amplificatore per ls 29 neo

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per ls 29 neo

#61

Messaggio da niko »

Kondo ha scritto:[


Sentir parlare di esoterismi al chiaro diluna effettuati da vergini trentenni , non è esattamente , ponderato come il tuo dire qui in questo tuo post , nè rende giustizia di cose sicure accertate in ambito hifi.
-..................

Pensa ad esempio cosa vuol dire utilizzare condensatori con tolleranze del 5% o dell'1% su un taglio effettuato a 6000hz . Potrebbe voler dire parlare anche di un taglio a 5700 hz o a 6300 , e la qual cosa potrebbe ad esempio essere discriminante sull'evidenza o meno delle sibilanti.
:)
Chiaramente le vergini trentenni era una battuta per dire che se fai un taglio o crosspassivo sbagliato hai voglia a mettere condensatori in carta e olio, il cross sarà sempre sbagliato e suonerà ma chiavica....adesso però ho voluto rimarcare questo passaggio dei tuoi post per un motivo molto semplice, ci sono nel forum utenti che non scrivono e che leggono del tuo consiglio sul come tagliare un ls29, evidentemente un consiglio SBAGLIATO, e non vorrei che qualcuno spenda euro inutilmente spendendo per un carta e olio sia pure da 15-euro......
Poi per questa tua affermazione che il 5% di tolleranza su un condensatore possano fare cambiare così tanto un taglio, , cambiando la frequenza di taglio del 5%......insomma altra castroneria, e non aggiungo altro.... O_O
......GAME OVER......
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#62

Messaggio da Kondo »

niko ha scritto:
Kondo ha scritto:[


Sentir parlare di esoterismi al chiaro diluna effettuati da vergini trentenni , non è esattamente , ponderato come il tuo dire qui in questo tuo post , nè rende giustizia di cose sicure accertate in ambito hifi.
-..................

Pensa ad esempio cosa vuol dire utilizzare condensatori con tolleranze del 5% o dell'1% su un taglio effettuato a 6000hz . Potrebbe voler dire parlare anche di un taglio a 5700 hz o a 6300 , e la qual cosa potrebbe ad esempio essere discriminante sull'evidenza o meno delle sibilanti.
:)
Chiaramente le vergini trentenni era una battuta per dire che se fai un taglio o crosspassivo sbagliato hai voglia a mettere condensatori in carta e olio, il cross sarà sempre sbagliato e suonerà ma chiavica....adesso però ho voluto rimarcare questo passaggio dei tuoi post per un motivo molto semplice, ci sono nel forum utenti che non scrivono e che leggono del tuo consiglio sul come tagliare un ls29, evidentemente un consiglio SBAGLIATO, e non vorrei che qualcuno spenda euro inutilmente spendendo per un carta e olio sia pure da 15-euro......
Poi per questa tua affermazione che il 5% di tolleranza su un condensatore possano fare cambiare così tanto un taglio, , cambiando la frequenza di taglio del 5%......insomma altra castroneria, e non aggiungo altro.... O_O

Io non consiglio nulla , riporto solo le mie esperienze.,,,,sono un utente non un installatore , ,,,ascolto musica.


La maggior parte dei cap che ho visto utilizzati nei crossover passivi in ambito car , se è per questo avevano tolleranze del 10% ,,,,,ma non volevo infierire, ma solo sviluppare un ragionamento che a quanto pare a te non è arrivato.
Perciò chiedo venia per il mio modesto uso della lingua italiana.
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: amplificatore per ls 29 neo

#63

Messaggio da drews »

Kondo ha scritto:Davvero ha senso teorizzare su quel taglio a 6000 hz ?
Il discorso della tolleranza su un filtro a 6db, quando le tolleranze in gioco tra un woofer ed un altro o tra un tweeter ed un altro sono molto piu' elevate, praticamente conta poco o niente.

il 6db e' un filtro che funziona solo nella teoria, figurati se io ero uno tutta teoria e basta avrei dovuto adottare per principio proprio questo tipo di filtro.

Peccato che appunto funzioni solo in teoria e solo su carichi puramente resistivi, quali non sono gli altoparlanti.

Per uno strano scherzo del destino, il filtro "perfetto" a livello teorico, e' quello più' usato da chi la teoria non la conosce per niente, mentre e' quasi sistematicamente scartato da chi alla teoria gli da del tu :)

Sara' perché' il 6db e' il più' facile da realizzare per gli smanettoni.

Tra l'altro se mi chiedi sugli ultimi 10 diffusori che ho realizzato, quali sono stati i tagli che ho utilizzato, non ti saprei nemmeno rispondere O_O

Sapere il taglio non conta niente, misuro e vedo dove devo andare ad incrociare, poi si ascolta e si affina, si rimisura e si riascolta e cosi via fino a che consideri il lavoro concluso.

L'aggiunta di "cosi", combinazioni strane etc, la lascio ai santoni di turno. Ci giocano appunto gli smanettoni, perché' e' un gioco alla portata di tutti e non richiede alcuna conoscenza specifica.

Ti rinnovo l'invito se ti va a parlare di cose serie e che realmente contano, senza mettere nomi in mezzo che niente hanno a che vedere con il soggetto della discussione.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per ls 29 neo

#64

Messaggio da niko »

Boh , io uso condensatori al 3/5% di tolleranza, 10% di tolleranza li ho visti solo su elettrolitici che non prendo in considerazione di usarli sui tw.
Cmq anche 10% di tolleranza non portano automaticamente al 10% di cambiamento su un taglio, il ragionamento che volevi fare Kondo, l'ho capito, ma si parte da considerazioni sbagliate.
Lo sappiamo, anzi parlo per me. Lo sò che un condensatore diverso o un'altro componente diverso sul segnale portano dei cambiamenti al suono, non credo che questo sia in discussione.
Ma se a esempio un cross o cmq una taratura è fatta male, è inutile cambiare condensatori o cavi o ampli.....la cosa è abbastanza ovvia.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per ls 29 neo

#65

Messaggio da niko »

Per l'autore della discussione, concludendo vorrei sapere cosa intende per suono osceno, quali problemi nota maggiormente ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#66

Messaggio da Kondo »

spyderman ha scritto:kondo.

guarda che con tutti quei nomi marchi e sigle non mi impressioni per niente.

che ti dovrei rispondere?...che con lorenzo corsi ci facevo colazione assieme e che nel frattempo si parlava di hi-fi?

tu hai 49 anni e quindi?

allora io che di anni ne ho 7 in più ti batto?

quì,chi più chi meno abbiamo tutti la stessa passione.

quindi non dare per scontato che le cose che sai tu gli altri se le sognano.

sul fatto che è il risultato quello che conta beh lì posso essere d'accordo con te.se però hai anche studiato non è ancora meglio?non puoi raggiungere meglio certi risultati?.....sapere non serve SOLO per far bella figura quando si discute.



P.S io non ho assolutamente messo a paragone l'lrx con il ss ho solo fatto un esempio e,potevano essere due finali diversi non cambiava nulla.se poi leggi bene il ss lo avevo consigliato io ma a te è subito venuto in mente che IO il ss neanche lo conoscevo e la avevo buttata lì così tanto per dirne una.....O NO?

umiltà kondo,umiltà.... :)
Non cambiare le carte in tavola cortesemente e rileggiti , cos'hai scritto:
spyderman ha scritto: "un modo come un altro per aggirare l'ostacolo,,,siamo alle solite,,,,,,,io ho ascoltato,io ho provato,io di quà io di là,,,,,,,,,,tutti gli altri,o non hanno mai provato,o se lo hanno fatto,......siccome sono sordi non sentono differenze,.......aooooh vedi che quì la gente provava e riprovava ste cose quando tu avevi ancora i calzoni corti... :D"
Io per metodo metto in discussione ogni parametro, dalla pendenza di un filtro al fatto che un cavo passi sospeso, dall'utilizzo di un connetore al posto di un altro e non solo l'utilizzare o meno un componente o un altro o non utilizzarlo affatto ecc ecc , mi sembra invece che si trascurino troppe cose nel car audio e che il solo evidenziarle dia un certo fastidio,,,come se il divulgarle creasse problemi piuttosto che solleticare . curiosità.
Ho trovato ad esempio aziende che pubblicizzano preamplificatori a valvole , che all'interno delle loro specifiche tecniche non riferiscono neppure il tipo di valvola utilizzata, trovo la cosa assolutamente inconcepibile e non comprendo neppure come con le centinai di marchi che producono cavi nel mondo, non necessariamente di alto costo nel car audio non si parli altro che solo di 2-3 marchi , e potrei continuare ,,,,

Questa per te è saccenza ? io non direi proprio.

Ma se ho provato decine di valvole preamplificatrici diverse tra loro e conosco come suona una Mullard rispetto ad una sovtec o ad una rca o ad una marconi o ad una Telefunken ecc ecc , permettimi di trovare singolare e sbagliato non solo che non si dichiari il brand della valvola ma neppure il tipo. E ti assicuro che non serve avere l'udito da pipistrelli per capire ad esempio che una ecc88 philips logo verde suona drasticamente diversa da un'equivalente ecc188 telefunken , nè per capire che quella differenza può contare enormemente per permettere agli altri elementi dell'impianto di esprimersi al meglio o per mettere a punto l'impianto.

Ma sostenere che certe cose contano e conterebbero in auto come a casa ,non mi pare offensivo per nessuno. Anxi dovrebbe essere uno stimolo a voler fare meglio e di più.

Infine , non so se tu certe cose tu le sai o meno , non ti conosco e non posso saperlo,a me piace però divulgarle , ed il forum mi pare sia un luogo idoneo a farlo. O no ?

:)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#67

Messaggio da Kondo »

drews ha scritto:il 6db e' un filtro che funziona solo nella teoria, figurati se io ero uno tutta teoria e basta avrei dovuto adottare per principio proprio questo tipo di filtro.

Peccato che appunto funzioni solo in teoria e solo su carichi puramente resistivi, quali non sono gli altoparlanti.

Per uno strano scherzo del destino, il filtro "perfetto" a livello teorico, e' quello più' usato da chi la teoria non la conosce per niente, mentre e' quasi sistematicamente scartato da chi alla teoria gli da del tu :)

Sara' perché' il 6db e' il più' facile da realizzare per gli smanettoni.


Sempre di teoria e di pratica si parla .

Peccato che molte case costruttrici , anche italiane hanno fatto la loro fortuna producendo diffusori con filtri a 6db , però per farlo dovevano stare attenti anche al tipo i legno utilizzato per costruire il cabinet dei loro diffusori, alla forma che avevano , ai supporti che li sostenevano e ciò nonostante se li provi a pilotare con amplificazioni poco valide o li inserisci male nell'ambiente d'ascolto , per eccelsi che siano suonano da far pena ,se però si è attenti e scrupolosi nel loro utilizzo regalano tante emozioni musicali.

In auto la cosa è improponibile?
Probabilmente si ,,,,ma trovo comunque sbagliato non fare ciò che si può fare |

:)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per ls 29 neo

#68

Messaggio da niko »

Kondo ha scritto: Peccato che molte case costruttrici , anche italiane hanno fatto la loro fortuna producendo diffusori con filtri a 6db , però per farlo dovevano stare attenti anche al tipo i legno utilizzato per costruire il cabinet dei loro diffusori, alla forma che avevano , ai supporti che li sostenevano e ciò nonostante se li provi a pilotare con amplificazioni poco valide o li inserisci male nell'ambiente d'ascolto , per eccelsi che siano suonano da far pena ,se però si è attenti e scrupolosi nel loro utilizzo regalano tante emozioni musicali.

In auto la cosa è improponibile?
Probabilmente si ,,,,ma trovo comunque sbagliato non fare ciò che si può fare |

:)
Come quoti non si capisce bene. Non togliere niente dal quote che viene meglio.....

Io non ne conosco di diffusori con i tw tagliati a 6-db, forse qualche Dynaudio che in verità non era 6-db dato che dopo il condensatore aveva una RC(in pratica un finto 6-db).... :D

se vuoi farci qualche esempio con nome del diffusore, e schema del cross se ne può parlare. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#69

Messaggio da Kondo »

niko ha scritto:
Kondo ha scritto: Peccato che molte case costruttrici , anche italiane hanno fatto la loro fortuna producendo diffusori con filtri a 6db , però per farlo dovevano stare attenti anche al tipo i legno utilizzato per costruire il cabinet dei loro diffusori, alla forma che avevano , ai supporti che li sostenevano e ciò nonostante se li provi a pilotare con amplificazioni poco valide o li inserisci male nell'ambiente d'ascolto , per eccelsi che siano suonano da far pena ,se però si è attenti e scrupolosi nel loro utilizzo regalano tante emozioni musicali.

In auto la cosa è improponibile?
Probabilmente si ,,,,ma trovo comunque sbagliato non fare ciò che si può fare |

:)
Come quoti non si capisce bene. Non togliere niente dal quote che viene meglio.....

Io non ne conosco di diffusori con i tw tagliati a 6-db, forse qualche Dynaudio che in verità non era 6-db dato che dopo il condensatore aveva una RC(in pratica un finto 6-db).... :D

se vuoi farci qualche esempio con nome del diffusore, e schema del cross se ne può parlare. :)
I diffusori storici creati da Franco Serblin ad esempio sono quasi tutti con filtri a 6db , come pure quasi tutti i costruttori che utilizzano per i loro diffusori componenti PHy,AER, Feastrex Diatone ,Lowther, supravox,ecc.

E che siano usati caricati reflex , a tromba ,a dipolo o semplicemente in cassa chiusa ,poco cambia.
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: amplificatore per ls 29 neo

#70

Messaggio da drews »

Ho risistemato un po i quote, ma sara' la decima volta che lo faccio :) dai ragazzi un po di attenzione ;)

Per il resto non ho capito molto bene la risposta sulle case che usano i 6db. E' normale che ci siano anche case che lo utilizzino.

Anzi molti ne fanno un vanto, dicendo che usano cross minimali che appunto portano i tanti vantaggi teorici del 6db, poi guardi il filtro e li' dentro c''e di tutto e di piu' ( appunto dynaudio)

b&w magari ti mette un solo condensatore sul tw, ma tutti sanno che lavorano direttamente sul trasduttore per applicargli un filtro meccanico.

Opera, con matarazzo prima e mario bon poi, non hai mai utilizzato filtri "6db", chario tantomeno.

ESB hai tempi d'oro di Giussani nemmeno.

Sonus Faber ne ha provate tante, anche il filtro senza condensatore sul tw ( resistenza serie e bobina in parallelo ) ma a parte che scaldava come un matto, comunque correggevano la pendenza con una RLC serie in parallelo. Ma poi per il resto non mi sembrano cultori del 6db.

se ne ho dimentica qualcuno non lo so, ma i principali sono più o meno questi.

Ovviamente tralascio tutto il discorso sulla distanza dei centri di emissione che rende ancora piu' improbabile l'uso del 6db in auto.

Cio' non toglie che molti hanno sempre utilizzato il 6db e ancora continuino a farlo, convinti che sia la cosa migliore, ma e' evidente che concetti come la fase acustica non sono proprio il loro pane quotidiano.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: amplificatore per ls 29 neo

#71

Messaggio da drews »

Kondo ha scritto:
E che siano usati caricati reflex , a tromba ,a dipolo o semplicemente in cassa chiusa ,poco cambia.
Grazie! il filtro agisce in una zona lontana dal carico acustico che si da all'altoparlante.

Ma prova a fare un taglio in gamma bassa, vicino magari ai picchi del reflex, vedi che bel risultato ti esce fuori con il filtrino semplice semplice
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#72

Messaggio da Kondo »

drews ha scritto:Ho risistemato un po i quote, ma sara' la decima volta che lo faccio :) dai ragazzi un po di attenzione ;)

Per il resto non ho capito molto bene la risposta sulle case che usano i 6db. E' normale che ci siano anche case che lo utilizzino.

Anzi molti ne fanno un vanto, dicendo che usano cross minimali che appunto portano i tanti vantaggi teorici del 6db, poi guardi il filtro e li' dentro c''e di tutto e di piu' ( appunto dynaudio)

b&w magari ti mette un solo condensatore sul tw, ma tutti sanno che lavorano direttamente sul trasduttore per applicargli un filtro meccanico.

Opera, con matarazzo prima e mario bon poi, non hai mai utilizzato filtri "6db", chario tantomeno.

ESB hai tempi d'oro di Giussani nemmeno.

Sonus Faber ne ha provate tante, anche il filtro senza condensatore sul tw ( resistenza serie e bobina in parallelo ) ma a parte che scaldava come un matto, comunque correggevano la pendenza con una RLC serie in parallelo. Ma poi per il resto non mi sembrano cultori del 6db.

se ne ho dimentica qualcuno non lo so, ma i principali sono più o meno questi.

Ovviamente tralascio tutto il discorso sulla distanza dei centri di emissione che rende ancora piu' improbabile l'uso del 6db in auto.

Cio' non toglie che molti hanno sempre utilizzato il 6db e ancora continuino a farlo, convinti che sia la cosa migliore, ma e' evidente che concetti come la fase acustica non sono proprio il loro pane quotidiano.
E ti sembra poco!

Io ho covissuto 22 anni con una coppia di SF minima ed una decina con una cp di electa amator 1 , e ti assicuro che la vecchia Fiesta di Vinci che utilizzava il D54 come medio e l'esotar come tw ed elettroniche PG MS non arrivava ad avere la medesima coerenza tonale dei diffusori casalinghi , ma la timbrica sana e vivida si, e probabilmente grossa parte delle differenze era dovuta più agli amplificatori ed alle sorgenti che ad altro.

Come dicevo , probabilmente non si riesce in auto ad arrivare a certi limiti , ma ci si può avvicinare abbastanza .
Da questo punto di vista mi sembra che il drc in auto abbia migliorato notevolmente il livello basso e medio degli impianti , ma che nel contempo abbia ridotto le performances ad alto livello.
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#73

Messaggio da Kondo »

Ragazzi vi saluto ,,,,,una gentil pulzella mi attende , e ne converrete con me , che la "gnocca" e sempre la "gnocca" !! :) :) :) :)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per ls 29 neo

#74

Messaggio da niko »

Kondo ha scritto:


I diffusori storici creati da Franco Serblin ad esempio sono quasi tutti con filtri a 6db , .
Da una veloce ricerca Serblin era il fondatore di Sonu Faber, e io veramente di questa marca ricordo cross molto ma molto complessi e per la maggiorparte anche resinati per non fare vedere gli schemi....
ho trovato questo articolo che parla del cross 6-db di Sonus faber
http://www.stereophile.com/standloudspeakers/915/

Non fa neanche uso del condensatore perchè come vedi dai loro grafici ricalcano l'effetto di risuonare alla FS come visto nella mia precedente simulazione postata qui....
usa una resistenza da 20-ohm :slow: e una bobina e basta :huh:
e ti credo che come dice Drews scaldava.....e poi se c'era pure una RLC mica è un 6-db puro....
anche Nardi usa il 6-db con una cella tappo alla FS(rc o rlc non ricordo) ma mica sono dei 6-db puri, che sarebbero solo condensatore in serie e resistenza di attenuazione o l.pad.....stop, così sono i veri cross con il 6-db sui tw. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: amplificatore per ls 29 neo

#75

Messaggio da drews »

c'e' un motivo se si chiamano minima!

Non me li vorrai mica annoverare tra i diffusori da prendere come riferimento?

Questo e' il problema degli audiofili, abituati ad ascoltare musica con una scatola di scarpe poggiata su un trespolo impegnati ad ascoltare le differenze in gamma medio-alta, perche' e' l'unica cosa che una scatola di scarpe e' in grado di riprodurre!

Oppure l'electa amator che hanno una coda molto accentuata in gamma media.

Insomma non parliamo proprio di due riferimenti...
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#76

Messaggio da Kondo »

drews ha scritto:c'e' un motivo se si chiamano minima!

Non me li vorrai mica annoverare tra i diffusori da prendere come riferimento?

Questo e' il problema degli audiofili, abituati ad ascoltare musica con una scatola di scarpe poggiata su un trespolo impegnati ad ascoltare le differenze in gamma medio-alta, perche' e' l'unica cosa che una scatola di scarpe e' in grado di riprodurre!

Oppure l'electa amator che hanno una coda molto accentuata in gamma media.

Insomma non parliamo proprio di due riferimenti...
Certo non eviti mai di dire castronerie eh?

,,,ed anche questa volta hai perso un'occasione !

Il mio impianto casalingo ora si basa su una coppia di Avantgarde Acoustic da 104 db d'efficienza amplificate da un Ampli Single Ended in parallelo di 300b Kondo Kegon da 22 watt , amplificatore questo costruito in 2 serie per un totale di non più di 50 esemplari nel mondo caratterizzato dall'avere condensatori e trasformatori d'uscita in Argento e trasformatori di alimentazioni Tango, con Sacd Accuphase come sorgente , cablato interamente co cavi Combak Harmonix ecc ecc

Praticamente un sistemino dove si ascolta oltre i 100db con l'utilizzo del solo primo watt.

Senza presunzione un riferimento anche in ambito home a detta di tutti coloro che l'hanno ascoltato..

Se fai il bravo , forse un giono te lo faccio ascoltare !!!

ahahahahah!!!
:)

Buona serata !

P.S.
Sul tuo commento sulle Minima e sulle Electar Amator prima serie ,stenderei un velo pietoso ,senza andare oltre , stasera mi sento buono e non voglio infierire !

,,,,e poi la "gnocca" mi mette troppo buon umore !!!
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: amplificatore per ls 29 neo

#77

Messaggio da drews »

Kondo ha scritto:
Certo non eviti mai di dire castronerie eh?

,,,ed anche questa volta hai perso un'occasione !

Il mio impianto casalingo ora si basa su una coppia di Avantgarde Acoustic da 104 db d'efficienza amplificate da un Ampli Single Ended in parallelo di 300b Kondo Kegon da 22 watt , amplificatore questo costruito in 2 serie per un totale di non più di 50 esemplari nel mondo caratterizzato dall'avere condensatori e trasformatori d'uscita in Argento e trasformatori di alimentazioni Tango, con Sacd Accuphase come sorgente , cablato interamente co cavi Combak Harmonix ecc ecc

Praticamente un sistemino dove si ascolta oltre i 100db con l'utilizzo del solo primo watt.

Senza presunzione un riferimento anche in ambito home a detta di tutti coloro che l'hanno ascoltato..

Se fai il bravo , forse un giono te lo faccio ascoltare !!!

ahahahahah!!!
:)

Buona serata !

P.S.
Sul tuo commento sulle Minima e sulle Electar Amator prima serie ,stenderei un velo pietoso ,senza andare oltre , stasera mi sento buono e non voglio infierire !

,,,,e poi la "gnocca" mi mette troppo buon umore !!!


E dove avrei detto castronerie? Dove avrei perso altre occasioni ?

Se TU mi prendi come riferimento delle scatole di scarpe per dire che il filtro 6db e' il migliore, chi e' che ha perso un'occasione per non dire eresie?

Le avantgarde usano filtri 6db? dimmi dimmi che sono curioso di sapere la risposta :)

Possedere un oggetto costoso dentro casa, non fa di te un conoscitore della materia ;) solo un facoltoso acquirente niente altro.

Ma quelo che scrivi e' il giusto specchio delle tue conoscenze.... :hmm:

Sicuramente un sistema particolare l'avantgarde, si ama o si odia, ma anni luce lontano dal 95% dei diffusori in commercio ( tutte scatole di scarpe, torri e comunque tutte caricati in RD)

Io ho un sistema completamente diverso, che ha il doppio della superficie utile delle tue avantgarde, dislocato in ambiente( cosa non da poco ;) ).
Medio alta a nastro ( il tw ) e non a tromba ma comunque con una dispersione molto ricercata ed un efficienza vera di 95db a partire dai 30Hz! cosa che probabilmente le tue avantgarde non hanno...

E' un riferimento? no... ce ne sono tantissimi di sistemi bensuonanti di tutte le tipologie costruttive

PS..

un po troppo veloce con la gnocca.... gia' a casa?
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#78

Messaggio da Kondo »

1)

Ma insomma , al mondo ci sono 2 minidiffusori che hanno fatto la storia dell'alta fedeltà nel mondo e sono le Rogers Ls3/5A da 15 ohm e le minima FM2 di Sonus Faber .

Vi pregherei di documentarvi un pelino prima di continuare ad inveire su simili oggetti .

Digitate su Google Sonus Faber Minima FM2 ,poi dopo aver letto le prime 15 pagine di commenti recensioni , ripensate a ciò che avete scritto.

La notte poi aiuta , si dice che poti consiglio .



Ah beh certo che spendere molto su un impianto non da garanzie di ottimo suono , su questo con me sfondi una porta aperta.
Ma , a me non è capitato neppure mai d'ascoltare un impianto dal costo più umano ben suonante , e non mi riferisco assolutamente ne' al tuo nè a tutti quelli che non ho ascoltato.

Le mie Avantgarde comunque sono state elette diffusore dell'anno , quando uscirono da Stereophile , nota rivista audio americana .

Chi ha avuto la fortuna di ascoltare il Kondo Kegon , e mi riferisco ai recensori di tutto il mondo , ne ha sempre parlato come uno dei 2-3 amplificatori meglio suonanti mai costruiti .

Idem per gli Accuphase SACD acclamati unanimamente in tutto il mondo .

Se tutto ciò non bastasse , la stessa Kondo come la stessa Avantgarde Acoustic si utilizano reciprocamente nelle loro presentazioni mondiali avendo i due brand una particolare e risaputa sinergia .

Come sorgenti digitali invece si avvalgono di convertitori Audio Note , di meccaniche CEC e di sacd Accuphase .

La harmonix Combaq invece ha ideato ad esempio una linea di cavi di potenza , gli SLC in particolare testandoli proprio sulle Avantgarde .

Un caso tutto cio', fai tu.

P.S.
A me le gnocche vengono a casa !!!
Chissa' perchè !!!
eheheheh :)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: amplificatore per ls 29 neo

#79

Messaggio da drews »

Le Rogers assoluto riferimento per il parlato, per cui sono state espressamente progettate.

Per tutto il resto sono semplicemente inadeguate, ma e' un limite fisico che i progettisti hanno tenuto in conto. ( Kef B110 )

Per quello per cui sono state espressamente progettate sono un riferimento assoluto! Ed il tutto grazie ad un crossover che e' un opera d'arte ( ovviamente non e' un 6db ;) )


La Minima una copia e come tutte le copie non all'altezza delle rogers. Per il resto invece valgono le considerazioni sullle rogers.

Puoi goggelare quanto te pare, sono casse straconosciute da tutti, pure il mio gatto le ha ascoltate fino alla nausea e ne conosce i limiti fisici.

Per le avantgarde come ga' detto, il prodotto in se non si discute, ma possono pure capitare in mano ad un somaro che non le sa nemmeno posizionare in ambiente ( nessuno riferimento personale ) per cui non e' indice di niente.

Come vedi, fino ad ora di castronerie tecniche da parte mia non hai trovata nemmeno mezza...
Kondo ha scritto: P.S.
A me le gnocche vengono a casa !!!
Chissa' perchè !!!
eheheheh :)
Vabbe' le battute escono fin troppo facili, poi si rischia il degrado....

Mejo che me sto zitto... Essi bono Andre' ;)
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#80

Messaggio da Kondo »

la verità è che sono un buon cuoco ,,,, cosi dicono .

Chi mi conosce mi sfrutta ,,,,,ed io adoro essere sfruttato dalle "gnocche" , poi si sentono in colpa e ,,,,basta che poi diventa V.M.

Stasera come sottofondo Holli Cole
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Rispondi

Torna a “Amplificatori”