Consigli amplificatore e subwoofer

Avatar utente
Sbong
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ott 2013, 14:19

Consigli amplificatore e subwoofer

#1

Messaggio da Sbong »

Salve,sono nuovo del forum mi chiamo Fabio ho 19 anni e vorrei fare la mia prima esperienza nel mondo del hi fi auto.Possiedo una Peugeot 207 con casse da 16.5 davanti e 13 dietro con un autoradio pioneer deh x8500bt, ascolto musica house e rap e vorrei fare il mio primo impianto in macchina con un budget che si aggira sui 600€.Avevo pensato al kit 2 vie coral mk 165 e una coppia di coassiali coral mc130.Non essendo esperto non sono sicuro che i pezzi che ho scelto vadano bene per questo mi rivolgo a voi chiedendo anche consiglio su un sub woofer e un amplificatore adatti alla mia tipologia di impianto.Sono aperto a qualsiasi consiglio su altre marche, aspetto le vostre cordiali risposte.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, su questa stessa sezione c'è il topic di djzack84 che ricalca più o meno le tue stesse domande, se ci stai sotto puoi leggere qualche spunto interessante.
In ogni caso il kit Coral che hai scelto non è per niente male, anche se io mi limiterei a prendere solo i tweeters.
Lo stesso per il retro, lascerei gli altoparlanti che ci sono già.
Ma gli altoparlanti che monti ora sono coassiali o largabanda?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Sbong
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ott 2013, 14:19

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#3

Messaggio da Sbong »

Davanti dovrei avere degli altoparlanti a largabanda e dietro vuoti.
Mi avevano proposto anche un kit ifp della focal con coassiali focal e amplificatore mosconi 120.4 però il kit mi sembrava poco prestante a livello di wattaggio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#4

Messaggio da Marsur »

Sbong ha scritto:Davanti dovrei avere degli altoparlanti a largabanda e dietro vuoti
Ah, quindi stavi parlando delle misure delle predisposizioni..
Se non ti da fastidio accantonare i largabanda che hai davanti potresti andare con i Coral mk, e anche col sub potresti rimanere in casa Coral, tipo un HDS808.
Se poi vuoi mettere anche i coassiali dietro devi preventivare l'uso di un amplificatore a sei canali, oppure un 4 canali ed uno classico a 2 canali ( o un monofonico) per il sub.

Anche Focal potrebbe andare ma so che Coral ha soddisfatto parecchia gente.
Pure il Mosconi potresti prendere, solo che è un 4 canali, te ne servirebbe un altro per il sub.
Quanto alla potenza dichiarata per il kit, normlmente è solo un dato indicativo, se le regolazioni dell'impianto sono fatte ad hoc gli stessi altoparlanti sono in grado di sopportare amplificatori di potenza anche doppia senza problemi.
Diciamo che se gli ap dichiarano di sopportare 100 watt, collegarci un amplificatore che ne eroga 150 è normale amministrazione, basta tarare il guadagno con cura.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Sbong
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ott 2013, 14:19

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#5

Messaggio da Sbong »

Un installatore mi ha detto che i coassiali li potevo amplificare con i 2 canali (gia amplificati)della radio e usare un 4 vie per il resto.Sono un po nel pallone perchè sono indeciso su che marche andare tra cui hertz ESK 165L.5 clarion gladen e Alpine (tutte offerte che mi hanno fatto nella mia città).Se mi confermate che con un doppio amplificatore uno 4 vie e uno mono si senta meglio allora opterò per quello.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#6

Messaggio da Marsur »

Sbong ha scritto:Un installatore mi ha detto che i coassiali li potevo amplificare con i 2 canali (gia amplificati)della radio e usare un 4 vie per il resto.Sono un po nel pallone perchè sono indeciso su che marche andare tra cui hertz ESK 165L.5 clarion gladen e Alpine (tutte offerte che mi hanno fatto nella mia città).Se mi confermate che con un doppio amplificatore uno 4 vie e uno mono si senta meglio allora opterò per quello.
In tanti dicono che gli altoparlanti dl retro sono inutili, anche a ragion veduta, diciamo che dipende dai casi, e comunque se la tua intenzione è quella di non rinunciarci io la rispetto.
Però, a questo proposito, collegarci l'amplificazione dell'autoradio è fattibile solo per mero risparmio (comunque plausibile), sappi però che non c'è niente di peggio in fatto di qualità dell'amplificazione.

Fra i marchi di ap che hai citato, io continuo a preferire Coral.
Per gli amplificatori, io prenderei un 4 canali (non vie) per il front ed il rear e un 2 canali ponticellabile per il sub, se poi c'è convenienza di prezzo si può valutare anche un monofonico al posto dell'ampli stereo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Sbong
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ott 2013, 14:19

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#7

Messaggio da Sbong »

Ciao, scusami volevo chiarire la questione degli amplificatori.Devo prendere uno da 4 canali e uno da 2, il primo amplificherà i tweeter e woofer e il secondo amplificherà i coassiali con il sub? Se è cosi che wattaggio dovrò prendere per entrambi? Ma una sola batteria reggerà?Ti ringrazio anticipatamente


A dimenticavo il subwoofer che mi hai consigliato tu è senza cassa e non sono sicuro che i tecnici che ci sono nella mia città siano capaci di crearne una funzionaleSe hai soluzioni da proporre anche tra subwoofer gia in cassa (da abbianre al kit coral)sarò lieto di prenderle in considerazione
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#8

Messaggio da Marsur »

Sbong ha scritto:Ciao, scusami volevo chiarire la questione degli amplificatori.Devo prendere uno da 4 canali e uno da 2, il primo amplificherà i tweeter e woofer e il secondo amplificherà i coassiali con il sub? Se è cosi che wattaggio dovrò prendere per entrambi? Ma una sola batteria reggerà?Ti ringrazio anticipatamente


A dimenticavo il subwoofer che mi hai consigliato tu è senza cassa e non sono sicuro che i tecnici che ci sono nella mia città siano capaci di crearne una funzionaleSe hai soluzioni da proporre anche tra subwoofer gia in cassa (da abbianre al kit coral)sarò lieto di prenderle in considerazione
Allora, per quanto riguarda il fronte i casi sono due: o amplifichi gli altoparlanti filtrando coi passivi di serie del kit, oppure amplifichi filtrando in digitale o in elettronico.
Nel primo caso è sufficiente collegare un ampli due canali perchè il crossover passivo di serie viene collegato dopo l'ampli, nel secondo caso sei costretto ad usare un ampli a 4 canali, perchè il crossover è a monte dell'ampli, filtra il segnale elettronicamente e lo ripartisce ad ogni altoparlante, nel tuo caso appunto, quattro ap.

Se amplifichi col passivo, potresti comunque impiegare un amplificatore a 4 canali, dal quale te ne basterebbero solo due, però coi due restanti ti potresti permettere di amplificare il retro, oppure anche il sub.
Altra opzione: sul fronte metti un ampli due canali col solito passivo e poi prendi un 4 canali che pilota il retro con due, e il sub con altri due.
Con un 4 canali puoi anche fare front + sub e mettere un piccolo 2 canali per il rear, o ancora prendere tre amplificatori da 2 canali..
Insomma, le combinazioni sono diverse ed entrano in gioco diversi fattori, tra cui la spesa, lo spazio nel bagagliaio, ciò che si vuole ottenere, gusti personali, ecc ecc..
Puoi anche filtrare tutto in digitale e utilizzare due amplificatori da 4 canali o quattro da due..

La batteria regge, a patto che la potenza sia calcolata e la taratura adeguata.
Per quanto riguarda il sub, purtroppo non e conosco di fatti e finiti, il sub che ho detto io è un 20 cm, però se tu te lo potessi permettere potresti optare per qualcosa anche di più generoso e performante, come l'810.
Il box non sarebbe un grosso problema, anche perchè la Coral ne vende di preconfezionati e adeguati ai loro ap, e in ogni caso fornisce i dati della casa per fare il lavoro in proprio con risultati calcolati.

Qui sul forum poi, c'è più di qualcuno che ti può fornire i dati per fare un lavoro fatto bene, ammesso che tu ci sappia fare con quattro tavole di legno, ma anche la stessa Coral mi sa che ha in rivendita dei sub finiti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Sbong
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ott 2013, 14:19

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#9

Messaggio da Sbong »

Ti ringrazio infinitamente per le informazioni sugli amplificatori, ti volevo solo fare un altra piccola domanda il kit coral mk 165 ha una potenza massima di 240watt quindi vuol dire che un tweeter e un woofer hanno 120 watt oppure significa che insieme tutte e due le coppie hanno una potenza di 480w?Perdona la domanda da ignorante


Ho trovato un amplificatore steg k402 usato per il kit coral è esagerato o può andare bene come wattaggio?
Ultima modifica di Sbong il 10 ott 2013, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#10

Messaggio da Marsur »

Sbong ha scritto:Ti ringrazio infinitamente per le informazioni sugli amplificatori, ti volevo solo fare un altra piccola domanda il kit coral mk 165 ha una potenza massima di 240watt quindi vuol dire che un tweeter e un woofer hanno 120 watt oppure significa che insieme tutte e due le coppie hanno una potenza di 480w?Perdona la domanda da ignorante
Non c'è nulla da perdonare :D nessuno nasce professore ed è giusto cercare di capire ogni cosa che ci desta curiosità, e per me è un piacere darti qualche spunto fin dove posso arrivare.
Il kit Coral sopporta una potenza totale di 240 watt, cioè 120 watt per canale.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... o0zpUHvKrQ

In ogni caso la potenza sopportata dichiarata è solo un dato indicativo da non prendere alla lettera, la differenza in questo contesto la fa un'ottima taratura che, per esempio su questo kit, ti può permettere di collegarci amplificatori che vanno dai 50 ai 150 watt per canale, se non di più.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Sbong
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ott 2013, 14:19

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#11

Messaggio da Sbong »

Una curiosità tra questi due kit quale sceglieresti?
Kit clarion:
http://www.rgsound.it/srp1722s-2-vie_cl ... 16979.html
Kit coral:
http://www.rgsound.it/mk-165_coral-elec ... -3074.html

Non tanto per i watt ma quanto per i materiali e la risposta in frequenza
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#12

Messaggio da Marsur »

Sbong ha scritto:Una curiosità tra questi due kit quale sceglieresti?
Kit clarion:
http://www.rgsound.it/srp1722s-2-vie_cl ... 16979.html
Kit coral:
http://www.rgsound.it/mk-165_coral-elec ... -3074.html

Non tanto per i watt ma quanto per i materiali e la risposta in frequenza
Purtroppo l'estetica è la prima cosa che salta all'occhio, e l'ogiva con la menbrana in fibra del Clarion attirano l'attenzione..

Ma io so anche i trascorsi dei due marchi, e in questo senso non c'è storia, inoltre i dati dichiarati del kit Clarion appaiono "ingannevoli", è probabile che la tenuta in potenza sia più o meno la stessa dei Coral, solo che una piccola bugia non ha mai ucciso nessuno.. :D
Senza contare la risposta in frequenza dichiarata, sulla quale sono certo che sia impossibile che quel mediobasso possa riprodurre decentemente i 25 Hz, che sono difficili da riprodurre dai migliori sub da 20-25cm, ma neanche i 40 Hz.. :hmm:

Inoltre l'ogiva è oggetto di studio e del know-how del costruttore, e per un kit di 150 euro non so se si mettano li ad affinare questo dispositivo affinchè raggiunga le migliori prestazioni, io malizioso come sono, penso sia stata messa li più per bellezza che altro, ma questo potrebbe anche passare come un mio pettegolezzo, fatto sta che gli ap con ogiva non mi sono mai piaciuti, tra l'altro una scelta in auto piuttosto pericolosa per il fatto che potrebbe favorire l'ingresso di polvere o di granelli di impurità tra bobina mobile e traferro.

No, prendo decisamente i Coral, più apprezzati dagli appassionati e con una costruzione che mi piace di più, e con la consapevolezza del pluridecennale bagaglio di esperienza della casa e di collaborazione con altri di specifico settore, ammesso che il kit sia ancora Made in italy. :hmm:
Non che i Clarion li ritenga spazzatura eh....solo che se devo scegliere.. :D
Comunque se vogliamo guardare i dati dichiarati, la sensibilità dei Coral è di 92dB contro i 90 dei Clarion, e due dB in più fanno comodo, credimi. ;)

Sempre guardando i dati dichiarati, ora ho capito perchè mi hai chiesto se la potenza sopportata era di 240 o di 120 watt, e riguardo a questo tu devi sempre guardare il dato di watt RMS, che sono quelli "reali" e intesi per un canale, ammesso che serva a qualcosa conoscere questi parametri, ma la potenza max è un dato più folkloristico ancora, praticamente inutile.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Sbong
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ott 2013, 14:19

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#13

Messaggio da Sbong »

Esaustivo come pochi ti ringrazio tantissimo ne approfitto un ultima volta della tua disponibilità, per quanto riguarda i subwoofer volevo andare su quelli gia in cassa,perchè in tutta sincerità non avrei la più pallida idea di cosa fare con i classici sub e avevo pensato a questi modelli sempre da abbinare al kit coral:
-Coral hdb 10 http://www.rgsound.it/hdb-10_coral-elec ... 10184.html

-Helix b 12 e http://www.rgsound.it/b-12e_helix-id-18158.html

-Clarion sw3013b http://www.rgsound.it/sw3013b-subwoofer ... -9698.html

-Hertz Ebx 200.5 http://www.rgsound.it/ebx-200-5_hertz-id-4559.html

Se hai da consigliarmi altre tipi di marche a riguardo sono felice di prenderle in considerazione.Più o meno il budget e sui 150€-200€
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#14

Messaggio da Marsur »

Sbong ha scritto:Esaustivo come pochi ti ringrazio tantissimo ne approfitto un ultima volta della tua disponibilità, per quanto riguarda i subwoofer volevo andare su quelli gia in cassa,perchè in tutta sincerità non avrei la più pallida idea di cosa fare con i classici sub e avevo pensato a questi modelli sempre da abbinare al kit coral:
-Coral hdb 10 http://www.rgsound.it/hdb-10_coral-elec ... 10184.html

-Helix b 12 e http://www.rgsound.it/b-12e_helix-id-18158.html

-Clarion sw3013b http://www.rgsound.it/sw3013b-subwoofer ... -9698.html

-Hertz Ebx 200.5 http://www.rgsound.it/ebx-200-5_hertz-id-4559.html

Se hai da consigliarmi altre tipi di marche a riguardo sono felice di prenderle in considerazione.Più o meno il budget e sui 150€-200€
Ahiahi, non sono certo un esperto in merito, anche perchè ti dico subito che qui, la cosa migliore sarebbe sicuramente recarsi presso il punto vendita, e perdere qualche ora per provare due o tre modelli e rendersi conto di quale sia il più adatto al resto dell'impianto, solo così si può essere certi di conseguire un buon compromesso.
Anche perchè il bagagliaio e l'abitacolo tutto, contribuiscono in misura determinante alla prestazione del sub e quindi al risultato finale.

Per non parlare di quelli che sono i tuoi gusti in fatto di ascolto, del tipo....preferisci ultrabassa morbida e profonda o veloce e dal grande impatto?
E questi sono solo due esempi fra i tanti, insomma scegliere a distanza degli ap per il fronte è difficile, ma scegliere allo stesso modo il sub da abbinarci è addirittura poco proponibile, potresti spendere male i tuoi soldi. :hmm:

Comunque, se proprio non vuoi orientarti diversamente, io posso provare a scremare da quei quattro, ovviamente a mio ipotetico gusto (è questo il brutto della faccenda), e di quelli li, così ad occhio scarterei sia il Clarion che l'Helix, riservandomi così la scelta fra i due, guarda caso, più costosi.
Ma non è questo il fattore che me li ha fatti preferire.
Ad ogni modo mi sa che finirei col decidere di prendere ancora il Coral, il "taglio" di 25cm lo trovo un buon compromesso rispetto ad un 20cm che rappresenta più o meno il minimo, ed un 30cm che può risultare ingombrante o peggio, costretto in un box troppo piccolo.

In più sarebbe dello stesso marchio degli ap del fronte, il che non guasta, avrebbe una sensibilità accettabile e un mobile classico, sobrio come piace a me. :D
Ammetto però che se potessi, proverei dal vivo sia il Coral che l'Hertz, perchè anche quest'ultimo ha delle credenziali interessanti, anche se non mi piace l'estetica. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Sbong
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ott 2013, 14:19

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#15

Messaggio da Sbong »

Ciao, ho letto parecchi post su questo forum a riguardo del coral hds 810 e ne parlano davvero bene allora mi sono messo a cercare sul web qualche cassa già fatta, so che ogni casa rilascia i paremetri di installazzione e tutto come tu mi hai scritto sopra però ti voglio proporre questa cassa già fatta per magari risolvere la questione:

http://www.amazon.it/CASSA-SUBWOOFER-RE ... +subwoofer

Io non so praticamente niente su cosa ci vuole per fare un sub con cassa quindi te lo buttata li... Aspetto un tuo parere, anche se come dici non sei un esperto in merito puoi comunque consigliarmi in linea generale.Nel caso andasse bene ci vorrà altro materiale?

Purtroppo è difficile trovare un negozio nelle mie zone con quelle marche
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#16

Messaggio da Marsur »

Sbong ha scritto:Ciao, ho letto parecchi post su questo forum a riguardo del coral hds 810 e ne parlano davvero bene allora mi sono messo a cercare sul web qualche cassa già fatta, so che ogni casa rilascia i paremetri di installazzione e tutto come tu mi hai scritto sopra però ti voglio proporre questa cassa già fatta per magari risolvere la questione:

http://www.amazon.it/CASSA-SUBWOOFER-RE ... +subwoofer

Io non so praticamente niente su cosa ci vuole per fare un sub con cassa quindi te lo buttata li... Aspetto un tuo parere, anche se come dici non sei un esperto in merito puoi comunque consigliarmi in linea generale.Nel caso andasse bene ci vorrà altro materiale?

Purtroppo è difficile trovare un negozio nelle mie zone con quelle marche
Ciao, in effetti l'HDS810 è ben considerato, però per prendere quell'altoparlante ed inserirlo in un box è necessario essere a conoscenza di tutte le specifiche in modo da poter costruire (o acquistare) la cassa su misura per i parametri dell'ap e per un buon risultato sonico.
Dette specifiche sono fornite dalla Coral ma bisogna saperne interpretare le combinazioni per ottenere il risultato ricercato, e a questo proposito forse converrebbe prendere il box direttamente dalla casa madre, in quanto studiato e realizzato appositamente.

Oltretutto il sub che hai proposto nel link del post precedente (HDB810) dovrebbe adottare proprio l'altoparlante HDS810, quindi potrebbe essere la migliore soluzione già bell'e pronta.
Per questo mi sento di sconsigliare box alternativi ma troppo generici come quello sul link Amazon.
Fra le ipotesi finora valutate quella dell'HDB810 mi sembra la più interessante, però ripeto, ascoltarlo prima di comprarlo (come per qualsiasi altro sub) sarebbe la cosa migliore, e se il negozio sotto casa non può dare questa possibilità si possono valutare le alternative che il negozio può offrire.
Ciare, Monacor, Re Audio, MB Quart, o altri, possono essere marchi da considerare.

Poi se non hai tempo o voglia, e ti interessa semplificarti la vita, l'HDB810 per me rimane il più accreditato, a meno che non trovi qualcuno che ti costruisce un box su misura, ma in questi diversi casi bisogna anche considerare la spesa finale e la relativa convenienza. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Sbong
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ott 2013, 14:19

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#17

Messaggio da Sbong »

Ciao, ho seguito il tuo consiglio ho fatto un 100 di km oggi e ho trovato un negozio abbastanza fornito e ho provato l'hertz ebx250 da 700watt da 350 rms davvero carino suona davvero bene e il coral hdb 10 che non è affatto male anche se mi ha colpito leggermente più l'hertz forse per la potenza, Però ora mi sorge un dubbio il sub hertz in questione non è che sia troppo potente per il mio kit tanto da offuscare gli altri altoparlanti? Magari con una buona taratura non accadrà però meglio chiedere... :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#18

Messaggio da Marsur »

Sbong ha scritto:Ciao, ho seguito il tuo consiglio ho fatto un 100 di km oggi e ho trovato un negozio abbastanza fornito e ho provato l'hertz ebx250 da 700watt da 350 rms davvero carino suona davvero bene e il coral hdb 10 che non è affatto male anche se mi ha colpito leggermente più l'hertz forse per la potenza, Però ora mi sorge un dubbio il sub hertz in questione non è che sia troppo potente per il mio kit tanto da offuscare gli altri altoparlanti? Magari con una buona taratura non accadrà però meglio chiedere... :)
Ottimo, hai fatto bene a fare un po' di strada, solo che avresti dovuto farlo dopo aver installato il kit anteriore... :D
Non dimenticare che il sub è una sezione di complemento (di solito.. :hmm: ), e sarebbe meglio che si adattasse bene al kit, che (di solito.. :hmm: ) è il sistema di diffusione principale.

Non so come tu abbia fatto le sedute di ascolto coi sub, sappi però che per valutarli bene devono essere inseriti nello stesso identico contesto, e il migliore non poteva che essere la tua auto come già ti ho anticipato, poi, parlando di "potenza", come tu dici, che il sub può sviluppare, forse è più idoneo parlare di efficenza, che è un dato espresso in decibel e dichiarato dalle case come parametro fra gli altri.
Infatti, come hai ben intuito, la potenza è un discorso che riguarda l'amplificatore, e il risulatato finale è la combinazione di sub/ampli con una bellissima taratura. ;)

Quindi, ammesso che il sub Hertz sia più efficente del Coral, basterebbe tarare l'amplificatore in modo da riallinearlo al fronte, operazione peraltro sempice.
Attenzione però a decidere troppo presto, fallo con calma, considera anche gli ingombri, il prezzo, ecc..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Sbong
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ott 2013, 14:19

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#19

Messaggio da Sbong »

Si hai ragione avrei dovuto aspettare l'installazione del mio kit ma non ho resistito...per quanto riguarda l'acquisto ci penserò ancora molto anche perché il budget non è elevatissimo e vorrei sbagliare il meno possibile

Per la prova ho usato la macchina del titolare che aveva la possibilità di staccare e attaccare il sub...infatti adesso che mi ci fai pensare credo che il coral non fosse Configurato...ci tornerò settimana prossima con il mio kit
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore e subwoofer

#20

Messaggio da Marsur »

Sbong ha scritto:Si hai ragione avrei dovuto aspettare l'installazione del mio kit ma non ho resistito...per quanto riguarda l'acquisto ci penserò ancora molto anche perché il budget non è elevatissimo e vorrei sbagliare il meno possibile

Per la prova ho usato la macchina del titolare che aveva la possibilità di staccare e attaccare il sub...infatti adesso che mi ci fai pensare credo che il coral non fosse Configurato...ci tornerò settimana prossima con il mio kit
No, scusami se te lo dico ma la macchina del titolare serve a poco o niente..
Nei casi peggiori il venditore configura in modo da mettere in evidenza quello che LUI vuole vendere, anzichè quello che a TE potrebbe interessare. :huh:
Consiglio: portati un amico che se ne intende veramente e che può tenere d'occhio l'installatore nelle operazioni di taratura, o meglio che le può fare lui stesso affinchè l'installatore se ne possa stare fuori dei piedi. :arr:

Avrai il kit montato già la settimana prossima?
Però.....che velocità!
Hai considerato l'importanza dell'insonorizzazione?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”