per filtrare, in passivo ci sono migliaia di componenti, ma anche in attivo, direi che tra sorgenti e processori c' è una discreta scelta e le variabili possono essere infinite.
Dire che un ampli suona caldo o freddo, lascia un po' il tempo che trova, molto dipende anche dalla taratura, fare quello che chiedi in un 3D è fuorviante per i suddetti motivi.
Forse si fa prima a chiedere ad ognuno una personale classifica degli ampli che gli sono piaciuti di più o dove potrebbero essere più adatti, come detto alcuni magari prediligono la medioalta, altri la parte bassa, ma in alcuni casi non è proprio vero, molto dipende dalla taratura che può stravolgere di parecchio un risultato, anche l' installazione non è da meno.
Molti si ostinano a mettere ad esempio gli Emit Infinity montati a coltello, nel senso che non vedi neanche un cm di emissione dell' "altoparlante", poi non capiscono perché non salgono, eppure hanno preso un Emit decantato da tutti !
Peccato che se li vai a misurare in auto da 8000 Hz il calo è evidentissimo, questo per dire che può essere vero tutto e il contrario di tutto.
Ti faccio un esempio che non va a mio favore.
Presi a suo tempo dei WF Focal serie K, non ricordo la sigla, mi pare 6K1, parlo di anni fa, da me suonavano maluccio, anche un po' digitali, li tolsi subito, da me andavano meglio i 6V1 e in seguito i 6V2, dopo qualche tempo mi capitò di ascoltarli in un' auto, ero onestamente anche partito con un po' di preconcetto, alla fine da lui andavano molto bene.
Questo per dire che anche un ampli può magari fare faville da una parte e magari risultare una semic@g@tin@ in un altro contesto ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#44

Messaggio da niko »

Pietro, con gli ads in basso ci puoi mettere benissimo e io c'e li ho messi, i Zapco serie Studio....oppure ultimamente ho usato l'ads 280mx sui wf e l'arc se2150 sul sub, oppure se avessi un'altro 280mx anche lui va benissimo sul sub(400w in mono)....
Il mio prossimo sistema sarà, ads 280mx su mid+tw ----460mx in doppio mono sui wf(150x2) e se2150 sul sub.(se lo trovo un 280mx)...quindi se si vuole non è un problema usare tutto ads...
......GAME OVER......
Avatar utente
luca morrone
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 nov 2013, 12:19

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#45

Messaggio da luca morrone »

ho un clarion apa4160 ma nn riesco a capire che tipo di subwoofer potrei collegare mi sapreste aiutare gentilmente
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#46

Messaggio da niko »

luca morrone ha scritto:ho un clarion apa4160 ma nn riesco a capire che tipo di subwoofer potrei collegare mi sapreste aiutare gentilmente
Potresti aprire una discussione/topic in subwoofer.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#47

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Pietro, con gli ads in basso ci puoi mettere benissimo e io c'e li ho messi, i Zapco serie Studio....oppure ultimamente ho usato l'ads 280mx sui wf e l'arc se2150 sul sub, oppure se avessi un'altro 280mx anche lui va benissimo sul sub(400w in mono)....
Il mio prossimo sistema sarà, ads 280mx su mid+tw ----460mx in doppio mono sui wf(150x2) e se2150 sul sub.(se lo trovo un 280mx)...quindi se si vuole non è un problema usare tutto ads...
Non ho mai provato l' accoppiata, conoscendo gli Zapco sono ampli che si sposano con parecchi marchi, anche con PG e PPI ho ascoltato varie accoppiate, anche se cercando il pelo nell' uovo io qualche differenza la sento, però come detto poi ognuno fa le sue scelte.
Non so come spiegarlo, manca quella sensazione di cassa da casa (quelle fatte con criterio) dove non senti nessuno scalino o impuntamento, libero di suonare, in auto queste sensazioni purtroppo mi capitano spesso ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#48

Messaggio da drews »

Io uso abola in medio alta e ppi in gamma medio bassa
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#49

Messaggio da z3d »

savoiardo_novello ha scritto:Premetto che tutto ció che sto per scrivere rientra nel dominio dell'IMHO..

sulla mia atttuale installazione nei mesi passati ho provato un po di giocattolini citati in questa discussione, più precisamente sul fronte anteriore composto da un due vie con passivo ad hoc. Nell'ordine (a memoria..)
orion xtr200
pg ms275
hk ca260
hk 260 wf + hk240 tw
pg ms2250
pg 2125
pg 2250 wf + pg2125 tw
orion nt200
orion xtr200 wf + orion nt200 tw
genesis dual mono

ecco, non sto a dilungarmi su tutte le configurazioni perchè sonp col cellulare e verrei matto, di dico che la scelta finale é caduta su xtr200 + nt200, per me (e non solo per me ma anche per coloro che mi hanno seguito nelle varie prove) sono uno spettacolo di amplificatori, magari quando arrivo a casa da pc scrivo due righe entrando più nello specifico, l'attributo "spettacolari" non vuol dire nulla, cmq andrebbero ascoltati
Grazie per il contributo savoiardo_novello :)

Dato che li hai provati nello stesso setup, quali sono state le differenze timbriche dell'accoppiata orion rispetto a quelle PG e HK?
Il fronte anteriore da quali componenti è composto?
Pietro PDP ha scritto:
z3d ha scritto:Proprio nessuno ha voglia di dare un contributo?

Su ragazzi, mi sembra meglio scrivere una volta qui che riscrivere le stesse cose 1000volte nei post di consigli per acquisti, no? :)

Un feedback/riscontro a testa al giorno ed in meno di una settimana avremmo un database completo dei principali amplificatori che vengono normalmente menzionati ed installati, dai dai :D
Forse quello che hanno cercato di dirti è che impossibile quello che chiedi per vari motivi.
Un ampli non suona sempre uguale, ma nemmeno un altoparlante.
Ti faccio un esempio stupido, avrò ascoltato 50/60 LS29Neo, uno dei TW più usati in ambito car e forse da qualche autocostruttore a casa, avrò ascoltato il 95% suonare una chiavica, a livello di inascoltabilità, il rimanente 5 % suonavano simili, ma con differenze anche importanti.
Molto ci mette in quel caso il filtraggio, in passivo o in attivo, ma anche cosa usiamo per filtrare, in passivo ci sono migliaia di componenti, ma anche in attivo, direi che tra sorgenti e processori c' è una discreta scelta e le variabili possono essere infinite.
Dire che un ampli suona caldo o freddo, lascia un po' il tempo che trova, molto dipende anche dalla taratura, fare quello che chiedi in un 3D è fuorviante per i suddetti motivi.
Forse si fa prima a chiedere ad ognuno una personale classifica degli ampli che gli sono piaciuti di più o dove potrebbero essere più adatti, come detto alcuni magari prediligono la medioalta, altri la parte bassa, ma in alcuni casi non è proprio vero, molto dipende dalla taratura che può stravolgere di parecchio un risultato, anche l' installazione non è da meno.
Molti si ostinano a mettere ad esempio gli Emit Infinity montati a coltello, nel senso che non vedi neanche un cm di emissione dell' "altoparlante", poi non capiscono perché non salgono, eppure hanno preso un Emit decantato da tutti !
Peccato che se li vai a misurare in auto da 8000 Hz il calo è evidentissimo, questo per dire che può essere vero tutto e il contrario di tutto.
Ti faccio un esempio che non va a mio favore.
Presi a suo tempo dei WF Focal serie K, non ricordo la sigla, mi pare 6K1, parlo di anni fa, da me suonavano maluccio, anche un po' digitali, li tolsi subito, da me andavano meglio i 6V1 e in seguito i 6V2, dopo qualche tempo mi capitò di ascoltarli in un' auto, ero onestamente anche partito con un po' di preconcetto, alla fine da lui andavano molto bene.
Questo per dire che anche un ampli può magari fare faville da una parte e magari risultare una semic@g@tin@ in un altro contesto ...

Ciao Pietro :)

Sono conscio che a volte i giudizi personali lasciano un po' il tempo che trovano sia per i gusti personali che per i vari abbinamenti ed i possibili errori/problemi di installazione e taratura.
Quello che mi piacerebbe fare in questo thread è ricevere il feedback di persone che hanno avuto modo di provare svariati setup messi nelle stesse condizioni ideali di suonare, quindi con i medesimi diffusori e una taratura fatta con i fiocchi in modo da avere riscontri effettivamente tangibili e veritieri.

Mi vengono in mente ad esempio utenti come savoiardo novello, maxound, djbert, pergo, nyocs e tantissimi altri che hanno avuto modo di fare (a suo tempo o attualmente) tutte le prove del caso, ovviamente con tutto il corredo all'altezza!


C'è qualcuno che abbia testato AudioArt ed A/D/S di fascia alta e che abbia voglia di spiegarci oggettivamente le differenze a livello timbrico? :sbav:
Rispondi

Torna a “Amplificatori”