Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#1

Messaggio da z3d »

Apro questo topic perchè dopo aver letto granparte della miriade di post sull'argomento su questo ed altri forum, mi rimangono ancora parecchi dubbi e credo sarebbe interessante sviluppare l'argomento una volta per tutte, dando le risposte che mancano sia per ampliare le nostre conoscenze in merito, sia per aiutare tutte le persone che da poco si affacciano al mondo del caraudio e che vengono travolte da consigli e opinioni soggettive che molte volte risultano essere molto utili mentre altre volte portano a dubbi e a scelte errate.

Chiederei inoltre di intervenire a tutti coloro che realmente hanno potuto ascoltare vari amplificatori e fatto le prove del caso e di astenersi a coloro che normalmente danno consigli solo per sentito dire o perchè si sono documentati un sacco ma non hanno mai potuto ascoltare; lo dico in maniera assolutamente propositiva solamente perchè -e credo siate d'accordo con me- se da una parte c'è un esperto che da una volta sola un suo parere e dall'altra c'è una persona che a ogni topic di aiuto scrive tonnellate di consigli che ha letto in giro, è inevitabile che si tramandino informazioni errate e che quelle veritiere vengano piano piano meno.


Vorrei capire per esempio per un fronte secco tweeter+woofer accompagnati da un subwoofer, quali potrebbero essere le valide alternative avendo un budget non elevato da potersi permettere amplificatori da 1000 euro cadauno.


Per i tweeter si consiglia spesso gli A/D/S (PQ10 in doppio mono, pp5, pp100, 250/280mx, ecc) che con meno di 200euro si riescono ad acquistare (sempre che si riescano a reperire, ovviamente); bene, quali altri finali oldschool sono della stessa caratura e che potremmo preferire agli ads non per delle qualità tecniche superiori ma solamente per un fattore soggettivo legato alla nostra percezione di hifi?
I phoenix gold e gli audio art fanno parte di questa categoria? Se si, quali modelli?

Per quanto riguarda il nuovo, quali ampli possiamo paragonare (sempre parlando di doti squisitamente tecniche e timbriche) a questi di cui sopra?
E sempre sul nuovo, quale cifra dovremmo spendere per fare un salto di qualità chiaramente avvertibile (non consideriamo le sfumature o le piccole migliorìe di "poco conto")?



Queste domande vorrei porle anche per quanto riguarda gli amplificatori oldschool e nuovi che devono pilotare una coppia di woofer; ho visto consigliare audio art, nuovamente ads, orion, ecc; facciamo una lista di quelli equivalenti che possono essere veramente appetibili?



Ringrazio tutti coloro che parteciperanno alla discussione, sono molto curioso di ciò che verrà fuori :)


edit
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tweeter
A/D/S: P100, 250mx, mx280, PH15, PQ10
Audio Art: A120, 50HC, 120.2
Phoenix Gold: MS275, MS 2125
Harman Kardon: CA240


Woofer
A/D/S: mx460, PQ20
Audio Art: A240, 100HC, 200.2, 400.2
Phoenix Gold: Ti400, Ti600
Orion: HCCA 225
Focal: FP 2.75
Harman Kardon: CA260



Subwoofer
Audio Art: 400.2
Orion: HCCA 250
US AMPS: serie USA, serie xterminator (X), serie competition (100hc), serie bass mekanik (pt)
Ultima modifica di z3d il 8 nov 2013, 20:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#2

Messaggio da pergo »

quelli che "noi" oggi consigliamo, erano prodotti di fascia alta che ai tempi costavano un bel po'.
Ad oggi alcuni sono ancora di fascia alta, nonostante il prezzo che inevitabilmente cala negli anni.

Non c'è nessun'altro strano motivo. Non c'è gran evoluzione nel settore delle amplificazioni.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#3

Messaggio da Frank-75 »

Mi pare che questo concetto sia stato ribadito più volte, vero? :)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#4

Messaggio da lord_orione »

pergo ha scritto: Non c'è gran evoluzione nel settore delle amplificazioni.



:yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
Work in progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#5

Messaggio da Marsur »

z3d, certo che ne vuoi sapere di cose.. :hahahah:

Concordo con pergo e Frank, la faccenda è ritrita.
Oltretutto il termine old school è spesso abusato o distorto, e le varianti in gioco sono proprio tante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#6

Messaggio da z3d »

La faccenda è ritrita fino ad un certo punto però, perchè molti continuano ancora a chiedere consigli..no? :)

Mi piacerebbe che questo thread divenisse una sorta di miniguida per non dover aprire sempre nuovi thread sull'argomento e per evitare di spulciare mille post nel forum..vorrei aggiornare in prima pagina le informazioni relative al discorso e mettendo budget e caratteristiche timbriche degli ampli validi per quella fascia di prezzo avere un prospetto valido e semplice per capire cosa scegliere :)

Iniziando dai tw, come vedete gli ads sopracitati vs audio art e phoenix gold? Timbricamente come sono i tre?
E sul nuovo invece, quanto bisognerebbe spendere per fare un salto di qualità tangibile (udibile più che altro)?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#7

Messaggio da niko »

Io invece aspetto che qualcuno dia un'opinione a confronto fra Audioart/Phoneix/Ads per dare un'opinione diversa e contraria se possibile....capito ??? Non credo che si possa fare e dare un'unica opinione comune e tangibile fra gli utenti/ragazzi del forum.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#8

Messaggio da Jaco_it »

Anche io penso che ormai sulle amplificazioni e preamplificazioni "tradizionali" sia a stato solido che a valvole ci sia ben poco da inventare e proprio per questo certi prezzi mi lasciano basito. Forse a questo punto potremmo considerare old school sistemi in classe A- AB e new school la classe D-T ecc.
Tuttavia le differenze tra i vari top di gamma dei vari marchi di cui stiamo parlando ci sono però dire cosa sia meglio per il tuo impianto lo puoi decidere solo tu ascoltando sul tuo impianto, ma anche questo è un concetto ribadito mille volte :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#9

Messaggio da pergo »

z3d ha scritto:La faccenda è ritrita fino ad un certo punto però, perchè molti continuano ancora a chiedere consigli..no? :)
perchè si fa prima a cliccare "nuova discussione" che usare il tasto di ricerca. :sbav:
Vorrebbe dire sfogliare, leggere vari thread...insomma...che balle!
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#10

Messaggio da max2367 »

pergo ha scritto:
z3d ha scritto:La faccenda è ritrita fino ad un certo punto però, perchè molti continuano ancora a chiedere consigli..no? :)
perchè si fa prima a cliccare "nuova discussione" che usare il tasto di ricerca. :sbav:
Vorrebbe dire sfogliare, leggere vari thread...insomma...che balle!

...ogni tanto ne dici una giusta...

:D :D :D

ciao vecio.
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#11

Messaggio da z3d »

Daccordo ragazzi, ho capito cosa intendete dire.

Ho specificato che sarebbe interessante avere una lista a mò di miniguida (magari anche da stickare) di amplificatori bensuonanti divisi per tipologia di ap che devono pilotare (tw, wf, ecc) con una piccola spiegazione riguardo il rispettivo timbro che li contraddistingue, in modo che se io preferisco un suono caldo mentre caio uno analitico abbiamo di che scegliere ma..sulla base di amplificatori timbricamente eccellenti!

Siamo daccordo che bisogna ascoltare i vari ampli nella propria catena audio, ma è anche vero che se degli esperti / professionisti danno un loro parere su ciò che hanno ascoltato in prima persona possiamo dare per assodato che gli ampli in questione siano stati messi in condizione ottimale e al 100% del loro potenziale, senò parliamo di pizza e fichi scusate!


Vi fa proprio schifo questa proposta, che vedo una certa latitanza nelle risposte?

Cavolo questo forum è enorme e c'è un sacco di materiale tecnico interessante, perchè non sfruttare la cosa positivamente? :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#12

Messaggio da Marsur »

z3d ha scritto:La faccenda è ritrita fino ad un certo punto però, perchè molti continuano ancora a chiedere consigli..no? :)

Mi piacerebbe che questo thread divenisse una sorta di miniguida per non dover aprire sempre nuovi thread sull'argomento e per evitare di spulciare mille post nel forum..vorrei aggiornare in prima pagina le informazioni relative al discorso e mettendo budget e caratteristiche timbriche degli ampli validi per quella fascia di prezzo avere un prospetto valido e semplice per capire cosa scegliere :)

Iniziando dai tw, come vedete gli ads sopracitati vs audio art e phoenix gold? Timbricamente come sono i tre?
E sul nuovo invece, quanto bisognerebbe spendere per fare un salto di qualità tangibile (udibile più che altro)?
Non fraintendermi, dicevo che la storia è ritrita perchè su questo argomento ogni volta si dice tutto e di più ma alla fine di concreto non rimane granchè, proprio per la grande soggettività del caso.
Tu hai tutto il diritto di chiederee, e anche più volte, ci mancherebbe. :)

Però è impossibile fare una miniguida in merito, chi la dovrebbe stilare?
E con quale autorevolezza?
In un forum i consigli non possono esere univoci, è il suo bello, anche se a volte si scatena qualche "zuffa". :D
Sarà l'utente che chiede il consiglio che dovrà poi vagliare tutti i suggerimenti, scremarli, e seguire quelli che ritiene più congeniali, altrimenti fa il proprio impianto coi gusti degli altri! XD

a/d/s vs Audio Art vs PG sui tw, risposta: dipende. :slaugh:
Quali ampli? Con quali tw? Su che impianto? E secondo quali gusti? Con che budget? Hai voglia....

Sul nuvo qualcosa c'è, ma il panorama di quelli vecchi è molto più ampio, senza contare il discorso prezzi di cui parlava pergo.
Il salto di qualità tangibile che dici, fra quali ampli? :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#13

Messaggio da Marsur »

z3d ha scritto:Daccordo ragazzi, ho capito cosa intendete dire.

Ho specificato che sarebbe interessante avere una lista a mò di miniguida (magari anche da stickare) di amplificatori bensuonanti divisi per tipologia di ap che devono pilotare (tw, wf, ecc) con una piccola spiegazione riguardo il rispettivo timbro che li contraddistingue, in modo che se io preferisco un suono caldo mentre caio uno analitico abbiamo di che scegliere ma..sulla base di amplificatori timbricamente eccellenti!

Siamo daccordo che bisogna ascoltare i vari ampli nella propria catena audio, ma è anche vero che se degli esperti / professionisti danno un loro parere su ciò che hanno ascoltato in prima persona possiamo dare per assodato che gli ampli in questione siano stati messi in condizione ottimale e al 100% del loro potenziale, senò parliamo di pizza e fichi scusate!


Vi fa proprio schifo questa proposta, che vedo una certa latitanza nelle risposte?

Cavolo questo forum è enorme e c'è un sacco di materiale tecnico interessante, perchè non sfruttare la cosa positivamente? :)
Detta così non sembrerebbe neanche male, ma credimi se ti dico che le discordanze fioccherebbero a piene mani, per cui tanto vale "puntare" due tre ampli, aprire un 3D, chiedere caratteristiche su questi, e poi decidere di conseguenza.
Non è tanto il fatto che gli ampli sono sempre quelli, è il "contorno" che cambia, e anche i gusti personali. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#14

Messaggio da niko »

.Un esempio lo faccio io .....per me, il Phoneix ms275 è troppo morbido in basso e morbido/dolce in alto da sembrare finto, invece il ads pq20 per me, è dettagliato e vero in medioalta e fedelissimo in basso però su wf non troppo esigenti in fatto di pilotaggio, e scommetto la qualsiasi che entro una mezzoretta arriva PDP che dirà che per lui non c'è storia in tutti i parametri a favore del Phoneix ms275.... :omg:
Che facciamo ??? Come lo classifichiamo ??? Sarebbero adatti a cosa ??? Per chi ??? :arr:
......GAME OVER......
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#15

Messaggio da Cosmic »

Mi permetto di fare un'aggiunta dall'alto della mia ignoranza: se si parla di nuovo, è semplice... si va al negozio e l'ampli X comprato a Roma (a meno di eventi imprevedibili) dovrebbe essere identico (come qualità) allo stesso ampli X preso a Milano. Lo stesso potrebbe valere per un "recente usato quasi nuovo". Se compri invece un usato di 20 anni fa, i famosi "old school", lì devi stare attento alle condizioni... se è stato ricappato e se si come. Inoltre molti vengono tweakkati... un ampli "base" suona in un modo, ma "tweakkato" suona in un altro (e giustamente! sennò perchè tweakkarlo???). Insomma ci sono tante variabili in gioco, tali che non è semplice la faccenda.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#16

Messaggio da max2367 »

niko ha scritto:-CUT- scommetto la qualsiasi che entro una mezzoretta arriva PDP che dirà che per lui non c'è storia in tutti i parametri a favore del Phoneix ms275..

Lui è come la Wanda Osiris.. con quella bocca può permettersi di dire ciò che vuole... ;)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#17

Messaggio da pergo »

max2367 ha scritto:con quella bocca può permettersi di dire ciò che vuole...
Spoiler
lo diceva anche la Minetti

Ciao Max!
:D
Ultima modifica di pergo il 6 nov 2013, 16:24, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#18

Messaggio da max2367 »

Cosmic ha scritto:Mi permetto di fare un'aggiunta dall'alto della mia ignoranza: se si parla di nuovo, è semplice... si va al negozio e l'ampli X comprato a Roma (a meno di eventi imprevedibili) dovrebbe essere identico (come qualità) allo stesso ampli X preso a Milano. Lo stesso potrebbe valere per un "recente usato quasi nuovo". Se compri invece un usato di 20 anni fa, i famosi "old school", lì devi stare attento alle condizioni... se è stato ricappato e se si come. Inoltre molti vengono tweakkati... un ampli "base" suona in un modo, ma "tweakkato" suona in un altro (e giustamente! sennò perchè tweakkarlo???). Insomma ci sono tante variabili in gioco, tali che non è semplice la faccenda.


un recap è da vedersi come la "manutenzione" di una vettura.

Dopo un tot di km, olio, cartucce, gomme, seppur in condizioni di poter ancora lavorare, si cambiano per mantenere (giustamente) più efficiente il mezzo.

quindi operazione che se fatta con componenti identici o cmq complementari, e fatta da gente che non disastra le pcb, è cosa buona e giusta.

il tweak è diverso; è come "elaborare" una vettura.

non è detto che le migliorie siano certe, e se lo sono, è da vedere a cosa ambiva il preparatore, nel momento in cui ha prodotto la modifica.

tutto ciò per far capire che un amp tweakkato, per quanto ben fatto, o viene considerato da un amatore, che ne sa riconoscere il giusto valore, o sul mercato "allround" ha perso valore rispetto ad un gemello originale.
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#19

Messaggio da max2367 »

pergo ha scritto:
Spoiler
lo diceva anche la Minetti

Ciao Max!
:D

ciao Fede; ho già provveduto ad "insultarti" in altro tuo post...


:D
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Oldschool e ampli nuovi: la reale situazione

#20

Messaggio da Cosmic »

max2367 ha scritto:
Cosmic ha scritto:Mi permetto di fare un'aggiunta dall'alto della mia ignoranza: se si parla di nuovo, è semplice... si va al negozio e l'ampli X comprato a Roma (a meno di eventi imprevedibili) dovrebbe essere identico (come qualità) allo stesso ampli X preso a Milano. Lo stesso potrebbe valere per un "recente usato quasi nuovo". Se compri invece un usato di 20 anni fa, i famosi "old school", lì devi stare attento alle condizioni... se è stato ricappato e se si come. Inoltre molti vengono tweakkati... un ampli "base" suona in un modo, ma "tweakkato" suona in un altro (e giustamente! sennò perchè tweakkarlo???). Insomma ci sono tante variabili in gioco, tali che non è semplice la faccenda.


un recap è da vedersi come la "manutenzione" di una vettura.

Dopo un tot di km, olio, cartucce, gomme, seppur in condizioni di poter ancora lavorare, si cambiano per mantenere (giustamente) più efficiente il mezzo.

quindi operazione che se fatta con componenti identici o cmq complementari, e fatta da gente che non disastra le pcb, è cosa buona e giusta.

il tweak è diverso; è come "elaborare" una vettura.

non è detto che le migliorie siano certe, e se lo sono, è da vedere a cosa ambiva il preparatore, nel momento in cui ha prodotto la modifica.

tutto ciò per far capire che un amp tweakkato, per quanto ben fatto, o viene considerato da un amatore, che ne sa riconoscere il giusto valore, o sul mercato "allround" ha perso valore rispetto ad un gemello originale.
Hai detto in altre parole (e meglio) quello che intendevo io... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”