catena orion, qual'è meglio?

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

catena orion, qual'è meglio?

#1

Messaggio da razgriz »

Considerando i componenti che comporranno il mio nuovo impianto a breve...

Sorgente Clarion HX-D2 (gia montata)
Tw Microprecision 7.28MK3 or (a montante)
Mid Focal 4w2 (gia montati in portiera)
doppioWF Focal 6w2 (prima serie NO berillium gia montati in portiera)
Sub JL13w7AE (reflex)


ora gli ampli in questione che gia possiedo sono, come gia detto in un'altra discussione....

ORION HCCA2100 competition series
ORION HCCA225 competition/x-over
ORION NT100

in base a cio che possiedo devo scegliere un quarto ampli tra questi qui sotto...

ORION HCCA250 competition/x-over
ORION HCCA425 competition/x-over
ORION NT200

Quale ampli mi consigliate tra i 3 qua sopra e come disporreste il tutto?

La mia idea era di tenere il 2100 sul sub e il resto disporlo come sotto...

HCCA2100 sub
HCCA250 wf
HCCA225 mid
NT100 tw


HCCA2100 sub
HCCA425 wf
HCCA225 mid
NT100 tw


HCCA2100 sub
HCCA225 wf
NT200 mid
NT100 tw


ora ditemi la vostra...
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: catena orion, qual'è meglio?

#2

Messaggio da fatisama »

La 3 la vedo bene ma con un 250 sui w
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: catena orion, qual'è meglio?

#3

Messaggio da alessandrop82 »

ORION HCCA2100 - ASSOLUTAMENTE SUL DOPPIO WOOFER
ORION HCCA225 - da provare su mid o tw
ORION NT100 - da provare su mid o tw
Per quanto riguarda il sub ( se non ricordo male , dovrebbe essere un doppia da 1,5 ) cercherei un buon classe d stabile a 0,5 ohm per configurare il sub a 0,75 ( tipo steg k1.2500 ) oppure un grosso ab stabile a 2 ohm in mono per configurare il sub a 3 ohm.
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: catena orion, qual'è meglio?

#4

Messaggio da Marsur »

alessandrop82 ha scritto:ORION HCCA2100 - ASSOLUTAMENTE SUL DOPPIO WOOFER
ORION HCCA225 - da provare su mid o tw
ORION NT100 - da provare su mid o tw
Per quanto riguarda il sub ( se non ricordo male , dovrebbe essere un doppia da 1,5 ) cercherei un buon classe d stabile a 0,5 ohm per configurare il sub a 0,75 ( tipo steg k1.2500 ) oppure un grosso ab stabile a 2 ohm in mono per configurare il sub a 3 ohm.
Avevo consigliato anch'io il 2100 sui wf, ma il sub è di quelli rognosi, forse è meglio che lo tenga li, con configurazione a 3 ohm ovviamente.
Però anche le soluzioni da te proposte sono molto interessanti.

Io oscillo tra la prima e seconda soluzione, anzi, forse la seconda soprattutto dato che il finale è nuovo di zecca. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: catena orion, qual'è meglio?

#5

Messaggio da djbert88 »

NT200 sui woofer
NT100 sulla medio-alta
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: catena orion, qual'è meglio?

#6

Messaggio da Nameless »

Marsur ha scritto:
alessandrop82 ha scritto:ORION HCCA2100 - ASSOLUTAMENTE SUL DOPPIO WOOFER
ORION HCCA225 - da provare su mid o tw
ORION NT100 - da provare su mid o tw
Per quanto riguarda il sub ( se non ricordo male , dovrebbe essere un doppia da 1,5 ) cercherei un buon classe d stabile a 0,5 ohm per configurare il sub a 0,75 ( tipo steg k1.2500 ) oppure un grosso ab stabile a 2 ohm in mono per configurare il sub a 3 ohm.
Avevo consigliato anch'io il 2100 sui wf, ma il sub è di quelli rognosi, forse è meglio che lo tenga li, con configurazione a 3 ohm ovviamente.
Però anche le soluzioni da te proposte sono molto interessanti.

Io oscillo tra la prima e seconda soluzione, anzi, forse la seconda soprattutto dato che il finale è nuovo di zecca. :yes:
Ciao Marsur dando uno sguardo per me con il 225 li smuove a dovere quei mid woofer e non sono affatto impegnativi poi sopratutto lavorando a 2ohm,il 225 iniziare a dare il meglio e visto che vuole fare tutto in attivo a parer mio ci vedrei un orion 425 per la medio alta.Se non erro dovrebbe essere il 425 competition quindi fa tutto di un'unica serie e non varia la timbrica o per lo meno meglio restare in Hcca e sta da dio.
quel sub divora la corrente da paura e per di più è un 13w7 senza ombra di dubbio il 2100 su di esso a 3ohm lavorerà divinamente.
da non sottovalutare l'hcca 225 che se fatto lavorare gia a 2ohm se non a 1ohm stereo riesce a farsi sentire più di quanto uno si aspetta ;)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: catena orion, qual'è meglio?

#7

Messaggio da razgriz »

Confermo che il 425 è sempre competition e come ha detto marsur (lui già lo sa) è nuovo....attendo altre opinioni...ho tempo fino a circa giovedì poi prendo in esame tutte le proposte e tra le varie motivazioni farò la mia scelta
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: catena orion, qual'è meglio?

#8

Messaggio da Nameless »

perfetto avendo il 225 sul doppio wf e il 425 sulla medio alta risparmi soldi,spazio ma sopratutto corrente in modo da tenere gli ampli sempre efficienti e ricordati che gli hcca come gli altri orion più hanno corrente e più lavorano meglio rispetto ad ampli più grossi che richiedono valanghe di corrente.
con il mio impianto,quando lo ascolto a volume elevato e cammino piano,ne risento moltissimo il diminuire di potenza,ovviamente dipende dai vari generi musicali.non appena l'alternatore cederà mettterò quello da 100a.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: catena orion, qual'è meglio?

#9

Messaggio da Nameless »

al finale volendo puoi fare anche come ti ha conssigliato djbert metti nt100 sulla medio alta e nt200 suui wf e hai fatto un bel capolavoro di impianto e la sezione medio alta che hai è di tutto rispetto per un passivo ad hoc con NT ;)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: catena orion, qual'è meglio?

#10

Messaggio da Nameless »

oppure volendo metti nt100 sui tw nt200 sui mid hcca 425 competition a mono ottenendo 2 canali e lo piazzi sui wf e hai fatto un bel capolavoro invidiabile da chiunque :sbav: :sbav: :sbav:
il 225 lo rivendi facilmente ;)
anzi mi metto in file :D
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: catena orion, qual'è meglio?

#11

Messaggio da razgriz »

Nameless ha scritto:perfetto avendo il 225 sul doppio wf e il 425 sulla medio alta risparmi soldi,spazio ma sopratutto corrente in modo da tenere gli ampli sempre efficienti e ricordati che gli hcca come gli altri orion più hanno corrente e più lavorano meglio rispetto ad ampli più grossi che richiedono valanghe di corrente.
con il mio impianto,quando lo ascolto a volume elevato e cammino piano,ne risento moltissimo il diminuire di potenza,ovviamente dipende dai vari generi musicali.non appena l'alternatore cederà mettterò quello da 100a.
io ho gia un alternatore da 100ampere ed essendo un auto di 20anni fa ho poche elettroniche rispetto a quelle di oggi...sto facendo delle ricerche e alternatori per la mia auto si trovano facilmente anche da 120A....inoltre anche se l'alternatore piu grande facendo piu resistenza toglie qualche cavallo la cosa non mi turba con un 2.0 turbo da 204cv di vecchia scuola.... ;)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: catena orion, qual'è meglio?

#12

Messaggio da Nameless »

razgriz ha scritto:
Nameless ha scritto:perfetto avendo il 225 sul doppio wf e il 425 sulla medio alta risparmi soldi,spazio ma sopratutto corrente in modo da tenere gli ampli sempre efficienti e ricordati che gli hcca come gli altri orion più hanno corrente e più lavorano meglio rispetto ad ampli più grossi che richiedono valanghe di corrente.
con il mio impianto,quando lo ascolto a volume elevato e cammino piano,ne risento moltissimo il diminuire di potenza,ovviamente dipende dai vari generi musicali.non appena l'alternatore cederà mettterò quello da 100a.
io ho gia un alternatore da 100ampere ed essendo un auto di 20anni fa ho poche elettroniche rispetto a quelle di oggi...sto facendo delle ricerche e alternatori per la mia auto si trovano facilmente anche da 120A....inoltre anche se l'alternatore piu grande facendo piu resistenza toglie qualche cavallo la cosa non mi turba con un 2.0 turbo da 204cv di vecchia scuola.... ;)
e allora stai da dio con la corrente :yes:
con due belle batterie e un bel ctek per tenerle sempre allegre e stai che è una favola :)
quindi io valuterei l'opzione per la medio alta con Nt100 e NT200 :love: :love: :love:
per la medio bassa il 425 a mono 2 canali :love: :love: :love:
e il 2100 competition sul sub :love: :love: :love: :love: :love:

poi non ci saranno parole :sbav: :sbav: :sbav:

mi raccomando l'insonorizzazione che secondo me va ben curata e fata ad hoc
e cura molto la sezione cavi,meglio andar con le sezioni massicce che spendere centinaia di euro al metro per i van den hul o similari,ovviamente sempre rapporto qualità prezzo :yes: ;)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: catena orion, qual'è meglio?

#13

Messaggio da razgriz »

gia a posto anche su fronte alimentazione con smartpass e piu avanti il d250dual.....l'auto la ascolto solo a motore acceso....e fino ad ora con i miei 5 ampli lrx audison (ora ne ho 4) non ho mai avuto problemi di nessun tipo ne a motore spento ne acceso (11anni di attivita intensa) e con una batteria da 80A
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: catena orion, qual'è meglio?

#14

Messaggio da alessandrop82 »

razgriz ha scritto:
Nameless ha scritto:perfetto avendo il 225 sul doppio wf e il 425 sulla medio alta risparmi soldi,spazio ma sopratutto corrente in modo da tenere gli ampli sempre efficienti e ricordati che gli hcca come gli altri orion più hanno corrente e più lavorano meglio rispetto ad ampli più grossi che richiedono valanghe di corrente.
con il mio impianto,quando lo ascolto a volume elevato e cammino piano,ne risento moltissimo il diminuire di potenza,ovviamente dipende dai vari generi musicali.non appena l'alternatore cederà mettterò quello da 100a.
io ho gia un alternatore da 100ampere ed essendo un auto di 20anni fa ho poche elettroniche rispetto a quelle di oggi...sto facendo delle ricerche e alternatori per la mia auto si trovano facilmente anche da 120A....inoltre anche se l'alternatore piu grande facendo piu resistenza toglie qualche cavallo la cosa non mi turba con un 2.0 turbo da 204cv di vecchia scuola.... ;)
Se i cavalli ci sono perché non metti il secondo alternatore ?
Ti allego una foto del lavoro che è stato fatto sulla mia piccola :)
Allegati
DSC07056.JPG
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: catena orion, qual'è meglio?

#15

Messaggio da razgriz »

Perchè il posto fisico non c'è
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: catena orion, qual'è meglio?

#16

Messaggio da Marsur »

Nameless ha scritto:Ciao Marsur dando uno sguardo per me con il 225 li smuove a dovere quei mid woofer e non sono affatto impegnativi poi sopratutto lavorando a 2ohm,il 225 iniziare a dare il meglio e visto che vuole fare tutto in attivo a parer mio ci vedrei un orion 425 per la medio alta.Se non erro dovrebbe essere il 425 competition quindi fa tutto di un'unica serie e non varia la timbrica o per lo meno meglio restare in Hcca e sta da dio.
quel sub divora la corrente da paura e per di più è un 13w7 senza ombra di dubbio il 2100 su di esso a 3ohm lavorerà divinamente.
da non sottovalutare l'hcca 225 che se fatto lavorare gia a 2ohm se non a 1ohm stereo riesce a farsi sentire più di quanto uno si aspetta ;)
Ciao Nameless, oramai se si parla di Orion tu sei uno che può dare un certo contributo!
La tua batteria di "rossi" è ancora stabile nel tuo bagagliaio? :D

Anche la tua può essere una buona idea visti gli ap in gioco, ma considera che col 425 sui mw può permettersi di sfruttarlo anche a 1 ohm, ammesso che su 4 ohm non ne abbia già abbastanza, mentre col 225 può scendere fino a 2 ohm (che comunque dovrebbero essere già oltre i 150 watt/ch.)
Per ciò che riguarda i medioalti o tutto il fronte mi trovi d'accordo anche sul fatto che tutto Competition forse sarebbe stata la soluzione più ovvia, ma non mi sento di screditare la scelta di razgriz che ad un prezzo eccellente si è portato a casa anche un NT100 nuovo di pallino..
Quindi, dalla via che ce l'ha, sarebbe un peccato accantonarlo, anche se per certe chicche l'importante è averle, e sfruttarle magari senza alcuna fretta. :)

Ma alla fine, è evidente che la legge del "sperimenta che ti passa il dubbio" è sempre attualissima. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: catena orion, qual'è meglio?

#17

Messaggio da Marsur »

Nameless ha scritto:perfetto avendo il 225 sul doppio wf e il 425 sulla medio alta risparmi soldi,spazio ma sopratutto corrente in modo da tenere gli ampli sempre efficienti e ricordati che gli hcca come gli altri orion più hanno corrente e più lavorano meglio rispetto ad ampli più grossi che richiedono valanghe di corrente.
con il mio impianto,quando lo ascolto a volume elevato e cammino piano,ne risento moltissimo il diminuire di potenza,ovviamente dipende dai vari generi musicali.non appena l'alternatore cederà mettterò quello da 100a.
Golosone!! :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: catena orion, qual'è meglio?

#18

Messaggio da Marsur »

Nameless ha scritto:oppure volendo metti nt100 sui tw nt200 sui mid hcca 425 competition a mono ottenendo 2 canali e lo piazzi sui wf e hai fatto un bel capolavoro invidiabile da chiunque :sbav: :sbav: :sbav:
E dovrà anche munirsi di una batteria da Caterpillar.. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: catena orion, qual'è meglio?

#19

Messaggio da Marsur »

razgriz ha scritto:io ho gia un alternatore da 100ampere ed essendo un auto di 20anni fa ho poche elettroniche rispetto a quelle di oggi...sto facendo delle ricerche e alternatori per la mia auto si trovano facilmente anche da 120A....inoltre anche se l'alternatore piu grande facendo piu resistenza toglie qualche cavallo la cosa non mi turba con un 2.0 turbo da 204cv di vecchia scuola.... ;)
Azzz....120 A di alternatore??.....Tamarrone che non sei altro! :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: catena orion, qual'è meglio?

#20

Messaggio da razgriz »

quello che monto ora è da 100A.....proveniente dall'astra G (la serie dove hanno fatto astra coupe)....da 120A lo fa la bosh

:D
Ultima modifica di razgriz il 28 ott 2013, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”