Amplificatori: quale con quale?

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Amplificatori: quale con quale?

#1

Messaggio da Cosmic »

Nell'ottica di fare un 2vie + sub in multiamplificazione totale o parziale, mi piacerebbe sapere il vostro parere sulle possibili accoppiate o trio di ampli.
Allora partiamo da un punto fermo (fermo perchè intanto ce l'ho già) che è un zapco Studio150 che attualmente lavora in mono sul sub. Gli altoparlanti per ora sono quelli in firma, ovviamente un domani vorrei fare un salto di qualità, ma niente di esoterico... qualcosa di buono, magari pescando tra l'usato... tipo come wf Focal 6K2P, Hertz HV-165XL, Tec SQ6 e simili... tw SS R3004 (o anche il D), Seas 27TFFNC/G, Microprecision 7.28 e simili.
Ma torniamo agli ampli... partendo dallo Studio150, ecco le possibili combinazioni tra quello che ho trovato come possibili acquisti sui vari siti:

1) tw> Phoenix Gold M25
wf> Phoenix Gold MS275
sub> Zapco Studio150

2) tw> Soundstrem D60
wf> Zapco Studio150
sub> Zapco Z150S2

3) tw+wf> Zapco Studio150
sub> Zapco Z150S2

4) tw+wf> Precision Power Art A600
sub> Zapco Studio150

5) tw+wf: Audio Art 200.2
sub> Zapco Studio150

Consigli e cambiamenti sono graditissimi... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori: quale con quale?

#2

Messaggio da Marsur »

Delle cinque opzioni preferisco la prima. :)
Interessante anche il PPI A600 sull'intero fronte, ma saresti costretto a ricorrere al passivo.
Tra le varie combinazioni con quegli ampli a me piacerebbe pure:

tw> Z150S2
mw> Studio150
sub> 200.2/A600

tw> Z150S2/Studio150
mw> 200.2/A600
sub> 200.2/A600

tw+mw> A600
sub> 200.2

Ma forse vai fuori budget. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: Amplificatori: quale con quale?

#3

Messaggio da alessandrop82 »

Altra opzione :
2 STUDIO 150 in dual stereo sul fronte anteriore + Z150 o Z300c2-slx sul sub
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Amplificatori: quale con quale?

#4

Messaggio da Cosmic »

Intanto grazie per i vostri pareri ;)
Ammetto di non riuscire a capire la differenza tra lo Studio150 e lo Z150, nel senso che, leggendo un pò ovunque, sembra che lo Studio sia più musicale (quindi mi verrebbe da collocarlo su tw, wf o a gamma intera) mentre lo Z sembra essere più indicato per un sub. Sbaglio? Inoltre avendo già uno Studio150 appena comprato, vorrei cercare di utilizzarlo.
La mia preferenza va per la coppia PG sul fronte... ma è una preferenza a sensazione, non li ho mai ascoltati (come tanti altri ampli "old school"), ma sono attratto dal marchio, che da più di 20 anni leggo essere caratterizzato da una bella timbrica.
Il PP serie Art, da quello che leggo, è timbricamente una garanzia. Certo per fare un fronte intero ci voglio un centinaio di watt... ed ecco il perchè del 600.
Il Soundstream D60 (ma potrebbe anche essere il D100... poi se I o II serie... lì è un altro rebus!) non l'avete considerato... è scarso rispetto al resto o è sottodimensionato?
Ah Marsus... gli HK li scarto mica perchè non mi piaccio, anzi... solo che sono un pò troppo grossi... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Amplificatori: quale con quale?

#5

Messaggio da Pietro PDP »

Anche io propendo per la prima, ma potrei essere di parte, altra scelta anche tutto PPI sul fronte che a me piacciono molto, i SS non suonano male, ma sono un pelo troppo caldi e vanno un po' a generi musicali, i PG e i PPI sono ampli più completi e ci puoi ascoltare di tutto ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Amplificatori: quale con quale?

#6

Messaggio da fatisama »

Io farei monomarca: studio150 sui mediobassi, studio 100 o 50 sui tw e z200c2 sl sul sub
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Amplificatori: quale con quale?

#7

Messaggio da Cosmic »

Ciao Pietro... un grazie anche a te ;)
I PG li sto cercando come un matto, ma deve essere il giusto compromesso prezzo/condizioni... fermo restando che parlo di PG assolutamente originali... non tweakkati o riparati. Di MS bianchi ne ho trovato solo uno... di quelli grigi qualcuno se ne trova.
Tengo in forte considerazione anche i PP. Insomma da quello che dici, insieme ai PG, sono quelli che più si adattano a vari generi musicali, cosa non da poco visto che ascolto dalla classica all'heavy metal, passando per rock 70/80, jazz ed elettronica (non techno).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Amplificatori: quale con quale?

#8

Messaggio da Cosmic »

fatisama ha scritto:Io farei monomarca: studio150 sui mediobassi, studio 100 o 50 sui tw e z200c2 sl sul sub
Anche monomarca... "why not?"... non sono assolutamente contrario. Certo... devo trovarli (parlo sempre di esemplari in ottime condizioni).
Grazie ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Amplificatori: quale con quale?

#9

Messaggio da Cosmic »

Due "outsider" (che considererei a gamma intera, su tutto il FA): Alphasonik PMA-2175 e Audio Art A240 Reference. Li conoscete?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amplificatori: quale con quale?

#10

Messaggio da djbert88 »

Se hai un Audio Art A240 per le mani prendilo al volo.
E' un signor amplificatore, che mi è piaciuto più di tutti quelli citati fin'ora.
Se poi riesci a trovare una coppia di A240 o di A120, hai un fronte da leccarsi i baffi.

L'Alphasonik è un altro bel gingillo, ma poco naturale, almeno se ha la stessa timbrica del fratellino minore PMA2100.
Ha un suono abbastanza caldo e musicale, stile SoundStream D100-D200.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Amplificatori: quale con quale?

#11

Messaggio da Cosmic »

Grazie Vincenzo... ;)
L'Audio Art A240 mi hanno garantito che è ottimo elettricamente, ma purtroppo non è messo molto bene dal punto di vista estetico. Tra l'altro è un pò fuori budget per me (almeno fino a quando non riesco a monetizzare vendendo il materiale che ho sul mercatino).
L'Alphasonik dici che è troppo "ruffiano"?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amplificatori: quale con quale?

#12

Messaggio da djbert88 »

Da quello che mi ricordo, si.
Non è proprio naturale come suono....
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Amplificatori: quale con quale?

#13

Messaggio da Pietro PDP »

Cosmic ha scritto:Ciao Pietro... un grazie anche a te ;)
I PG li sto cercando come un matto, ma deve essere il giusto compromesso prezzo/condizioni... fermo restando che parlo di PG assolutamente originali... non tweakkati o riparati. Di MS bianchi ne ho trovato solo uno... di quelli grigi qualcuno se ne trova.
Tengo in forte considerazione anche i PP. Insomma da quello che dici, insieme ai PG, sono quelli che più si adattano a vari generi musicali, cosa non da poco visto che ascolto dalla classica all'heavy metal, passando per rock 70/80, jazz ed elettronica (non techno).
Non sono gli ampli migliori al mondo in assoluto, ma sono quelli con cui ci puoi ascoltare di tutto, altri che magari possono andare meglio con alcuni generi, di contro non vanno bene per tutto ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori: quale con quale?

#14

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Intanto grazie per i vostri pareri ;)
Ammetto di non riuscire a capire la differenza tra lo Studio150 e lo Z150, nel senso che, leggendo un pò ovunque, sembra che lo Studio sia più musicale (quindi mi verrebbe da collocarlo su tw, wf o a gamma intera) mentre lo Z sembra essere più indicato per un sub. Sbaglio? Inoltre avendo già uno Studio150 appena comprato, vorrei cercare di utilizzarlo.
La mia preferenza va per la coppia PG sul fronte... ma è una preferenza a sensazione, non li ho mai ascoltati (come tanti altri ampli "old school"), ma sono attratto dal marchio, che da più di 20 anni leggo essere caratterizzato da una bella timbrica.
Il PP serie Art, da quello che leggo, è timbricamente una garanzia. Certo per fare un fronte intero ci voglio un centinaio di watt... ed ecco il perchè del 600.
Il Soundstream D60 (ma potrebbe anche essere il D100... poi se I o II serie... lì è un altro rebus!) non l'avete considerato... è scarso rispetto al resto o è sottodimensionato?
Ah Marsus... gli HK li scarto mica perchè non mi piaccio, anzi... solo che sono un pò troppo grossi... ;)
Figurati Cosmic....gli hk mi piacciono molto ma sono gusti, e poi che siano ingombranti è un dato di fatto.. ;)
Lo Studio 150 non lo conosco proprio, lo Z150 liscio (non Z150S2) l'ultimo posto che lo metterei è il sub, parere personale.
L'accoppiata PG l'avrei preferita se entrambi gli ampli fossero stati della stessa serie, M25+M50 o doppio MS275 (che magari è anche meglio :D ), però può darsi che siano ben compatibili lo stesso..
il D60 non l'ho considerato perchè timbricamente penso che "leghi" a fatica col resto degli ampli menzionati, ma fra tutti, è probabilmente quello che timbricamente mi piace di più, però sono i miei gusti. :arr:

Forse potrebbe essere abbinato al 275, ma lo vedo comunque un po' un azzardo, e poi bisogna considerare l'efficienza degli ap da pilotare, perchè è un 30Wx2.
Watt "bellissimi" certo, ma bisogna vedere se per gli altri sono sufficienti. XD
Il D100 (prima serie) è un altro mio pallino (sapessi quanti ne ho di pallini.. :arr: ) , ma questi Soundstream a mio avviso devono essere considerati soprattutto per la timbrica, chi si apetta prestazioni correntose o ampli prettamente da sub penso che andrà incontro a una delusione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Amplificatori: quale con quale?

#15

Messaggio da Cosmic »

Pietro PDP ha scritto:
Cosmic ha scritto:Ciao Pietro... un grazie anche a te ;)
I PG li sto cercando come un matto, ma deve essere il giusto compromesso prezzo/condizioni... fermo restando che parlo di PG assolutamente originali... non tweakkati o riparati. Di MS bianchi ne ho trovato solo uno... di quelli grigi qualcuno se ne trova.
Tengo in forte considerazione anche i PP. Insomma da quello che dici, insieme ai PG, sono quelli che più si adattano a vari generi musicali, cosa non da poco visto che ascolto dalla classica all'heavy metal, passando per rock 70/80, jazz ed elettronica (non techno).
Non sono gli ampli migliori al mondo in assoluto, ma sono quelli con cui ci puoi ascoltare di tutto, altri che magari possono andare meglio con alcuni generi, di contro non vanno bene per tutto ...
Per 200/250€ mi accontenterei di qualcosa di "equilibrato", godibile, che non dia fatica all'ascolto, con medi troppo impastati, taglienti (chitarre da sangue all'orecchio) o voci troppo nasali. Su alti che non siano proprio di cristallo Swarovski o bassi non rotondissimi... potrei anche (soc)chiudere un occhio...
Se può rendere l'idea, mi piace il suono Denon... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori: quale con quale?

#16

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Due "outsider" (che considererei a gamma intera, su tutto il FA): Alphasonik PMA-2175 e Audio Art A240 Reference. Li conoscete?
Me l'hai fregato te il PMA2175 che c'era nuovo di palla a Roma? :huh:

Entrambi ottimi amplificatori, un po' diversi timbricamente, l'Alpha secondo me più adatto ai bassi, l'A240 dai medioalti di classe.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Amplificatori: quale con quale?

#17

Messaggio da Cosmic »

Ahahahahahahah... ebbene....






no! XD

Tutti gli ampli che vi ho elencato, li sto "seguendo" tra aste e annunci vari. L'unico che ho è lo Studio150.
Ti rispondo anche all'altro messaggio:

- l'unico mio freno nei confronti degli HK sono le dimensioni in altezza.
- anche io metterei lo Zapco Z sul sub.
- l'accoppiata PG... forse l'M50 è un pò piccolino, farei M25 + M100. 2 MS275? Magari... già è tanto se ne prendo uno! Al limite MS250 sui tw e MS275 sui mw.
- D60 si forse è piccolino, per questo considererei il D100... o magari D200II su mw e Class A 100II su tw.
- ragiono come te... preferisco la timbrica ai terremoti...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Amplificatori: quale con quale?

#18

Messaggio da Pietro PDP »

Cosmic ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Cosmic ha scritto:Ciao Pietro... un grazie anche a te ;)
I PG li sto cercando come un matto, ma deve essere il giusto compromesso prezzo/condizioni... fermo restando che parlo di PG assolutamente originali... non tweakkati o riparati. Di MS bianchi ne ho trovato solo uno... di quelli grigi qualcuno se ne trova.
Tengo in forte considerazione anche i PP. Insomma da quello che dici, insieme ai PG, sono quelli che più si adattano a vari generi musicali, cosa non da poco visto che ascolto dalla classica all'heavy metal, passando per rock 70/80, jazz ed elettronica (non techno).
Non sono gli ampli migliori al mondo in assoluto, ma sono quelli con cui ci puoi ascoltare di tutto, altri che magari possono andare meglio con alcuni generi, di contro non vanno bene per tutto ...
Per 200/250€ mi accontenterei di qualcosa di "equilibrato", godibile, che non dia fatica all'ascolto, con medi troppo impastati, taglienti (chitarre da sangue all'orecchio) o voci troppo nasali. Su alti che non siano proprio di cristallo Swarovski o bassi non rotondissimi... potrei anche (soc)chiudere un occhio...
Se può rendere l'idea, mi piace il suono Denon... ;)
Guarda allora penso che puoi scegliere tra le accoppiate menzionate in precedenza, ma anche con tutto zapco non saresti lontano, a me gli Zapco non dispiacciono, gli manca un po' di magia in gamma media, ma sono molto precisi e corretti, se ti piace il suono Denon, pensa che il mio ampli e il mio lettore Home sono Denon, potresti optare anche per questo marchio, ma sempre su prodotti non recenti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Amplificatori: quale con quale?

#19

Messaggio da Cosmic »

Con Denon ho fatto un esempio... in fondo non é che mi piaccia cosí tanto... ghghgh :D

Immagine

Immagine

Pietro... te l'avevo detto che abbiamo gusti simili in quanto a riproduzione musicale. Giá siamo compagni di marca sul casalingo... vediamo un pó se la cosa riesce anche in macchina... :D
Certo trovare materiale Denon "car" la vedo durissima... ma credo che PG non mi deluderebbe... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Amplificatori: quale con quale?

#20

Messaggio da Cosmic »

Ah peró... O_O gira un Coustic DR510... che sleppona... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”